PDA

View Full Version : Problema col nuovo router Telecom!


Zeus11
14-04-2011, 23:27
Salve!! :)

Mi hanno regalato il nuovo router telecom: (http://www.telecomitalia.it/prodotti/accessori-adsl/modem-adsl-wi-fi-n)

L'ho collegato, il led dell'adsl rimane acceso, ma non vuole saperne di collegarsi, solo utilizzando la connessione manuale pppoe funziona...

Da quel che ho capito quando si collega per la prima volta un modem telecom alla linea si autentica da solo e si avvia la telegestione, sul libretto c'è scritto che dopo qualche minuto la spia "service" si accende, ma da me nulla, rimane sempre spento.

Entrando nel menù vedo che è impostato su bridged e non si può modificare, mentre la telegestione dice "in attivazione" ma dopo 2 ore ancora niente :doh:

Devo chiamare il 187 per farmi sbloccare la situazione??

Jacobazzy
15-04-2011, 07:50
Salve!! :)

Mi hanno regalato il nuovo router telecom: (http://www.telecomitalia.it/prodotti/accessori-adsl/modem-adsl-wi-fi-n)

L'ho collegato, il led dell'adsl rimane acceso, ma non vuole saperne di collegarsi, solo utilizzando la connessione manuale pppoe funziona...

Da quel che ho capito quando si collega per la prima volta un modem telecom alla linea si autentica da solo e si avvia la telegestione, sul libretto c'è scritto che dopo qualche minuto la spia "service" si accende, ma da me nulla, rimane sempre spento.

Entrando nel menù vedo che è impostato su bridged e non si può modificare, mentre la telegestione dice "in attivazione" ma dopo 2 ore ancora niente :doh:

Devo chiamare il 187 per farmi sbloccare la situazione??



Ciao, anche io ho questo router, che uso però ancora sporadicamente, poichè la mia rete è abbastanza complessa e possiedo già un altro router configurato a dovere, ho comunque provato ad usarlo alcune volte e sempre dal suo pannello di controllo mi appariva la connessione bridged, senza possibilità di cambiarla, oggi, invece, come per incanto, l'ho riattaccato tramite scheda di rete e mi è partita la telegestione con aggiornamento automatico della connessione, che adesso è diventata bridged+routed, mamma mia che spavento .... la telecom mi controlla!

Zeus11
15-04-2011, 11:54
Ciao, anche io ho questo router, che uso però ancora sporadicamente, poichè la mia rete è abbastanza complessa e possiedo già un altro router configurato a dovere, ho comunque provato ad usarlo alcune volte e sempre dal suo pannello di controllo mi appariva la connessione bridged, senza possibilità di cambiarla, oggi, invece, come per incanto, l'ho riattaccato tramite scheda di rete e mi è partita la telegestione con aggiornamento automatico della connessione, che adesso è diventata bridged+routed, mamma mia che spavento .... la telecom mi controlla!

Ecco, io aspetto proprio quest'aggiornamento automatico per "sbloccarlo" :D

Però ancora non arriva :doh:

teo180
15-04-2011, 13:01
Ecco, io aspetto proprio quest'aggiornamento automatico per "sbloccarlo" :D

Però ancora non arriva :doh:

non arriva perchè controlla l'aggiornamento ogni 10 giorni.
se il tuo profilo prevede bridge+routed riavvia il router e partirà l'aggiornamento.

kilobite
15-04-2011, 13:16
ma questo nuovo router che porta di nuovo rispetto a quello vecchio:confused:

Zeus11
15-04-2011, 13:20
non arriva perchè controlla l'aggiornamento ogni 10 giorni.
se il tuo profilo prevede bridge+routed riavvia il router e partirà l'aggiornamento.

