PDA

View Full Version : Canon Digital IXUS 220 HS

Pagine : [1] 2

paolino75
06-04-2011, 15:15
ciao a tutti.
Qualcuno conosce la Canon Digital IXUS 220 HS?
Ho trovato una recensione su: http://www.techradar.com/reviews/cameras-and-camcorders/cameras/compact-cameras/canon-ixus-220-hs-932082/review
e non mi sembra per niente male!!
su una nota catena online è in vendita a 199€ (il mio budget!)
che ne dite?

Paolo

paolo.xbacco
06-04-2011, 18:01
ciao a tutti.
Qualcuno conosce la Canon Digital IXUS 220 HS?
Ho trovato una recensione su: http://www.techradar.com/reviews/cameras-and-camcorders/cameras/compact-cameras/canon-ixus-220-hs-932082/review
e non mi sembra per niente male!!
su una nota catena online è in vendita a 199€ (il mio budget!)
che ne dite?

Paolo

ciao
la sto seguendo anche io per avere maggiori informazioni ... cmq se cerchi meglio la trovi a 176 ;)

ekxius
13-04-2011, 12:10
ciao
la sto seguendo anche io per avere maggiori informazioni ... cmq se cerchi meglio la trovi a 176 ;)

Anche io l'ho trovata a quel prezzo, ma secondo te Di**Shop è affidabile?

E' interessante perché non ho trovato altre compatte con quelle caratteristiche, mi sembra abbastanza priva di concorrenza...

fatemi sapere ;)

paolo.xbacco
13-04-2011, 15:59
Anche io l'ho trovata a quel prezzo, ma secondo te Di**Shop è affidabile?

E' interessante perché non ho trovato altre compatte con quelle caratteristiche, mi sembra abbastanza priva di concorrenza...

fatemi sapere ;)

bella domanda :) diciamo che leggendo le opinioni, c'è chi lo consiglia e chi no... al massimo pago 10 euro in più e lo acquisto dove già mi ero trovato bene :)

Per quanto riguarda invece un confronto con altre non mi pronuncio, però questa qui secondo me è un bel prodotto :)

ekxius
14-04-2011, 20:32
bella domanda :) diciamo che leggendo le opinioni, c'è chi lo consiglia e chi no... al massimo pago 10 euro in più e lo acquisto dove già mi ero trovato bene :)

Per quanto riguarda invece un confronto con altre non mi pronuncio, però questa qui secondo me è un bel prodotto :)

eh è per quello che ti chiedevo, ho letto anch'io che molti non si son trovati.
qual è lo shop che ti sei già trovato bene (anche in pvt)? perché anche io ho il mio di fiducia, ma lì costa 200 € :D

GIVSE
18-04-2011, 11:17
Anche io sono fortemente interessato a questa digitale.
L'unica cosa che mi scoccia è il fatto che io la vorrei nera ed il modello nero invece di essere lucido (come la grigia e la rossa) è opaco/ruvido. Personalmente al tatto non mi piace granchè.

paolo.xbacco
18-04-2011, 11:46
Anche io sono fortemente interessato a questa digitale.
L'unica cosa che mi scoccia è il fatto che io la vorrei nera ed il modello nero invece di essere lucido (come la grigia e la rossa) è opaco/ruvido. Personalmente al tatto non mi piace granchè.

a me invece è proprio questa cosa che piace :) appena ho tempo la prenderò proprio nera :)

GIVSE
18-04-2011, 12:31
a me invece è proprio questa cosa che piace :) appena ho tempo la prenderò proprio nera :)

Dici? :)

Io devo decidere tra nera e grigia, sono diverse settimane che studio quale digitale comprare.. ero in dubbio tra questa e la Powershot A3350 IS (in pratica la rarissima ed introvabile versione nera della A3300, non menzionata nemmeno sul sito della Canon, mah) ma credo che questa Ixus sia nel complesso superiore.

paolo.xbacco
18-04-2011, 13:04
Dici? :)

Io devo decidere tra nera e grigia, sono diverse settimane che studio quale digitale comprare.. ero in dubbio tra questa e la Powershot A3350 IS (in pratica la rarissima ed introvabile versione nera della A3300, non menzionata nemmeno sul sito della Canon, mah) ma credo che questa Ixus sia nel complesso superiore.

:) io ho perso giornate intere per scegliere, ma questa Ixus 220 mi piace proprio, quindi sono convintissimo nell'acquisto ... è piccola, le foto che ho visto in rete non sono male e, comunque, sarebbe da supporto alla reflex che ho ... come dico io questa sarebbe una macchina "da battaglia" :)

Poi per il colore/tipologia è una scelta molto oggettiva, a me il lucido non piace :) Io comunque sono andato a vederla alla MW qui vicino e tenendola in mano mi piace molto ... quindi se anche tu hai la possibilità di "toccarla con mano" prima di acquistarla, vai e prova ;)

ekxius
18-04-2011, 13:14
io non ne ho trovate della stessa categoria con quelle caratteristiche, quindi mi sembra un'ottima macchina...

per quanto riguarda il materiale, io ho toccato con mano quella grigia, ma non mi è sembrata lucida...:fagiano:

paolo.xbacco
18-04-2011, 13:37
io non ne ho trovate della stessa categoria con quelle caratteristiche, quindi mi sembra un'ottima macchina...

per quanto riguarda il materiale, io ho toccato con mano quella grigia, ma non mi è sembrata lucida...:fagiano:

non saprei proprio :) io ho trovato quella nera e mi è piaciuta... poi a me il nero piace tantissimo quindi vado a nozze ;)

GIVSE
18-04-2011, 19:52
:) io ho perso giornate intere per scegliere, ma questa Ixus 220 mi piace proprio, quindi sono convintissimo nell'acquisto ... è piccola, le foto che ho visto in rete non sono male e, comunque, sarebbe da supporto alla reflex che ho ... come dico io questa sarebbe una macchina "da battaglia" :)

Poi per il colore/tipologia è una scelta molto oggettiva, a me il lucido non piace :) Io comunque sono andato a vederla alla MW qui vicino e tenendola in mano mi piace molto ... quindi se anche tu hai la possibilità di "toccarla con mano" prima di acquistarla, vai e prova ;)

Si si, ci provo ogni sabato mattina da fnac.. :D lo so è un po' da malati di testa ma quando devo fare acquisti in materia di tecnologia sono così.. non voglio sbagliare. Un paio di mesi fa mi sono comprato la S5100 Nikon, tutti i tasti postieriori scricchiolanti, una cosa indecente.. la fortuna poi mi ha assisitito e si è bloccata durante l'uso, ho colto la palla al balzo per tornare da MW e ridargliela, in campio di un buono.. :stordita:

paolo.xbacco
18-04-2011, 20:03
Si si, ci provo ogni sabato mattina da fnac.. :D lo so è un po' da malati di testa ma quando devo fare acquisti in materia di tecnologia sono così.. non voglio sbagliare. Un paio di mesi fa mi sono comprato la S5100 Nikon, tutti i tasti postieriori scricchiolanti, una cosa indecente.. la fortuna poi mi ha assisitito e si è bloccata durante l'uso, ho colto la palla al balzo per tornare da MW e ridargliela, in campio di un buono.. :stordita:

A me è stata regalata una Coolpix 1 anno fa... PER FORTUNA si è rotta così ho colto l'occasione per riprendere quello che voglio io :) Perchè se c'è una cosa che odio è farmi regalare "aggeggi tecnologici" :D E le compatte della Nikon proprio non le sopporto :((((((

Però ti capisco sull'essere un "pò" malati, visto che certe cosesi pagano (salate) è giusto ragionarci su tutto il tempo che si vuole ;)

GIVSE
18-04-2011, 20:50
A me è stata regalata una Coolpix 1 anno fa... PER FORTUNA si è rotta così ho colto l'occasione per riprendere quello che voglio io :) Perchè se c'è una cosa che odio è farmi regalare "aggeggi tecnologici" :D E le compatte della Nikon proprio non le sopporto :((((((

Però ti capisco sull'essere un "pò" malati, visto che certe cosesi pagano (salate) è giusto ragionarci su tutto il tempo che si vuole ;)

Tu vedessi cosa creo quandi poi si tratta di telefoni cellulari.. ossia lo strumento che di più uso al giorno.

:cool:

Fra l'altro a fine anno dovrò cambiarlo, prevedo lunghi mesi di studio.

Comunque il ballotaggio per la IXUS è tra nero e grigio.

paolo.xbacco
18-04-2011, 20:56
Tu vedessi cosa creo quandi poi si tratta di telefoni cellulari.. ossia lo strumento che di più uso al giorno.

:cool:

Fra l'altro a fine anno dovrò cambiarlo, prevedo lunghi mesi di studio.

Comunque il ballotaggio per la IXUS è tra nero e grigio.

Ecco il cellulare, che utilizzo tutto il giorno per lavoro, è una delle pochissime cose tecnologiche che non mi interessano :)

Per la IXUS invece... io sono stradeciso pure nel colore :D BLACK BLACK BLACK :D

GIVSE
18-04-2011, 21:20
Ecco il cellulare, che utilizzo tutto il giorno per lavoro, è una delle pochissime cose tecnologiche che non mi interessano :)

Per la IXUS invece... io sono stradeciso pure nel colore :D BLACK BLACK BLACK :D

Mi hai pressochè contagiato.. :D

Aspetto qualche settimana, ancora nessuno l'ha messa in offerta, finora l'ho vista nei negozi solo a 219. Ecco, se scendesse a 199 o meno, mi fionderei a comprarla.

paolo.xbacco
19-04-2011, 08:49

Aspetto qualche settimana, ancora nessuno l'ha messa in offerta, finora l'ho vista nei negozi solo a 219. Ecco, se scendesse a 199 o meno, mi fionderei a comprarla.

