View Full Version : Whitebooks e Barebones?
Manu90XD
10-04-2011, 12:00
Ciao ragazzi, come bene sapete i prezzi dei notebook sono parecchio alti e di norma non sono molto upgradeabili , notevole alternativa sarebbero i whitebooks cioè pc portatile sprovvisti di alcuni componenti tra cui CPU ram ecc. da poter integrare a scelta del consumatore...ora il problema è che mi piacerebbe riuscire a farmene uno scegliendo personalmente pezzo per pezzo ..ma non ho idea di dove trovarli, ho cercato un po' in internet ma non sono riuscito a trovare nulla..qualche aiuto?^^
Alago_tv
10-04-2011, 12:23
Di notebook assemblabili ce ne sono....ma non come dici tu "scegliere pezzo per pezzo"....hai una lista di componenti a disposizione e tu scegli in base alle tue esigenze e budget. A mio avviso i migliori in questo senso sono i Clevo.
DarkKnight
10-04-2011, 12:28
Ciao ragazzi, come bene sapete i prezzi dei notebook sono parecchio alti e di norma non sono molto upgradeabili , notevole alternativa sarebbero i whitebooks cioè pc portatile sprovvisti di alcuni componenti tra cui CPU ram ecc. da poter integrare a scelta del consumatore...ora il problema è che mi piacerebbe riuscire a farmene uno scegliendo personalmente pezzo per pezzo ..ma non ho idea di dove trovarli, ho cercato un po' in internet ma non sono riuscito a trovare nulla..qualche aiuto?^^
Non conoscevo il termine whitebooks ma se ho capito cosa intendi, e penso di si visto che ne ho ordinato uno, non era così difficile da trovare... :Prrr:
Comunque al mondo esistono pochi produttori di barebone, tra questi i maggiori sono sicuramente i Clevo (almeno penso) seguito da Compal e qualche altro che ora mi sfugge.
Come privato non sono acquistabili solo i barebone dai produttori ma esistono svariati assemblatori nel mondo.
Tra questi, in italia abbiamo Santech, poi in germania ci sono deviltech, mysn, hawkforce, notebookguru, in inghilterra kobalt e in america sager e eurocom. Questi naturalmente sono solo alcuni. Ne esistono tantissimi.
Googla un pò e vedrai che sui siti degli assemblatori puoi configurarti il pc come vuoi.... ;)
Manu90XD
10-04-2011, 16:01
Non conoscevo il termine whitebooks ma se ho capito cosa intendi, e penso di si visto che ne ho ordinato uno, non era così difficile da trovare... :Prrr:
Comunque al mondo esistono pochi produttori di barebone, tra questi i maggiori sono sicuramente i Clevo (almeno penso) seguito da Compal e qualche altro che ora mi sfugge.
Come privato non sono acquistabili solo i barebone dai produttori ma esistono svariati assemblatori nel mondo.
Tra questi, in italia abbiamo Santech, poi in germania ci sono deviltech, mysn, hawkforce, notebookguru, in inghilterra kobalt e in america sager e eurocom. Questi naturalmente sono solo alcuni. Ne esistono tantissimi.
Googla un pò e vedrai che sui siti degli assemblatori puoi configurarti il pc come vuoi.... ;)
Grazie delle risposte a entrambi ^^ darò un'occhiata, comunque sarebbe fighissimo potersi assemblare un portatile a propria "immagine e somiglianza"
DarkKnight
11-04-2011, 12:35
Aggiungo questo post di tom's hw americano in risposta a uno che chiedeva chi è Clevo:
Most of the brands you heard of don't actually make any laptops. The vast majority of laptops on the market are manufactured by a small handful of Original Design Manufacturers (ODM).
Major relationships include:
* Quanta sells to (among others) HP/Compaq, Dell, Toshiba, Sony, Fujitsu, Acer, NEC, Gateway and Lenovo/IBM - note that Quanta is currently (as of August, 2007) the largest manufacturer of notebook computers in the world.
* Compal sells to Toshiba, HP/Compaq, Acer, and Dell.
* Positivo Informatica sells to Samsung, Sony, Siragon, Toshiba, HP
* Wistron (former manufacturing & design division of Acer) sells to HP/Compaq, Dell, IBM, NEC, Acer, and Lenovo/IBM.
* Flextronics (former Arima Computer Corporation notebook division) sells to HP/Compaq, NEC, and Dell.
* Itautec sells to Siragon, LG, Samsung, Sony
* ECS sells to IBM, Fujitsu, and Dell.
* Asus sells to Apple (iBook), Sony, and Samsung.
* Inventec sells to HP/Compaq, Toshiba, and BenQ.
* Lanix sells to Sony, Compaq, Toshiba, Siragon, Itautec
* Uniwill sells to Lenovo/IBM and Fujitsu & PC World UK own brand Advent.
* Clevo sells to known boutique brand OEMs (Original Equipment Manufacturers)… notably Sager, VoodooPC, Falcon Northwest, Eurocom, Xoticpc, Prostar, etc.
E ti mando il link di notebookreview.com con ampia descrizione di rivenditori. Non mi pare molto aggiornata ma schiarisce le idee... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.