View Full Version : Da oggi, ad ogni chiamata che ricevo cade la connessione adsl
Venosino1
10-04-2011, 16:06
Ciao a tutti...
Ho un problema che si verifica da oggi: nonostante ci sia il filtro adsl (ne ho provato anche un altro che avevo, ma il problema persiste) ad ogni chiamata che ricevo la portante adsl cade (quando faccio una chiamata io, invece, no :mbe: ).
Per quanto riguarda l'impianto, c'è esclusivamente una presa dove arriva il doppino e alla quale è collegato il filtro con telefono+router adsl.
Ho provato anche a staccare il telefono dal filtro per vedere se fosse questo a dare problemi, ma niente, se provo a chiamare la portante cade ugualmente (stessa cosa se collego solo il router alla presa, senza filtro).
Leggevo in giro di splitter centrale, sono "sintomi" di un guasto proprio a questo splitter o no?
Ciao ;)
onionskin
10-04-2011, 17:09
chiama il 187 e apri la segnalazione guasto, si è rotto qualcosa in centrale...
digli di tutte le prove che hai già fatto
Venosino1
10-04-2011, 17:13
chiama il 187 e apri la segnalazione guasto, si è rotto qualcosa in centrale...
digli di tutte le prove che hai già fatto
Fatto, ha detto che entro mercoledì dovrebbero risolvere (ha aperto segnalazione per far controllare lo splitter centrale, quindi a questo punto sarà proprio quello).
onionskin
10-04-2011, 17:29
perfetto, tienici informati
random566
11-04-2011, 08:40
Fatto, ha detto che entro mercoledì dovrebbero risolvere (ha aperto segnalazione per far controllare lo splitter centrale, quindi a questo punto sarà proprio quello).
bè, qualche indizio di problemi c'era già dai valori che avevi pubblicato qualche post indietro
Non credevo fosse così facile, invece ho chiamato il 187 richiedendo un profilo a 6db per la 20 mega e me lo hanno impostato subito :)
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 1032 Kbps, Downstream rate = 22237 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.8 7.5
Attn(dB): 19.0 8.5
Pwr(dBm): 0.0 10.1
Max(Kbps): 25412 1020
Rate (Kbps): 22237 1032
era strano non raggiungere la massima portante in upstream con quelle attenuazioni e il profilo a 6 dB.
l'unico rischio è che in base alla tua segnalazione ti rimettano il profilo a 12 dB
Ciao a tutti...
Ho un problema che si verifica da oggi: nonostante ci sia il filtro adsl (ne ho provato anche un altro che avevo, ma il problema persiste) ad ogni chiamata che ricevo la portante adsl cade (quando faccio una chiamata io, invece, no :mbe: ).
Per quanto riguarda l'impianto, c'è esclusivamente una presa dove arriva il doppino e alla quale è collegato il filtro con telefono+router adsl.
Ho provato anche a staccare il telefono dal filtro per vedere se fosse questo a dare problemi, ma niente, se provo a chiamare la portante cade ugualmente (stessa cosa se collego solo il router alla presa, senza filtro).
Leggevo in giro di splitter centrale, sono "sintomi" di un guasto proprio a questo splitter o no?
Ciao ;)
stessa mia situazione
edit: Ho fatto anche io la segnalazione
Venosino1
11-04-2011, 09:52
bè, qualche indizio di problemi c'era già dai valori che avevi pubblicato qualche post indietro
era strano non raggiungere la massima portante in upstream con quelle attenuazioni e il profilo a 6 dB.
l'unico rischio è che in base alla tua segnalazione ti rimettano il profilo a 12 dB
No problem, è abbastanza facile farsi rimettere quello a 6db dal 187 ;)
Comunque per l'upload credo che sia proprio il router (dgn2000) con il chipset broadcom che non permette di raggiungere valori più alti in upload...
random566
11-04-2011, 10:04
Comunque per l'upload credo che sia proprio il router (dgn2000) con il chipset broadcom che non permette di raggiungere valori più alti in upload...
su questo fatto posso dirti con sicurezza che il problema non è del dgn2000.
l'ho usato per molto tempo con una 20 mega con profilo a 6 dB e raggiungeva la massima portante in upstream (1213 kb/s), malgrado l'attenuazione della linea fosse abbastanza superiore alla tua.
