PDA

View Full Version : Alice lenta poi fastweb lentissima: non so piu cosa fare!


smartgatto
10-04-2011, 18:06
ciao a tutti,
prima avevo Alice 7mega e dopo un anno di ottimo funzionamento (scaricavo a max 650kb/sec) mi si è degradata la linea fino ad ottenere questi valori:
Rate (Kbps) 3303
SNR Margin (dB) 12.1
Attenuation (dB) 37.0

Così visto che telecom non rispondeva alla mia richiesta di rimettermi a posto la linea ho deciso di provare a passare a fastweb, in ULL, sperando di migliorare la situazione. In realtà è peggiorata ancora di più: ora mi connetto al massimo a 1950-2000 Kbps. Inutile dire che ho inviato richiesta di diritto di recesso.

Ora mi chiedo: cosa posso fare? a me basterebbe avere una 4 mega.. :muro: :muro:

la cosa che mi fa piu incavolare è che il mio vicino di casa (abita a 1mt da me e ha Alice) ha questi valori:

Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8126 478
SNR Margin (dB) 32.4 33.4
Attenuation (dB) 5.0 2.5

come è possibile che lui ha 5 di attenuazione e io ben 37?? due centrali diverse?

teo180
10-04-2011, 21:34
ciao a tutti,
prima avevo Alice 7mega e dopo un anno di ottimo funzionamento (scaricavo a max 650kb/sec) mi si è degradata la linea fino ad ottenere questi valori:
Rate (Kbps) 3303
SNR Margin (dB) 12.1
Attenuation (dB) 37.0

Così visto che telecom non rispondeva alla mia richiesta di rimettermi a posto la linea ho deciso di provare a passare a fastweb, in ULL, sperando di migliorare la situazione. In realtà è peggiorata ancora di più: ora mi connetto al massimo a 1950-2000 Kbps. Inutile dire che ho inviato richiesta di diritto di recesso.

Ora mi chiedo: cosa posso fare? a me basterebbe avere una 4 mega.. :muro: :muro:
la cosa che mi fa piu incavolare è che il mio vicino di casa (abita a 1mt da me e ha Alice) ha questi valori:

Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8126 478
SNR Margin (dB) 32.4 33.4
Attenuation (dB) 5.0 2.5

come è possibile che lui ha 5 di attenuazione e io ben 37?? due centrali diverse?
se il tuo amico è cosi vicino alla centrale lo sei anche tu.
il problema è al 99% il tuo impianto casalingo.. controllalo. e ritorna ad alice se vuoi delle buone prestazioni

fabio336
10-04-2011, 22:08
se il tuo amico è cosi vicino alla centrale lo sei anche tu.
il problema è al 99% il tuo impianto casalingo.. controllalo. e ritorna ad alice se vuoi delle buone prestazioni

Magari il suo amico è collegato ad uno zainetto :)

smartgatto
10-04-2011, 23:07
Magari il suo amico è collegato ad uno zainetto :)

ehm....eh? :-)

fabio336
10-04-2011, 23:12
ehm....eh? :-)

http://www.flickr.com/photos/antidigitaldivide/2345600453/
:D

smartgatto
10-04-2011, 23:12
se il tuo amico è cosi vicino alla centrale lo sei anche tu.
il problema è al 99% il tuo impianto casalingo.. controllalo. e ritorna ad alice se vuoi delle buone prestazioni

è possibile che lui sia collegato ad una nuova centralina qui vicino?
quando ho attivato io l'adsl con alice l'unica centralina era a 3 km da qui (la mia attuale centralina - Genova Teglia-) e nella mia via non c'era nessuno con alice. Poi probabilmente hanno fatto qualche lavoro qui vicino, perchè via wifi sono sbucate almeno 5-6 reti di alice, compreso il mio vicino....
solo che a me mi hanno lasciato in quella vecchia..
cmq ora mi faccio staccare tutto e riparto da zero...magari mi collegano a questa piu vicino...

per quanto riguarda il mio impianto è praticamente impossibile perchè il cavo che entra in casa, fa due metri (cavo nuovo) e finisce nella presa telefonica a cui è collegato il router/modem..

teo180
11-04-2011, 00:13
è possibile che lui sia collegato ad una nuova centralina qui vicino?
quando ho attivato io l'adsl con alice l'unica centralina era a 3 km da qui (la mia attuale centralina - Genova Teglia-) e nella mia via non c'era nessuno con alice. Poi probabilmente hanno fatto qualche lavoro qui vicino, perchè via wifi sono sbucate almeno 5-6 reti di alice, compreso il mio vicino....
solo che a me mi hanno lasciato in quella vecchia..
cmq ora mi faccio staccare tutto e riparto da zero...magari mi collegano a questa piu vicino...

per quanto riguarda il mio impianto è praticamente impossibile perchè il cavo che entra in casa, fa due metri (cavo nuovo) e finisce nella presa telefonica a cui è collegato il router/modem..

