View Full Version : [Film] La Cosa (1982) di John Carpenter
La Cosa (1982) di John Carpenter
http://www.nydailynews.com/img/2010/10/11/450x361-alg_resize_the-thing.jpg
Seconda visione che mi ha fatto apprezzare ancora di più ed al 100% questo magnifico film. Pellicola che vanta una delle sequenze iniziali più belle ed affascinanti che io abbia mai visto…con questo campo lungo, e la musichetta (splendida) in sottofondo… con questo cane che spunta all’improvviso correndo nella neve, braccato ferocemente…Con questo magnifico incipit, Carpenter riesce ad imprimere fin da subito la straordinaria atmosfera, claustrofobica, paranoica ed agghiacciante, che caratterizzerà tutto il film. Il regista fa leva sulle nostre più ancestrali paure, la sceneggiatura di Bill Lancaster è ottima, perché alterna molto bene horror truculento (coadiuvato dai bellissimi sfx) a dialoghi tesi e spiazzanti. Le musiche di Morricone fanno il resto, ed il finale, cupo, pessimista e sospeso allo stesso tempo, è memorabile. Ottimo il cast;su tutti spicca il bravissimo Kurt Russel.
8,5/9
Murakami
19-04-2011, 13:49
Che voglia avrei di rivederlo: ma ce l'ho solo in HD-DVD, e la X360 è morta da tempo... :(
live_killers
19-04-2011, 16:16
L'ho visto che ero un ragazzino, non mi aveva entusiasmato ma probabilmente ero io a non aver l'età per apprezzare certi dettagli e certe sfumature...
Coglierò l'occasione per rivederlo... qualcosa mi dice che il mio punto di vista cambierà radicalmente!!!!
Come l'esorcista... visto per la prima volta a 9 anni.... invece di terrorizzarmi mi fece solo ridere... mi sembrava una mezza ciofeca... invece rivisto anni dopo cambiai totalmente punto di vista!!
Che voglia avrei di rivederlo: ma ce l'ho solo in HD-DVD, e la X360 è morta da tempo... :(
non che il BD costi chissà quanto eh? :stordita:
L'ho visto che ero un ragazzino, non mi aveva entusiasmato ma probabilmente ero io a non aver l'età per apprezzare certi dettagli e certe sfumature...
Coglierò l'occasione per rivederlo... qualcosa mi dice che il mio punto di vista cambierà radicalmente!!!!
Come l'esorcista... visto per la prima volta a 9 anni.... invece di terrorizzarmi mi fece solo ridere... mi sembrava una mezza ciofeca... invece rivisto anni dopo cambiai totalmente punto di vista!!
Credo proprio che ora lo apprezzerai molto di più. Figurati, anch'io alla prima visione (che risale circa ad un anno e mezzo fa), non venni colpito più di tanto.;)
Ecco, l'Esorcista è un altro capolavoro, che si eleva completamente dal genere.
Me lo andrò a rivedere! :D
maggiore scia
19-04-2011, 20:02
film capolavoro,regia superba,cast mirabile e musiche di ennio morricone.
film davvero inquietante...terrore dallo spazio profondo quello davvero sconosciuto.
questo spezzone sintetizza la presenza di una entità extraterrestre sconosciuta e davvero ostile:
http://www.youtube.com/watch?v=AUxPer4lmGo&feature=related
Filmone, rivisto poco tempo fa in BD ( qualità eccezionale nonostante la data di produzione) è per me uno dei più bei thriller/horror di sempre, l' hai descritto perfettamente e quoto tutto, l' ambientazione esterna ma anche i freddi interni che rendono perfettamente il senso di isolamento e claustrofobia, la situazione di tensione e paranoia di non sapere con cosa si ha a che fare, di chi sia amico o replica aliena, gli ottimi effetti speciali, l' ottima sceneggiatura, il grande Kurt Russel ed il grandissimo regista mi fanno sballare la scala dei voti :D
Tra l' otto ed il nove anche per me. 8/9
Filmone, rivisto poco tempo fa in BD ( qualità eccezionale nonostante la data di produzione) è per me uno dei più bei thriller/horror di sempre, l' hai descritto perfettamente e quoto tutto, l' ambientazione esterna ma anche i freddi interni che rendono perfettamente il senso di isolamento e claustrofobia, la situazione di tensione e paranoia di non sapere con cosa si ha a che fare, di chi sia amico o replica aliena, gli ottimi effetti speciali, l' ottima sceneggiatura, il grande Kurt Russel ed il grandissimo regista mi fanno sballare la scala dei voti :D
Tra l' otto ed il nove anche per me. 8/9
la famosa scala dei voti :D
assolutamente d'accordo, c'è una grande gestione degli spazi, ma anche dei tempi ;)
Per me è 9 e mezzo, punto. Tensione onnipresente per tutti i 108 minuti, kurt russel in stato di grazia, scene cult memorabili (il test del sangue, il "tentativo" di rianimazione dell'infetto), effetti speciali ancora oggi notevoli (salvo forse per la creatura che compare alla fine, un pò datata) cosa molto difficile per un horror anni '80, pieno di spunti di riflessione, una musica perfettamente funzionale e un finale straordinario (l'ultimo fotogramma in particolar modo).
E' sicuramente il capolavoro di Carpenter insieme a "Il Seme della Follia" e uno dei pilastri del suo genere (per chi scrive nettamente superiore al modello da cui prende spunto, "La Cosa da un'altro mondo" di Hawks).
viemme52
22-04-2011, 19:45
Stupendo! Uno dei miei preferiti!
Stiamo a vedere se il remake gli starà almeno nell'ombra :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.