Venosino1
11-04-2011, 10:08
su questo fatto posso dirti con sicurezza che il problema non è del dgn2000.
l'ho usato per molto tempo con una 20 mega con profilo a 6 dB e raggiungeva la massima portante in upstream (1213 kb/s), malgrado l'attenuazione della linea fosse abbastanza superiore alla tua.
Ah meglio così, se è quindi qualche problema in centrale posso sperare di avere un miglioramento anche in up ;)
Venosino1
11-04-2011, 13:00
Ok hanno risolto il guasto, hanno tolto la linea una mezz'oretta e ora tutto ok ;)
PS: Per un momento hanno caricato questo profilo ma non navigava :D
http://img508.imageshack.us/img508/6719/23651.png
Ciao :)
Ok hanno risolto il guasto, hanno tolto la linea una mezz'oretta e ora tutto ok ;)
PS: Per un momento hanno caricato questo profilo ma non navigava :D
http://img508.imageshack.us/img508/6719/23651.png
Ciao :)
ma sono venuti anche a casa tua a controllare oppure hanno fatto tutto loro ?
Venosino1
11-04-2011, 14:09
ma sono venuti anche a casa tua a controllare oppure hanno fatto tutto loro ?
Hanno fatto tutto loro ;)
Ho detto che ho 1 unica presa dove arriva direttamente il doppino e hanno detto che mi avrebbero staccato per un po' la linea per dei controlli... mezz'ora e problema risolto...
Noto però che ad ogni telefonata che ricevo cala leggermente (max 0.5db) l'snr in down e up... proverò a prendere uno splitter, magari è il filtro adsl che ho che non è perfetto. Dite che lo trovo in qualche negozio o sono costretto a prenderlo via web?
Hanno fatto tutto loro ;)
Ho detto che ho 1 unica presa dove arriva direttamente il doppino e hanno detto che mi avrebbero staccato per un po' la linea per dei controlli... mezz'ora e problema risolto...
Noto però che ad ogni telefonata che ricevo cala leggermente (max 0.5db) l'snr in down e up... proverò a prendere uno splitter, magari è il filtro adsl che ho che non è perfetto. Dite che lo trovo in qualche negozio o sono costretto a prenderlo via web?
ho la segnalazione fatta stamattina già segnata come chiusa, ma non è intervenuto nessuno... aspetto fino a mercoledì oppure li richiamo oggi ?
nulla..ho richiamato e per loro i dati risultano buoni e mi attacco al cazzo come risultato
Venosino1
11-04-2011, 14:17
ho la segnalazione fatta stamattina già segnata come chiusa, ma non è intervenuto nessuno... aspetto fino a mercoledì oppure li richiamo oggi ?
Se è chiusa o in proposta chiusura ti conviene richiamare subito ;)
O sennò se vai sul sito (da quì http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal e poi nel desk tecnico) quando clicchi sul ticket ti chiede ACCETTA o RIFIUTA per revocare la pratica, fai RIFIUTA ;)
Se è chiusa o in proposta chiusura ti conviene richiamare subito ;)
O sennò se vai sul sito (da quì http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal e poi nel desk tecnico) quando clicchi sul ticket ti chiede ACCETTA o RIFIUTA per revocare la pratica, fai RIFIUTA ;)
come ho scritto sopra.. per loro è tutto apposto .. sulle pratiche chiuse non appare ne accetta ne rifiuta
Venosino1
11-04-2011, 14:24
come ho scritto sopra.. per loro è tutto apposto .. sulle pratiche chiuse non appare ne accetta ne rifiuta
Allora richiama per far aprire un nuovo ticket e magari richiedendo un controllo dello splitter in centrale...
A proposito, sicuro che non ci siano problemi nell'impianto si?
Allora richiama per far aprire un nuovo ticket e magari richiedendo un controllo dello splitter in centrale...
A proposito, sicuro che non ci siano problemi nell'impianto si?
non ci sono mai stati.. come potrei dare un occhio ?
oggi non richiamo comunque.. mi hanno detto chiaro e tondo che ho già aperto 3 ticket (mai fatto) ed in sostanza ho già rotto i coglioni più che basta
Venosino1
11-04-2011, 14:28
non ci sono mai stati.. come potrei dare un occhio ?
