PDA

View Full Version : scheda Sound Blaster Live impazzita!

nicgalla
01-04-2002, 15:11
Ciao ragazzi!
Forse mi potete dare una mano...
Il mio pc ha funzionato correttamente fino a ieri sera, quando tornato a casa (l'avevo lasciato acceso), ascolto un mp3 e si sentiva l'audio solo da un altoparlante. Ho detto: sarà il cavo attaccato male, e lo sistemo. Appena toccato però le casse hanno emesso un beep continuo e il sistema operativo totalmente bloccato. Tolgo e rimetto l'alimentazione scoprendo che la scheda audio (SB Live Value) non viene più rilevata dal pc. La rimuovo e la reinserisco, anche in diversi slot e anche reinstallando il driver: questa volta viene rilevata ma appena viene caricato il driver in fase di boot si sente un rumore statico continuo; inutile dire che la Sblive non riproduce niente.
Ho pensato: si è danneggiata la scheda, per cui l'ho provata su un altro pc e funziona correttamente.
Per quale motivo secondo voi il pc rifiuta la scheda?

Io avrei pensato di provare con un'installazione differente del s.o., dato che darei la colpa a qualche settaggio software, ed eventualmente rimuovere tutte le numerose schede. Però se c'è una soluzione più veloce...
Ho letto anche che la causa potrebbe essere del "rumore bianco" prodotto da alimentatori di scarsa qualità. Eppure fino a l'altro ieri andava e anche se ho staccato alcune periferiche interne (dvd, masterizzatore) la cosa non cambia...
Specifico inoltre che la scheda funziona da tre anni correttamente, e che sul mio pc l'avevo montata un mese fa, funzionando regolarmente al primo colpo. La scheda madre ha una sottospecie di sezione audio integrata, non l'ho mai disabilitata ma veniva gestita correttamente insieme alla Sblive senza alcun conflitto. Adesso devo operare con questa scheda audio integrata, che funge correttamente ma non ha la qualità della Sblive...

La configurazione del pc è:
- alimentatore Codegen 300W
(core) 1,78V (+3.3) 3,22V (+5) 5,01V (+12) 12,61V (-12) -11,96 V
- ECS K7S5A (bios appena aggiornato)
- K7 XP 1700+ (133 mhz bus) + thermaltake dragon orb 1 (temp. media 39°C)
- DDR2100 512 Mb
- Hercules Prophet (Kyro II 64 Mb)
- IBM 45 Gb dtla-307010 (mi pare)
- dvd panasonic 16x
- masterizzatore liteon 2410b
- scheda di rete 100 mbps realtek 8139
- sintonizzatore tv Lifeview
- scheda firewire texas instruments
- Windows XP Professional

grazie in anticipo

Robert Valerio
01-04-2002, 16:25