View Full Version : Voltaggio massimo RAM (Corsair DDR3 1333Mhz)
mknollse
09-04-2011, 22:53
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere a quanto posso spingere, e con quali conseguenze, il voltaggio di alcuni moduli di ram della Corsair (TR3X6G1333C9).
Specifico che non voglio overcloccare ma semplicemente far funzionare il pc stabilmente: con voltaggio a 1,5 si freezava ogni 5 minuti, ora le ho messe a 1,65 e regge almeno 4 ore (o più).
Ho letto che alzando il voltaggio rischi di friggerle, quindi prima di doverci rimettere vorrei ascoltare qualcuno che sa il fatto suo!
Grazie
Ciao.1.65 v per le ddr3 dovrebbero essere nella norma.ti rispondo per sentito dire essendo possessore di ddr2 quindi aspetta un parere di qualcuno piu esperto di te ma molto probabilmente è così.
P.S. hai impostato il voltaggio ed i timings come da specifica?
System Shock
10-04-2011, 02:24
1.65 V è ancora nella norma , la stragrande maggioranza delle ddr3 a 1600 usa quel voltaggio.
Ma il voltaggio massimo per le ddr3 dipende anche dalla cpu ,per I7, ,I5 ed I3 di prima generazione va bene fino a 1.65 V ma non oltre ,
Per phenom 2 la cpu regge anche 1.85 V ( ma probabilmente anche di piu) .
Per cpu sandy bridge , non e consigliabile superare 1.575 V .
mknollse
10-04-2011, 20:21
Quali sono le CPU sandy bridge?
Ad ogni modo il kit incriminato è un TR3X6G1333C9 della corsair montato su di una ASUS M4A89GTD PRO/USB3 con processore ATHLON II X4 640.
il costruttore indica di dargli 1.5V con 9 9 9 24...
non voglio abbassare i timing, solo che il sistema sia stabile e non freezi.
ho usato cpuz e mi ha dato il codice del singolo banco di ram e andando a vedere sempre sul sito della corsair mi dava 1,7V!!!
allora ho "rischiato" e messo manualmente, sistema stabile perfetto... quasi 48 ore senza freeze! incrociamo le dita!
ma la domanda persiste: rischio di accorciare la vita? di quanto???
grazie!
System Shock
10-04-2011, 22:55
Le cpu Sandy Bridge sono queste : http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2673/sandy-bridge-primi-test-delle-cpu-intel-di-nuova-generazione_index.html
Quando si applica un voltaggio superiore a quello specificato dalle caratteristiche ufficiali di un componente il rischio di accorciarne la vita esiste sempre,e non è facile ne da quantificare ne da calcolare.
Ma se sul sito corsair dichiarano 1.7 V per quei banchi puoi stare tranquillo.
Poi altra cosa importante è che tua cpu non ha problemi con quel voltaggio dram.
Mentre se avessi avuto un I5 2500 (sandy bridge) con quel voltaggio dram avresti danneggiato la cpu .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.