PDA

View Full Version : Voglio donare un pc, ma prima...

pinpirulino
20-04-2011, 11:43
Ho un pc fisso piuttosto vecchiotto (č del 2003) di cui mi voglio sbarazzare. Siccome č ancora funzionante piuttosto che buttarlo vorrei donarlo a posti come biblioteche o scuole in cui servono pc poco performanti. Ma prima di farlo mi devo assicurare di cancellare ogni file presente su disco fisso, ci sono cose come foto personali e documenti di lavoro che non voglio siano accessibili a chiunque. La soluzione per tutto ciņ č formattare? Sappiate che il disco di installazione di windows xp l'ho perso secoli addietro perciņ non potrei formattare (nč sarei in grado di farlo perchč non l'ho mai fatto).
Quali consigli noob-friendly sapete darmi a proposito?

Capellone
20-04-2011, 11:47
una formattazione non č sufficiente.
scarica HD Tune Pro (la demo č gratuita) ed esegui due o tre passaggi di sovrascrittura sull'intera superficie di memorizzazione.

pinpirulino
20-04-2011, 11:55
Grazie per la solerte risposta! Ma questo hd tune pro lo dovrei usare in aggiunta alla formattazione o al posto della formattazione?
E usare la funzione "bonifica drive" di ccleaner puņ andare bene lo stesso?

aled1974
22-04-2011, 10:48
quoto, Eraser lo trovo un'ottimo strumento, volendo sul genere conosco anche diskredactor, shredit, killdisk e sdelete :D

oppure glielo regali senza hard disk, tanto ormai costano poco ;)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_hard_disk_eide.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_hard_disk_sata.aspx

ciao ciao

valis.
22-04-2011, 18:48
regalo spesso i miei pc alle scuole per l'aula di informatica (se aspettano la gelmini... :muro: ) e non mi sono mai messo il problema di usare eraser o altri software di questo tipo. faccio una formattazione normale poi installo xp pulito e open office. non credo che gli utenti che useranno questi pc siano in grado, ne abbiano interesse, ad andare a cercare vecchi files.

aled1974
23-04-2011, 11:11
:mano:

perņ lui ha chiesto e noi abbiamo risposto, io non so quanto siano "sensibili" i dati che vuole cancellare o se sia "uno sfizio" personale suo. In alcuni ambiti specifici poi č pure un obbligo di legge ;)

ciao ciao