PDA

View Full Version : Problema risoluzione Nvidia GT 440

aigh panzer
14-04-2011, 15:45
Buona sera a tutti

In questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331573), mi è stata consigliata una scheda video che ho montato un paio di giorni fa. La scheda in questione è una Gainward GeForce GT 440 Core 810MHz Memory GDDR5 1600MHz 1GB VGA DVI HDMI.

Praticamente dopo averla montata, ho formattato l'HD e reinstallato win 7, dopodichè ho subito proceduto all'installazione dei driver della scheda tramite CD ROM. La scheda è collegata al Monitor LG M2280D full HD(1080p) 22" tramite cavo HDMI 1.4 High Speed con Ethernet. Ho riavviato il pc e provando a mettere la risoluzione 1920 x 1080 non riesco a visualizzare correttamenente il desktop...la risoluzione va oltre allo schermo e oltretutto le icone e le scritte sono quasi illegibili. L'unica risoluzione più accettabile è la 1680 x 1050 anche se è un po sfocata e non definita.

Ho anche aggiornato i driver scaricandoli dal sito nvidia ma il problema persiste...qualcuno può aiutarmi? come mai si verifica ciò? grazie

PS: se vi servono altri dati e informazioni in merito al PC in uso, fate riferimento a questa discussione -> X (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331573)

aigh panzer
20-04-2011, 21:05
Ho risolto! :D

Sono troppo stupido! Ho sottovalutato il mio monitor! :doh:

Il problema era la regolazione del rapporto d'aspetto che era messo su 16:9 e quindi lo faceva allargare troppo non mostrandomi le parti più esterne del desktop.

Il fatto è che ci avevo già provato a cambiarlo quando ero a risoluzione 1680 x 1050 solo che mi dava da selezionare solo 16:9 e 4:3 invece quando mettevo su 1920 x 1080, non sapevo che automaticamente il monitor mi dava la possibilità di scegliere anche 14:9, Zoom, Zoom cinema 1, larghezza intera, originale e solo ricerca. Quest'ultimo è stata la mia soluzione, poichè mi visualizza la risoluzione video nativa che c'è all'ingresso! ;)

Adesso però devo affrontare un altro problema! :( Il pc è collegato al monitor TV (LG M2280D) tramite cavo HDMI, però non sento l'audio dalle casse del pc (2.1), si sente solo da quelle del monitor poichè l'audio viene portato dal cavo hdmi da pc a monitor. Io invece voglio che il segnale audio mi venga riprodotto in analogico dalle casse, che sono collegate con il jack audio (è di colore verde) all'uscita audio analogica del pc (buco verde). Con il VGA funzionava con HDMI e DVI-HDMI non funziona! Anzi nel pannello di controllo la periferica hardware non c'è tra i dispositivi di riproduzione.

La scheda audio è una Realtek integrata su scheda madre.

Ho provato a togliere e ad aggiornare i driver della scheda video, a disabilitare l'audio dell'hdmi dal pannello di controllo nvidia, ma niente da fare, ho provato a settare nelle opzioni del monitor l'audio digitale sia in "Automatico" che "PCM" e nulla! Stesso problema anche su XP oltre che a win 7.

Non posso nemmeno collegare le casse al monitor poichè ha una sola uscita audio ed è quella ottica digitale e non analogica, ed io non posso collegarla ne al pc ne alle casse perchè non hanno ingressi corrisposti. L'altra uscita è quella delle cuffie il resto sono tutti ingressi.

(Ecco il retro del monitor -> http://i52.tinypic.com/j6j1hg.jpg)
Quando è collegato il cavo hdmi e audio hdmi abilitato però, almeno l'icona dell'altoparlante vicino all'orologio di windows, non ha una crocetta sopra, cosa che invece succede se disattivo l'audio dell'hdmi.

Come posso fare??? qualcuno mi può aiutare? Grazie mille in anticipo =)

aigh panzer
20-04-2011, 21:38
Grazie in tanto per avermi risposto! =)

Purtroppo la cosa non mi è fattibile, ho già provato.

Nel pannello di controllo-> Audio, nei dispositivi di riproduzione c'è solo quello HDMI, anche se lo disabilito non cambia niente, lo disattiva e basta ma non posso scegliere output di realtek, cioè non c'è proprio nella finestra!

Posso solo disabilitare/abilitare quello dell'hdmi. Ma regna sempre e solo lui nel mio pc! :(

marcoddio
26-04-2011, 01:13
sulla schermata dove hai le impostazioni del cavo hdmi premi cn il destro su uno spazio bianco e metti la spunta su entrambe le opzioni ke ti vengono date:
mostra dispositivi disattivati
mostra dispositivi disconnessi

una volta fatto cn il cavo hdmi connesso selezioni la scheda audio cm predefinita