Puoi dare un'occhiata a questo ottimo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714
Puoi dare un'occhiata a questo ottimo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714
avevo già dato un occhio a tutto ed avevo fatto anche le adeguate prove del caso ma non cambia nulla, il risultato è sempre quello.. ho passato tutto il sabato a fare prove e controprove e anche con i telefoni scollegati venivo sbattuto fuori
la casa è tra l'altro relativamente nuova ( ha 9 anni ) e su tutte le prese ho le rj11 e nessuna tripolare
Venosino1
11-04-2011, 14:35
avevo già dato un occhio a tutto ed avevo fatto anche le adeguate prove del caso ma non cambia nulla, il risultato è sempre quello.. ho passato tutto il sabato a fare prove e controprove e anche con i telefoni scollegati venivo sbattuto fuori
Non so che dirti, se al 187 non ti ascoltano prova a mandare un fax o una raccomandata intimando di fare controlli più approfonditi... al limite puoi richiedere l'intervento di un tecnico e, se sei sicuro che non siano problemi dell'impianto e quindi un problema in centrale, non ti addebiteranno nessun costo (altrimenti sono una novantina di euro, mi pare). ;)
Non so che dirti, se al 187 non ti ascoltano prova a mandare un fax o una raccomandata intimando di fare controlli più approfonditi... al limite puoi richiedere l'intervento di un tecnico e, se sei sicuro che non siano problemi dell'impianto e quindi un problema in centrale, non ti addebiteranno nessun costo (altrimenti sono una novantina di euro, mi pare). ;)
ma la cosa divertente è che stamattina ero rimasto così.. overro che mi facevano il controllo in centrale ed in caso mi avrebbero addebitato l'uscita ed avevo dato il mio benestare..
dopo pranzo controllo chiusa la pratica e morta li.. ogni volta che c'è un problema di tipo fisico è sempre una rottura di palle immensa
Venosino1
11-04-2011, 14:47
ma la cosa divertente è che stamattina ero rimasto così.. overro che mi facevano il controllo in centrale ed in caso mi avrebbero addebitato l'uscita ed avevo dato il mio benestare..
dopo pranzo controllo chiusa la pratica e morta li.. ogni volta che c'è un problema di tipo fisico è sempre una rottura di palle immensa
Quindi direi che sono stato piuttosto fortunato allora... segnalazione fatta ieri e stamattina problema risolto.
Assurdo comunque che ti chiudano la segnalazione così...:mbe:
stamattina ho fatto ulteriori prove e ho notato che quando squilla il telefono prima che cada l'snr in upstream scenda vertiginosamente.. solo ed esclusivamente quello dell'upload.. quello del download rimane tranquillo
Venosino1
12-04-2011, 14:18
stamattina ho fatto ulteriori prove e ho notato che quando squilla il telefono prima che cada l'snr in upstream scenda vertiginosamente.. solo ed esclusivamente quello dell'upload.. quello del download rimane tranquillo
Stessa cosa che succedeva a me, prima calo dell'snrm in upload, poi caduta della portante. Tutt'ora comunque, quando squilla il telefono, c'è sempre un leggero calo dell'snr sempre in upload, proverò a prendere uno splitter chissà risolvo qualcosa.
l'operatore di stamattina era molto cortese ed ho riaperto un altra segnalazione.. stiamo a vedere.. parrebbe aver capito dov'è il problema
altra osservazione che ho fatto.. prima ho agganciato a culo in upload una portante di 932 invece che i soliti 1200 e l'snr è migliorato parecchio passando dalla base di 6 a 9.. Ho provato a chiamarmi a casa e walà la portante reggeva.. anche se singhiozzava leggermente la connessione
Venosino1
13-04-2011, 18:34
altra osservazione che ho fatto.. prima ho agganciato a culo in upload una portante di 932 invece che i soliti 1200 e l'snr è migliorato parecchio passando dalla base di 6 a 19.. Ho provato a chiamarmi a casa e walà la portante reggeva
Comunque il problema rimane, nel senso che se si riceve una chiamata NON dovrebbe esserci l'snr impazzito che sale e scende e che se scende troppo fa cadere la connessione... a me, ancora ora, ad ogni chiamata che ricevo l'snr scende di circa 0.5db, per questo ho pensato (come già detto) di mettere uno splitter e vedere se è un problema imputabile all'impianto ;)
Comunque il problema rimane, nel senso che se si riceve una chiamata NON dovrebbe esserci l'snr impazzito che sale e scende e che se scende troppo fa cadere la connessione... a me, ancora ora, ad ogni chiamata che ricevo l'snr scende di circa 0.5db, per questo ho pensato (come già detto) di mettere uno splitter e vedere se è un problema imputabile all'impianto ;)
dalla mia ho controllato l'impianto.. il mio è abbastanza nuovo.. 2002.. tutte prese rj 11 e nessun condensatore di sorta presente sull'impianto
liquidtension
14-04-2011, 10:24
Stesso problema da quando sono passato alla 10Mb/1Mb. Ho il sospetto che il problema ci fosse anche prima, ma avendo in upload un snr di 30db (con i 480Kbps) invece di 6db magari la linea non cadeva. Comunque confermate che anche con i 6db in upload non dovrebbe succedere e che ci deve essere un problema a un fantomatico splitter in centrale?
