PDA

View Full Version : Da rete wireless a rete ethernet

Zakspeed
14-04-2011, 18:08
Ho letto un po' di argomenti, ma ammetto di non avere le idee chiare.
Mi collego ad un router us robotics 9113, al momento, solo via wireless perchè è posizionato in un'altra stanza.
Ora volevo creare, dove ho il pc e mi attacco via wireless, una piccola rete cablata (in caso di serata lan party :D ).
Avevo pensato di comprare un D-Link DAP-1160 e di settarlo come AP Client, lì avrei due porte dove attaccherei il pc fisso. Poi, quando ci saranno le lan party, attaccare un bello switch al D-Link.
Ora, mi sorgono delle domande:
L'us robotics darà gli indirizzi avendo il DHCP attivo ai pc attaccati attraverso il D-Link o dovrò settarli a mano?
Posso attaccare più di un pc al D-Link?
Il D-Link DAP-1160 sarà compatibile con usrobotics 9113 usandolo in modalità client? Con qualsiasi tipo di protezione? (ora è impostata con wpa2-psk aes).
Altri accorgimenti o soluzioni?
Grazie per le info

Zakspeed
15-04-2011, 07:17
Nessuna idea? :)

Zakspeed
16-04-2011, 16:08
Niente niente? :)
Intanto sto valutando anche questo: TL-WR743ND

Zakspeed
24-04-2011, 09:10
Intanto buona pasqua, e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto :asd:
Alla fine ho preso TP-Link TL-WR743ND e devo dire che mi trovo bene, è un ottimo AP/Client.
Tra le altre cose fa tutto quello che mi serve, cattura il wireless del us robotics e me lo condivide nella seconda stanza sia via wirless sia via ethernet.
In pratica, per ora, ho solo provato a fare una seconda rete visto che è quello che mi serviva (originaria è: 192.168.0.XXX, con il TP-Link ne ho creata una 192.168.1.XXX). Riesco a usare internet, attaccare più pc in lan e wireless e funziona senza problemi. Il Router lo settato in modalità "AP Client – WISP Client", magari proverò a fare dei test anche come "AP Client" normale per vedere cosa cambia.
Ora voglio provare anche mettendolo sotto la stessa rete, per vedere se funziona tutto ancora bene e come si comporta con il DHCP (Il TP-Link per ora distribuisce tranquillamente gli indirizzi, voglio vedere mettendolo sotto la stessa rete come si comporterà essendoci già il DHCP del us robotics).
Poi posto tutto, così lascio ai posteri... in futuro qualcuno potrebbe avere i miei stessi dubbi :D

nebbia88
24-04-2011, 12:35
mi pare non possa andare Client bridge, quindi sotto la stessa rete ;)
Se leggi la descrizione delle modalità dice proprio che serve per condividere lo stesso ip wan con più pc nella lan.