PDA

View Full Version : mi devo preoccupare!!!!????

matte27
12-04-2011, 20:33
ieri sera mi è successa una cosa molto strana...
stavo normalmente navigando con firefox quando a un certo punto si blocca improvvisamente per la prima volta da quando ho seven il pc che automaticamente si riavvia..
al riavvio non parte l'SO come se non trovasse il boot...quindi riavvio e entro nel bios: dei 2 hdd che ho (1 ide maxtor con l'so e 1 sataII segate) mi riconosceva solo il maxtor...proprio dove c'era l'so eppure non partiva!!!
quindi spengo il pc e scollego il cavo sata del segate, tutto funziona normalmente...segno che l'hdd sempra avere qualche problema (dove poi tengo tutti i dati evvai!!!)
provo a riattaccarlo e il pc riparte riconoscendomi entrambi gli hdd come se non fosse nulla accaduto...ora ho fatto un bakup su un hdd esterno dell'intero hdd comunque...

ora quello che mi domando: mi devo preoccupare??? è un brutto segno dell'hdd o è il controller della scheda madre che è andato in tilt???

Danilo Cecconi
12-04-2011, 23:10
Con queste cose non conviene mai prenderla alla leggera, bene hai fatto a fare il backup.
Può dipendere dall'hd, dal controller o anche dal cavo dati.
Prima cosa controlla con HD Tune o CrystalDiskInfo i valori SMART del disco, posta uno screen se vuoi, oppure in firma trovi come interpretarli.

Seconda cosa controlla che il cavo dati sia ben inserito, staccalo e riattaccalo sia dalla parte della mobo che da quella dell'hd.

matte27
13-04-2011, 16:39
per il cavo già fatta la prova...difatti quando ho staccato il cavo l'ho proprio staccato staccato da entrambi le parti...

poi ho fatto le screen con cristal-disk-info

questo è l'hdd sata da 320 che mi ha dato il problema...

http://img847.imageshack.us/img847/7715/cattura1s.jpg

e questo l'altro hdd ide dove ho l'SO

http://img251.imageshack.us/img251/3803/cattura2u.jpg

ditemi voi...io vedo solo che quello ide è più caldo dell'altro e entrambi hanno uno stato buono...

dirklive
13-04-2011, 17:23
con gli screen che posti io non mi preoccuperei più di tanto, a volte possono sorgere problemi riconducibili alla cavetteria....:)

matte27
13-04-2011, 17:27
perfetto!!! allora per ora sto tranquillo...se si ripresenterà ci rifarò un pensiero...

Marinelli
14-04-2011, 06:32
Nel frattempo tieni periodicamente aggiornato il backup ;)

Ciao!

matte27
14-04-2011, 07:57
normalmente ne faccio 1 ogni 2 mesi...a questo punto lo faccio tutti i mesi...

texfan749
14-04-2011, 11:56
io ho sperimentato una cosa simile con diverse configurazioni di pc e non capisco da cosa sia dovuto praticamente ho cambiato
3 schede madri ASUS M2N68-AM PLUS
e ASUS M4A87TD/USB3
e ASROCK (nn mi ricordo il modello)
alternando 4 hd sata e diversi cavi.
ma ho riscontrato sempre lo stesso problema se ho un solo disco collegato
nessun problema ma se ne ho due collegati ogni tanto tipicamente una volta a settimana il sistema si freeza e quando riavvio nn vede il disco non di sistema.
se riavvii continua a non vederlo ma basta staccare le spina e attendere qualche minuto e tutto torna normale.
prima pensavo a un difetto del disco ma poi ho fatto diversi test e tutto risulta normale nel funzionamento ma la cosa strana è che mi succede anche con diverse schede madri, io non sono riuscito a capire a cosa sia dovuto il problema.

matte27
14-04-2011, 11:59
mah...a me questa è la prima volta in circa 1 anno da quando ho assemlato questo pc...
prima lo usavo con xp dove non ho mai riscontrato problemi di riavvio inprovvisi o cose simili legate agli hdd (a parte quando mi è saltata la scheda video che li si era inceppato tutto il sistema..ancora una 9800 pro agp)
ma per gli hdd è la primissima volta che mi da questo problema...