Io aspetto Maggio, per il mio compleanno la prendo, con o senza offerta :D :D :D :D :D :D :D :sofico:

paolino75
19-04-2011, 10:35

Su MW online è in vendita a 199.. Io quasi quasi la prendo! Mi sembra davvero un'ottima macchina!
Paolo

GIVSE
19-04-2011, 12:24
Su MW online è in vendita a 199.. Io quasi quasi la prendo! Mi sembra davvero un'ottima macchina!
Paolo

Ho notato. Ma le spese di spedizione a quanto ammontano? Perché al negozio, costa 219€, alla fine la differenza potrebbe essere minima. Tra l'altro io ho la MW Card, ci terrei all'accumulo dei punti derivanti da questa spesa.

PS. Spero che sia consentito dal regolamento parlare di prezzi e venditori.. :) in caso contrario, chiedo scusa.

ekxius
21-04-2011, 10:14
Io credo che la prenderò in questi giorni. E la prendo grigia... :sofico: Non è lucida, in più mi serve perché lunedì parto per Amsterdam e non ho una fotocamera! :D :Prrr:

Quella nera se non è opaca prende tutte le ditate...

Ho visto però che come prezzi simili ci sono anche le compatte superzoom che possono sostituirla. Voi che dite? Mmmh... Sono indeciso assai. :stordita:

paolino75
21-04-2011, 10:16
presa! l'ho ordinata su MW online (avevo dei buoni da spendere), era disponibile solo rossa..
Appena arriva vi dico com'è!
Paolo

GIVSE
21-04-2011, 17:16
Io credo che la prenderò in questi giorni. E la prendo grigia... :sofico: Non è lucida, in più mi serve perché lunedì parto per Amsterdam e non ho una fotocamera! :D :Prrr:

Quella nera se non è opaca prende tutte le ditate...

Ho visto però che come prezzi simili ci sono anche le compatte superzoom che possono sostituirla. Voi che dite? Mmmh... Sono indeciso assai. :stordita:

E' esattamente il contrario: quella grigia è lucida, quella nera opaca. :)

arcere
30-04-2011, 13:22
presa! l'ho ordinata su MW online (avevo dei buoni da spendere), era disponibile solo rossa..
Appena arriva vi dico com'è!
Paolo

ahoooo ma ti è arrivata o no questa compatta ?

roto
11-05-2011, 14:39
L'ho presa per mia moglie circa un mesetto fa.
Esteticamente è molto carina (acciaio) compatta e dall'aspetto estremamente robusto, anche i pulsanti mi sembra rispondano molto bene.
Veloce sia in fase di accensione che di prontezza di registrazione sia di immagini che di filmati (attenzione scheda sd buona e veloce grandi differenze tra la Sandisk extreme 8gb che ho preso e la generica con la quale ho fatto le prime prove).
Ottimo ed utile il grandangolo di focale minima (24 equivalente).
Qualità.
Foto: Bo!?! nel senso, oggettivamente mi aspettavo meglio. Ma definisco il mio parametro. Ho fatto qualche rapido confronto con la mia Fuji s7000 (quindi datata) ed oggettivamente mi par meglio (iso minimi per entrambe) la fuji ma non un granchè. Ma chi usa questo genere di apparecchi penso cerchi altro.
Filmati. Nessun raffronto. A me sembrano veramente ottimi mi ha sorpreso.
Chiaramente non è una videocamera hd ma i filmati visti sul plasma 50' sono godibilissimi. Funziona lo zoom e la messa a fuoco è discretamente veloce. Ripeto non è una videocamera ma più che utilizzabile.
Mi pare ottima (con i limiti del caso) la gestione delle basse luminosità (sia foto che filmati) con gli iso alzati (anche se per deformazione culturale, provengo da decenni di kodacrome 25, tendo ad evitarli): cmos?
Sono solo rapide impressioni, la macchina è di mia moglie e quindi ci ho smanettato poco, comunque il giudizio è positivo. La ricomprerei (200 €).
Spero di esser stato di aiuto a qualcuno.
Saluti

paolo.xbacco
11-05-2011, 15:36
Esteticamente è molto carina (acciaio) compatta e dall'aspetto estremamente robusto, anche i pulsanti mi sembra rispondano molto bene.
Veloce sia in fase di accensione che di prontezza di registrazione sia di immagini che di filmati (attenzione scheda sd buona e veloce grandi differenze tra la Sandisk extreme 8gb che ho preso e la generica con la quale ho fatto le prime prove).
Qualità.
Foto: Bo!?! nel senso, oggettivamente mi aspettavo meglio. Ma definisco il mio parametro. Ho fatto qualche rapido confronto con la mia Fuji s7000 (quindi datata) ed oggettivamente mi par meglio (iso minimi per entrambe) la fuji ma non un granchè. Ma chi usa questo genere di apparecchi penso cerchi altro.
Chiaramente non è una videocamera hd ma i filmati visti sul plasma 50' sono godibilissimi. Funziona lo zoom e la messa a fuoco è discretamente veloce. Ripeto non è una videocamera ma più che utilizzabile.
Mi pare ottima (con i limiti del caso) la gestione delle basse luminosità (sia foto che filmati) con gli iso alzati (anche se per deformazione culturale, provengo da decenni di kodacrome 25, tendo ad evitarli): cmos?
Sono solo rapide impressioni, la macchina è di mia moglie e quindi ci ho smanettato poco, comunque il giudizio è positivo. La ricomprerei (200 €).
Saluti

molto utile direi e ti ringrazio davvero per ciò che hai scritto ... io non l'ho ancora presa solo per mancanza di tempo, però per quello che cerco e per come ne hai paralto direi proprio che fa quello che mi aspettavo :)

grazie mille :cool:

GIVSE
12-05-2011, 00:06
Ottima recensione, grazie. Anche io non l'ho ancora presa per mancanza di tempo e perché spero che da MW riesca a scendere un po' del prezzo fisso di 219 € con il quale è uscita a Gennaio.

Devo solo decidere il colore ma sono orientato più sul nero che sul grigio.

GIVSE
14-05-2011, 14:44
Consigli sulla migliore scheda di memoria per questa compatta?
Ho letto che determinate marche (e dimensioni di memoria) sono migliori in termini di velocità tra uno scatto e l'altro.

Illuminatemi! :huh:

GIVSE
15-05-2011, 23:28
Continuo a tardare nell'acquisto per il dubbio sul colore. La vorrei nera, ma non capisco perché il modello nero è ruvido, mah. Ha il vantaggio di non scivolare dalle mani, ma santo cielo si riga facilmente e si riempie di polvere, non essendo liscia ma porosa..

Deltaxu7
16-05-2011, 14:12
Io lo comprata 4 giorni fà nera e non è cosi ruvida,poi non si sporca come alcuni dicono! A piace molto cosi(parere personale, e ve la consiglio).

roto
17-05-2011, 13:33
Consigli sulla migliore scheda di memoria per questa compatta?
Ho letto che determinate marche (e dimensioni di memoria) sono migliori in termini di velocità tra uno scatto e l'altro.

Illuminatemi! :huh:

Come detto sopra ho preso la Sandisk Extreme 8gb 20 mb/s (la sigla esatta è SDSDX-008G-X46). Prezzo 30 €. Forse è troppo ma tenendo conto che mia moglie la userà, presumibilmente, per almeno 5 anni i 10 € in più mi sono sembrati un buon investimento in tranquillità.
Come detto funziona tutto compreso i video fullhd (inutile) senza limitazione di tempo (almeno entro i limiti di specifica) e la raffica.
Ho inizialmente provato con una generica 4gb (Verbatin classe 4) e le differenze sono evidenti. I video Fullhd si interrompono dopo, mi pare, un minuto e anche la raffica dopo un pò (non ricordo quanto) si blocca per scaricare sulla scheda, anche la prontezza relativa allo scarico del singolo file mi sembra diversa.
Insomma io consiglio di spendere qualcosa di più ed equipaggiarsi con una scheda valida.
Poi se dei video non frega nulla e non si usa la raffica penso che l'una vale l'altra.
Di più nin so.
Saluti

GIVSE
17-05-2011, 13:37
Come detto sopra ho preso la Sandisk Extreme 8gb 20 mb/s (la sigla esatta è SDSDX-008G-X46). Prezzo 30 €. Forse è troppo ma tenendo conto che mia moglie la userà, presumibilmente, per almeno 5 anni i 10 € in più mi sono sembrati un buon investimento in tranquillità.
Come detto funziona tutto compreso i video fullhd (inutile) senza limitazione di tempo (almeno entro i limiti di specifica) e la raffica.
Ho inizialmente provato con una generica 4gb (Verbatin classe 4) e le differenze sono evidenti. I video Fullhd si interrompono dopo, mi pare, un minuto e anche la raffica dopo un pò (non ricordo quanto) si blocca per scaricare sulla scheda, anche la prontezza relativa allo scarico del singolo file mi sembra diversa.
Insomma io consiglio di spendere qualcosa di più ed equipaggiarsi con una scheda valida.
Poi se dei video non frega nulla e non si usa la raffica penso che l'una vale l'altra.
Di più nin so.
Saluti
Ottima recensione, mi hai convinto e prenderò la SanDisk Extreme (l'ho vista da MW a 27 euro circa).

roto
17-05-2011, 20:54
Ottima recensione, mi hai convinto e prenderò la SanDisk Extreme (l'ho vista da MW a 27 euro circa).

Esiste sia la versione da 15 mb/s che quella da 20 mb/s per alcuni € di più ho preso la seconda (versioni superiori sono veramente inutili a meno di non aver intenzione di usarle poi su apparecchi superiori per raffiche in raw) anche se sono convinto che non esista differenza reale su questa macchina.
Tieni presente, da quanto ho capito io quindi se non è così smentitemi, che la classe indica la minima velocità garantita (classe 4=4 mb/s) e le specifiche mi par di ricordare che richiedano una classe 6. Ma il dato per noi più importante è la velocità in scrittura (ovviamente). La Sandisk (almeno questa) è da 20 mb/s sia in lettura che in scrittura mentre molte altre pubblicizzano 20 e poi in scrittura hanno 15 o meno.
Ripeto,non facciamocene una malattia ma alla fine se la differenza è di pochi €, a mio sommesso avviso, ne val la pena per non compromettere nessuna possibilità dell'apparecchio.
Stammi bene goditi lo strumento e, come dicono quelli bravi, BUONA LUCE!!!