Già fatto, non arriva nulla... :doh:

ma questo nuovo router che porta di nuovo rispetto a quello vecchio:confused:

Niente di che, ha solo il wireless n in più...

arcofreccia
15-04-2011, 13:22
Anche ad un mio amico hanno dato questo, però era già settato bridged+routed

Zeus11
15-04-2011, 13:23
Anche ad un mio amico hanno dato questo, però era già settato bridged+routed

Si setta in automatico quando riconosce il profilo di tariffazione avviando la telegestione, ma da me non parte...

arcofreccia
15-04-2011, 13:27
Si setta in automatico quando riconosce il profilo di tariffazione avviando la telegestione, ma da me non parte...

http://affaritaliani.libero.it/static/upl/ali/0000/alice-1.jpg

chiama il 187 :asd:

Zeus11
15-04-2011, 13:29
http://affaritaliani.libero.it/static/upl/ali/0000/alice-1.jpg

chiama il 187 :asd:

LOL :D

Se nel pomeriggio non si avvia in automatico stasera chiamo, sperando che non combinino i soliti casini :mc:

Venosino1
15-04-2011, 13:50
In termini di prestazioni adsl com'è?
Aggancia buone portanti, è stabile ... ?

E poi... conviene avere un router della telecom perchè si comporta meglio con le loro linee o è consigliabile averne uno proprio?
Che vantaggi si hanno con la telegestione?

Scusate le troppe domande :D

Zeus11
15-04-2011, 13:59
In termini di prestazioni adsl com'è?
Aggancia buone portanti, è stabile ... ?

E poi... conviene avere un router della telecom perchè si comporta meglio con le loro linee o è consigliabile averne uno proprio?
Che vantaggi si hanno con la telegestione?

Scusate le troppe domande :D

In termini di prestazioni è migliore del mio amatissimo usr 9108 (che è già una bomba di router :D) aggancio circa 1mega in più in down (ho la 20mb) e qualke kb in più in up)

A livello di latenza siamo li, nemmeno 1ms in più o in meno.

Per la stabilità non sto avendo alcun problema.

Per il fatto se è meglio avere un router telecom o un proprio posso dirti che se non sei un utente smanettone va benissimo un router telecom, io mi sto trovando abbastanza bene al momento, tranne per il fatto dell'aggiornamento automatico :D

La telegestione serve a farti controllare il router (cambio paramentri ecc) da un tecnico telecom da remoto se si hanno problemi e si richiede assistenza, inoltre serve anche a mandarti gli aggiornamenti del router (cosa che al momento a me non funziona :D)

Venosino1
15-04-2011, 14:00
In termini di prestazioni è migliore del mio amatissimo usr 9108 (che è già una bomba di router :D) aggancio circa 1mega in più in down (ho la 20mb) e qualke kb in più in up)

A livello di latenza siamo li, nemmeno 1ms in più o in meno.

Per la stabilità non sto avendo alcun problema.

Per il fatto se è meglio avere un router telecom o un proprio posso dirti che se non sei un utente smanettone va benissimo un router telecom, io mi sto trovando abbastanza bene al momento, tranne per il fatto dell'aggiornamento automatico :D

La telegestione serve a farti controllare il router (cambio paramentri ecc) da un tecnico telecom da remoto se si hanno problemi e si richiede assistenza, inoltre serve anche a mandarti gli aggiornamenti del router (cosa che al momento a me non funziona :D)
Grazie mille ;)

fighter_81
15-04-2011, 14:02
Per caso riesci a entrare in telnet sul router?

Zeus11
15-04-2011, 14:14
Per caso riesci a entrare in telnet sul router?

