View Full Version : Influenza luna
robertogl
11-04-2011, 12:18
Ciao a tutti :)
Ho un dubbio: la luna influenza la 'semina dei gladioli'*? Ci sono credenze popolari che consigliano di coltivare in alcuni periodi, per esempio di luna piena se non sbaglio, ma c'č qualche fondamento scientifico? Grazie :)
*problemi di mia madre, non so neanche cosa siano io. :fagiano:
frankytop
11-04-2011, 12:34
No.
jumpjack
11-04-2011, 12:51
ci sono teorie diverse in merito all'influlenza della Luna sulla crescita delle piante.
Secondo me risalgono semplicemente a quando non c'era la luce elettrica, per cui nei giorni di luna piena, essendoci luce anche di notte (anche se poca), le piante crescevano piu' in fretta, ma č solo una mia teoria... :stordita:
astorcas
13-04-2011, 11:58
ma tutte quelle teorie sulla crescita dei capelli? Sono fantasie anche quelle? Conosco un sacco di nonnette pronte a giurare che i capelli crescono pił velocemente con la luna piena :fagiano:
jumpjack
13-04-2011, 13:17
ma tutte quelle teorie sulla crescita dei capelli? Sono fantasie anche quelle? Conosco un sacco di nonnette pronte a giurare che i capelli crescono pił velocemente con la luna piena :fagiano:
Probabilmente č un derivato pseudoscientifico dalla faccenda delle piante: "se funziona con le piante, funzionerą pure coi capelli, no?" :stordita:
Le teorie sulle influenze Lunari sono tante... Per esempio quella sul travaso del vino. :stordita:
RiccardoS
14-04-2011, 08:01
con l'occasione della nascita della mia bimba, son venuto a conoscenza anche di una certissima influenza della luna sulla data del parto :O addirittura in ospedale spergiuravano che in occasione della luna piena erano piene pure tutte le stanze delle partorienti, mentre in altri periodi no. :O
ovviamente non ho perso un secondo di tempo a parlare loro di statistica... :D
nonsidice
14-04-2011, 10:37
"purtroppo" invece qualche influenza c'č.
non chiedetemi link perchč non ne ho cercati e non sono uno scienziato, per cui non ne conosco le motivazioni.
Eppure se si si tagliano i capelli a luna "giovane" (i primissimi giorni) poi per un paio di settimane crescono + lentamente che non tagliati a luna "vecchia": testato varie volte.
Stessa cosa per alcuni tipi di semina soprattutto all'aperto.
Idem per imbottigliamento vino (da piccoli produttori, le cantine "catene di montaggio" se ne sbattono), eppure A PARITA' DI TUTTE LE ALTRE CONDIZIONI, dopo pochi mesi di invecchiamento lo stesso vino ha sapori diversi a seconda della fase lunare in cui č stato imbottigliato (ho mio zio e mio nonno che sono produttori, per cui ho "saggiato" di persona).
Ripeto, sono tutte prove empiriche, non ho mai cercanto il perchč, ma appena ho tempo ci provo se non altro per curiositą. (PENSO che forse riguardi qualcosa col campo magnetico terrestre, di sicuro non č un fattore "gravitazionale" tipo maree).
+Benito+
14-04-2011, 15:45
Non so nč se ci siano ragioni scientificamente provate nč se ci sia qualcuno che le cerca, ma il fatto che le fasi lunari abbiano una qualche influenza su certi bioritmi per me č vera, almeno per quel che mi riguarda capelli e unghi cambiano ritmo di crescita ciclicamente.
che influenzi la crescita delle piante non ci vedo nulla di strano, la luna riflette la luce e la luce fa crescere le piante :)
č la storia dei capelli che mi sembra strana
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.