MacNeo
30-05-2011, 22:15
Chiedo a chi ce l'ha già:
a quanti mbps registra i video 1080p? se non riuscite a capirlo facilmente, mi basta anche solo sapere quanto filmato ci sta in una scheda da 8/16gb e poi mi faccio i conti da solo.

Coi punti del supermercato viene solo 79€, la potrei prendere come macchinetta da battaglia per fare da supporto alla reflex.

GIVSE
31-05-2011, 17:53
Volevo chiedere ai possessori di questa fotocamera: il modello è arrivato nei negozi a Gennaio, col prezzo di 219 €. Tuttora, il prezzo è rimasto invariato. Quali sono le caratteristiche che fanno valere tale prezzo? Si potrebbero trovare fotocamere simili, come prestazioni, a prezzi minori se uscissimo dal mondo Canon. Ecco, chi ce l'ha (o chi è esperto di fotografia) qualche parola per convincermi del valore della spesa?

:)

ekxius
31-05-2011, 18:51
Volevo chiedere ai possessori di questa fotocamera: il modello è arrivato nei negozi a Gennaio, col prezzo di 219 €. Tuttora, il prezzo è rimasto invariato. Quali sono le caratteristiche che fanno valere tale prezzo? Si potrebbero trovare fotocamere simili, come prestazioni, a prezzi minori se uscissimo dal mondo Canon. Ecco, chi ce l'ha (o chi è esperto di fotografia) qualche parola per convincermi del valore della spesa?

Mi fai qualche esempio di concorrenti simili a prezzo inferiore come hai detto? Perché io ho scelto l'acquisto di questo modello proprio per il fatto che non ho trovato modelli comparabili...
Mi sarà sfuggito qualcosa nella ricerca evidentemente :muro:

Grazie ciao! :)

PS: comunque si trova a molto meno ora come prezzo e a me pare sia uscita a marzo e non a gennaio!

GIVSE
02-06-2011, 12:25
Mi fai qualche esempio di concorrenti simili a prezzo inferiore come hai detto? Perché io ho scelto l'acquisto di questo modello proprio per il fatto che non ho trovato modelli comparabili...
Mi sarà sfuggito qualcosa nella ricerca evidentemente :muro:

Grazie ciao! :)

PS: comunque si trova a molto meno ora come prezzo e a me pare sia uscita a marzo e non a gennaio!
No figurati, io non mi ritengo un esperto di funzionalità di fotocamere digitale, al massimo posso confrontare quelle principali (zoom, display, pixel, stabilizzatore). Se tu mi dici che questa fotocamera vale tutti i soldi che costa, mi fido sicuramente.. volevo solo sapere quale, secondo te o gli altri, è il valore aggiunto che la rende nettamente superiore ad altre che offrono pari prestazioni come zoom o pixel.. :)

Ripeto, parlo da ignorante eh.. :confused:

nelson1
02-06-2011, 19:31
Qualità.
Saluti

grazie per le info. A me non interessano molto i video e volevo da te che l'hai provata qualche impressione sulle foto scattate in piena luce e con poca luce in interni e esterni. ciao

roto
02-06-2011, 21:45
Ribadisco quanto ho detto. Non sono rimasto a bocca aperta ma, oggettivamente, nemmeno me lo aspettavo. Con poca luce senza flash (lasciando alzare gli iso) è utilizzabile e simpatica. Certo non aspettatevi miracoli.
Insomma se la s95 costa più del doppio (a parita di caratteristiche + o -) una ragione c'è (sensore). Comunque io (per quel poco che l'ho provata) sono soddisfatto.
Saluti

ekxius
02-06-2011, 23:30
No figurati, io non mi ritengo un esperto di funzionalità di fotocamere digitale, al massimo posso confrontare quelle principali (zoom, display, pixel, stabilizzatore). Se tu mi dici che questa fotocamera vale tutti i soldi che costa, mi fido sicuramente.. volevo solo sapere quale, secondo te o gli altri, è il valore aggiunto che la rende nettamente superiore ad altre che offrono pari prestazioni come zoom o pixel.. :)

Ripeto, parlo da ignorante eh.. :confused:

Non sono di certo nemmeno io un esperto, però da tutti i confronti che ho fatto per me è la migliore. Soprattutto una compatta di queste dimensioni con un grandangolo così non l'ho trovata in nessun'altra marca...

L'ho vista dal vivo e la metti davvero in un taschino, quella grigia è di acciaio quindi molto robusta, io ho bisogno di una "punta e scatta" senza smanettamenti vari e senza dover ritoccare le foto una volta scaricate, quindi mi sembra la scelta giusta per me. Con poca luce credo dia risultati soddisfacenti per via di un sensore di ultima generazione...

Poi ha un sacco di funzioni sw che ti puoi leggere sul sito Canon, riguardo a scatto continuo, video in slow motion, zoom ottico (non digitale) durante i video etc...

Due cose non ho capito:
-il software in dotazione è compatibile con Mac OS X?
-i video in full HD hanno limitazioni di tempo? Oppure vanno ad esaurimento della scheda di memoria?

Spero di non aver detto troppe fesserie :rolleyes: :D

EDIT: alla prima domanda mi sono risposto da solo. ZoomBrowser e ImageBrowser sono la stessa cosa solo che uno è per PC l'altro per MAC. Pensavo fossero due programmi diversi.

MacNeo
03-06-2011, 08:16
Puoi anche fare a meno di ImageBrowser sul Mac, tanto hai già Acquisizione Immagine e iPhoto.

Interessa anche a me la domanda sul minutaggio (di solito tutte le fotocamere devono stare sotto i 30 minuti continui), e ribadisco la mia domanda su quanto video 1080p ci stia su una 16gb.

Sanger
03-06-2011, 09:16
Puoi anche fare a meno di ImageBrowser sul Mac, tanto hai già Acquisizione Immagine e iPhoto.

Interessa anche a me la domanda sul minutaggio (di solito tutte le fotocamere devono stare sotto i 30 minuti continui), e ribadisco la mia domanda su quanto video 1080p ci stia su una 16gb.

Secondo il manuale 59 minuti e 40 secondi a 1920.
Sempre secondo il manuale: "La registrazione si interrompe automaticamente quando le dimensioni del file del filmato raggiungono i 4 GB o quando il tempo di registrazione raggiunge all'incirca 10 minuti durante le riprese in modalità 1920
o 1280 e circa 1 ora durante le riprese in modalità 640 o 320."

ekxius
03-06-2011, 11:46
Secondo il manuale 59 minuti e 40 secondi a 1920.
Sempre secondo il manuale: "La registrazione si interrompe automaticamente quando le dimensioni del file del filmato raggiungono i 4 GB o quando il tempo di registrazione raggiunge all'incirca 10 minuti durante le riprese in modalità 1920

chiarissimo insomma :muro:

quindi la seconda esclude la prima... a me basta che i filmati durino più di 15 min

MacNeo
03-06-2011, 15:27
eh purtroppo è abbastanza normale.
se superano i 30 minuti vengono considerate telecamere, e hanno una tassazione diversa (almeno in america).
a questo punto non so, 10 minuti effettivamente è un po' pochino… in alcune occasioni fa comodo lasciare la macchina a registrare per avere un po' di margine poi nell'editing, ma così è abbastanza al limite.

McGlovin
03-06-2011, 19:33
da qualche video (e come "contro" in una recensione) sembra che il meccanismo di apertura dello sportellino per la batteria sia troppo delicato, soggetto a rompersi? che dite voi possessori?

RhyenaN
03-06-2011, 20:00
Ma solo da me al Media World sono ladri e la mettono a 289 euro (vista domenica coi miei occhi) ????

sti bastardi -.-

Possibile che ci sia uno scarto del genere ??? m è preso un colpo visto che su internet si trova anche a + di 100 euro meno.

Sanger
03-06-2011, 20:46
da qualche video (e come "contro" in una recensione) sembra che il meccanismo di apertura dello sportellino per la batteria sia troppo delicato, soggetto a ropersi? che dite voi possessori?

A me non piace il sistema, si fa forza sulla cerniera ogni volta che si apre. Va usata una certa delicatezza.

McGlovin
03-06-2011, 20:58
A me non piace il sistema, si fa forza sulla cerniera ogni volta che si apre. Va usata una certa delicatezza.
ah ecco...

roto
04-06-2011, 09:14
da qualche video (e come "contro" in una recensione) sembra che il meccanismo di apertura dello sportellino per la batteria sia troppo delicato, soggetto a rompersi? che dite voi possessori?

A me non pare. Comunque trattasi sempre di uno sportellino piccolo piccolo ma scorre da un lato e si solleva non mi sembra che forzi o che.

roto
04-06-2011, 09:20
Ma solo da me al Media World sono ladri e la mettono a 289 euro (vista domenica coi miei occhi) ????

sti bastardi -.-

Possibile che ci sia uno scarto del genere ??? m è preso un colpo visto che su internet si trova anche a + di 100 euro meno.

Mi sembra strano, il prezzo "pieno" su strada era di 220 e a 200 si trovava nei negozi con qualche offerta. Non è che hai visto questa http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX220_HS/ ?
Scusa, non per dubitare della tua attenzione ma si chiamano entrambe 220HS e confondersi è facile.

Zenigata
04-06-2011, 12:34
Salve a tutti,
come sono le foto con il flash scattate con questa fotocamera? Ho letto che a 24mm (cioè al massimo grandangolo) il lampo non copre tutta l'immagine e in basso a destra viene una sorta di macchia nera. E' vero?

Grazie

GIVSE
06-06-2011, 10:49
Non sono di certo nemmeno io un esperto, però da tutti i confronti che ho fatto per me è la migliore. Soprattutto una compatta di queste dimensioni con un grandangolo così non l'ho trovata in nessun'altra marca...

