PDA

View Full Version : vecchio athlon x2 3800+ dual core su windows 7?

fefochip
13-04-2011, 00:09
ciao a tutti ,
ho provato a installare w7 32bit su un vecchio sistema amd x2 3800+ con 2 gb di ram e una 4300 come scheda video .....

sembra che va tutto bene ...funziona alla grande ma ....
in gestioni attivitā vedo solo un core ...solo un grafico come se non vedesse proprio un core

in gestione dispositivi ho visto che c'era un punto esclamativo e ho pensato potesse essere il secondo core e allora ho detto al sistema di usare il driver per k8 e adesso il sistema vede due processori ma in gestione attivitā continuoa a vedere un solo grafico .

secondo voi non č possibile sfruttare il secondo core con w7 32bit?

č strano perchč tutto fila liscio ma non capisco se il pc č azzoppato di un core ovvero se funziona e non lo vedo o non funziona ....

qualcuno ha idee?

grazie a tutti
fefochip

pasquale130
13-04-2011, 09:38
ciao a tutti ,
ho provato a installare w7 32bit su un vecchio sistema amd x2 3800+ con 2 gb di ram e una 4300 come scheda video .....

sembra che va tutto bene ...funziona alla grande ma ....
in gestioni attivitā vedo solo un core ...solo un grafico come se non vedesse proprio un core

in gestione dispositivi ho visto che c'era un punto esclamativo e ho pensato potesse essere il secondo core e allora ho detto al sistema di usare il driver per k8 e adesso il sistema vede due processori ma in gestione attivitā continuoa a vedere un solo grafico .

secondo voi non č possibile sfruttare il secondo core con w7 32bit?

č strano perchč tutto fila liscio ma non capisco se il pc č azzoppato di un core ovvero se funziona e non lo vedo o non funziona ....

qualcuno ha idee?

grazie a tutti
fefochip

Ciao, trova qualche programma che ti mostri l utilizzo della cpu in tempo reale; mi sembra che ci sia un add ufficiale di win7.poi per ulteriore conferma usa cpuz o blackbox2.1.;)

fefochip
13-04-2011, 10:55
ti ringrazio del suggerimento...
purtroppo cpz nella tag "CPU" vede un solo core e un solo threads
e no nč possibile selezionare il campo "processor"

e BlackBox2.1 conferma il risultato ...come se non ci fosse un core

entrambi individuano correttamente il nome del processore X2 3800+

possibile mi devo accontentare di un solo core o installare xp?
trovo veramente strano w7 non sfrutti un dual core quando č un sistema operativo nato con i dual core

p.s. il bios č l'ultimo disponibile del A8V-E Deluxe
edit.
azz
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=hQBPIJWEZnnGAZEh
ho cercato tra la lista di compatibilitā e questo step (E4) non sarebbe supportato
c'č il 3800+ step E3 step E6 e CG version ma niente E4 ...sono allibito ...come cavolo č possibile che sta mobo si cucca uno step inferiore e uno superiore ma non quello in mezzo ...bah
puō essere quello ?

BugoA7X
13-04-2011, 11:01
ti ringrazio del suggerimento...
purtroppo cpz nella tag "CPU" vede un solo core e un solo threads
e no nč possibile selezionare il campo "processor"

e BlackBox2.1 conferma il risultato ...come se non ci fosse un core

entrambi individuano correttamente il nome del processore X2 3800+

possibile mi devo accontentare di un solo core o installare xp?
trovo veramente strano w7 non sfrutti un dual core quando č un sistema operativo nato con i dual core

p.s. il bios č l'ultimo disponibile

Ma non hai ancora capito che il problema non č Seven!??!

Come potrebbe esser il sistema operativo!

Vai nel bios e guarda se c'č qualche limitaziono all'utilizzo di un solo core.. posta la tua config completa scheda madre ecc ecc e poi vediamo..

fefochip
13-04-2011, 11:40
beh sai ho imparato che in informatica non finisci mai di imparare
e quando non sai che pesci prendere pensi di tutto
Vai nel bios e guarda se c'č qualche limitaziono all'utilizzo di un solo core..
fatto ...non ho trovato nessun settaggio che mi avrebbe consentito l'utilizzo di un solo core

la mia config č:
mobo:
asus A8V-E Deluxe bios 1012
amd athlon X2 3800+ step E4 (riconosciuto dai software vari come BH E4)

2 giga di ram corsair molto buone 2-2-2-5 (se vuoi maggiori info riaccendo il tutto ma non credo sia necessario)

ati 4300

come dicevo mi sa č uin problema di compatibilitā bios scheda madre /procio
mi quoto il messaggio editato di prima
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=hQBPIJWEZnnGAZEh
ho cercato tra la lista di compatibilitā e questo step (E4) non sarebbe supportato
c'č il 3800+ step E3 step E6 e CG version ma niente E4 ...sono allibito ...come cavolo č possibile che sta mobo si cucca uno step inferiore e uno superiore ma non quello in mezzo ...bah
puō essere quello ?

BugoA7X
13-04-2011, 11:42
beh sai ho imparato che in informatica non finisci mai di imparare
e quando non sai che pesci prendere pensi di tutto

fatto ...non ho trovato nessun settaggio che mi avrebbe consentito l'utilizzo di un solo core

la mia config č:
mobo:
asus A8V-E Deluxe bios 1012
amd athlon X2 3800+ step E4 (riconosciuto dai software vari come BH E4)

2 giga di ram corsair molto buone 2-2-2-5 (se vuoi maggiori info riaccendo il tutto ma non credo sia necessario)

ati 4300

come dicevo mi sa č uin problema di compatibilitā bios scheda madre /procio
mi quoto il messaggio editato di prima

Ma con Xp andava a doppio o singolo Core? purtroppo devi fare delle prove.. e tante!

fefochip
13-04-2011, 12:02
Ma con Xp andava a doppio o singolo Core? purtroppo devi fare delle prove.. e tante!

si infatti devo istallare un xp e vedere come butta ....
inrealtā questa scheda madre ha sempre funzionato con un altro procio e con xp

vi faccio sapere appena istallo xp

grazie per ora

implicito che se avete altri suggerimenti sono ben accetti

raffy2
13-04-2011, 12:37
Ciao, prova a vedere con coretemp se ti rileva un solo core o 2, o puoi provare anche con qualche utility di stress della cpu come prime95.Se ti rileva un solo core davvero bisogna fare tante prove, a iniziare come appunto stai facendo, rimettendo XP.

fefochip
13-04-2011, 22:17
Ma non hai ancora capito che il problema non č Seven!??!

.

ti confermo che la tua affermazione sembra essere esatta ...ho istallato un win xp sp3 ma nulla di fatto .... il secondo core non c'č .

a questo punto temo che č il bios semplicemente non aggiornato per questo processore x2 3800+ step E4

cosa fare ?
asus se gli scrivo mi piscia e non mette mano al bios?

BugoA7X
14-04-2011, 00:39
ti confermo che la tua affermazione sembra essere esatta ...ho istallato un win xp sp3 ma nulla di fatto .... il secondo core non c'č .

a questo punto temo che č il bios semplicemente non aggiornato per questo processore x2 3800+ step E4

cosa fare ?
asus se gli scrivo mi piscia e non mette mano al bios?

Asus non fa nulla.. magari ti dice se č compatibile o no.. prova ad installare Everest Ultimate Edition, spulciando tra le varie categorie del report che ti fa il programma dovresti riuscir a capire se e perchč non vā il secondo core..

Te lo dico per disperazione perchč io stesso non saprei dove sbattere la testa a questo punto :)