I sintomi sono esattamente quelli descritti la linea cade quando c'è una chiamata in entrata e il telefono squilla, poi durante la telefonata riprende pure riagganciando gli stessi valori di prima della chiamata a testimonianza del fatto che non è un problema di filtri...
Decimator
14-04-2011, 11:02
0.5?
Qui crolla letteralmente anche di 15. Una cosa vergognosa.
Dopo numerosi interventi tecnici (si è provato anche a cambiare coppia, oltre ad eliminare condensatori nella presa e altri ripetuti controlli sull'impianto), l'unica soluzione che hanno apportato è stata portarla a 2 mega. Cosi si ha abbastanza snr da reggere anche a sbalzi incredibili come questo. Tra l'altro la nuova coppia è molto più degradata di quella precedente, tanto da avere 10 in più di attenuazione (scrivo solo questo parametro...).
Venosino1
14-04-2011, 11:08
0.5?
Qui crolla letteralmente anche di 15. Una cosa vergognosa.
Dopo numerosi interventi tecnici (si è provato anche a cambiare coppia, oltre ad eliminare condensatori nella presa e altri ripetuti controlli sull'impianto), l'unica soluzione che hanno apportato è stata portarla a 2 mega. Cosi si ha abbastanza snr da reggere anche a sbalzi incredibili come questo. Tra l'altro la nuova coppia è molto più degradata di quella precedente, tanto da avere 10 in più di attenuazione (scrivo solo questo parametro...).
Io ho riscontrato un leggero miglioramento inserendo nell'unica presa presente nell'impianto 2 filtri adsl in cascata (presa - filtro 1 - filtro 2 collegato all'uscita adsl del filtro 1 - router+tel nelle rispettive entrate del filtro 2).
E' una soluzione provvisoria in attesa dello splitter, vediamo se con quello si riesce a migliorare ulteriormente qualcosa...
Se hai 2 filtri disponibili magari puoi provare e vedere se cambia qualcosa (se invece devi comprarne un altro apposta lascia stare ;) )
Decimator
14-04-2011, 11:15
Io ho riscontrato un leggero miglioramento inserendo nell'unica presa presente nell'impianto 2 filtri adsl in cascata (presa - filtro 1 - filtro 2 collegato all'uscita adsl del filtro 1 - router+tel nelle rispettive entrate del filtro 2).
E' una soluzione provvisoria in attesa dello splitter, vediamo se con quello si riesce a migliorare ulteriormente qualcosa...
Se hai 2 filtri disponibili magari puoi provare e vedere se cambia qualcosa (se invece devi comprarne un altro apposta lascia stare ;) )
L'ho già fatto tempo fa, c'era un piccolo miglioramento ma niente di apprezzabile
ho fatto anche io la prova a 2 e addirittura 3 filtri ma non cambia nulla.
Ho questi valori.. la sera scendono in snr a 7 downstream e 5,5 upstream snr
SNR Margin (0.1 dB): 93 68
Attenuation (0.1 dB): 330 165
Output Power (0.1 dBm): 0 128
Attainable Rate (Kbps): 15120 1196
Decimator
14-04-2011, 13:49
ho fatto anche io la prova a 2 e addirittura 3 filtri ma non cambia nulla.
Ho questi valori.. la sera scendono in snr a 7 downstream e 5,5 upstream snr
SNR Margin (0.1 dB): 93 68
Output Power (0.1 dBm): 0 128
Attainable Rate (Kbps): 15120 1196
Quante disconnessioni hai al giorno?
Nel mio caso nemmeno con la banda castrata a 2 mega risolvo, incredibile.
