PDA

View Full Version : Accesso internet wifi su rete cavi già esistente: ho bisogno di aiuto

gaetano_df
08-04-2011, 09:11
Buongiorno a tutti.
So che non è proprio consono all'etichetta partire subito così in quarta con una richiesta di aiuto, ma essendo piuttosto digiuno di queste cose non so come fare a risolvere una situazione. Ho trovato in questo forum alcune risposte al mio problema ma non riesco a completare il quadro.

Ho una piccola rete gestita da un router collegato al modem di alice, che gestisce una decina di postazioni fisse. Ora c'è la necessità di inserire un punto di accesso wi-fi e avevo pensato di collegare ad una di queste postazioni fisse un secondo router wi-fi, e qui sono sorti i problemi, nel senso che non funziona.

Prima domanda: nel forum ho trovato un topic con una configurazione semplice che credo farebbe al caso mio, cioé con i due router collegati a cascata, il wi-fi ad una delle prese lan del router principale. Con questa configurazione, ho letto che dovrei disabilitare il dhcp del router wi-fi. Ma come faccio se connettendomi all'IP principale posso modificare solo quello del router principale?
Quando mi connetto all'IP principale, il router wi-fi viene visto come apparecchio connesso, con il suo IP assegnato, ma non posso eseguire alcuna operazione di modifica.

Seconda domanda: posso collegare, almeno in linea teorica, questo punto di accesso dove c'è già una postazione di lavoro? Cioè posso collegare il router wifi tra uno dei computer e la presa LAN a muro?

In entrambi i casi, sia se collegato direttamente al router principale, sia se collegato ad una postazione, il router secondario non consente l'accesso a internet e non riesco per questo motivo a completarne l'installazione e la configurazione.

Ma non è che ho sbagliato e invece del router avrei dovuto acquistare un semplice "access point"? Sono ancora in tempo a cambiarlo.

Spero di essermi spiegato bene; scusate la mia inesperienza.

Grazie intanto per l'aiuto.
;)
Gaetano

Il Bruco
08-04-2011, 11:00
Allora iniziamo da zero.

Resetta il 2° Router e lo colleghi tramite una sua porta LAN ad un PC, configurato con acquisizione automatica dell'IP.
Entri da questo PC nella configurazione del 2° Router e lo configuri
Con IP, appartenente alla stessa sottorete del Router principale (es: 1° Router 192.168.1.1, 2° Router 192.168.1.254)
Disabiliti il DHCP e salvi la configurazione.
Ora il PC perderà la connessione con il 2° Router
Colleghi un'altra porta LAN del Router alla presa a muro RJ45 proveniente dal 1° Router.
Attendi un minuto e vedrai che il PC collegato al 2° Router navigherà in Internet.
Sempre da questo PC entra nella configurazione del 2° Router tramite l'IP che gli hai assegnato (es: 192.168.1.254) e configura la parte WiFi.

P.S. La porta WAN del 2° Router non deve essere usata

Spero di essere stato comprensibile.

gaetano_df
08-04-2011, 16:23
Grazie bruco.
Ho risolto una parte del problema ma il wi-fi ancora non riesco a capire .
Ho provato ad accendere un notebook con il wi-fi aperto ma tra le varie reti disponibili non trovo la mia...
Comunque grazie intanto per questa prima risposta. Ora se ne riparla la prossima settimana visto che questo ufficio sta per chiudere.

Buon fine settimana.
Gaetano

Il Bruco
08-04-2011, 17:40
Posta marca e modello del 2° Router.

gaetano_df
12-04-2011, 08:44
Allora: la linea è alice ADSL 7Mega; il modem è connesso ad un grande router principale senza wi-fi Linksys dal quale partono i cavi delle varie postazioni di rete; ad una di queste ho connesso tra la presa e il computer, il secondo router TP-Link TL-WR481ND.
Posso dirti anche che l'installazione con il CD si ferma quando testa la rete: arrivo ad un punto in cui mi scrive "Network adapter abilitato" ma non passa il secondo step "Controllo network status fallito", e bloccandosi non mi fa proseguire nella configurazione; penso che questo sia il punto nodale da superare, visto che poi dalle istruzioni mi pare di capire che è proprio dalla configurazione del router che potrei risolvere la situazione.

Comunque, la connessione "via cavo" del computer al quale è attaccato il 2 router funziona regolarmente, mentre quello che non funziona è il wi-fi.
Ho provato da quel computer ad effettuare le operazioni che mi avevi scritto e penso di aver fatto tutto correttamente, però ancora niente.
Il test che ho fatto è prendere un portatile qualunque con connessione wi-fi e provare la connessione internet (scopo per il quale mi è stato richiesto di fare questa modifica alla rete) ma risulta assente, né tra le reti disponibili vedo qualcosa che si chiami come la mia rete.

Grazie bruco!

;)
Gaetano