L'ho vista dal vivo e la metti davvero in un taschino, quella grigia è di acciaio quindi molto robusta, io ho bisogno di una "punta e scatta" senza smanettamenti vari e senza dover ritoccare le foto una volta scaricate, quindi mi sembra la scelta giusta per me. Con poca luce credo dia risultati soddisfacenti per via di un sensore di ultima generazione...

Poi ha un sacco di funzioni sw che ti puoi leggere sul sito Canon, riguardo a scatto continuo, video in slow motion, zoom ottico (non digitale) durante i video etc...

Perfetto, era proprio quello che volevo sapere, grazie! :)

GIVSE
06-06-2011, 10:53

sti bastardi -.-

Io in vari MW l'ho sempre vista a 219€. On-Line, a 199€.
Sarebbe anche ora che calasse un po'.. :stordita:

Sanger
06-06-2011, 12:44
Salve a tutti,
come sono le foto con il flash scattate con questa fotocamera? Ho letto che a 24mm (cioè al massimo grandangolo) il lampo non copre tutta l'immagine e in basso a destra viene una sorta di macchia nera. E' vero?

Grazie

Considerando l'ampio grandangolo e il minuscolo flash, potrebbe succedere. Io non ho avuto esperienza diretta, ma in una recensione ho letto come "contro" proprio il flash troppo piccolo, che potrebbe dare problemi in determinate situazioni.

GIVSE
08-06-2011, 20:44
Considerando l'ampio grandangolo e il minuscolo flash, potrebbe succedere. Io non ho avuto esperienza diretta, ma in una recensione ho letto come "contro" proprio il flash troppo piccolo, che potrebbe dare problemi in determinate situazioni.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Io non avevo letto di questa cosa, nonostante mi sia bevuto un sacco di recensioni.. :confused:

Quali situazioni ad esempio? :)

paolo.xbacco
08-06-2011, 20:55
Io in vari MW l'ho sempre vista a 219€. On-Line, a 199€.
Sarebbe anche ora che calasse un po'.. :stordita:

Online ora la si trova anche a 174 euro :)

Sanger
08-06-2011, 21:02

Io non avevo letto di questa cosa, nonostante mi sia bevuto un sacco di recensioni.. :confused:

Quali situazioni ad esempio? :)

Era più che altro, una considerazione del recensore sul flash minuscolo ma non gli ho dato peso perchè tutto le foto che ho visto non presentano nessun problema.
Però di una cosa sono sicuro, è un'attimo a coprirlo con un dito!:D

GIVSE
08-06-2011, 21:07
Era più che altro, una considerazione del recensore sul flash minuscolo ma non gli ho dato peso perchè tutto le foto che ho visto non presentano nessun problema.
Però di una cosa sono sicuro, è un'attimo a coprirlo con un dito!:D

Vista la posizione, non hai del tutto torto.. :)

Ond'evitare di passare per paranoico, prima di comprare un apparecchio elettronico (che sia un cellulare, una tv, una fotocamera) analizzo sempre qualsiasi pro e contro. Menomale che esistono i forum a tal proposito.

Al momento, anzi da diverse settimane, sono fortemente orientato a comprare questa fotocamera (nera o grigia), guardandomi intorno non riesco a trovare altro che mi soddisfi più della Ixus 220. Ma potrei sbagliarmi e siccome non voglio pentirmi dopo l'acquisto, come successo a Febbraio con la Nikon S5100 che ho dovuto restituire al negozio dopo 2 giorni.. voglio valutare e decidere bene.. :)

Grazie a tutti quelli che scrivono su questo topic tenendolo sempre attivo. :)

MacNeo
09-06-2011, 11:58
Complice la mia amatissima reflex che oggi è andata in assistenza per un contattino (agh!!) ho ceduto all'istinto e ho ordinato la 220.
79€ coi punti del supermercato :D
La potrò ritirare settimana prossima, poi vi dirò.

Olfason
09-06-2011, 14:17
Secondo me il sensore cmos di questa fotocamera da solo merita l'acquisto :D

paolo.xbacco
10-06-2011, 17:30
Finalmente l'ho ordinata... 170 euro... settimana prossima dovrebbe arrivarmi :cool:

GIVSE
10-06-2011, 21:50
Finalmente l'ho ordinata... 170 euro... settimana prossima dovrebbe arrivarmi :cool:

Nera?

paolo.xbacco
11-06-2011, 09:28
Nera?

sisisi :D
ho preso anche una batteria di scorta e una SD da 8 GB tanto che dovevo fare l'ordine :D

GIVSE
11-06-2011, 12:18
sisisi :D
ho preso anche una batteria di scorta e una SD da 8 GB tanto che dovevo fare l'ordine :D

Ma si, bando alle spese.. :D

paolo.xbacco
11-06-2011, 12:37
Ma si, bando alle spese.. :D

quando faccio una spesa, la faccio giusta ahahahahahahahaha :cool:

GIVSE
11-06-2011, 13:19
Comunque sulla questione modello nero/attira polvere, interessantissima recensione:

http://www.ephotozine.com/article/canon-ixus-220-hs-digital-compact-camera-review-16267

C'è da dire che il modello nero quando si è in giro in inverno con i guanti fa comodissimo, non scivolando.

paolo.xbacco
11-06-2011, 13:26
Comunque sulla questione modello nero/attira polvere, interessantissima recensione:

http://www.ephotozine.com/article/canon-ixus-220-hs-digital-compact-camera-review-16267

C'è da dire che il modello nero quando si è in giro in inverno con i guanti fa comodissimo, non scivolando.

Io penso a questo: se la macchina sta in una bella e comodissima custodia (ordinata pure quella) mentre non la si utilizza, difficilmente prende polvere... ovvio, se la uso come soprammobile per settimane è facile ritrovarsela "bianca" :)
Io l'ho scelta nera proprio perchè non è lucida come gli altri colori :cool:

nelson1
11-06-2011, 20:03
sarei indeciso tra la ixus 220 e la Sony HX5V. Entrambe cmos ma la Sony mi sembra un pò superiore per lo zoom (10x contro 4x), piu luminose le ottiche della Canon (1:2,7 contro 1:3,5).

qualche impressione o sugggerimento?

ekxius
13-06-2011, 01:03
ragazzi ma per i video in full hd quale classe di sd è sufficiente?

MacNeo
13-06-2011, 01:10
di solito il minimo per le telecamere HD è classe 6. Io sulla reflex ho delle classe 10, e se potessi ne metterei ancora più rapide.
martedì proverò a passare a vedere se m'è arrivata la 220. Dovrebbe essere nera.

aspide78
13-06-2011, 09:37
comprata e in mio possesso da qualche giorno......ottima, l'unica cosa è che spero esca un firware hack per questa macchina, dato che la qualità dei jpg è abbastanza deludente......raramente i file passano il peso dei 3 MB.....ma io dico non potevano ridurre un pò la compressione.....non pretendo chissà cosa, ma provate a fotografare dei capelli ricci a un paio di metri di distanza e vi accorgete di quanto comprima i file.... :(

GIVSE
13-06-2011, 09:54
comprata e in mio possesso da qualche giorno......ottima, l'unica cosa è che spero esca un firware hack per questa macchina, dato che la qualità dei jpg è abbastanza deludente......raramente i file passano il peso dei 3 MB.....ma io dico non potevano ridurre un pò la compressione.....non pretendo chissà cosa, ma provate a fotografare dei capelli ricci a un paio di metri di distanza e vi accorgete di quanto comprima i file.... :(

Ossia le foto da vicino, una volta passate su pc, si vedono male? :rolleyes:

aspide78
13-06-2011, 09:59
....in caso di stampa la foto verrebbe parecchio vomitevole.....
il problema è che hanno esagerato con la compressione dei file.....potevano benissimo evitare di comprimere cosi i file in quanto con le sd che girano oggi un file di doppio peso sarebbe stato piu che adeguato...

aspide78
13-06-2011, 10:06
....o meglio....stampate 10x15 non vengono male....mi sono espresso male....10x15 vanno bene....

ekxius
13-06-2011, 10:11
questa storia della compressione è una fregatura :muro:

figurati se la risolvono con un aggiornamento fw. se si installa un fw hacckato si invalida la garanzia :mc:
:doh:

aspide78
13-06-2011, 10:15
è una questione commerciale....non la vogliono risolvere....
i firmware hack non si installano....partono da sd ;)

GIVSE
13-06-2011, 10:16
Che rosicata, visto il prezzo tutto mi aspetterei tranne che una cosa del genere..

aspide78
13-06-2011, 10:20
ma non è una pecca solo di canon credo.....credo che a questo livello di compattine la cosa sia generalizzata a tutte le marche.....l'unica cosa è che di certo uscirà un firmware hack per questa.....o almeno lo spero......mentre per le altre marche non sono informato

GIVSE
13-06-2011, 10:26
ma non è una pecca solo di canon credo.....credo che a questo livello di compattine la cosa sia generalizzata a tutte le marche.....l'unica cosa è che di certo uscirà un firmware hack per questa.....o almeno lo spero......mentre per le altre marche non sono informato

Tienici aggiornati :)

ekxius
13-06-2011, 10:33

è sicuro che rilascino un hack del fw?

aspide78
13-06-2011, 10:49
....al momento il firmware non è ancora disponibile, in quanto la macchina è piuttosto recente....
http://chdk.wikia.com/wiki/Ixus_220

SuperMariano81
13-06-2011, 11:39
....o meglio....stampate 10x15 non vengono male....mi sono espresso male....10x15 vanno bene....
si ma sono davvero piccole :stordita:
....in caso di stampa la foto verrebbe parecchio vomitevole.....
il problema è che hanno esagerato con la compressione dei file.....potevano benissimo evitare di comprimere cosi i file in quanto con le sd che girano oggi un file di doppio peso sarebbe stato piu che adeguato...

strano, non si può personalizzare on-board?

aspide78
13-06-2011, 12:00
no, nemmeno nel firmware hack credo sia possibile sciegliere quanto comprimere il jpg, ma almeno da la possibilità di avere i file raw.....lo so che è un'esagerazione e sono il primo a dirlo, in quanto se voglio foto serie mi prendo su la reflex, ma questa macchina io l'ho presa per fare street volanti in quanto ha un 24 mm effettivo ed è una gran cosa....solo che con tale compressione è proprio un massacro per le foto.... :(

elona
14-06-2011, 16:37
Ciao a tutti, anche io da ieri ho una nuova Ixus 220 HS (nera)....
questa storia del firmware hack non la sapevo, chi può spiegarmi che vantaggi può avere? dove trovo informazioni per approfondire?