Venosino1
14-04-2011, 13:51
Eppure a me hanno risolto subito, segnalato il pomeriggio e risolto la mattina seguente dopo che il tecnico mi aveva avvisato che sarebbe mancata la linea per una mezz'oretta... e non ha variato nessun profilo, ha lasciato la 20 mega con snrm a 6db.
0 disconnessioni.. solo ed unicamente allo squillo del telefono cade la portante
Decimator
14-04-2011, 14:31
0 disconnessioni.. solo ed unicamente allo squillo del telefono cade la portante
Hai detto niente, dovresti provare con uno splitter. Da quando hai questo problema?
@Venosino1
Facile che il tuo sia stato solo un piccolo problema in centrale. I guai ci sono quando c'è un problema vero di linea, che siano interferenze, degradi, e similia.
Hai detto niente, dovresti provare con uno splitter. Da quando hai questo problema?
@Venosino1
Facile che il tuo sia stato solo un piccolo problema in centrale. I guai ci sono quando c'è un problema vero di linea, che siano interferenze, degradi, e similia.
da una settimana circa.. ma l'snr in upload sbarellava forse da sempre non lo so
I problemi di questo thread ce li ho avuti pari pari e in parte ce li ho ancora. E' problema di cavi rovinati o di morsetti arrugginiti ma anche altre casistiche :D . Comunque di cavi. Chi ha problemi di tenuta della connessione quando squilla il telefono ha anche quest'ultimo disturbato nonostante i filtri perchè il circuito telefonico non si "chiude". La prima volta ho risolto segnalando il guasto voce e aspettando qualcuno che venisse a casa e procedesse a verificare la linea fino alla centrale, avvenuta con successo.
:cool:
I problemi di questo thread ce li ho avuti pari pari e in parte ce li ho ancora. E' problema di cavi rovinati o di morsetti arrugginiti ma anche altre casistiche :D . Comunque di cavi. Chi ha problemi di tenuta della connessione quando squilla il telefono ha anche quest'ultimo disturbato nonostante i filtri perchè il circuito telefonico non si "chiude". La prima volta ho risolto segnalando il guasto voce e aspettando qualcuno che venisse a casa e procedesse a verificare la linea fino alla centrale, avvenuta con successo.
a te cosa riscontrarono come problema nello specifico ?
a te cosa riscontrarono come problema nello specifico ?
Non me l'ha voluto dire. Ma credo che avessi, da qualche parte, nel tragitto fino in centrale, qualche giunzione difettosa. D'altra parte, l'operaio di ditta esterna, in 10 minuti di orologio cosa poteva fare di più?
edit: avevo 43 db di attenuazione prima della cura, dopo la cura i db erano 34 :fiufiu:
Decimator
14-04-2011, 20:18
esatto, telefono disturbato tranne quando salta la portante.
Quante volte hai segnalato la cosa? Se entro un paio di segnalazioni hanno risolto (o solo in parte come dici) , ti è andata bene...
da me sono intervenuti or ora prima dicendomi che il problema era in centrale, subito dopo hanno messo mani sul profilo ed hanno ridotto l'upload senza far uscire il tecnico.. la linea non cade ma al solito snr upload balla il mabo
(mi sa il classico profilo 12 db)
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 92 155
Output Power (0.1 dBm): 0 129
Attainable Rate (Kbps): 14328 888
mh3g potresti dirmi come ti varia l'snr se ti arriva lo squillo telefonico a casa ?
Dovrei provare. Ma credo che non cambi nulla. Comunque ti do un consiglio: per il momento se la linea è stabile chiudi il guasto. Non insistere perchè far capire questi malfunzionamenti è un problema. Rischi di farti segare la portante.
Una cosa che potresti fare è cercare di beccare un pandaman telecom e dirgli se ti controlla le giunzioni negli armadi ma ne devi trovare uno che ha voglia di lavorare e non è semplice.
Comunque i tuoi valori di linea che vedo sono ottimi per 33 db di attenuazione. Sei a 2 km e passa dalla centrale?
Dovrei provare. Ma credo che non cambi nulla. Comunque ti do un consiglio: per il momento se la linea è stabile chiudi il guasto. Non insistere perchè far capire questi malfunzionamenti è un problema. Rischi di farti segare la portante.
Una cosa che potresti fare è cercare di beccare un pandaman telecom e dirgli se ti controlla le giunzioni negli armadi ma ne devi trovare uno che ha voglia di lavorare e non è semplice.
