PDA

View Full Version : 2 HD Sata non riescono a far partire il PC

axel0057
19-04-2011, 08:39
Salve a tutti sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per un saluto :)

volevo porvi la seguente domanda,
ho recentemente comprato un HD nuovo: un sata da un tera, nel mio PC era già presente un HD da 160 giga.

ora provando a montare entrambi gli HD Sata sul PC il computer all'accensione parte per pochi secondi ma poi si spegne ( partono le ventole, si accendono le varie lucette ma dopo pochi secondi si spegne )

se provo invece con un solo HD il computer parte senza problemi.

ho provato ( sperando fosse quello ) a cambiare i cavi dati che portano dall' HD alla scheda madre

ma niente.

se scollego uno dei due HD ( che sia quello da un tera o quello da 160 giga ) tutto funziona, se collego entrambi si spegne quasi subito, che fare? ( sopratutto, qual'è il problema? )

massa84
19-04-2011, 08:40
ad occhio e croce sembra un problema di alimentatore.
che configurazione hai e da quanti watt è l'alimentatore ?

axel0057
19-04-2011, 09:15
dunque ho una scheda madre asus p5n32-sli deluxe
due HD SATA ( uno da un tera uno da 160 giga )
una scheda video nVIDIA da un giga dedicato ma ora non mi ricordo il modello,
un paio di banchi di ram OCZ platinum edition version 2 da un giga l'uno
e l'alimentatore è un rs-500-psap-j3 500, c'è scritto che come output massimo ha 360W
il processore è un dual core della intel

massa84
19-04-2011, 09:35
prova a collegare i due dischi staccando il lettore dvd (tutti i lettori se ne hai più di uno).

prova inoltre a collegare l'alimentazione degli hard disk a connettori diversi.

axel0057
19-04-2011, 09:53
prova a collegare i due dischi staccando il lettore dvd (tutti i lettori se ne hai più di uno).

prova inoltre a collegare l'alimentazione degli hard disk a connettori diversi.

ho provato sia cambiando connettori che staccando il lettore DVD ma non cambia niente ( a proposito, il lettore DVD ha un attacco di alimentazione diverso da quello dei sata, non so se cambia nulla )

massa84
19-04-2011, 10:11
ho provato sia cambiando connettori che staccando il lettore DVD ma non cambia niente ( a proposito, il lettore DVD ha un attacco di alimentazione diverso da quello dei sata, non so se cambia nulla )

no tranquillo è un molex standard.

hai qualcuno che può prestarti un alimentatore ?

fai anche questa prova:
collega entrambi i dischi all'alimentazione ma collega solo una connessione sata.
il pc parte ?

così capiamo se è un problema di alimentazione o altro.

axel0057
19-04-2011, 10:43
no tranquillo è un molex standard.

hai qualcuno che può prestarti un alimentatore ?

fai anche questa prova:
collega entrambi i dischi all'alimentazione ma collega solo una connessione sata.
il pc parte ?

così capiamo se è un problema di alimentazione o altro.

c'ho già provato, ogni tanto parte ogni tanto no' tant'è che speravo fosse un problema dati, ma ho comprato un cavo nuovo e da lo stesso problema

In realtà a ben vedere anche con tutti e due attaccati capita la volta buona che parte però non sempre, invece quando stacco l'alimentazione di uno dei due è sicuro che parta

vic_20
19-04-2011, 12:05
quanti anni ha la scheda madre?
ha gli elettrolitici intorno alla cpu?

axel0057
19-04-2011, 12:18
la scheda madre ha 2 anni,
gli elettrolitici attorno alla CPU ci sono ma se stai pensando ad eventuale fuoriuscita di liquido, c'ho appena guardato sembrano nuovi ( in realtà l'intera scheda madre è ancora come nuova perfetta come appena uscita dal produttore )

massa84
19-04-2011, 12:24
la scheda madre ha 2 anni,
gli elettrolitici attorno alla CPU ci sono ma se stai pensando ad eventuale fuoriuscita di liquido, c'ho appena guardato sembrano nuovi ( in realtà l'intera scheda madre è ancora come nuova perfetta come appena uscita dal produttore )

e comunque l'alimentazione ai dischi arriva direttamente dall'alimentatore immagino.
cerca qualcuno che ti presti un altro alimentatore.. .credo sia il test discriminante !

axel0057
19-04-2011, 13:19
e comunque l'alimentazione ai dischi arriva direttamente dall'alimentatore immagino.
cerca qualcuno che ti presti un altro alimentatore.. .credo sia il test discriminante !

si esatto anche io la penso così, ho sentito un mio amico se lo presta provo a fare così, sennò porca miseria, compro un case esterno e lo alimento a corrente

vic_20
19-04-2011, 13:46
aggiorna il bios della mobo.
sicuramente e' l' alimentatore.

axel0057
19-04-2011, 14:40
aggiorna il bios della mobo.
sicuramente e' l' alimentatore.

bios già aggiornato all'ultima versione :)
aspetto di fare la prova con un altro alimentatore e poi vi faccio sapere :)