PDA

View Full Version : La distro più adatta al pc di casa.....(e graficamente più bella)...

Mr. Bolla
13-04-2011, 12:49
Ciao a tutti,
da alcuni giorni sono un felicissimo utente Maverick (ubuntu 10.10), l'ho installato sul pc dello studio e lo sto usando con GRANDISSIMA soddisfazione per il lavoro, è un pc un pò vecchio - era una macchina da gioco del 2005 - ma va tutto davvero alla stragrande, salvo forse un pò di aliasing nel cubo e nelle varie performance 3d e svariato tearing nelle finestre elastiche.

Visto che quella in ufficio è una macchina che uso per lavoro, me ne frega poco del tearing e dell'aliasing, ho installato compiz fusion giusto per prendere domestichezza con gli effetti 3d.....questo muletto è un un AMD 3500+ con ATI HD2600 pro 512mb e 2gb di ram DDR1 400 mhz....

* * *

Trascorso questo primo periodo di "adattamento" a Linux tramite esperimenti vari in ufficio, vorrei installare una bella distro anche per il pc di casa.....che uso anche per giocare, per inciso....

L'idea sarebbe:
- con 500gb di hard disk interno e 1 tera esterno, non penso di avere problemi a partizionare: installerò in parallelo Linux per lavorare, navigare ecc.... e Win 7 in partizione per giocare.

Ora, domanda (più o meno) secca: quale è la distro graficamente più bella ? Quale quella con i migliori effetti grafici e scenografici ? lo so che sono frivolezze, ma non posso fare a meno di queste "indispensabili futilità" (cit. da un brand di negozi).

Resto con Maverick o provo altre distro? le altre sono difficili da installare e configurare?
Il sistema su cui appoggerei il tutto è questo:
- ASUS P5QL pro;
- Intel E8400 liscio (3.0 gigaherz);
- 8 giga di ram DDR2 800 mhz
- NVIDIA GTX 260 - xfx black edition overclockata di di serie.

Sono aperto a qualsiasi suggerimento !

Grazie in anticipo....!

patel45
13-04-2011, 13:59
la bellezza è un fattore soggettivo, quindi la tua richiesta è inutile, oltretutto puoi modificare temi e sfondi a tuo piacimento.
La distro non si sceglie per l'aspetto, ma per la facilità o in certi casi difficoltà di uso, per l'assistenza sui forum ...

Mr. Bolla
13-04-2011, 14:18
Ok, la domanda era sicuramente ingenua, ma non c'è una distro che meglio di altre consenta di sfruttare le capacità della gpu (nel mio caso, nvidia), oppure di ottenere più personalizzazioni e migliorie?

A livello di comodità di utilizzo, comunque, mi sto trovando molto bene con ubuntu...

patel45
13-04-2011, 15:21
prova anche altre distro, per quello che ti interessa è sufficiente provare da cdlive e ti renderai conto personalmente, vai su http://distrowatch.com/ e scarichi le più diffuse

WebWolf
13-04-2011, 18:06
Le più eleganti, a mio parere, sono Suse (in primis) e Fedora.

Poi ovviamente valgono tutte le considerazioni di patel45.

patel45
14-04-2011, 05:16
hai ragione, vale la pena provare l'ultima suse kde4, per me la più elegante in assoluto.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-04-2011, 07:02
Da ieri sto "giocando" con la Mint KDE 32 bit, che mi pare graficamente molto bella e ben fatta.

http://blog.linuxmint.com/?p=1676

Visto che Gnome sta prendendo una strada che non condivido, Unity è più o meno sulla stessa via, sto valutando il passaggio a KDE che fin dalla 2.x non mi ha mai entusiasmato.

Devo dire che però forse sta Mint con l'ultimo KDE mi sta convincendo e che il momento dello switch è forse arrivato ;)

Saluti.

Giuss
15-04-2011, 13:18
Stavo pensando anche io che potresti provare Linux Mint... una delle piu' belle e eleganti anche se dipende ovviamente dai gusti personali.

Mr. Bolla
16-04-2011, 12:25
Ragazzi, per ora grazie mille a tutti,
terrò conto dei vostri suggerimenti e farò alcune prove, poi vi farò sapere.
Comunque nel complesso già Maverick mi piace tantissimo.
Davvero felice di avere cominciato ad utilizzare sistematicamente Linux (in precedenza avevo qualche versione più vecchia installata in partizioni, ma ho sempre usato di più winzozz.....)
Ciao !

Eresia
22-04-2011, 11:04
Ti posso consigliare Fedora 14, (poi tra poco la 15 avrà gnome 3)

Ho usato per 3 anni ubuntu, poi sono passato a sabayon e ora come ora sto su fedora da un po', credo sia la miglior distro (a parere personale!)

AleLinuxBSD
22-04-2011, 20:36
Io direi di restare su distro ubuntu o al massimo derivate di ubuntu dato il maggiore supporto dalla community.

wizard1993
22-04-2011, 21:25
Io direi di restare su distro ubuntu o al massimo derivate di ubuntu dato il maggiore supporto dalla community.

sono d'accordo, ma consiglierei direttamente kde che si prospetta leggermente più "stabile" dal punto di vista look and feel di gnome, che c'è il rischio che cambi dall'oggi al domani

m@st
30-04-2011, 19:42
restando su KDE puoi provare openSuse..
poi dipende molto da quello che cerchi

Draven94
04-05-2011, 19:24
Ti posso consigliare Fedora 14, (poi tra poco la 15 avrà gnome 3)

Ho usato per 3 anni ubuntu, poi sono passato a sabayon e ora come ora sto su fedora da un po', credo sia la miglior distro (a parere personale!)
Ho usato Fedora per circa un anno e ne sono rimasto soddisfatto ma da quando ho "scoperto" Arch e la sua community posso senz'altro dire che ho scoperto un altro mondo. Ovviamente Arch non la consiglio ai neofiti perchè richiede conoscenze medio-avanzate ma una volta che si arriva a quel livello posso dire che è una distro di riferimento.