Comunque i tuoi valori di linea che vedo sono ottimi per 33 db di attenuazione. Sei a 2 km e passa dalla centrale?
non so.. non ho mai capito dove diavolo fosse la centrale.. comunque intanto me la tengo così..
credo più o meno che ci siamo come distanza perché la 20 mega non la becco manco scannato
Esatto. Stai buono per un paio di mesi e poi riprovi a chiedere un controllo sulla linea adducendo che il telefono è rumoroso nonostante i filtri. ;)
liquidtension
15-04-2011, 10:45
Stamattina mi hanno chiamato e il risultato è che portandomi l'upload a 475Kbps (anche se ho commercialmente un profilo che prevede 1Mb in upload) il margine in upload è ora di 24,5 db per cui anche se mentre squilla il telefono oscilla continuamente tra quel valore e i 13 db la portante non cade.
Ho fatto un sollecito segnalando che la cosa evidenzia un palese guasto chiedendo di controllare lo splitter in centrale o un cambio porta e segnalando pure che avevo avuto un altro guasto la cui risoluzione ha richiesto 6 mesi di segnalazioni e consistette nel cambiare la coppia sull'ultima tratta doppinica dove c'era un giunto che prendeva acqua.
Spero enormemente che non ritengano il problema risolto in questo modo anche se sono scoratissimo da quanto sia necessario farsi il sangue amaro e lottare per avere una linea che funzioni. Probabilmente sono sfortunato io se ho un guasto all'anno che si protrae per mesi, non so a cosa appellarmi. Consigli? Grazie, ciao.
Decimator
15-04-2011, 16:22
A me le segnalazioni hanno solo peggiorato di gran lunga la linea.
Nell'ultimo intervento m'hanno attaccato a una coppia talmente degradata (me lo aveva già preavvisato il tecnico) che ho perso 10 mega di banda. Dunque abbassata a 2. Risultato: disconnessioni uguali, se non peggio.
Gli scrivo e richiedo di essere portato alla situazione precedente, almeno andavo molto più veloce.
Mi rispondono, come dei ritardati, che la linea non può essere migliorata.
liquidtension
15-04-2011, 21:11
Da me oggi è venuto un tecnico molto disponibile che ha cambiato coppia sulle due tratte che mi dividono dalla centrale e ha teoricamente cambiato splitter in centrale e controllato che non sembra esserci il calo comunque quando squilla il telefono misurando là. Però mi diceva che la potenza è modulata dal dslam in base alla distanza e l'snr potrebbe variare o meno anche in base a quello. Con il cambio di coppia ho guadagnato 1 db di margine in up (ora stà a 26 con il profilo fisso a 475 in up), ma continua a calare anche fino a 12 raramente, tra 20 e 26 più spesso, quando squilla il telefono. Misurando con lui l'snr sull'ultimo giunto sotto casa scendeva di 3-4 db quando squilla il telefono, ma non sapeva se questo era normale o meno. Non sapeva più cosa fare a parte sostituire l'ultimo pezzo di multicoppia che arriva in casa (che però è un bordello perchè vanno aperti tombini che sono coperti in giardino)oppure provare a cambiare dslam in centrale dall'huawei al vecchio marconi anche se da quello che poteva rilevare sotto tensione gli sembrava tutto a posto, ci dobbiamo risentire. Comunque era tardi e domani in teoria o lunedì dovrebbero mettermi di nuovo il profilo 10 mega e vediamo se è cambiato qualcosa anche se temo di no. Sono contento perchè nonostante tutto ho trovato un tecnico che sembrava abbastanza preparato e che voleva andare in fondo alle cose e ha fatto mille prove, magari chiederà a qualcun altro o si farà venire un'idea. Qualcun altro ha idee?
liquidtension
16-04-2011, 08:56
Stamane mi hanno reimpostato il profilo 10 mega, ma con snr target a 12 e aggancio 11615 kbps/939 kbps in questo momento... L'snr balla ancora molto e scende a tratti fino a 4 da 12, ma la portante rimane. Non so se essere contento o meno...
Decimator
16-04-2011, 17:37
Stamane mi hanno reimpostato il profilo 10 mega, ma con snr target a 12 e aggancio 11615 kbps/939 kbps in questo momento... L'snr balla ancora molto e scende a tratti fino a 4 da 12, ma la portante rimane. Non so se essere contento o meno...
ritieniti soddisfatto, è impossibile pretendere che mandino fuori dei tecnici per farti avere la linea perfetta.