Grazie

paolo.xbacco
14-06-2011, 16:58
Ciao a tutti, anche io da ieri ho una nuova Ixus 220 HS (nera)....
questa storia del firmware hack non la sapevo, chi può spiegarmi che vantaggi può avere? dove trovo informazioni per approfondire?

Grazie

hai già fatto qualche foto? a me deve ancora arrivare :(

elona
14-06-2011, 18:12
Si, sono pienamente soddisfatto, spedita l'ho pagata 185€.
Lo zoom è uno dei migliori della categoria, le foto sono un pò troppo compresse ma i colori non sono niente male.
In oltre devo dire che la funzionalità video è eccellente, onestamente l'ho snobbata (pensavo ad un puro utilizzo fotografico) ma è veramente impressionante l'HD.

Ciao

ekxius
14-06-2011, 18:36
qualcuno può indicarmi (magari in pvt, siccome non si possono fare nomi di negozi online) uno shop affidabile dove acquistarla a meno di 200 €? insomma, voi dove l'avete presa?

sono contento che faccia anche dei bei filmati, mi interessano parecchio pure quelli. quanto durano però? sta storia non mi è ancora chiara

paolo.xbacco
14-06-2011, 18:57
Si, sono pienamente soddisfatto, spedita l'ho pagata 185€.
Lo zoom è uno dei migliori della categoria, le foto sono un pò troppo compresse ma i colori non sono niente male.
In oltre devo dire che la funzionalità video è eccellente, onestamente l'ho snobbata (pensavo ad un puro utilizzo fotografico) ma è veramente impressionante l'HD.

Ciao

grazie mille :) spero mi arrivi presto per provarla un pò :)

elona
14-06-2011, 23:53
qualcuno può indicarmi (magari in pvt, siccome non si possono fare nomi di negozi online) uno shop affidabile dove acquistarla a meno di 200 €? insomma, voi dove l'avete presa?

sono contento che faccia anche dei bei filmati, mi interessano parecchio pure quelli. quanto durano però? sta storia non mi è ancora chiara

Ciao ti ho mandato un pm :cool:

GIVSE
15-06-2011, 10:39
Ciao ti ho mandato un pm :cool:

Anche a moi.. :) se puoi.. grazie!

MacNeo
15-06-2011, 13:15
Ritirata oggi. Un po' alla volta farò le prove.
Stavo giusto verificando quanto durassero i video, ma al settimo minuto si è spenta per la batteria morta (era già scarica quando l'ho tirata fuori dalla scatola). Ora è in carica, riproverò quando è pronta.

Riguardo allo sportellino… ovviamente è plastichetta, ma viste le dimensioni minuscole non vedo in che altro modo avrebbero potuto farlo.

Ho il modello nero, non mi aspettavo fosse così ruvidino. Per carità non che la cosa sia negativa, solo che di solito tutte le cose tecnologiche sono lisce quindi mi ha fatto uno strano effetto all'inizio ;)

Sanger
15-06-2011, 14:32
Ritirata oggi. Un po' alla volta farò le prove.
Stavo giusto verificando quanto durassero i video, ma al settimo minuto si è spenta per la batteria morta (era già scarica quando l'ho tirata fuori dalla scatola). Ora è in carica, riproverò quando è pronta.

Provato con una Sandisk Extreme HD Video da 8GB, non va oltre i 10 minuti.

ekxius
15-06-2011, 14:49

cacchio :muro:

vabbè, un hack del fw potrebbe risolvere per chi ne ha già usati in precedenza?

GIVSE
15-06-2011, 14:58

Cioè con una SD da 8GB max posso fare un video di 10 minuti? :eek:

Sanger
15-06-2011, 15:03
Cioè con una SD da 8GB max posso fare un video di 10 minuti? :eek:

Non è una questione di dimensione, ma è un limite temporale. In HD il massimo è quello.

GIVSE
15-06-2011, 15:17
Non è una questione di dimensione, ma è un limite temporale. In HD il massimo è quello.

Ah ok, quindi posso fare QUALCHE video di max 10 minuti l'uno.. :)

MacNeo
15-06-2011, 19:12
Ok confermo, a 1080p ogni 10 minuti si ferma (a 9'50" il timer diventa arancione per avvisarvi che è quasi al termine).
In una 16GB puoi fare 60 minuti (6 clip da 10), in una 8GB quindi ci staranno 30minuti.
Tende un po' a scaldarsi dal lato batteria/scheda dopo qualche minuto di ripresa, comunque niente di fastidioso.

I filmati full hd sono a 35mbps.

Carini anche i video slow-mo, che però sono 320x240.

Durante gli zoom il microfono registra il leggero ronzio del motorino (ma d'altra parte zoomare durante le riprese non è mai una cosa consigliabile).

GIVSE
15-06-2011, 21:24
Ok confermo, a 1080p ogni 10 minuti si ferma (a 9'50" il timer diventa arancione per avvisarvi che è quasi al termine).
In una 16GB puoi fare 60 minuti (6 clip da 10), in una 8GB quindi ci staranno 30minuti.
Tende un po' a scaldarsi dal lato batteria/scheda dopo qualche minuto di ripresa, comunque niente di fastidioso.

Durante gli zoom il microfono registra il leggero ronzio del motorino (ma d'altra parte zoomare durante le riprese non è mai una cosa consigliabile).
Chissà com'è l'audio in video girati durante concerti.. con due mie vecchie Canon, non si sentiva niente, solo rumore.. microfono troppo sensibile?

MacNeo
16-06-2011, 00:03
lol, non oso immaginare. Credo che i concerti siano le cose peggiori da riprendere: luci molto forti con sfondi molto bui (quindi fatica a esporre correttamente) e suoni altissimi provenienti da più direzioni.

ah, a proposito di suoni: non ha un altoparlantino, quindi se volete riguardare un filmato appena registrato sarà muto.
[edit] errore mio, ha l'audio. Leggere il mio post nella pagina successiva per la spiegazione.

ekxius
16-06-2011, 00:29

e i video non a 1080p durano di più o è proprio una limitazione della macchina? ad esempio quelli a 720p o 640x480?

grazie per le prove

MacNeo
16-06-2011, 00:40
720p dovrebbe essere 10 minuti come il 1080p.
640x480 fa un'ora.
slow-motion fa 30 secondi.

Sanger
16-06-2011, 00:45
Chissà com'è l'audio in video girati durante concerti.. con due mie vecchie Canon, non si sentiva niente, solo rumore.. microfono troppo sensibile?
Su Youtube ci sono diversi filmati. Mi sembra che le basse frequenze disturbino i microfoni, dovrebbe essere normale? :boh: Dovrei guardare i video di qualche rivale per confrontarli. (sony wx7?)

e i video non a 1080p durano di più o è proprio una limitazione della macchina? ad esempio quelli a 720p o 640x480?
grazie per le prove

Riportato dal manuale: "La registrazione si interrompe automaticamente quando le dimensioni del file del filmato raggiungono i 4 GB o quando il tempo di registrazione raggiunge all'incirca 10 minuti durante le riprese in modalità 1920

GIVSE
16-06-2011, 01:01
lol, non oso immaginare. Credo che i concerti siano le cose peggiori da riprendere: luci molto forti con sfondi molto bui (quindi fatica a esporre correttamente) e suoni altissimi provenienti da più direzioni.

ah, a proposito di suoni: non ha un altoparlantino, quindi se volete riguardare un filmato appena registrato sarà muto.

Uh, non me l'aspettavo sta cosa.. :eek:

Ma scusa non emette suoni di nessun tipo?

Sanger
16-06-2011, 01:19
Come no! Quello a destra del pulsante di scatto è l'altoparlante e riproduce anche l'audio dei filmati.:)

MacNeo
16-06-2011, 01:55
Ok scusate, errore mio.
Una delle prime cose che faccio sulle macchine fotografiche (e telefoni) è disattivare il finto suono dell'otturatore (avendo una VERA reflex mi fanno ridere quei suonini finti) e i vari BIP BIP BIP di quando si scorre nei menu.
Quei geni della Canon non hanno però scritto che così facendo si annullava anche il suono durante la riproduzione video.

Ho dovuto quindi riattivare i suoni, e metterli però manualmente a volume zero. In questo modo tutta l'interfaccia è giustamente silenziosa, ma i filmati hanno l'audio.
Ce l'ho in mano solo da 10 ore, scusatemi se alcune cose le sto' ancora solo sperimentando ;)

Sanger
16-06-2011, 12:03
Durante la visione dei filmati, l'audio puoi regolarlo con i tasti del pad (su e giù) anche se i suoni sono disattivati, cosa che io faccio all'istante.:D

GIVSE
16-06-2011, 13:42
Kaiser non vedo l'ora di averla sta fotocamera.. :ave:

elona
17-06-2011, 00:16
Ho il modello nero, non mi aspettavo fosse così ruvidino. Per carità non che la cosa sia negativa, solo che di solito tutte le cose tecnologiche sono lisce quindi mi ha fatto uno strano effetto all'inizio ;)

Ciao il modello nero è fatto ruvido di proposito perchè è studiato per un utilizzo invernale con i guanti :D

GIVSE
17-06-2011, 09:24
Ciao il modello nero è fatto ruvido di proposito perchè è studiato per un utilizzo invernale con i guanti :D

Pure io l'ho pensato.. :D

paolo.xbacco
17-06-2011, 10:15
dovrebbero consegnarmela oggi, sono agitato :D

GIVSE
17-06-2011, 10:19
dovrebbero consegnarmela oggi, sono agitato :D

Vedi di non scomparire, io punto molto sui tuoi feedback da unire a quelli degli altri. Comunque anche io nel giro di qualche settimana dovrei averla.. ;)

paolo.xbacco
17-06-2011, 10:44
Vedi di non scomparire, io punto molto sui tuoi feedback da unire a quelli degli altri. Comunque anche io nel giro di qualche settimana dovrei averla.. ;)

tranquillo :) dammi solo il tempo di ricaricare la batteria e fare qualche foto e scrivo le mie prime impressioni ;)

paolo.xbacco
17-06-2011, 13:31
... batteria in carica :cool:

paolo.xbacco
17-06-2011, 20:56
ho fatto 4-5 foto pochi minuti fa e, nonostante ci sia quel "problema" di dimensioni di 3 MB l'una, sono contentissimo della macchina, anche per il colore nero "ruvido" che ho scelto fin dall'inizio ... nel weekend vedrò di fare altre foto così lunedì vi dirò meglio :)

MacNeo
17-06-2011, 21:16
io di foto vi dirò ben poco perché non l'ho presa per quello.

Dei video vi posso però parlare visto che ieri ero su un set a fare fotografie (con la reflex) e brevi video di backstage (con la ixus).
In generale sono di buona qualità. L'audio non è molto pulito (c'è un leggero ronzio acuto di sottofondo) ma accettabile. I due microfonini sono nella parte superiore, vicino all'accensione, quindi state attendi a non metterci sopra un dito.
La messa a fuoco in modalità "normale" purtroppo in certe occasioni è ballerina e un po' lenta, ma questo lo sapevo già prima di prenderla. Ci può mettere anche 5-6 secondi per tornare a fuoco. Ho fatto però qualche altra prova in modalità "infinito" e sembrerebbe che il problema scompaia (visto che credo chiuda maggiormente l'iride, quindi è praticamente tutto a fuoco).
Non mi sembra si possa impostare manualmente il tempo, quindi attenzione che con certe luci artificiali (neon in particolare) possono venire fuori le bande di luce.

L'ho tenuta nella tasca dei pantaloni per tutta la giornata, ed è talmente piccola che spesso mi dimenticavo di averla.

ekxius
18-06-2011, 12:19
mi avete fatto venire il dubbio se prenderla nera o argento ora... :D
ero per l'argento ma come mai molti di voi l'avete presa nera?
anche quella grigia mi è sembrata ruvida! è un materiale diverso? :confused:

paolo.xbacco
18-06-2011, 12:50
mi avete fatto venire il dubbio se prenderla nera o argento ora... :D
ero per l'argento ma come mai molti di voi l'avete presa nera?
anche quella grigia mi è sembrata ruvida! è un materiale diverso? :confused:

io l'ho scelta nera x' non la volevo lucida :)

paolo.xbacco
18-06-2011, 12:55
ho fatto altre foto stamattina, la cosa che non mi è ancora ben chiara è come mai, avvicinandomi al soggetto da fotografare, anche mettendolo in modalità "macro", le foto mi escono sfocate ... ma devo ancora smanettarci ... ho fatto un primo piano al mio "cagnone".

Altra cosa che ho visto è il peso delle foto... me ne ha fatte 2 da circa 5 MB l'una ... sarà il mio "cane" che pesa troppo :D

Questa una foto, ridimensionata a 800x600: Ben (http://www.moretti.me/ben.jpg)

MacNeo
18-06-2011, 14:50
a me in macro mette a fuoco anche a 2 dita di distanza dal soggetto (se resto in wide).
esempio 100% (http://i.imgur.com/TuEcs.jpg)

sul colore della macchinetta non ho avuto scelta: sul catalogo era disponibile solo nera :p
comunque non mi dispiace per niente, probabilmente l'avrei presa così anche se avessi avuto scelta.

paolo.xbacco
18-06-2011, 18:33
a me in macro mette a fuoco anche a 2 dita di distanza dal soggetto (se resto in wide).
esempio 100% (http://i.imgur.com/TuEcs.jpg)

sul colore della macchinetta non ho avuto scelta: sul catalogo era disponibile solo nera :p
comunque non mi dispiace per niente, probabilmente l'avrei presa così anche se avessi avuto scelta.

a me il problema esce in questo modo: metto "macro", mi avvicino non molto e poi faccio lo zoom ... e qui va in palla e non mi mette a fuoco nulla :(

MacNeo
19-06-2011, 10:29
se stai vicino in grandangolo mette a fuoco
se stai lontano e vai di zoom non mette a fuoco

se ci fai caso, quando sei in Macro la barretta dello zoom sullo schermo oltre un certo punto è gialla: è proprio il punto oltre il quale se continui a zoomare non riesce più a mettere a fuoco.

paolo.xbacco
19-06-2011, 10:52
se stai vicino in grandangolo mette a fuoco
se stai lontano e vai di zoom non mette a fuoco

se ci fai caso, quando sei in Macro la barretta dello zoom sullo schermo oltre un certo punto è gialla: è proprio il punto oltre il quale se continui a zoomare non riesce più a mettere a fuoco.

perfetto allora tutto normale :)
Ieri sera sono stato ad un tributo dei Pink Floyd e... le foto non sono per niente male (nonostante dovessi zoomare parecchio), il video invece è spettacolare :)

Ecco un paio di foto di ieri sera (100%)
es. in "fish-eye" (http://i.imgur.com/y0ns7.jpg)
normale orizzontale (http://i.imgur.com/uSPK0.jpg)

MacNeo
19-06-2011, 15:29
sì per carità il finto fish-eye non si può guardare, non so cosa l'abbiano messo a fare :rolleyes:

paolo.xbacco
20-06-2011, 08:33
sì per carità il finto fish-eye non si può guardare, non so cosa l'abbiano messo a fare :rolleyes:

x divertirsi un pò ;) a mio parere non deve per forza essere tutto quanto ad uso "professionale" :cool:

GIVSE
20-06-2011, 10:24
Maledetti, mi state facendo aumentare a dismisura la voglia di comprarla.. affretterò i tempi..

:fagiano:

paolo.xbacco
20-06-2011, 10:27
Maledetti, mi state facendo aumentare a dismisura la voglia di comprarla.. affretterò i tempi..

:fagiano:

Io sono stracontento dell'acquisto, ho fatto praticamente solo foto "serali/notturne" nei 2 tributi che ho visto tra sabato e ieri e le foto non sono male, considerando che è pur sempre una compatta :cool: E poi è veloce e divertente da usare, io la consiglio vivamente... la batteria non dura moltissimo ma già lo sapevo leggendo diverse recensioni, ecco perchè, assieme alla fotocamera, ho preso subito una batteria secondaria ;)

GIVSE
20-06-2011, 11:01
Io sono stracontento dell'acquisto, ho fatto praticamente solo foto "serali/notturne" nei 2 tributi che ho visto tra sabato e ieri e le foto non sono male, considerando che è pur sempre una compatta :cool: E poi è veloce e divertente da usare, io la consiglio vivamente... la batteria non dura moltissimo ma già lo sapevo leggendo diverse recensioni, ecco perchè, assieme alla fotocamera, ho preso subito una batteria secondaria ;)

Quanto dura più o meno? Diciamo che potrei accontentarmi di un giorno.

paolo.xbacco
20-06-2011, 11:04
Quanto dura più o meno? Diciamo che potrei accontentarmi di un giorno.

tidico quello che ho fatto io fino a ieri sera (ho la batteria ormai al minimo): 200 scatti + 4 mini video

GIVSE
20-06-2011, 11:21
tidico quello che ho fatto io fino a ieri sera (ho la batteria ormai al minimo): 200 scatti + 4 mini video

Beh un sacco di roba direi.. più o meno quanto previsto da specifica tecnica.

paolo.xbacco
20-06-2011, 11:25
Beh un sacco di roba direi.. più o meno quanto previsto da specifica tecnica.

esatto :) per questo sono contento della scelta, per ora rispecchia tutte le aspettative che mi ero fatto :)

elona
20-06-2011, 14:34
Ciao a tutti, io nel weekend ci ho giocato parecchio e devo dire che è molto bella.

Premetto che come detto da qualcuno non è paragonabile a strumenti professionali, anche se in alcune situazioni non mi ha fatto rimpiangere la mia reflex (Nikon D80).

E' molto praticità e ha moltissimi funzionalità (alcune delle quali devo ancora scoprirle) ho cercato di provarne molte e non ho avuto nessun problema (neppure con la messa a fuoco nelle macro).

Segnalo una funzionalità molto divertente che mi è piaciuta e cioè la ripresa di filmati rallentati.... le dimensioni del filmato e la qualità sono scarse, ma è uno spasso. :ciapet:

paolo.xbacco
20-06-2011, 14:56
Ciao a tutti, io nel weekend ci ho giocato parecchio e devo dire che è molto bella.

Premetto che come detto da qualcuno non è paragonabile a strumenti professionali, anche se in alcune situazioni non mi ha fatto rimpiangere la mia reflex (Nikon D80).

E' molto praticità e ha moltissimi funzionalità (alcune delle quali devo ancora scoprirle) ho cercato di provarne molte e non ho avuto nessun problema (neppure con la messa a fuoco nelle macro).

