PDA

View Full Version : [C#] - Programmazione Grafica, da dove iniziare?

Efem
18-04-2011, 11:12
Ciao a tutti.
Mi sono appena registrato e colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti per questo fantastico forum.
E già che ci siamo, ne approfitto per rompere le scatole subito :sofico:

Non sono mai stato un "fanatico" di C# e non mi sono mai addentrato nella programmazione in questo linguaggio.
Ora però mi trovo nella necessità di doverlo utilizzare, e ho cercato sul web una qualche guida che mi introducesse alla programmazione grafica in questo linguaggio.
Solo che, non so se per sfortuna o altro, tutte le guide che ho trovato parlano di editor grafici.
A parte che, sinceramente, odio questi editor, tutti (e non so se sia un bene o un male), devo comunque implementare tutto attraverso il codice.
Vorrei però almeno le basi, cioè, come si crea una finestra con dentro un bottone, ecc.
Cioè, è così impossibile da fare in C# che ci vogliono per forza gli editor? Non credo sinceramente... sarebbe piuttosto strano.
Qualcuno sa dove posso trovare una guida itnroduttiva alla programmazione grafica in questo linguaggio?
Grazie mille a tutti :)

gugoXX
18-04-2011, 22:29
WPF, si puo' "disegnare" anche senza designer.
Cerca una guida base per WPF, che e' poi anche molto simile a SilverLight

cdimauro
19-04-2011, 04:25
Potrebbe cominciare direttamente con Silverlight (http://www.silverlight.net/getstarted/), che è più semplice (e lo potrà utilizzare poi per lo sviluppo web e sui telefonini con Windows Phone 7).

Acid Queen
19-04-2011, 10:20
Io una chance a visual studio gliela darei, la sezione wpf è fatta molto bene

Efem
21-04-2011, 12:11
gugoXX, cdimauro, Acid Queen, grazie per i vostri consigli :)

Avevo pensato anche io di partire da Silverlight, sfortunatamente le mie tempistiche sono un pò critiche.
Ho cercato una guida per WPF e l'ho trovata, molto carina ma, per quanto possa sembrare assurdo, non mi è concesso usare questo tipo di "supporto" XD

In ogni caso, ho scaricato Sharp Develop, fortunatamente sto iniziando ad imparare un pò di grafica in C# senza dover essere necessariamente vincolato da un editor.
Non che ci sia molto nel mio programma ancora, ma spero di imparare in fretta... magari poi vi posto qualcosa che riesco a realizzare :D
Comunque WPF mi sa che me lo guardo da solo perchè mi interessa non poco, grazie per la dritta :D