Magari il suo amico è collegato ad uno zainetto :)
no perchè lo zainetto serve ai mux..
se lui non è sotto zainetto allora andrebbe a 640kb/s mentre da come dice tempo fa aveva quasi banda piena...

fabio336
11-04-2011, 01:10
no perchè lo zainetto serve ai mux..
se lui non è sotto zainetto allora andrebbe a 640kb/s mentre da come dice tempo fa aveva quasi banda piena...
sinceramente non ho capito, puoi essere più chiaro?

Ritornato al problema, posta i dati completi della linea, magari hai l'adsl che va a un filo :)

EDIT:
verifica se abiti vicino queste vie:
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGenReport.do?regione=2&type=regione&copertura=09&currentStateSel=0
e se per strada riconosci uno zainetto
Ciao

smartgatto
11-04-2011, 09:18
io abito vicino alla postazione n.37...però mi hanno sempre detto che abito a circa 3km dalla centrale, mentre questa sarà si e no 200metri...

fabio336
11-04-2011, 10:04
io abito vicino alla postazione n.37...però mi hanno sempre detto che abito a circa 3km dalla centrale, mentre questa sarà si e no 200metri...

Come ti ho scritto in precedenza, secondo me, all'epoca tu sei stato uno dei pochi fortunati ad usufruire del servizio adsl causa MA (Multiplexer Asincrono) nella tua zona.
Recentemente, per coprire le altre utenze della tua zona, è stato installato uno zainetto, ed è per questo che adesso i tuoi vicini hanno l'adsl con quei valori fantastici :)

smartgatto
11-04-2011, 10:55
ma se io disdico tutto (intendo dire che mi tolgono anche la linea e il numero di telefono) e dopo qualche giorno chiedo una nuova linea adsl, mi metteranno su questa più vicina, oppure sempre dove ero prima?

grazie!

fabio336
11-04-2011, 14:47
ma se io disdico tutto (intendo dire che mi tolgono anche la linea e il numero di telefono) e dopo qualche giorno chiedo una nuova linea adsl, mi metteranno su questa più vicina, oppure sempre dove ero prima?

grazie!

Molto probabile che ti lascino dove eri prima

smartgatto
11-04-2011, 14:51
anche se cambio gestore?
oppure:

se nel frattempo che fastweb riceva la raccomandata e che mi disattivi, io chiedessi ad un altro gestore (tipo tiscali o telecom) di attivarmi una linea adsl?

cosa potrebbe accadere?

fabio336
11-04-2011, 15:02
anche se cambio gestore?
oppure:

se nel frattempo che fastweb riceva la raccomandata e che mi disattivi, io chiedessi ad un altro gestore (tipo tiscali o telecom) di attivarmi una linea adsl?

cosa potrebbe accadere?

Ormai l'impianto è quello....
Hai verificato se il tuo amico è attestato su uno zainetto?

smartgatto
11-04-2011, 15:09
ho controllato la centralina in questione: assomiglia molto a quella nella foto ma non c'è lo zainetto...però sopra c'è un'altra cosa...

Matteo_76
11-04-2011, 15:50
Hai provato a vedere con il software dell'AGCOM (gratuito previa registrazione) sul loro sito (https://www.misurainternet.it/home.php)?
Il Progetto Italiano per misurare e valutare la qualità della connessione Internet
Vale anche legalmente se il tuo gestore (adesso Fastweb) non ti da quello che ha dichiarato.

:)

fabio336
11-04-2011, 19:50
ho controllato la centralina in questione: assomiglia molto a quella nella foto ma non c'è lo zainetto...però sopra c'è un'altra cosa...

se puoi, fai una foto, o verifica qui: http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/startGeoSearchAction.do?tipoCopertura=09#
se è presenta l'indirizzo di ubicazione dello zainetto
Ciao:)

smartgatto
12-04-2011, 01:02
Da quel sito che mi hai indicato mi da queste info:
TEGLIA MA0016
dice che è presente lo zainetto

domani o appena posso posto la foto...

ma una domanda: in caso uno richieda una nuova linea (mettendo per esempio che in casa non ha una linea attiva di alcun genere) e questa centralina non è satura, il tecnico ti allaccia alla centrale più vicina oppure ti collega ad un'altra, indipendentemente dalla vicinanza?

fabio336
12-04-2011, 01:21
Da quel sito che mi hai indicato mi da queste info:
TEGLIA MA0016
dice che è presente lo zainetto

domani o appena posso posto la foto...
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=Via+alla+Stazione+di+Rivarolo,+16161+Genova,+Liguria&aq=&sll=41.442726,12.392578&sspn=20.623473,39.155273&ie=UTF8&geocode=FQcLpgIdrK2HAA&split=0&hq=&hnear=Via+alla+Stazione+di+Rivarolo,+16161+Genova,+Liguria&layer=c&cbll=44.436278,8.891989&panoid=eyrXYGPDe8giyxkc6CQ3Ug&cbp=12,70.85,,0,15.86&ll=44.435913,8.891475&spn=0.002402,0.00478&z=18
A sinistra c'è l'MPX1 (senza zainetto) e a destra il classico armadio ripartilinea
Tu entri nell'armadio ripartilinea e vai diretto in centrale
mentre qualche tuo vicino passa per il ripartilinea ---> MA MPX1 ---> zainetto ---> centrale

ma una domanda: in caso uno richieda una nuova linea (mettendo per esempio che in casa non ha una linea attiva di alcun genere) e questa centralina non è satura, il tecnico ti allaccia alla centrale più vicina oppure ti collega ad un'altra, indipendentemente dalla vicinanza?
Su questo purtroppo non so risponderti...