Negativo, ripeto non sono router da smanettoni :D

fighter_81
15-04-2011, 14:21
Era solo perchè anche il mio inizialmente non andava la telegestione e rimaneva in connessione in corso come a te ed entrando in telnet entrando nel menu discus e dando system restore_default era andata immediatamente...tutto qua.
oppure se non parte telnet sul gate 2+ voip c'era il reset lungo tenendo premuto il tastino reset, accendevi il router e dopo 2 min lasciavi il pulsantino; cosi facendo tornava al factory default riabilitando bridged+routed e telegestione

Zeus11
15-04-2011, 14:24
Era solo perchè anche il mio inizialmente non andava la telegestione e rimaneva in connessione in corso come a te ed entrando in telnet entrando nel menu discus e dando system restore_default era andata immediatamente...tutto qua.
oppure se non parte telnet sul gate 2+ voip c'era il reset lungo tenendo premuto il tastino reset, accendevi il router e dopo 2 min lasciavi il pulsantino; cosi facendo tornava al factory default riabilitando bridged+routed e telegestione

Ah, scusami pensavo che chiedessi info sul router :)

Provo a fare come dici... speriamo bene.

Edit: niente da fare... provato ma da sempre telegestione "in attivazione"

strassada
15-04-2011, 14:57
che chip monta?

Zeus11
15-04-2011, 14:58
che chip monta?

Boo... è fatto da pirelli il router, per il chip da dove lo vedo?

atacry
15-04-2011, 15:27
error

strassada
15-04-2011, 16:17
Boo... è fatto da pirelli il router, per il chip da dove lo vedo?

mi sa che lo dovrai aprire, poi magari ci saranno dei dissipatori, sopra i chip...

Zeus11
15-04-2011, 18:40
mi sa che lo dovrai aprire, poi magari ci saranno dei dissipatori, sopra i chip...

Ma per quale motivo dovrei aprirlo? :stordita:

Zeus11
15-04-2011, 18:48
Ho chiamato il 187 e la signorina mi ha detto che non può farmi partire l'aggiornamento perchè c'è una incompatibilità col modem e mi ha detto di farmelo sostituire con un ag2007...

Chiedo ai guru di darmi delucidazioni per favore :(

teo180
15-04-2011, 18:51
Boo... è fatto da pirelli il router, per il chip da dove lo vedo?

è un chip broadcom stessa serie del gate voip 2 plus wifi (agpf)
è solo privo di porte analogiche voip.
infatti lo danno solo a chi non attiva la linea voip, i "vecchi" agif e agpf non sono scomparsi, li usano tutt'ora per chi attiva le linee voce.
questo nuovo router è venuto fuori solo per risparmiare sull'hardware per chi non lo sfrutta, come ad esempio chi non attiva il voip.

Zeus11
15-04-2011, 20:03
è un chip broadcom stessa serie del gate voip 2 plus wifi (agpf)
è solo privo di porte analogiche voip.
infatti lo danno solo a chi non attiva la linea voip, i "vecchi" agif e agpf non sono scomparsi, li usano tutt'ora per chi attiva le linee voce.
questo nuovo router è venuto fuori solo per risparmiare sull'hardware per chi non lo sfrutta, come ad esempio chi non attiva il voip.

Ecco perchè la latenza è sempre quella :D buoni i broadcom...

Spero che qualcuno riesce ad aiutarmi per questo problema...

teo180
15-04-2011, 20:05
Ecco perchè la latenza è sempre quella :D buoni i broadcom...

Spero che qualcuno riesce ad aiutarmi per questo problema...
si, e il 9108 dellì'usr anche lui utilizza broadcom, quindi mi pare un po improbabile che ci sia 1 mega di differenza in down... ma probabilmente quella è un impostazione di adslctl impostato sul router.

Zeus11
15-04-2011, 20:06
si, e il 9108 dellì'usr anche lui utilizza broadcom, quindi mi pare un po improbabile che ci sia 1 mega di differenza in down... ma probabilmente quella è un impostazione di adslctl impostato sul router.

Si lo sò che ha lo stesso chip :)

Boo, precisamente sono 900k di differenza in down... e 60k in up...

nttcre
15-04-2011, 20:10
è un chip broadcom stessa serie del gate voip 2 plus wifi (agpf)
è solo privo di porte analogiche voip.
infatti lo danno solo a chi non attiva la linea voip, i "vecchi" agif e agpf non sono scomparsi, li usano tutt'ora per chi attiva le linee voce.
questo nuovo router è venuto fuori solo per risparmiare sull'hardware per chi non lo sfrutta, come ad esempio chi non attiva il voip.