Segnalo una funzionalità molto divertente che mi è piaciuta e cioè la ripresa di filmati rallentati.... le dimensioni del filmato e la qualità sono scarse, ma è uno spasso. :ciapet:

l'ho notata anche io quella funzionalità ma non l'ho ancora provata :)

Riconfermo quanto detto prima, non è uno strumento professionale e quindi qualche opzione "divertente" ci sta eccome :)

Per le macro è tutto risolto, facevo lo zoom stando praticamente attaccato a quello che volevo fotografare :) Pensavo si potesse :P

Che colore è la tua? Non ricordo se l'avevi già detto :)

GIVSE
20-06-2011, 15:08
l

Per le macro è tutto risolto, facevo lo zoom stando praticamente attaccato a quello che volevo fotografare :) Pensavo si potesse :P

Quindi fai prima lo zoom e poi ti avvicini? :)

paolo.xbacco
20-06-2011, 15:21
Quindi fai prima lo zoom e poi ti avvicini? :)

a dire il vero non ho ancora fatto altre foto in macro, adesso la batteria è in carica, dopo vado ad immortalare qualche bella formica e ti dico :D

MacNeo
20-06-2011, 16:50
formiche non ne ho, però da un paio di giorni ho questo tipino (http://i.imgur.com/TgsZM.jpg) che mi gira sul muro

Sanger
20-06-2011, 17:22

Hai provato la modalità "foto nott. senza trepp."?
Dal poco che ho potuto vedere, mi è sembrata interessante.

elona
20-06-2011, 17:37
Che colore è la tua? Non ricordo se l'avevi già detto :)

Nera ruvida.... :D

paolo.xbacco
20-06-2011, 17:41
Hai provato la modalità "foto nott. senza trepp."?
Dal poco che ho potuto vedere, mi è sembrata interessante.

non l'ho provata, ero intripato a fotografare e cantare ahahahahahaha :D

paolo.xbacco
20-06-2011, 17:41
formiche non ne ho, però da un paio di giorni ho questo tipino (http://i.imgur.com/TgsZM.jpg) che mi gira sul muro

ahahahahahahhahaha interessante l'amichetto :cool:

paolo.xbacco
20-06-2011, 17:42
Nera ruvida.... :D

ottima scelta :cool:

elona
20-06-2011, 23:09
Ciao a tutti, dopo l'amichetto di MecNeo ecco le mie amiche...

Clicca QUI (http://i.imgur.com/qIUGS.jpg)

la foto l'ho ritagliata, ma se ingrandite potete vedere le piccole larve in attesa di schiudersi..... :Prrr:

paolo.xbacco
21-06-2011, 08:30
Ciao a tutti, dopo l'amichetto di MecNeo ecco le mie amiche...

Clicca QUI (http://i.imgur.com/qIUGS.jpg)

la foto l'ho ritagliata, ma se ingrandite potete vedere le piccole larve in attesa di schiudersi..... :Prrr:

foto stupenda :) complimenti :) a che livello di zoom 6 arrivato? :)

elona
21-06-2011, 09:26
foto stupenda :) complimenti :) a che livello di zoom 6 arrivato? :)

Ciao non ho usato lo zoom, mi sono avvicinato molto in modalità macro facendo attenzione a non disturbare le mie amiche :cool:

paolo.xbacco
21-06-2011, 09:38
Ciao non ho usato lo zoom, mi sono avvicinato molto in modalità macro facendo attenzione a non disturbare le mie amiche :cool:

apperò :) hai voluto rischiare :D complimenti complimenti :)
bello il "giocattolino"? :cool:

elona
21-06-2011, 10:49
Ciao Paolo, il giocattolino è veramente molto bello, come ho detto in precedenza per il mio utilizzo non mi fà rimpiangere la mia reflex.
In oltre sono 2 settimane che me la porto ovunque (non si sà mai), la lascio nel marsupio e ingombra meno del mio cellulare :D

GIVSE
21-06-2011, 14:08
http://www.pcworld.in/product/review/canon-ixus-220-hs-50482011

"The IXUS 200 HS is a stylish compact digital camera with a great set of features and Canon's proprietary HS system for shooting pictures in low light. The camera came as a pleasant surprise with its good performance but disappointed us with its lower than average shooting speed."

Chiedo a voi che l'avete tra le mani.. è vera questa cosa? :confused: :confused: :confused:

elona
21-06-2011, 16:20
Chiedo a voi che l'avete tra le mani.. è vera questa cosa? :confused: :confused: :confused:

Ciao se si usa il programma apposito "Scatto continuo ad alta velocità" non mi sembra così deludente, siamo sugli 8 scatti al secondo.
L'unica limitazione è la risoluzione massima della foto che viene messa automaticamente a 1984 x 1488 pixel.

Se invece si tenta di fare foto in sequenza con la macchina in modalità Automatica allora si che tra una foto e l'altra passano un paio di secondi...

Giusto per completezza io uso unaSDHC Trascend da 16Gb classe 10 :Prrr:

Sanger
21-06-2011, 17:05
http://www.pcworld.in/product/review/canon-ixus-220-hs-50482011

"The IXUS 200 HS is a stylish compact digital camera with a great set of features and Canon's proprietary HS system for shooting pictures in low light. The camera came as a pleasant surprise with its good performance but disappointed us with its lower than average shooting speed."

Quella recensione parla di 6 e più secondi tra una foto e l'altra usando il flash, a me non pare proprio. A spanne, forse, la metà.
Poi se ci dobbiamo impuntare sugli fps di una macchinetta di questa categoria...

MacNeo
21-06-2011, 17:07
Ho fatto una prova al volo, in modalità normale (niente flash, luce naturale).
in 3 secondi ha fatto 8 scatti, quindi siamo sui 2.5-2.8 scatti al secondo.
la mia reflex 550d fa 3.5 scatti al secondo, la 5D Mark II so che ne fa 3.9.
non vedo cosa mai ci si sarebbe potuti aspettare di più da una compattina… :mbe:

edit.
rifatto con il flash.
in 3 secondi 3 scatti, quindi 1 scatto al secondo.
anche qui non ci vedo nulla di anomalo vista la categoria.

edit2.
ufficialmente dovrebbe fare 3.4 scatti al secondo:
http://www.dpreview.com/products/canon/compacts/canon_ixus220hs
probabilmente riducendo la dimensione e mettendo il fuoco a infinito ci si può arrivare.
in ogni caso non mi ha dato la sensazione di essere "lenta".

MacNeo
21-06-2011, 17:30
già che ci sono

esempio di slow motion:
http://dl.dropbox.com/u/34728/slowmo/slowmo.html
(originale 320x240, riprodotto a 640x480)

GIVSE
21-06-2011, 17:53
Ragazzi grazie dei feedback, preziosissimi.

A questo punto mi chiedevo quale SD card sia necessario acquistare. Mi parlavano, in un altro topic, delle Sandisk Extreme qualcosa.. voi cosa avete?

paolo.xbacco
21-06-2011, 17:57
Ciao Paolo, il giocattolino è veramente molto bello, come ho detto in precedenza per il mio utilizzo non mi fà rimpiangere la mia reflex.
In oltre sono 2 settimane che me la porto ovunque (non si sà mai), la lascio nel marsupio e ingombra meno del mio cellulare :D

ahahahahaaha anche io, ormai è la mia compagna di borsello :D ovunque vado è con me, non si sa mai :)

MacNeo
21-06-2011, 18:04
questo punto mi chiedevo quale SD card sia necessario acquistare. Mi parlavano, in un altro topic, delle Sandisk Extreme qualcosa.. voi cosa avete?Per ora sto usando le due che ho per la reflex (che in questi giorni è in assistenza, sigh :cry: ).

Transcend 16GB Class 10: Write 11.8 MB/s Read 18.7 MB/s
Hama High Speed Gold 16GB Class 10: Write 11.6 MB/s Read 19.5 MB/s

Sono praticamente le più economiche fra le class 10, ma vanno benissimo.
Probabilmente anche delle class 6 andrebbero bene, ma non ne ho a portata di mano per fare prove.

Sanger
21-06-2011, 18:14
Ragazzi grazie dei feedback, preziosissimi.

A questo punto mi chiedevo quale SD card sia necessario acquistare. Mi parlavano, in un altro topic, delle Sandisk Extreme qualcosa.. voi cosa avete?

Sandisk Extreme HD Video, classe 6 fino a 20 Mb/s lettura/scrittura. Si trovano a 20-25€.

MacNeo
21-06-2011, 18:20
in teoria la Transcend sarebbe 20 Mbps e la Hama 22 Mbps
i dati che ho messo io sono quelli che ho ottenuto "sul campo" con AJA System Test

GIVSE
21-06-2011, 19:44
Ancora grazie.. :)

ekxius
21-06-2011, 23:10
ragazzi postate qualche altra foto?

ah un'altra cosa: sapete se esiste la modalità panorama?

elona
22-06-2011, 10:45
ragazzi postate qualche altra foto?

ah un'altra cosa: sapete se esiste la modalità panorama?

Se con panorama intendi lo scatto di più foto e l'unione si, esiste la modalità Unione Guidata, sia partendo con il primo scatto sulla destra che con primo scatto sulla sinistra.

ekxius
22-06-2011, 11:00
Se con panorama intendi lo scatto di più foto e l'unione si, esiste la modalità Unione Guidata, sia partendo con il primo scatto sulla destra che con primo scatto sulla sinistra.

:D grande

sì intendevo quella, perfetto grazie mille

GIVSE
23-06-2011, 20:03
Edit, post doppio.

MacNeo
24-06-2011, 23:27
Piccola delusione: in un puntino ho grattato via il nero, e sotto la plastica sembra grigiolina lucida.
Peccato perché significa che i segnetti si noteranno molto di più, se avessero usato plastica realmente nera non si sarebbero visti.

GIVSE
25-06-2011, 00:25
Piccola delusione: in un puntino ho grattato via il nero, e sotto la plastica sembra grigiolina lucida.
Peccato perché significa che i segnetti si noteranno molto di più, se avessero usato plastica realmente nera non si sarebbero visti.

Ciò è dovuto al materiale particolare per il modello nero? :(

GIVSE
25-06-2011, 00:28
Se puoi, riesci a postare una foto del "danno"? Giusto per rendermi conto.. :)

Di questo passo finirò per prenderla grigia, almeno ha un materiale standard.. certo che nera è tutta un'altra cosa..

MacNeo
25-06-2011, 12:11
era in tasca con le chiavi (proprio per capire quanto fosse resistente), credo siano state loro a grattare via la verniciatura nera.
http://i.imgur.com/gCX1a.jpg

probabilmente usano la stessa base per tutte le versioni, e poi la riverniciano coi vari colori.

