View Full Version : 16 megapixel per un nuovo HTC con Windows Phone 7
Redazione di Hardware Upg
18-04-2011, 15:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/16-megapixel-per-un-nuovo-htc-con-windows-phone-7_36366.html
Stando a quanto diffuso nelle ultime ore HTC sarebbe intenzionata a continuare a riporre la propria fiducia nel sistema operativo di Microsoft con un terminale con possibile fotocamera da 16 megapixel
Click sul link per visualizzare la notizia.
16 Mpx su un cell.. chissà che spettacolo! :asd:
Almeno l'N8 ha delle ottiche decenti per un cellulare. Altrimenti possono avere anche ventordici mpxl, tanto se poi le ottiche sono quel che sono, la qualità ne risente.
Puoi metterci le ottiche che ti pare, ma se il sensore non aumenta di dimensioni quella di mettere una fotocamera da 16mp è solo un modo per vendere microSD più capienti ai poveri sprovveduti :D
AlexSwitch
18-04-2011, 16:17
Nokia N8 12 Megapisselllll siore e siori..... iPhone 5 sempre 12 siore e sioriii eeee HTC 16!!!!!! Chi offre di più?????? :D :D
threnino
18-04-2011, 16:20
io voglio un cellulare grosso 20megapixel!!!!!
16 megapixel e poi le foto sono sempre delle jpeg compresse, ma farle da 8mpix full quality no è?!?!
Più che puntare ai MegaPixel dovrebbero puntare alle ottiche, vedi la Nokia che monta Carl Zeiss e cellulari con fotocamera da pochi MP danno il giro ad altri con fotocamera da Millemila.
Shady 91'
18-04-2011, 17:05
n8 ha il sensore fotografico più grande mai montato su un cell.
ecco perchè fa foto migliori di altri concorrenti che hanno lo stesso num di pixel
Quindi 6Mpixel più della mia D80, giusto?
Pheego... :read:
A quando il numero di megapixel a piacere?
Metti il sensore di una VGA e poi allarghi le foto in base al numero di MPX che scegli. Facile.
Quindi il doppio della mia EOS...
Però non mi sembra APS-C :asd:
Markk117
18-04-2011, 17:36
ma basta fare sti cameraphone! che senso ha mettere sensori gonfiati se poi magari ha lo stesso problema dell'alone rosa classic htc xD se uno vuole delle belle foto si compra una reflex se vuole fare le foto alla meglio usa quello che ha sullo smartphone 8mpx sono più che sufficenti se tanto poi salva in jpeg!
Carissimi, le ottiche non vendono, quindi dobbiamo puntare sulle megapizze.
Saluti,
<tutti i produttori di fotocamere comsumer>
PS: tra l'altro non mi sembrano neanche tanto male http://www.techit.in/2010/07/astonishing-pictures-with-nokia-n8/ (anche se bisogna vedere some si comportano di notte)
Pier2204
18-04-2011, 17:40
I MegaPixel, .....l'ultima frontiera, per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.. :D
Ma non sono meglio 4 o 5 megapixel con un sensore più grande?
ARARARARARARA
18-04-2011, 17:51
Quindi 6Mpixel più della mia D80, giusto?
Pheego... :read:
E io aggiungerei, cavoli ha 4 megapixel in più della mia D700... chissà che spettacolo le foto...
Ma che vadano a quel paese va, piuttosto perchè non fanno un WP7 economico? Io l'avrei (forse) preso il WP7 anche se la questione "usa un prog per ficcarci sopra le cose la DETESTO" ma i prezzi sono folli (in linea col mercato, ma folli).
A quando il sensore con 1 terapixel (rigorosamente in formato 1/2,5")?
;-)
roccia1234
18-04-2011, 18:00
Questo cellulare fa foto migliori della D3S! Ha 4 megapixel in più! :eek:
:sofico:
avvelenato
18-04-2011, 18:28
le battute sono facili, fare i paragoni con le reflex significa sparare sulla crocerossa, però pure io sono perplesso su quest'annuncio.
Fosse anche un sensore relativamente grosso, diciamo 1/1.8, 16mpx sarebbero piuttosto forzati, e dovrebbero essere supportati da un'ottica adeguata.
Che la cosa sia impossibile, o insensata, non voglio dirlo, il problema semmai è l'ergonomia. Per fare un oggetto simile, purché sensato, bisognerebbe trascendere dall'ergonomia tipica di uno smartphone, l'obiettivo dovrebbe sporgere. E magari sarebbe anche opportuno metterci uno zoom meccanico, perché lasciare l'ottica fissa potrebbe essere sprecato non poco.
In buona sostanza alla fine si avrebbe una fotocamera compatta con sistema operativo win mo 7, costo almeno 3x una compatta di prestazioni uguali, e vantaggi evidenti nessuno. Scetticismo....
herasymcuk
18-04-2011, 18:39
Il primato di 12 Mpixel è del SE Satio.....quando fece il suo ingresso sul mercato il nokia N8 non esisteva! ;)
avvelenato
18-04-2011, 18:51
comunque noto una cosa, guardando le foto postate dell'n8: sembra che la risolvenza della lente sia decente solo al centro, e si perda giustamente in periferia. Ciò per fare il punto di una discussione fatta in un articolo di qualche giorno fa sul fatto che sia sensato o no fare sensori con un numero di mpx così alto, lasciando perdere l'esagerazione dei 16 di questa notizia qua.
