View Full Version : Aiuto overclock i7 990x
mefisto61
16-04-2011, 18:09
ciao sono inespero in questo campo,volevo overclokkare la mia cpu ho visto che alcuni sono riusciti ad arrivare a 4.98ghz e 5.0ghz come posso fare per arrivare a queste frequenze,vi elenco i miei componenti
Scheda madre gigabyte g1 killer assassins
memorie kingston 12gb ddr3 1600 cl9
processore i7 990x
schedra video nvidia gforce 480gtx
raffeddamento a liquido sia processore che scheda video
Vi ringrazio in anticipo
System Shock
16-04-2011, 21:03
Bella macchina complimenti , vediamo come gira.
Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre
Programmi che servono : Cliccare sulla descrizione per scaricare.
Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui (http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip)
Realtemp , per leggere la temperature della cpu. (http://www.techpowerup.com/realtemp/)
Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.57-setup-en.exe)
Passaggio 1 overclock vero e proprio
Vai nel bios : menu >MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
http://img820.imageshack.us/img820/4759/qttemphp4628.png
>(sottomenu) Advanced Frequency Settings
CPU Clock Ratio ......................[25] 4 ghz giusto per cominciare.
Base Clock(BCLK) Control...........[ENABLED]
BCLK Frequency.......................[160]
PCIE Frequency.......................[101]
Uncore Clock Ratio....................[20x] Uncore Frequency = 3200 (il doppio delle ddr3)
QPI Clock Ratio.........................[44x]
>(sottomenu) Advanced Memory Settings
System Memory Multiplier...................[10x] Drr3 = 1600 mhz
>(sottomenu) Advanced Voltage Settings
CPU Vcore...............................[1.1.300] Mai superare 1.40 V,E'un valore diverso per ogni frequenze ed ogni cpu,quello ottimale devi trovarlo tu provando.
QPI/Vtt Voltage........................[1.250] Mai superare 1.35 V
CPU PLL...................................[Auto] Mai superare 1.88 V , va bene in AUTO
DRAM Voltage...........................[1.650] Mai superare 1.65 V,forse basta meno,guarda magari la scheda di cpu-z "spd".
Load-Line Calibration..................[Level1]
>(sottomenu) Advanced CPU Core Features
Intel(R) Turbo Boost Tech...............[Disabled]
CPU Enhanced Halt (C1E)................[Disabled]
CPU EIST Function ........................[Disabled]
C3/C6/C7 State Support.................[Disabled]
CPU Multi-Threading.......................[Enabled]
CPU Cores Enabled.........................[All]
CPU Thermal Monitor......................[Disabled]
Salva , esci dal bios e carica il Windows.
Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.400 V.
Passaggio 2 test di stabilità e delle temperature massime
Lancia RealtempGT.exe
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata al valore voluto,tieni presente che con la cpu a riposo spesso cala,ma con cpu sotto carico si rialza.
Regola al massimo i giri della ventole del radiatore.
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" minutes poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Se con memory "ALL" non si avvia,imposta la memoria piu alta possibile.
Se la temperatura dovesse salire oltre i 75° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza , ma mai oltre 1.400 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza
Dopo aver incrementato il Vcore , ripeti ancora il linx per verificare le temperature definitive.
Perché conviene aumentare il Vcore di 0.005/0.010 v ,una volta trovato il limite minimo per superare il linx.
Perché se resti con il minimo assoluto,basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente o un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga.
O altre variabili che non sto ad elencare,per far perdere la stabilita Rock Solid.
E buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni.
Ma soprattutto in Estate perché le temperature aumenteranno.
Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature
Se le temperature sono leggermente alte , cerca di ridurre il Vcore al minimo per passare il test con linx come spiegato prima.
Se sono molto alte,ed hai già controllato che il dissi sia ok ,che la ventola sia al massimo dei giri,
ed hai già ridotto il vcore al minimo indispensabile.
Prima fai una prova senza pannello laterale del case.
Se non basta potresti smontare il dissi per sostituire la pasta termica,che spesso si secca,con una di ottima qualità ,
nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario.
Se anche questo non basta bisogna necessariamente o cambiare dissi o calare la frequenza.
Conclusioni :
Posta magari una bella schermata con cpu-z ,linx e realtemp.
E vediamo.
mefisto61
17-04-2011, 15:47
Ciao,mi sono scordato di dire che o gia overckoccato a 4.16 gb con il programma della gigabyte easy tune 6 la temperatura la vedo direttamente perche tengo il rebus e ti posso dire che la cpu sta a 30gradi e il resto sta a 25 gradi. Ho provato a usare linx ma quando digito start mi da questo errore ti scrivo il text log:
Intel(R) LINPACK 32-bit data - LinX 0.6.4
Current date/time: Sun Apr 17 16:45:33 2011
CPU frequency: 4.160 GHz
Number of CPUs: 12
Number of threads: 12
Parameters are set to:
Number of tests : 1
Number of equations to solve (problem size) : 15464
Leading dimension of array : 15464
Number of trials to run : 65535
Data alignment value (in Kbytes) : 4
No runs is allowed for C:\Users\Mefisto\Desktop\linx(0.64)\Linx0.6.4\LinX\linpack_xeon32.exe: not enough memory
Cosa devo fare?
mefisto61
17-04-2011, 16:39
Sono riuscito a farlo partire diminuendo la memory e lo messa a 1536 e a problem size 14135 la temperatura e salita fino a raggiungere 82 gradi lo fermato subito,ma ti dico che lo sto usando con questa configurazione da un bel po e non mi ha dato nessun problema neanche con i giochi
System Shock
17-04-2011, 16:51
Ho letto anche il tuo PM, linx fa raggiungere temperature molto elevate , ma comunque se linx ti da 82 ° un'applicazione multicore media raggiunge sicuramente 75° che sono proprio il limite per non rischiare,ma se non riesci a superare il linx il tuo sistema non si potrà definire rock solid .
Con cpu-z Che Voltaggio cpu leggevi durante il test linx ?
In ogni caso imposta i parametri che ti ho scritto prima magari con CPU Clock Ratio a 26 per avere 4160 mhz.
Poi trova andando per tentativi il minimo Vcore indispensabile per superare il linx.
Le temperature dovrebbero calare.
mefisto61
17-04-2011, 18:54
Ho provato a impostare i valori che mi ai scritto ma il sistema non si avvia venendo una schermata blu,ho provato anche ad aumentare il cpu vcore fino a 1.40v ma mi fa lo stesso risultato,cosa faccio?
System Shock
17-04-2011, 19:57
Ricontrolla che sia tutto come dovuto ,ram ,uncore, bclk , qpi ,ed il cpu ratio portalo a 25 x.
mefisto61
17-04-2011, 20:08
Ho gia ricontrollato tutto e avevo gia settato a 25x ma non riesco a farlo partire
mefisto61
17-04-2011, 20:21
Ce lo fatta o settato il bios inserendo queste cose:
Menu-> Advanced Frequency settings
CPU Clock Ratio: 25
Base clock control: enable
BLCK Frequency: 160
Uncore clock ratio:18
Menu-> Advanced Memory settings
System memory multiplier: 10
Menu-> Advanced voltage settings
Load line calibration: level 2
CPU Vcore: 1,30v
DRAM Voltage: 1,64v
QPI/VTT voltage. 1,30v
ed e subito andato quelle nel sottomenu cpu core features mi conviene metterle come mi ai detto?
System Shock
17-04-2011, 21:36
Con linx (anche dopo 15 min) che temperature hai ?
Uncore sarebbe meglio a 20 x
Le ram a quanto sono come moltiplicatore ?
CPU Vcore: 1,30v OK ,se puoi scendi
DRAM Voltage: 1,64v OK
QPI/VTT voltage. 1,30v OK
Le impostazioni "Advanced CPU Core Features" sono solo per cominciare , poi eventualmente le impostiamo in base ai risultati ed alle tue esigenze.
Comunque è importante :
Perché in oc da grossi problemi.
mefisto61
18-04-2011, 15:20
Con linx (anche dopo 15 min) che temperature hai ?
Uncore sarebbe meglio a 20 x
Le ram a quanto sono come moltiplicatore ?
CPU Vcore: 1,30v OK ,se puoi scendi
DRAM Voltage: 1,64v OK
QPI/VTT voltage. 1,30v OK
Le impostazioni "Advanced CPU Core Features" sono solo per cominciare , poi eventualmente le impostiamo in base ai risultati ed alle tue esigenze.
Comunque è importante :
Perché in oc da grossi problemi.
Allora il moltiplicatore della ram e 10,ti posto uno screenshot cosi capisci,e ti allego il text log di linx:
http://i509.photobucket.com/albums/s339/mefisto61/Immagine.png
System Shock
18-04-2011, 22:40
Ora le temperature sono appena accettabili,nonostante il Vcore contenuto, ma che componenti ha il tuo impianto a liquido ?
mefisto61
19-04-2011, 18:29
Ora le temperature sono appena accettabili,nonostante il Vcore contenuto, ma che componenti ha il tuo impianto a liquido ?
Comunque ora lo impostato cosi
cpu clock ratio 25x
base clock control enabled
blck frequency 160
uncore clock ratio 20
system memory multiplier 10
load line calibration level 2
cpu vcore 1.25v
dram voltage 1,64
qpi/vtt voltage 1.30
intel turbo boost tech disabed
intel multi-threadind disabled
Con questa congigurazione la massima temperatura che o solo su due core e di 73 gradi.Il mio impianto a liquido e composto da:
radiatore interno: Black ICE Radiator GTX Lite 360
cpu: WATERCOOL Heatkiller CPU Rev3.0 - LGA 1366
vga: EK-FC480 GTX
vaschetta: EK-BAY SPIN Reservoir - Acetal
System Shock
19-04-2011, 19:59
Il tuo impianto di raffreddamento sembra ottimo ,non so la pompa ma immagino sia proporzionata al resto.
Con un impianto a liquido ed una cpu così , dovresti arrivare a circa 4.4 Ghz (con HT=multi-threadind attivo) senza problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.