????
veramente a magazzino, agif e agpf ci sono tuttora SOLO PER ASSURANCE.... e' da mesi che non e' + possibile attivare linee voce... e comunque andranno a sparire nel breve termine.
la storia del risparmio poi da dove te la sei inventata? lavori in purchasing telecomitalia?
bah

teo180
15-04-2011, 21:35
????
veramente a magazzino, agif e agpf ci sono tuttora SOLO PER ASSURANCE.... e' da mesi che non e' + possibile attivare linee voce... e comunque andranno a sparire nel breve termine.
la storia del risparmio poi da dove te la sei inventata? lavori in purchasing telecomitalia?
bah
lavoro per telecom, ma non sono informati sui contratti...
quindi non sono piu attivabili le linee voce? mi sembra alquanto strano...
io vedo che monto ancora piu router vecchi piuttosto di quelli nuovi per via dei voip (il nuovo non ha l'interfaccia)...
inoltre se gli utenti che hanno ancora l'abbonamento che comprende il traffico voce gli si guasta il router cosa gli si da se tenderanno a sparire nel breve termine? o verrà fuori un router nuovo con interfaccia voip analogica oppure verranno ancora prodotti gli agif e agpf.
resta comunque il fatto che sono molto dubbioso sul fatto che non attivano piu il traffico voce

Zeus11
15-04-2011, 21:40
lavoro per telecom, ma non sono informati sui contratti...
quindi non sono piu attivabili le linee voce? mi sembra alquanto strano...
io vedo che monto ancora piu router vecchi piuttosto di quelli nuovi per via dei voip (il nuovo non ha l'interfaccia)...
inoltre se gli utenti che hanno ancora l'abbonamento che comprende il traffico voce gli si guasta il router cosa gli si da se tenderanno a sparire nel breve termine? o verrà fuori un router nuovo con interfaccia voip analogica oppure verranno ancora prodotti gli agif e agpf.
resta comunque il fatto che sono molto dubbioso sul fatto che non attivano piu il traffico voce

Perchè che offerta è attivabile al momento col voip di telecom? :sofico:

Non ci sono offerte voce da mesi e mesi... :)

lonewo|_f
15-04-2011, 23:22
Perchè che offerta è attivabile al momento col voip di telecom? :sofico:

Non ci sono offerte voce da mesi e mesi... :)

forse per le linee aggiuntive, ma rimane comunque un uso relativamente di nicchia

peccato per le porte da solo 100 mbit/s, del wifi n farei volentieri a meno (tanto la velocità tramite wlan è comunque ridicola), ma lo spostare anche solo qualche decina di giga da un pc all'altro limitato @ 100 mbit/s è eterno :(

unica cosa positiva è il fatto che almeno questo le griglie di aerazione le ha, al contrario dell'agpf :asd:

mah, tirerò avanti con la sola linea voip fornitami dall'agpf sperando che si sbrighino con la fibra :(

@nttcre
probabilmente questi router costano meno, se sono basati su chipset broadcom la spesa è identica (escludendo ovviamente la scheda/pseudoscheda su pcb minipci per il wifi), e chiaramente possono risparmiare notevolmente non includendo la caterva di componenti che servono a gestire le due linee voip sull' AGPF (oltretutto non avendo necessità di linee voip potrebbero usare anche il vecchio broadcom 6348, ma non sono sicuro dato che supporta solo porte usb 1.1, infatti l'aga aveva bisogno di un altro chip, sempre su bus pci, per gestire la porta usb 2.0, aspetterò che qualcuno lo apra per togliermi questo dubbio, ma non credo che mi toglierà il sonno)
se poi riescono a pagarlo di più beh, complimenti a loro :asd:

EDIT
leggendo e guardando le foto sul "solito sito dove parlano dei router distribuiti dai provider italiani" la scheda wifi è integrata nel pcb, e altra nota positiva, consuma tipo un terzo rispetto all'agpf (4.qualcosa watt contro 12-15). inoltre il chipset non è lo stesso, pur essendo della stessa famiglia, dato che lo switch sembra integrato nel "soc" centrale (o forse è sotto lo stesso dissipatore, mah).
in pratica sembra una versione aggiornata e a costo ridotto dell' AGA

nttcre
16-04-2011, 01:05
lavoro per telecom, ma non sono informati sui contratti...
quindi non sono piu attivabili le linee voce? mi sembra alquanto strano...
io vedo che monto ancora piu router vecchi piuttosto di quelli nuovi per via dei voip (il nuovo non ha l'interfaccia)...
inoltre se gli utenti che hanno ancora l'abbonamento che comprende il traffico voce gli si guasta il router cosa gli si da se tenderanno a sparire nel breve termine? o verrà fuori un router nuovo con interfaccia voip analogica oppure verranno ancora prodotti gli agif e agpf.
resta comunque il fatto che sono molto dubbioso sul fatto che non attivano piu il traffico voce

Sisi ma router vecchi a magazzino ce ne sono ancora una marea, ma appunto non vengono + forniti in fase di delivery...
pure i modem base sono spariti....

Zeus11
16-04-2011, 11:06
Aggiornamento, ho chiamato, mi ha risposto una signorina molto competente, mi ha tenuto 25min al tel. mi ha fatto fare varie prove, ma a detta sua non veniva rilasciato l'ip della telegestione ed ha fatto una segnalazione di controllo porta in centrale... staremo a vedere lunedì! :doh:

strassada
16-04-2011, 12:37
hanno riciclato un vecchio Pirelli (ora ADB)? modelli N con due antenne non è che ne avessero (mi pare), quindi pensavo avessero messo su la nuova (ma non recentissima, ci sono gà vari modelli di vari produttori, dati anche a provider) piattaforma Broadcom 4350/6328.

lonewo|_f
16-04-2011, 14:05
hanno riciclato un vecchio Pirelli (ora ADB)? modelli N con due antenne non è che ne avessero (mi pare), quindi pensavo avessero messo su la nuova (ma non recentissima, ci sono gà vari modelli di vari produttori, dati anche a provider) piattaforma Broadcom 4350/6328.

leggo che è basato su broadcom 96328 ma non è migliore rispetto ai vecchi soc broadcom
tranne che per:
interfaccia pci express (meno piste sulla scheda) e consumi ridotti, porte fast ethernet e poche altre novità. spero solo che le cpe per la fibra non siano costruite basandosi su desing simili a questo (chiaramente non può essere con lo stesso chip, intendo con componenti di fascia "risparmiosa")

Zeus11
18-04-2011, 13:42
AGGIORNAMENTO!

Cambio porta in centrale e tutto si è risolto :)

Peccato che mi hanno messo un profilo a 12db :doh:

Edit: 3db di attenuazione in down in meno :D :D

Zeus11
18-04-2011, 17:39
Scusate l'ot, ma mi sono accorto che il router ha il firewall integrato, mi consigliate di attivarlo o lasciarlo disattivo come di default?

giovanni69
01-10-2013, 17:00
Ecco perchè la latenza è sempre quella :D buoni i broadcom...

Spero che qualcuno riesce ad aiutarmi per questo problema...

Visto che questo router usa un chipset Broadcom, è possibile interfacciarlo con DMT Tools? :rolleyes:

strassada
01-10-2013, 17:29
ha l'accesso a telnet? i comandi sono i soliti broadcom? potrebbe funzionare solo se le due risposte sono affermative.

prova anche Dslstats http://www.s446074245.websitehome.co.uk/index.html

giovanni69
01-10-2013, 18:05
Grazie per la risposta. Purtroppo non saprei rispondere alle tue domande che capisco essere critiche; ho solo sotto mano l'interfaccia grafica standard e non vedo modo di inserire comandi manuali. :rolleyes: