PDA

View Full Version : Errore lettore cd/dvd

cartis
19-04-2011, 17:29
provo a caricare un programma da supporto cd,ma prima ancora ke mi appaia la finestra del contenuto cd,esce questo messaggio:si è verificato un errore in setup.exe.L'applicazione verrà chiusa.così visto il malfunzionamento monto il lettore cd su di un altro pc usando lo stesso disco di prima,e qui il programma viene letto perfettamente!
entambi i pc hanno come sistema operativo xp pro sp2
come mai su di un pc riscontro malfunzionamento,e sull'altro tutto fila liscio?
ci potrebbe essere un conflitto hardware sul pc in cui scatta il messaggio di errore?

aled1974
19-04-2011, 21:22
se non è un problema hardware, e a tal proposito visti i sintomi mi viene da pensare solo ad un problema elettrico (cambia molex/sata/flat cable/porta su mobo sia dati/corrente) o ad un problema di vibrazione (se il cd non è calibrato bene basta che vibri un tantino in più per avere errori crc a nastro)

se non è hw dicevo allora è un problema software (driver della mobo, software vario installato dentro windows)

puoi provare il lettore con lo stesso cd nel tuo pc da una distro live linux (es. ubuntu (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CDAQqwMoADAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ubuntu-it.org%2FOttenere_Ubuntu%2Fdownload.shtml&rct=j&q=ubuntu&ei=Y-6tTaz8DtHKswazv-nXDA&usg=AFQjCNEkAKOqBIlkRU2ZWZDhxKx8jXn8yA&cad=rja)). Se non viene letto è un problema hardware, se viene letto è un problema software/driver dentro il tuo xp

ciao ciao

P.S.
hai per caso installato senza accorgertene qualche gioco con protezioni tipo StarForce o SecuRom ultimamente? :p

cartis
20-04-2011, 20:40
ho provato a copiare tutto il contenuto cd sul desktop,ma nulla di fatto.....solito errore
ho provato anke ad avviare il setup in modalità provvisoria,stessa cosa
mi viene da pensare ke si tratta di un problema software................
mai possibile ke x risolvere mi tocca reinstallare xp??:eek:
da premettere ke il pc su cui scatta l'errore in altri casi funziona benissimo

P.S.
hai per caso installato senza accorgertene qualche gioco con protezioni tipo StarForce o SecuRom ultimamente?
nn ho mai installato alcun gioco
la versione di ubuntu ke mi hai segnalato parte da boot e nn necessita di installazione?

aled1974
22-04-2011, 08:50
sì, ubuntu può essere lanciato in modalità live senza dover installare nulla, proprio per questo te l'ho suggerito, dopodichè non ti resta che provare il cd che da problemi, se li da ancora è un problema hw o del cd stesso, se non li da è un problema di driver/software

ciao ciao

cartis
22-04-2011, 22:39
ho provato a laciarlo sotto ubuntu il quale mi da questo errore: an error occured while loading the archive
command line output
quale problema hardware potrebbe essere?
assurdo nn ci si riesce a caricare un banalissimo file setup.exe

aled1974
23-04-2011, 09:44
non ho capito se ubuntu l'hai lanciato con boot da cd o se l'hai provato a lanciare come eseguibile dentro windows (wubi)

spero la prima, in quanto a quel "errore" è normale quando si tenta di lanciare un .exe di windows dentro ubuntu/linux ;)

invece di lanciare l'exe (si potrebbe provare con wine o con un macchina virtuale, tipo vmware) prova intanto a copiare il contenuto del cd sul desktop di ubuntu, se legge e copia allora è un problema dentro windows, se fa fatica e/o non ce la fa a copiare i file allora direi che hai un problema hardware, le possibilità:
- cavo dati (eide/sata), test: sostituire cavo (e porta se è sata)
- cavo elettrico (molex/sata), test: sostituire linea di alimentazione proveniente dalla psu

in quanto l'unità ottica su un'altra macchina funziona perfettamente :mano:

se invece riesce a leggere/copiare il contenuto del cd senza una piega allora hai un problema software/driver in windows, le possibilità:
- driver, test: andare in gestione periferiche, disinstallare i driver relativi al controller dell'unità ottica (se eide) e riavviare il pc. Se è sata cambia reinstalla i driver specifici (fai riferimento alla tua mobo e relativo chipset)
- software, qui serve innanzitutto un elenco dei soft installati che usano in qualsiasi modo l'unità ottica stessa (programmi di masterizzazione, periferiche ottiche virtuali, editing video etc)

ciao ciao

cartis
26-04-2011, 18:56
Ubuntu l'ho caricato da boot,ed ho provato a trasferire il contenuto del cd sul desktop di ubuntu,ma nulla di fatto........
vabbè a questo punto,assodato ke si tratta di una qualke incompatibilità software,partirei con un format e la rinstallazione di xp
Aled,ti ringrazio x la tua disponibilità
ciao