PDA

View Full Version : Ma il core della cpu è impermeabile?

Vash_85
01-04-2002, 12:53
E se prendessimo un wb con un bel buco proprio dove c'è il core (con delle guarnizioni tutt' intorno) cosi da mettere l' acqua a diretto contatto con il core sapete che temperature!!!!!
L' unico problema è sapere se il core è impermeabile o no:confused: :confused: :confused:

Vi sembra una buona idea?

-=DennyX=-
01-04-2002, 13:40
No.

Anche se il core è impermeabile, il passaggio di calore tra core e acqua è molto basso. Ci vuole qualcosa che distribuisca bene il calore su una superficie più ampia. Niente di meglio di una bella piastrina di rame.

Resta comunque il fatto che è impossibile sperare di costruire qualcosa di veramente ermetico. Sarebbe quindi esageratamente pericoloso. (e poi anche se il core è impermeabile, potrebbe benissimo non esserlo il materiale intorno)

Inoltre anche se il core è impermeabile, mi sembra di aver visto che gli athlon hanno una sorta di flip chip pin grid array più lungo del necessario (non ho mai visto un'athlon di persona, ma in alcune immagini qualcosa si intravedeva... bho! :confused: ), quindi sarebbe necessario fare qualcosa che bagni SOLO il core, e non 1 mm di più.

Non bisogna dimenticare che l'acqua conduce la corrente e quindi se il core è anche esso conduttore (questo non lo so propio) sarebbe in contatto con tutti gli apparati elettrici immersi in acqua (pompa in primis) o a contatto coi tubi..........

Insomma: LASCIA PERDERE!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D

Vash_85
01-04-2002, 13:45
E se spalmassi del silicone???

Io ci proverei solo se fossi sicuro del fatto che il core è impermeabile magari con un vecchio PIII coppermine.........

NiKo87
01-04-2002, 18:45
Non credo ke lasci passare l'acqua.... secondo me è impermeabile...

someday
01-04-2002, 19:04
In ogni caso non penso sia una grande idea... la conduttivita' termica dell'acqua a temperatura ambiente e' centinaia di volte inferiore rispetto a quella di rame o alluminio.
Il punto chiave nella dissipazione di calore sta nell'aumentare al massimo la superficie di scambio, quindi creando opportuni supporti in metallo da porre a contatto con la cpu. Maggiore superficie di scambio, maggiore velocita' nel trasferimento di calore.
Se tu dirigi il flusso d'acqua solo su una piccola parte non credo otterrai grandi risultati. A meno di non avere un buon flusso continuo che porta via il calore.. ma penso siano piu' i problemi a realizzare una cosa come quella che conviene usare un semplice wb.

I liquidi in generale non sono conduttori di corrente elettrica, lo diventano solo in presenza di ioni in soluzione.

ciao

berny81
01-04-2002, 19:06
non ti conviene farlo, una volta avevoletto di uno che aveva provato, ma ..... lascia perdere, lui ha bruciato il processore, e spiegava anche il xchè.

adesso cerco il link poi lo posto.

berny81
01-04-2002, 19:13
vash ho trovato il link, e' un articolo,la pagina che ti interessa è la 3, ma se vuoi leggilo tutto, è interessante.

http://overclock.hwupgrade.it/articoli/131/1.html

dopo aver letto l'articolo, se vuoi bruciare il piii puoi farlo!!!!:D :D :D

Vash_85
01-04-2002, 19:43
Originariamente inviato da berny81
[B]vash ho trovato il link, e' un articolo,la pagina che ti interessa è la 3, ma se vuoi leggilo tutto, è interessante.

http://overclock.hwupgrade.it/articoli/131/1.html

dopo aver letto l'articolo, se vuoi bruciare il piii puoi farlo!!!!:D :D :D

Grazie sei stato davvero gentile credo non lo farò piu:D :D

Però come idea era buona e se provassi con dell' azoto liquido??????:D :D ;)

berny81
01-04-2002, 20:05
figurati.

max.86
02-04-2002, 14:36
io non penso che sulla superfice del core giri corente altrimenti il dissi si elettrizerebbe e ciò non accade..... cmq nn pensi sia una buona idea ci sarebbero sicuramente perdite....

^Krasty^
11-04-2002, 23:08
Non sei stato il primo a pensarlo...

Fai una cosa leggiti la recisione di SpyOne (una cosa del genere) pubblicata su hwupgrade; si chiama il mio viaggio verso i 1400Mhz e capirai perchè non si può fare !!!:cool:

mind12
12-04-2002, 07:40
ho gia visto da qualche parte qualcuno che aveva fatto una specie di wb che si appoggiava solo sul core e l'acqua era a diretto contatto col core,c'erano anche le foto,ma non ricordo dove :(

ilkarro
12-04-2002, 19:45
Esistono già e si chiamano water jacket :cool:

Vash_85
12-04-2002, 20:36
Originariamente inviato da ilkarro
[B]Esistono già e si chiamano water jacket :cool:

Davvero??? Hai qualche link?

ilkarro
12-04-2002, 20:38
Originariamente inviato da Vash_85
[B]

Davvero??? Hai qualche link?

Link non ne ho, ma se fai una ricerca con un motore di ricerca sicuramente trovi qualcosa :)

lnessuno
13-04-2002, 11:02
immergi tutto il case nell'azoto liquido! :cool:

pensa alle temperature :D