Riassumo per chi non l'ha seguita: la mia tesi era che, in condizioni ottimali di luce, ottica e mano ferma o meglio cavalletto, un numero maggiore di mpx permetteva una maggior risolvenza (fino a un certo punto ovviamente!) e in condizioni non ottimali si sarebbe comunque comportato come un sensore a mpx inferiori (anche qui fino a un certo punto: il rumore supererebbe l'accettabile eccedendo con la miniaturizzazione degli elementi del sensore).
Ora mi trovo parzialmente a ritrattare quanto affermato, considerando il fatto che alla fine della fiera quest'aumento di risolvenza avviene solo al centro dell'immagine, e mi domando quand'è che qualche produttore inventerà un sensore con densità variabile di px (mimando il funzionamento della retina praticamente), che potrebbe benissimo restituire immagini dalla risolvenza pari a quella di un sensore di mpx superiore.
Probabilmente la risposta è che ciò non avviene perché è più economico/pratico costruire sensori omogenei con una densità di elementi proporzionale a quanto si potrebbe sfruttare, con l'ottica prevista, nel punto migliore (quello centrale) del sensore.
TheDarkAngel
18-04-2011, 19:29
A quando MILLE megapixel? :asd:
n8 ha il sensore fotografico più grande mai montato su un cell.
ecco perchè fa foto migliori di altri concorrenti che hanno lo stesso num di pixel
Falso, guardati le comparative su youtube.
thedoctor1968
18-04-2011, 20:00
C'è ancora qualcuno che ci casca? spero solo che sia possibile fare foto ad un buon numero di risoluzioni inferiori per occupare meno spazio in memoria con foto immonde, pixelose, sfocate e dai colori assurdi e soprattutto spero che il cosidetto sensore da 16 mpixel faccia a 8 mega pixel foto migliori di una fotocamera da 8 megapixel per cellulari (non so se mi sono spiegato)
diomorgan
18-04-2011, 20:09
Ma dico, dugentomilamegapixel e non c'è uno straccio di GRANDANGOLO o FLASH decente! Ma evviva i cinesi che mettono tutte fotocamere da 1.3mpixel e poi le interpolano a 18mega! X-D
Falso, guardati le comparative su youtube.
Non togliergli almeno quella piccola soddisfazione, è l'unica cosa che l'N8 sa fare decentemente :rolleyes:
ildani79
18-04-2011, 21:13
Si ma è sempre un cellulare,ma chissenefrega di mille mila pixel. Se voglio delle foto decenti non uso di certo uno smartphone.
A fare notizia, tuttavia, è più che altro la rinnovata fiducia in Windows Phone 7 da parte di HTC che, nel corso dell'evento Fuori Salone tenutosi la settimana passata a Milano ha affermato di voler sfruttare l'accordo raggiunto da Microsoft e Nokia che farebbe da trampolino di lancio per il sistema operativo decretandone la definitiva consacrazione.
Traduzione: visto che Nokia ha annunciato il passaggio a WP7 ma non ha ancora smartphone pronti, gli altri produttori stanno puntando a sottrarre quote di mercato a Nokia proponendo "in anticipo su Nokia" cellulari WP7 "con qualcosa in più" (es: l'N8 il sensore ha 12Mpixel e HTC ne propone uno da 16Mpixel).
Insomma, la loro strategia è del tipo: come Nokia (WP7), più di Nokia (Mpixel in più o altro che colpisca la fantasia degli utonti).
Azz! Lo avevo già scritto a suo tempo che i concorrenti avrebbero preso la palla al balzo, ma non mi aspettavo che lo facessero pure così apertamente.
La cosa più grottesca è che se Nokia passava ad Android, non avrebbe avuto problemi ad "androidizzare" tutta la sua linea di prodotti attuali e questo avrebbe almeno ridotto la loro fase vulnerabile, adesso invece ... :eek:
ARARARARARARA
19-04-2011, 00:09
Traduzione: visto che Nokia ha annunciato il passaggio a WP7 ma non ha ancora smartphone pronti, gli altri produttori stanno puntando a sottrarre quote di mercato a Nokia proponendo "in anticipo su Nokia" cellulari WP7 "con qualcosa in più" (es: l'N8 il sensore ha 12Mpixel e HTC ne propone uno da 16Mpixel).
Insomma, la loro strategia è del tipo: come Nokia (WP7), più di Nokia (Mpixel in più o altro che colpisca la fantasia degli utonti).
Azz! Lo avevo già scritto a suo tempo che i concorrenti avrebbero preso la palla al balzo, ma non mi aspettavo che lo facessero pure così apertamente.
