PDA

View Full Version : come posso sapere temp dischi esterni (WD mybook)

al404
18-04-2011, 09:37
Ho un problema, ho spostato i miei dischi WD MyBook in un mobiletto dove hanno molto spazio attorno ma solo un dito sopra, dato che i dischi in questione WD mybook da 3,5 usano un sistema di raffreddamento passivo sono un po' preoccupato che si surriscaldino

esiste qualche modo per verificarlo? ho un mac, volendo posso anche scollegarli e ricollegarli saltuariamente alla macchina virtuale win

avevo installato inizialmente l'utility WD ma dato che per ogni versione dei MyBook ne devi installare una differente e non serviva a nulla se non credo a vedere lo spazio libero l'ho rimossa subito, non mi sembra fornisca info sul disco

alecomputer
18-04-2011, 18:25
Se i dischi sono collegati al pc tramite presa e-sata , puoi utilizzare il programma hdtune per vedere la temperatura . Se invece sono collegati tramite usb 2 , allora devi mettere un termometro esterno per misurare la temperatura .

al404
18-04-2011, 18:37
USB 2, un termometro esterno :cry:

ma nel caso si surriscaldasse cosa succede? si blocca o si sfascia direttamente?

Metallurgico
18-04-2011, 19:34
Basta che lo tocchi.. se lo senti caldo è sopra i 36 gradi, se è freddo è al di sotto. Se è bollente è ora di staccarlo.

Non so cosa succede.. ma basta un po' di accorgimenti per non buttare via un HD

UtenteSospeso
18-04-2011, 20:47
I dati SMART possono essere letti anche tramite USB, prova con Speedfan