Il problema è che a volte insistere non solo non produce nulla , ma riescono a peggiorare anche la situazione.
liquidtension
17-04-2011, 00:06
Secondo me infatti la situazione potrebbe anche essere accettabile adesso, ma dato che il tecnico ha praticamente sostituito tutto (compreso lo splitter in centrale) oltre ad essersi mostrato molto disponibile sembra voler andare in fondo alla cosa e visto che comunque a detta di tutti non è normale quel calo di snr (lo sarebbe se fosse di un db) mi ha anzi detto di portare pazienza (anche se come ripeto la situazione non è male al momento) è dell'idea lunedì di fare ulteriori approfondimenti mi pare di aver capito forse assieme a qualche guru. Vi farò sapere se ne esce qualcosa di buono...
liquidtension
19-04-2011, 22:06
Oggi un tecnico abbastanza scortese ha lasciato intendere di non rompere i maroni (scusate il francesismo) e che se la portante regge con il profilo a 12db per loro è apposto e comunque ha detto che avrebbe fatto dei controlli. Ha tolto la linea almeno mezz'ora, ma non è cambiato niente (anzi la sensazione è che fosse leggermente peggiorata la situazione o meglio la sensazione è che se riavvio il router il margine di rumore vari come se, e magari qui dico una minchiata, fosse negoziata una potenza diversa di trasmissione col dslam e questa porti ad avere un differente snr). Comunque aggancio 11610kbps/920kbps e il ping sul primo hop1 è 23ms per cui sono abbastanza contento anche se il margine in up, durante la corrente di chiamata, oscilla tra i 12db e i 6db, ma la portante non cade. Lascerò chiudere la pratica anche se per mia natura mi da molto fastidio questa cosa.
Decimator
21-04-2011, 18:14
È prevedibile, arrivati a un certo punto preferiscono perdere il cliente piuttosto che pagare un'altra uscita a un tecnico.
Decimator
22-04-2011, 20:19
Cosa che avevo giò notato e che ho riverificato anche ora: se faccio allineare la portante con il telefono aperto, chiudendolo rimane stabile. Non ho enormi sbalzi di snr, anche se prima o poi la linea cade comunque.
Strana cosa comunque.
Venosino1
22-04-2011, 20:23
Cosa che avevo giò notato e che ho riverificato anche ora: se faccio allineare la portante con il telefono aperto, chiudendolo rimane stabile. Non ho enormi sbalzi di snr, anche se prima o poi la linea cade comunque.
Strana cosa comunque.
Parlando di telefono aperto... ho notato che facendo così aggancio una portante in upload leggermente più alta che quando è chiuso, boh!
Comunque ora nessun problema, certo quando ricevo una chiamata l'snr impazzisce ancora un po' ma niente di grave, pare... Non so che modifica hanno fatto, ho notato solo che l'attenuazione in upload è passata dagli 8.3db di prima a 8.9db attuali, per il resto tutto identico.
elpkingbad
22-04-2011, 20:33
ciao,non ho letto tutte le pagine della tua discussione ma posso dirti che ho avuto il tuo stesso problema,ad ogni chiamata mi cadeva la connessione adsl..la telecom (mio gestore) mi ha detto che c'era in effetti un anomalia sulla mia linea telefonica..ho risolto parzialmente il problema cambiando tutti i filtri adsl alle prese telefoniche,e cambiando le stesse centraline di ogni singola presa..il problema è risolto al 95% perche anche se raramente lo fa ancora...ma x il resto tutto ok
Decimator
22-04-2011, 20:36
Parlando di telefono aperto... ho notato che facendo così aggancio una portante in upload leggermente più alta che quando è chiuso, boh!
Comunque ora nessun problema, certo quando ricevo una chiamata l'snr impazzisce ancora un po' ma niente di grave, pare... Non so che modifica hanno fatto, ho notato solo che l'attenuazione in upload è passata dagli 8.3db di prima a 8.9db attuali, per il resto tutto identico.
anche qui prende un upload più alto, inoltre noto che il margine di rumore sale di 2-3 db e a volte anche di 4 .
Mi conviene prendermi la briga di riavviare il router col telefono aperto, almeno cosi è più stabile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.