View Full Version : Recuperare sistema operativo
RAPHOENIX
11-04-2011, 15:24
Salve a tutti.
Vorrei sapere è possibile creare un file immagine del solo sistema operativo installato su un pc?Perchè vorrei creare un file del sistema operativo installato sul mio netbook...
Matteo_76
11-04-2011, 15:34
Puoi fare l'immagine della partizione con il sistema operativo con qualsiasi software che fa l'immagine disco (o partizione appunto) come ad esempio Acronis TruImage (software commerciale): intendi questo con "solo sistema operativo"?
RAPHOENIX
11-04-2011, 15:44
intendo solamente il sistema operativo..nel senso che quando andrò a reinstallarlo nn mi ritrovo tutti i programmi e file da me installati ma solo quelli base del so..non so se sono riuscito a spiegarmi..
giulio.s
11-04-2011, 16:07
intendo solamente il sistema operativo..nel senso che quando andrò a reinstallarlo nn mi ritrovo tutti i programmi e file da me installati ma solo quelli base del so..non so se sono riuscito a spiegarmi..
in genere si fa l immagine per ritrovarsi programmi e file installati....:confused: :confused: poi...
come ti e stato detto usa acronis:D in questo caso pero dovresti formattare, installare il SO poi usi acronis e ti fai l immagine, cioè un istantanea del solo SO, e la salvi su un dvd o un hd esterno.., l unico problema e che quando ripristini l immagine del sistema operativo troverai acronis già installato, io uso acronis true image home 2011, ti garantisco che un ottimo programma, non hai idea di tutte le volte che mi ha salvato dai pasticci acronis:D :D :D :D :D
Matteo_76
11-04-2011, 16:22
Acronis, almeno una volta ce l'aveva, poteva fare un CD autopartente anche con la funzione backup. Non so però con la versione da meno di 50 euro se lo fa. Altrimenti ci sono anche altri software con CD autopartenti senza dover installare il software.
Come ti ha confermato anche giulio.s copi il tutto però, a meno che non riformatti e lasci solo il sistema operativo. Non ho capito bene neanche io lo scopo del "solo" sistema operativo. Per quello c'è già il restore del produttore (di solito) sui netbook.
giulio.s
11-04-2011, 18:28
se vuoi il sistema operativo solamente , usa il cd di windows, e lo installi , ma ogni volta ti chiede di riattivare il SO .... e come sai non lo puoi attivare al infinito...:D usa acronis o un altro programma consigliato da Matteo_76:) e sei apposto non serve piu riattivare windows:)
Matteo_76
11-04-2011, 19:18
Ok va bene il consiglio software me lo sono scordato. Puoi trovare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898) una ottima lista di vari software compilata da ziobystek, vai alla sezione "Disaster Recovery". Sono o Freeware o Opensource, ma ripeto NON puoi salvare solamente il sistema operativo visto che hai già installato programmi (IMHO). Li trovi per esempio:
2. CloneZilla: based on DRBL, Partition Image, ntfsclone, partclone, e udpcast, permette di creare/ripristinare copie di backup di HD
6. Macrium Reflect free: crea immagini disco anche a caldo attraverso le VSS, BartPE plugin e Linux rescue CD
7. Driveimage XML: crea e ripristina immagini e backup delle partizioni
francesco_p19
11-04-2011, 21:39
Se usi vista o win7 puoi usare Windows Backup che è incluso nel sistema operativo e crea una copia dell'immagine del disco... basta che su start nella barra di ricerca scrivi Backup e trovi tutto;)
RAPHOENIX
12-04-2011, 11:51
Grazie a tutti per le risposte...colgo l'occasione per chiedervi un'altra cosa...ho un cd windows xp..solo che ho perso la custodia...come faccio ora per il seriale??
giulio.s
12-04-2011, 13:30
Grazie a tutti per le risposte...colgo l'occasione per chiedervi un'altra cosa...ho un cd windows xp..solo che ho perso la custodia...come faccio ora per il seriale??
lascio la parola agli esperti:D :D :D :D :D non saprei come aiutarti mi dispiace:)
francesco_p19
12-04-2011, 13:32
Se non hai nessuna prova di acquisto e neanche ce l'hai attualmente attivato sul tuo computer, non hai alcun modo di recuperare il codice...
RAPHOENIX
12-04-2011, 13:47
sul pc è installato.
Se lo avevi già installato potevi comunque recuperare il seriale dal sistema, ma così come stai messo non puoi far nulla per recuperare il seriale :rolleyes:
francesco_p19
12-04-2011, 14:40
sul pc è installato.
Ecco qua:
http://www.megalab.it/2167/
Allora puoi recuperarlo facilmente con SIW
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.