Ciao:)

smartgatto
12-04-2011, 01:31
A sinistra c'è l'MPX1 (senza zainetto) e a destra il classico armadio ripartilinea
Tu entri nell'armadio ripartilinea e vai diretto in centrale
mentre qualche tuo vicino passa per il ripartilinea ---> MA MPX1 ---> zainetto ---> centrale


uhm..se io sono piu "diretto", perchè il mio vicino è piu veloce di me che passa per altro macchinario?

fabio336
12-04-2011, 01:45
uhm..se io sono piu "diretto", perchè il mio vicino è piu veloce di me che passa per altro macchinario?

proprio perchè lo zainetto (DSLAM a cielo aperto) ce l'ha sotto casa
mentre, poichè tu vai diretto in centrale, il DSLAM si trova in centrale.

in pratica MPX1 + zainetto = Centrale a cielo aperto

smartgatto
12-04-2011, 01:52
ah, ho capito..scusa sono un pò igno su questo argomento :)

io cmq nel dubbio, facendomi due conti, ho richiesto l'attivazione di una seconda linea ADSL (tiscali in ULL 20mega), in modo tale da essere sicuro che non usino il mio attuale doppino, impegnato da Fastweb (a cui ho mandato già lettera di recesso). Così se tutto va come spero, Tiscali mi collegherà a questa centrale vicina..

spero di aver azzeccato la mossa giusta!
cosa ne pensi?

fabio336
12-04-2011, 01:57
ah, ho capito..scusa sono un pò igno su questo argomento :)

io cmq nel dubbio, facendomi due conti, ho richiesto l'attivazione di una seconda linea ADSL (tiscali in ULL 20mega), in modo tale da essere sicuro che non usino il mio attuale doppino, impegnato da Fastweb (a cui ho mandato già lettera di recesso). Così se tutto va come spero, Tiscali mi collegherà a questa centrale vicina..

spero di aver azzeccato la mossa giusta!
cosa ne pensi?

E' impossibile, in quanto su questi zainetti si può attivare solo l'adsl telecom.
Per gli altri gestori, il servizio adsl non è vendibile, neanche in wholesale (fai la verifica copertura del tuo amico).

smartgatto
12-04-2011, 01:59
:eek: :eek: :eek: :eek:

giusto per capire:
se attivo tiscali mi collegano alla centrale lontana
se attivo telecom mi collegano allo zainetto più vicino?


:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

fabio336
12-04-2011, 02:01
:eek: :eek: :eek: :eek:

giusto per capire:
se attivo tiscali mi collegano alla centrale lontana
se attivo telecom mi collegano allo zainetto più vicino?


:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

per la prima è sicuro
per la seconda non si sa

secondo me se il condominio è già cablato in quel modo, anche nella seconda proposta, verrai collegato sempre diretto in centrale.

smartgatto
12-04-2011, 02:05
Continuo a non capirci piu nulla...
ma allora perchè il mio vicino di casa (stesso condominio, porta accanto) è collegato a questo zainetto con quei bei valori del modem?

A lui l'adsl di Alice gliel'hanno attivata da circa 6 mesi..

fabio336
12-04-2011, 12:00
Continuo a non capirci piu nulla...
ma allora perchè il mio vicino di casa (stesso condominio, porta accanto) è collegato a questo zainetto con quei bei valori del modem?
A lui l'adsl di Alice gliel'hanno attivata da circa 6 mesi..

perchè il tuo amico è stato sfortunato
fino a sei mesi fà, lui non poteva reichiedere il servizio adsl.

L'unico tentativo che potresti provare (non ti garantisco nulla) è attivare una nuova linea telecom in più a quella che hai adesso. Se l'mpx1 non è saturo, non penso ci siano molti problemi nel chiedere al tecnico di essere collegato lì. Ti ricordo che se il tutto va a buon fine, dovrai dimenticarti degli altri gestori.

smartgatto
12-04-2011, 16:35
Alla fine ho fatto così..
ho richiesto a Telecom una nuova linea Alice, con nuovo doppino, e quando arriverà il tecnico vedremo sul da farsi...

ora chiamo Tiscali e disdico l'attivazione... vi farò sapere!

fabio336
12-04-2011, 19:16
Alla fine ho fatto così..
ho richiesto a Telecom una nuova linea Alice, con nuovo doppino, e quando arriverà il tecnico vedremo sul da farsi...

ora chiamo Tiscali e disdico l'attivazione... vi farò sapere!

Buona fortuna :cincin: