PDA

View Full Version : Temperatura GTX275 !

Ground_Zero
06-04-2011, 15:44
salve a tutti,
ho una gtx275 della asus e sono un po preoccupato per le temperature che raggiunge la scheda. in modalità idle la temperature della gpu è di 76°C mentre facendo alcuni stress test arriva fino a 115°C, dopodiché va in protezione termica. fino ad ora non avevo notato nulla in quanto non uso applicazioni particolarmente pesanti, ma da quando ho installato crysis 2 ho notato che durante il gioco la scheda video va in protezione e devo riavviare il tutto. ho pulito il case alla perfezione quindi non ci sono ostruzioni o altro, inoltre il case è abbastanza ventilato. potrebbe trattarsi anche del sensore di temperatura che da un valore errato e costringe la scheda ad andare in protezione.... voi cosa ne pensate? dovrei mandare la scheda in assistenza?

raffy2
06-04-2011, 15:49
salve a tutti,
ho una gtx275 della asus e sono un po preoccupato per le temperature che raggiunge la scheda. in modalità idle la temperature della gpu è di 76°C mentre facendo alcuni stress test arriva fino a 115°C, dopodiché va in protezione termica. fino ad ora non avevo notato nulla in quanto non uso applicazioni particolarmente pesanti, ma da quando ho installato crysis 2 ho notato che durante il gioco la scheda video va in protezione e devo riavviare il tutto. ho pulito il case alla perfezione quindi non ci sono ostruzioni o altro, inoltre il case è abbastanza ventilato. potrebbe trattarsi anche del sensore di temperatura che da un valore errato e costringe la scheda ad andare in protezione.... voi cosa ne pensate? dovrei mandare la scheda in assistenza?

Ciao, la vga è in garanzia? se non lo è, prova a smontare il dissipatore e a riapplicare la pasta termica dandole anche una spolverata.Se invece non è in garanzia lascia tutto così com'è. In alternativa, testala su un altro pc giusto per avere la coscienza apposto, ma dubito che la situazione cambi.Se il problema persiste mandala in rma.

Ground_Zero
06-04-2011, 15:53
la vga è in garanzia e non ho la possibilità di provarla su un altro pc. quindi mi stai dicendo che quei 76°C in idle non sono normali,giusto?

raffy2
06-04-2011, 16:06
Non credo proprio che purtroppo siano normali ( pensa che la mia 5770 in idle ha 37 °C, meno della metà della tua ) mentre in full raggiunge i 65 °C. E' vero che la ma scalda meno della tua, ma 76 °C in idle sono incomprensibili.Chiama il tuo negoziante e spiegagli l'accaduto chiedendo quindi di portare la scheda in assistenza.

P.S. non ho mai avuto vga nvidia, ho sentito di schede che sfiorano i 100 °C che sono normali per il loro utilizzo, ma addirittura una vga a 76 °C in idle e che va in protezione termica credo che sia tutt'altro che normale :eek:

Ground_Zero
06-04-2011, 16:12
anch'io ho letto che alcune nvidia possono arrivare fino a 105°C, tuttavia resta il fatto che pure secondo me 76° in idle sono troppi. penso proprio che la manderò in rma.

raffy2
06-04-2011, 16:18
anch'io ho letto che alcune nvidia possono arrivare fino a 105°C, tuttavia resta il fatto che pure secondo me 76° in idle sono troppi. penso proprio che la manderò in rma.

Fai bene a mio avviso, tienici aggiornati ;)

Ground_Zero
06-04-2011, 18:34
senz'altro!

Straniero
06-04-2011, 20:03
Ciao. Quella temperatura non è normale. Se io fossi in te pulirei bene il dissipatore della scheda video e sostituirei la pasta termica, tieni presente che invalida la garanzia, ma se fai il lavoro con assoluta calma e tranquillità non si accorge nessuno che la scheda è stata smontata a meno che non ci siano degli adesivi che si rompono...
Comunque prova pulendola magari anche soffiando dell'aria nel dissipatore da dove riesci se è di tipo chiuso doppio slot, magari è sufficiente quello

Ground_Zero
06-04-2011, 20:33
quello che potevo fare in termini di pulizia l'ho fatto, a questo punto preferisco mandarla in assistenza e vedere cosa dicono loro.

Metallurgico
06-04-2011, 20:55
Che case hai?

Ground_Zero
06-04-2011, 20:58
cooler master centurion 534, non è il massimo in termini di ventilazione ma non credo che possa influire così tanto sulla temperatura

Metallurgico
06-04-2011, 21:04
Beh il case influisce abbastanza.. la ventola superiore ha un impatto pesante sulle temperature.
le hai installate le due ventole? (davanti e dietro)

Ground_Zero
06-04-2011, 21:19
si, sono entrambe installate, inoltre sullla cpu è montato un cooler master hyper n520 allineato con la ventola d'uscita. posso assicurarti che non dipende dal case in quanto con la precedente vga (8800gts) riuscivo a giocare benissimo a crysis con impostazioni elevate mentre ora,con crysis 2, non riesco a giocare nemmeno a 1280*800......

Metallurgico
06-04-2011, 21:24
Beh sono due schede diverse alla fine.. comunque rimane parecchio elevata.

Non ti saprei che dire a parte di portarla in RMA.. facendo presente soprattutto la temperatura massima

Ground_Zero
06-04-2011, 21:27
esatto,sono due schede diverse, resta il fatto che le temperature della 275 sono fuori norma.....

Metallurgico
06-04-2011, 21:34
Hai provato a vedere se la ventola della gtx aumenta di giri? Fa lo stesso problema anche al massimo dei giri?

Ground_Zero
06-04-2011, 23:24
come ho già detto, in idle la temperatura ha una media di 75-76°C,sotto stress ovviamente aumentano i giri e la temperatura sale vertiginosamente fino a superare i 110°C. la ventola della vga fa quel che può ma la temperatura è troppo alta......

raffy2
07-04-2011, 04:54
Il case influisce ma non a tal modo da tenerla a 75 °C in idle..manco stesse in un forno!

Ground_Zero
07-04-2011, 11:33
mentre osservo un video su youtube in chrome (che supporta l'accelerazione hardware della gpu) la temperatura arriva a 82°C.......

raffy2
07-04-2011, 16:22
mentre osservo un video su youtube in chrome (che supporta l'accelerazione hardware della gpu) la temperatura arriva a 82°C.......

Soluzione maggiormente plausibile: RMA è difettata.

Ground_Zero
07-04-2011, 16:27
oggi sono venuto a conoscenza di un cambio di politica dell'assistenza da parte di asus. adesso per i primi 2 anni di garanzia bisogna necessariamente rivolgersi al proprio rivenditore fornendo lo scontrino/fattura, mentre per il 3° anno risponde direttamente asus con il seriale. ora,non avendo lo scontrino, mi vedo costretto ad aspettare fino a settembre per poterla mandare in RMA poiché a settembre scadono i primi due anni.

raffy2
07-04-2011, 19:15
Mamma mia che sfortuna :( se non sei sicuro di averlo perso, metti la casa sotto-sopra! :muro:

Ground_Zero
07-04-2011, 19:34
in realtà non l'ho mai avuto,la scheda è stata acquistata qui sul mercatino e non me ne sono curato visto che l'asus "applicava" la garanzia tramite seriale per tutta la sua durata. pazienza!

raffy2
08-04-2011, 01:42
Capito, però caspita davvero che sfortuna!

Ground_Zero
08-04-2011, 14:30
credo che questa discussione si possa chiudere qui, almeno per quel che mi riguarda ;)

raffy2
08-04-2011, 18:36
credo che questa discussione si possa chiudere qui, almeno per quel che mi riguarda ;)

Ok allora segnalo da chiudere ai mod, se ci sono altri problemi apri un nuovo thread, ciao ;)

FreeMan
08-04-2011, 23:03
Ok allora segnalo da chiudere ai mod, se ci sono altri problemi apri un nuovo thread, ciao ;)

abbiamo un nuovo mod di sezione :D e non ne sapevo nulla :O

la discussione può cmq restare aperta ed essere utile ad altri

>bYeZ<

raffy2
08-04-2011, 23:22
abbiamo un nuovo mod di sezione :D e non ne sapevo nulla :O

la discussione può cmq restare aperta ed essere utile ad altri

>bYeZ<

:D :D Ho dimenticato di fare le presentazioni u.u mi sono confuso con i thread di vendita dove una volta venduto il materiale sono inutili, invece in questi topic il problema si può sempre ripresentare xD

sorry :Prrr: