View Full Version : Consiglio cpu Intel o AMD con bassi consumi.
Rastakhan
09-04-2011, 08:13
Buongiorno, avrei bisogno di una cpu che sia Intel o AMD con:
- bassi consumi
- socket di facile reperibilità
- reperibile nell'usato
- quindi di basso costo (quotazione diciamo sui 30€)
Grazie.
Ti potri dare il mio Atholon 64 x2 4200+ 2.2Ghz 65watt che a breve dovrei sostituire, ma l'ultima volta che ho cambiato scheda madre gli ho "saltato" 3 pin. Funziona, ma mi vergogno anche di venderlo. :D
In ogni caso potresti provare con sempron o athlon x2 che montono su socket AM3 ed AM2+ ed alcuni anche su AM2(quelli più vecchi come il mio).
Rastakhan
09-04-2011, 17:05
Ti ringrazio:D , ma per bassi consumi intendevo 30/40W max.
Ti ringrazio:D , ma per bassi consumi intendevo 30/40W max.
Tra i processori recenti ci sarebbe l'Athlon II X2 220 (in versione tray lo trovi nuovo a 37€).
Aggiungici una mobo AM3 da 35/40€ con grafica integrata, 2/4gb ddr3 a 20/40€ ed hai completato il quadretto :D
Rastakhan
10-04-2011, 08:58
Tra i processori recenti ci sarebbe l'Athlon II X2 220 (in versione tray lo trovi nuovo a 37€).
Aggiungici una mobo AM3 da 35/40€ con grafica integrata, 2/4gb ddr3 a 20/40€ ed hai completato il quadretto :D
Dalle info che ho trovato in rete mi risulta che ha una TDP di ben 65W!
Mi sbaglio?
Il TDP conta poco, quello che bisogna guardare sono in consumi in idle.
E purtroppo ho idea che nessun sistema desktop di quel tipo abbia consumi in idle così bassi (parlando appunto di tutto il sistema).
Qualcosa di meglio si può ottenere con i sistemi fortamente integrati, per esempio un sandy bridge di fascia molto bassa (ma ad un costo decisamente più elevato) o un sistema zacate (che hanno però una potenza limitata, e non si trovano troppo facilmente).
Secondo me ciò che cerchi potresti ottenerlo solo con un portatile (magari un usato abbastanza recente con difetti come monitor rotto o tastiera non funzionante, in modo da trovarlo a poco), li le ottimizzazioni sui consumi, soprattutto in idle, li rendono ottimi da quel punto di vista. Ma anche qui si parla di costi decisamente più elevati.
Rastakhan
10-04-2011, 09:51
E si, e quì sto' seriamente pensando ad una mainb. Atom.
oddio, io l'atom ce l'ho...ed è molto limitato
ho il d510 dual core, va bene ma quando comincia gimp o qualche video 720p è gia' alla frutta.
dipende se lo devi usare h24 oppure solo 6-7ore al giorno...
Proprio l'atom l'eviterei, se intendi farne un uso a 360 gradi, risulta spesso limitato. Tanto vale puntare su un sistema zacate a quel punto, anche la potenza è poca anche in quel caso.
Oltretutto non sono molto aggiornato su questi processori, ma ricordo che le prime little falls in idle consumavano parecchio, quasi ai livelli di un sistema tradizionale di fascia bassa. Quindi mi informerei bene prima di acquistare.
Rastakhan
11-04-2011, 09:01
oddio, io l'atom ce l'ho...ed è molto limitato
ho il d510 dual core, va bene ma quando comincia gimp o qualche video 720p è gia' alla frutta.
dipende se lo devi usare h24 oppure solo 6-7ore al giorno...
Proprio l'atom l'eviterei, se intendi farne un uso a 360 gradi, risulta spesso limitato. Tanto vale puntare su un sistema zacate a quel punto, anche la potenza è poca anche in quel caso.
Oltretutto non sono molto aggiornato su questi processori, ma ricordo che le prime little falls in idle consumavano parecchio, quasi ai livelli di un sistema tradizionale di fascia bassa. Quindi mi informerei bene prima di acquistare.
Ciao, la scelta dell'Atom è dovuta al fatto del basso consumo in generale,in quanto la macchina che ne farò dovrà essere un NAS file server download p2p, quindi nulla di tanto impegnativo.
Le alternative Via costano molto di più a parità di dotazioni.
Per l'uso a 360° ho altre macchine.
Ciao.
Ciao, la scelta dell'Atom è dovuta al fatto del basso consumo in generale,in quanto la macchina che ne farò dovrà essere un NAS file server download p2p, quindi nulla di tanto impegnativo.
Le alternative Via costano molto di più a parità di dotazioni.
Per l'uso a 360° ho altre macchine.
Ciao.
Se vuoi usare volumi criptati ti faccio presente che con atom non andrai oltre i 10MB/s circa di velocità in lettura/scrittura. ;)
Rastakhan
11-04-2011, 10:02
Se vuoi usare volumi criptati ti faccio presente che con atom non andrai oltre i 10MB/s circa di velocità in lettura/scrittura. ;)
Cosa intendi per "volumi criptati"?
Cosa intendi per "volumi criptati"?
Dai una occhiata al programma Truecrypt ;)
Rastakhan
11-04-2011, 10:38
Dai una occhiata al programma Truecrypt ;)
Ok dischi virtuali criptati, ma che me ne faccio?
Una cartella con pasword non basta?
Ok dischi virtuali criptati, ma che me ne faccio?
Una cartella con pasword non basta?
Se ne sei convinto tu :D
Rastakhan
11-04-2011, 11:33
Beh per quello che ne faccio io del pc mi bastano, non ci lavoro con il pc e di dati sensibili non ne conservo.
Ciao, la scelta dell'Atom è dovuta al fatto del basso consumo in generale...
Il problema dell'atom è proprio che il consumo della piattaforma non è poi così basso.
Dai un'occhiata per esempio a questa (http://www.anandtech.com/show/4134/the-brazos-review-amds-e350-supplants-ion-for-miniitx/7) recensione su brazos.
Rastakhan
12-04-2011, 00:41
Appena si abbasseranno i costi forse potrei anche migrare verso l'E-350, ma per il momento....
Shark 87
12-04-2011, 13:04
ti sei veramente informato sulle cpu amd athlon II esiste un Athlon II X2 240e 2.8GHz Socket AM3 45W Regor lo trovi a 57 euro su e-key quindi 45 watt per un dual-core e ottimo e ti consiglio qst cpu che un atom che e un mulo anche nelle operazioni basi...:O
British78
12-04-2011, 15:52
edit
pasquale130
12-04-2011, 18:04
ti sei veramente informato sulle cpu amd athlon II esiste un Athlon II X2 240e 2.8GHz Socket AM3 45W Regor lo trovi a 57 euro su e-key quindi 45 watt per un dual-core e ottimo e ti consiglio qst cpu che un atom che e un mulo anche nelle operazioni basi...:O
:read:
Rastakhan
12-04-2011, 23:19
Sicuramente è più prestante l'AMD ma per un muletto che faccia i download p2p e faccia da file server per dati e backup, un dual core Atom sia più che sufficiente.
Appena si abbasseranno i costi forse potrei anche migrare verso l'E-350, ma per il momento....
Beh dai stiamo parlando di meno di 100 euro per processore+vga+scheda madre miniitx, non è eccessivo.
Anche le soluzioni atom non sono poi molto più economiche, questa per lo meno ha consumi in idle bassi e prestazioni decenti.
Rastakhan
13-04-2011, 23:32
Mi viene il dubbio che forse le vendi queste configurazioni :D
Ripeto per quello che ne devo fare va più che bene, poi ho trovato una Asrock A330gc che è anche dual core per 40€, ci metto su un banchetto da 2gb è il pezzo è quasi fatto.
Poi se uno ci deve fare un pc che deve fare davvero il pc, beh la tua configurazione è al 100% da consigliare.
Eheh no, ma ormai atom non riesco proprio più a consigliarlo, dopo vari tentativi di convivenza. Lo si usasse anche solo per la normale navigazione su internet.
Oltretutto in questo caso specifico a mio parere fallisce proprio dove uno si aspetta di trovare un suo punto di forza: i consumi in idle.
Mi pare assurdo che piattaforme che potrebbero consumare un'inezia diano risultati quasi al livello di un sistema tradizionale di fascia bassa.
Rastakhan
14-04-2011, 10:06
Hai ragione ma di "parco" nei consumi e che sia reperible con una certa facilità nel mercato dell'usato c'è poca roba a parte l'Atom.
iridio80
14-04-2011, 16:59
mi intrometto...
se hai tempo di aspettare i nuovi pentium g620 o g840, abbinati ad una asrock H61M-VS socket 1155 il chipset li danno per un tdp di max 6,1 watt con ram ddr3.
costo mobo 45 euro circa
ram 20 euro 2x1 gb 35/40 euro ddr3 1333/1600 mhz
cpu presumibilmente intorno ai 50 euro
hai con una spesa contenuta un ottimo sistema con bios uefi ed un consumo molto ridotto e discreta potenza.
chiaramente non è reperibile sul mercatino... e non a 30 euro... però ci farei un pensierino
Rastakhan
15-04-2011, 10:02
mi intrometto...
se hai tempo di aspettare i nuovi pentium g620 o g840, abbinati ad una asrock H61M-VS socket 1155 il chipset li danno per un tdp di max 6,1 watt con ram ddr3.
costo mobo 45 euro circa
ram 20 euro 2x1 gb 35/40 euro ddr3 1333/1600 mhz
cpu presumibilmente intorno ai 50 euro
hai con una spesa contenuta un ottimo sistema con bios uefi ed un consumo molto ridotto e discreta potenza.
chiaramente non è reperibile sul mercatino... e non a 30 euro... però ci farei un pensierino
Grazie del consiglio, ma la "frittata" è fatta, adesso non posso far altro che assemblare il tutto e ........
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.