PDA

View Full Version : Scomparsi i programmi, partizioni apparentemente vuote.

enricobb
19-04-2011, 01:16
Ho bisogno di aiuto per qualche disastro procurato da un malware. Il malware è stato eliminato con la scansione di alcuni software consigliati, ma restano alcuni grossi problemi.

Sono scomparse tutte le icone del desktop, tutte le icone di avvio veloce, e il menu start / programmi è vuoto.

La partizione dove erano installati tutti i programmi risulta apparentemente vuota, però alcuni programmi ancora si avviano (in esecuzione automatica) e le proprietà della partizione indicano il contenuto ancora presente anche se non riesco a visualizzarlo.

Credo che il contenuto sia ancora presente ma che il malware in qualche modo abbia cancellato tutti i collegamenti ai software e anche la corretta visualizzazione di alcune partizioni in esplora risorse, per cui non è più possibile avviare i programmi. Ho anche provato con "esegui" e "sfoglia" ma anche in questo caso cartelle e file dei software non sono visualizzati.

Sono disperato. Aiuto.

Enrico.

Chill-Out
19-04-2011, 08:13
Fai girare questo tool http://download.bleepingcomputer.com/grinler/unhide.exe

enricobb
19-04-2011, 22:49
Grazie.

Era il falso software di analisi Windows Recovery che impediva la visualizzazione di moltissimi file e cartelle modificandone le proprietà come file e cartelle nascosti.

Per cui (apparentemente) sono riuscito a riportare la situazione alla normalità prima con la scansione di Malwarebytes e poi eliminando la spunta alla voce "nascosto" nelle proprietà di tutti i file e le cartelle.

Mi consigliate comunque di far girare questo tool?

Grazie.

Enrico

Chill-Out
20-04-2011, 11:34
Grazie.

Era il falso software di analisi Windows Recovery che impediva la visualizzazione di moltissimi file e cartelle modificandone le proprietà come file e cartelle nascosti.

Per cui (apparentemente) sono riuscito a riportare la situazione alla normalità prima con la scansione di Malwarebytes e poi eliminando la spunta alla voce "nascosto" nelle proprietà di tutti i file e le cartelle.

Mi consigliate comunque di far girare questo tool?

Grazie.

Enrico

Direi di no, ti suggerisco però di seguire la Guida dedicata http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1789446