La cosa più grottesca è che se Nokia passava ad Android, non avrebbe avuto problemi ad "androidizzare" tutta la sua linea di prodotti attuali e questo avrebbe almeno ridotto la loro fase vulnerabile, adesso invece ... :eek:
già, io avrei preso un nokia se avessero android invece ho preso il garmin-asus!
SingWolf
19-04-2011, 01:10
a pensare che su fb si caricano foto da 0,35mpx... :rolleyes:
ARARARARARARA
19-04-2011, 01:19
già, e o cellulari fanno in gran parte foto per facebook... basterebbero 3 mpx con i contro tutti, solo che scrivere "3 mpx con i controtutti" non fa figo quanto "SEDICI MILIONI DI PIXEL".
A sto punto ne metterei 50 mpx e piccolo piccolo scriverei "in modalità panoramica" così uno può andare a dire che il suo cel fa foto da 50 mpx!
Stappern
19-04-2011, 01:20
In realtà ora si possono caricare anche in alta risoluzione
A sto punto ne metterei 50 mpx e piccolo piccolo scriverei "in modalità panoramica" così uno può andare a dire che il suo cel fa foto da 50 mpx!
Il prossimo passo dovrebbero essere le "array camera" (matrici di sensori a risoluzione relativamente bassa da cui si ricavano foto a risoluzione più elevata tramite tecniche di fotografia ad apertura sintetica).
Qui c'e' un articolo sul sensore "array camera" di Pelican imaging:
http://www.engadget.com/2011/02/10/pelican-imagings-prototype-array-camera-could-make-your-picture/
Nel video vengono mostrati (inizialmente nel riquadro centrale) vari esempi di tracking fatto con una griglia di sensori ottici "piccoli" in cui gli oggetti che si interpongono vengono "sfumati via", ma quella è solo la punta dell'iceberg.
Quello che non viene mostrato e come processando in modo diverso gli stessi dati "grezzi" si possono ricavare foto ad alta risoluzione decidendo dopo la messa a fuoco e l'orientamento anche con trasformazioni affini (non solo messa a fuoco "più vicina o più lontana", ma anche "cambio di direzione" del puntamento della foto virtuale). :eek:
In pratica con quei tipi di sensori è come quando si scaricano le foto in formato raw per poterle riprocessare migliorando al resa cromatica ecc. ecc.
solo che nel caso delle array camera visto che ogni sensore ha la sua messa a fuoco ed il suo punto di vista distinto ma parzialmente sovrapposto agli altri, quello che viene "memorizzato in formato raw" sono più punti di vista con messa a fuoco traslata (infatti per tali tipi di immagini si parla di "light field" ovvero "campo di luce" e non della classica proiezione di luce su un singolo sensore), che possono essere ricombinati insieme per ottenere punti di vista "girati lateralmente o verticalmente" , con messa a fuoco variabile in base a come si ricombinano i punti di vista, ecc. ecc.
Sul sito dello Stanford Multi-camera array (http://graphics.stanford.edu/projects/array/) ci sono dei video di esempio fatti con la versione "grande" di un camera array in cui vedono attraverso il fogliame fondendo i dati dei vari punti di vista, ricavano foto a super-risoluzione aggiungendo pure equalizzazioni impossibili con un singolo sensore equivalente come risoluzione, ecc. ecc.
Marco8188
19-04-2011, 06:52
Ormai fanno gara a chi ce l'ha più grosso :doh:
Sembra la stessa cosa che succede nel mondo pc...se hai più ram di sistema e più ram nelle VGA, hai il pc super potente :sofico:
gianluca.f
19-04-2011, 07:22
ridicolo questo spot. il messaggio che passa è veramente allucinante.
Pier2204
19-04-2011, 08:08
I MegaPixel hanno ancora una certa presa nel pubblico, ma non saranno sufficienti a HTC per impensierire minimamente il market share di Nokia.
A parte che le ottiche che usa Nokia sono effettivamente le migliori, HTC in questo fronte non è certo il massimo neppure con il sensore.
Poi Nokia è l'unica al mondo in grado di offrire un navigatore gratuito Off-line di quel livello, e qui non c'è scontro.
I MegaPixel hanno ancora una certa presa nel pubblico, ma non saranno sufficienti a HTC per impensierire minimamente il market share di Nokia.
A parte che le ottiche che usa Nokia sono effettivamente le migliori, HTC in questo fronte non è certo il massimo neppure con il sensore.
Poi Nokia è l'unica al mondo in grado di offrire un navigatore gratuito Off-line di quel livello, e qui non c'è scontro.
Ma stai parlando dello stesso management di Nokia che era già impensierito dalla "piattaforma in fiamme" prima di buttare con le sue mani altra benzina sul fuoco ? ;)
SingWolf
19-04-2011, 19:49
In realtà ora si possono caricare anche in alta risoluzione
si ok ma chi lo usa? e poi te le fa scaricare... troppo macchinoso! ;)
Si come no!!!...3Mpx di foto e 13 di rumore...ma perpiacere!!!
ma oltre i mille mila megapizze potevano dare qualche info più utile però : D
scudetto19
28-04-2011, 16:56
bello è bello.... ma utile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.