GIVSE
25-06-2011, 12:36
era in tasca con le chiavi (proprio per capire quanto fosse resistente), credo siano state loro a grattare via la verniciatura nera.
http://i.imgur.com/gCX1a.jpg

probabilmente usano la stessa base per tutte le versioni, e poi la riverniciano coi vari colori.
Ahia.. mi spiace. Grazie comunque per la foto. Avrei pensato potesse essere più resistente, anche se le chiavi da sto punto di vista sono sempre letali (chiedere al display del mio cellulare).

paolo.xbacco
25-06-2011, 12:47
Ahia.. mi spiace. Grazie comunque per la foto. Avrei pensato potesse essere più resistente, anche se le chiavi da sto punto di vista sono sempre letali (chiedere al display del mio cellulare).

ecco uno dei motivi per cui ho preso, fin da subito, una custodia :)

MacNeo
25-06-2011, 12:50
Lo schermo del mio iPhone dopo 2 anni è ancora immacolato, così come quello della reflex (350d prima, 550d ora). Ormai ci sono le tecnologie per fare bene i vetri antigraffio, non mi sogno di metterci sopra protezioni extra.
Che la plastica invece si righi è una cosa normale, e infatti non è certamente di quello che mi lamento. Fosse stata riga nera su sfondo nero non avrei avuto problemi, purtroppo però riga (o puntino, nel mio caso) argentata su sfondo nero si nota abbastanza.

Considerando che è una compattina, e che quindi il suo "ambiente naturale" sono tasche, marsupi e borse dove inevitabilmente va a strisciare contro altra roba… non sono stati proprio furbissimi.
In ogni caso custodie non ho intenzione di prenderne. La continuo a considerare "da battaglia", per quel poco che l'ho pagata. Se inizio a prenderci borsette varie diventa più ingombrante, e resta a casa.

GIVSE
25-06-2011, 13:01
Lo schermo del mio iPhone dopo 2 anni è ancora immacolato, così come quello della reflex (350d prima, 550d ora). Ormai ci sono le tecnologie per fare bene i vetri antigraffio, non mi sogno di metterci sopra protezioni extra.
Che la plastica invece si righi è una cosa normale, e infatti non è certamente di quello che mi lamento. Fosse stata riga nera su sfondo nero non avrei avuto problemi, purtroppo però riga (o puntino, nel mio caso) argentata su sfondo nero si nota abbastanza.

Considerando che è una compattina, e che quindi il suo "ambiente naturale" sono tasche, marsupi e borse dove inevitabilmente va a strisciare contro altra roba… non sono stati proprio furbissimi.
In ogni caso custodie non ho intenzione di prenderne. La continuo a considerare "da battaglia", per quel poco che l'ho pagata. Se inizio a prenderci borsette varie diventa più ingombrante, e resta a casa.

Si ma ti si è proprio scorticata, forse un po' troppo presto.. dicevo ieri, se fosse il materiale per la rivestitura antiscivolo ad essere un po' fragile? Sul modello grigio (semi-liscio) non so se potrebbe succedere, chiaro che se vai li ad incidere con una chiave si, ma non è certo stato il tuo caso.. una strusciata ci sta, ma scorticata cosi no.. poi vabbè, concordo sul fatto che potevano farla nera sotto a sto punto. Vacci di pennarello indelebile, almeno non ti si vede.. :)

Anche io ho già una custodia (quelle della Gaudì, piccolina e nera), ma come dici tu quando poi la infili in tasca certe cose possono succedere..

Ormai avrò annoiato tutti con la storia del colore.. la voglio nera ma quel materiale non mi ha mai convinto. Che palle.

:tapiro:

paolo.xbacco
25-06-2011, 13:18
...Se inizio a prenderci borsette varie diventa più ingombrante, e resta a casa.

guarda, l'ho presa anche io da "battaglia" e ti assicuro che, anche con la custodia, viene con me ovunque :) preferisco un ingombro maggiore ma essere tranquillo :) poi per carità, sono scelte soggettive ;)

nelson1
25-06-2011, 16:50
volevo un consiglio, insomma è proprio da comprare questa compattina, spendendo anche poco?

paolo.xbacco
25-06-2011, 17:29
volevo un consiglio, insomma è proprio da comprare questa compattina, spendendo anche poco?

io ne sono estremamente soddisfatto :)

GIVSE
25-06-2011, 19:20
Basta, il prossimo weekend la compro, grigia o nera.
Se non lo faccio, bannatemi.

A sto punto il grigio è favorito, ho 7 giorni per decidere tra così e nera (al MW vicino casa mia arriva venerdì prossimo, per ora ce l'hanno solo grigia).

GIVSE
25-06-2011, 19:22

A mio avviso si, vai tranquillo.

tigerjacopo
27-06-2011, 21:42
a chi la ha già:
ma la batteria che durata ha?
ho letto in giro che non è un gran che..
inoltre come è la ricarica?
mi spiego:
si puoò ricaricare senza la sua base?
magari solo alimentatore e cavetto diretto?
oppure ricaricare da USB?
lo ammetto sono un poco stufo di mille apparecchi di ricarica..
ogni viaggio è uno zaino di roba:
portatile con suo alimentatore..
iphone e suo alimentatorino e cavetto..(e qui spesso vado diretto usb dal portatile)
videocamera (altro caricabatterie)
reflex (caricabatteria e stilo)
compatta da battaglia altro caricabatteria...
COME SI STA EVOLVENDO LA COSA??
che porto sempre meno roba e poi dico:
mannaggia non ho un cax per scattare!!!
quindi sto cercando di aggiornare il mio "arsenale" con tutto cio che si universalizzi usb.
esempio:
ho comprato un caricabatterie per le stilo che si attacca usb o accendisigari (non solo lui volendo puo fare da alimentatore al portatile!)
il problema sono la videocamera e la compatta che per essere compatte hanno batterie proprie e che si ricaricano sulle loro basi (anche la mia vecchia videocamera dv sta per tirare il calzino quindi la prossima voglio una ricarica diversa...se mai decido di avere una videocamera si intende..)..potrei anche decidere di fare ripresa e foto da battaglia con la compatta e foto con la reflex...

elona
28-06-2011, 10:15
Ciao la batteria si ricarica solamente con il suo caricatore in dotazione, la durata è dignitosa e ci lavori tranquillamente per qualche giorno.
Io proprio per evitare il problema del caricabatteria mi sono comprato una secondo batteria (non originale) da 1400mAh (praticamente il doppio di quella originale) su ebay a poco più di 5€ spedita.

Ciao :D

GIVSE
28-06-2011, 11:27
Ciao la batteria si ricarica solamente con il suo caricatore in dotazione, la durata è dignitosa e ci lavori tranquillamente per qualche giorno.
Io proprio per evitare il problema del caricabatteria mi sono comprato una secondo batteria (non originale) da 1400mAh (praticamente il doppio di quella originale) su ebay a poco più di 5€ spedita.

Ciao :D

:eek:

E ci si può fidare di batterie non originali?

elona
28-06-2011, 11:55
Per questa non garantisco, l'ho usata veramente poco, ma in passato avevo una Olympus e non ho mai avuto problemi con batterie compatibili.

paolo.xbacco
28-06-2011, 12:04
:eek:

E ci si può fidare di batterie non originali?

Io ne ho presa una originale :D

GIVSE
28-06-2011, 12:14
Io ne ho presa una originale :D

Non avevo dubbi Paolo, so bene che sei un tipo preciso (più di me? Chissà..).

:D

paolo.xbacco
28-06-2011, 12:56
Non avevo dubbi Paolo, so bene che sei un tipo preciso (più di me? Chissà..).

ahahahahahahahahahahaha :D :D :D :D :D mi "conosci" già bene ahahahahahahahaha:D

GIVSE
28-06-2011, 13:21
ahahahahahahahahahahaha :D :D :D :D :D mi "conosci" già bene ahahahahahahahaha:D

Ormai sono vari mesi che ti seguo, e in tante cose mi ci rispecchio.. pensa a quante settimane sono che dico che me la compro me la compro me la compro e ancora sta al negozio.. ma la decisione è presa!

Scherzi a parte, volendola necessariamente comprare al megastore dal colore rosso fuoco, ho sperato fino all'ultimo in un calo del prezzo, ma niente da fare.. quindi questo weekend dovrei prendermela finalmente.. e credo ormai di aver scelto il grigio.. :)

GIVSE
28-06-2011, 13:23
Scherzi a parte, volendola necessariamente comprare al megastore dal colore rosso fuoco, ho sperato fino all'ultimo in un calo del prezzo, ma niente da fare.. quindi questo weekend dovrei prendermela finalmente.. e credo ormai di aver scelto il grigio.. :)

E son sicuro che la prossima settimana la mettono in offerta.. :muro: :D

paolo.xbacco
28-06-2011, 13:36
Ormai sono vari mesi che ti seguo, e in tante cose mi ci rispecchio.. pensa a quante settimane sono che dico che me la compro me la compro me la compro e ancora sta al negozio.. ma la decisione è presa!

bravo, compra compra anche tu e ... satta scatta e scatta :D
a me è andata bene come prezzo... nello store dove l'ho acquistata ora costa 30 euro in + !!!!!!!!!

paolo.xbacco
28-06-2011, 13:36
E son sicuro che la prossima settimana la mettono in offerta.. :muro: :D

ahahahahahahahahhahahahaha nono dai, prendila e basta :) poi ti divertirai un mondo e te ne freghi se ci sarà qualche promozione ;)

GIVSE
28-06-2011, 19:53
bravo, compra compra anche tu e ... satta scatta e scatta :D
a me è andata bene come prezzo... nello store dove l'ho acquistata ora costa 30 euro in + !!!!!!!!!

Ecco, hai pure avuto culo.. :mad: :D

Dai, ho promesso che nel weekend la compro, pena il ban dal forum.. :D

Sempre che al megastore non mi dicano che la settimana dopo potrebbe andare in offerta.. :ciapet:

ekxius
28-06-2011, 20:09

ragazzi ma il materiale del modello nero è per intenderci come quello delle reflex?

chiedo perché non l'ho mai vista dal vivo e almeno avrei una comparazione

paolo.xbacco
28-06-2011, 20:26
Ecco, hai pure avuto culo.. :mad: :D

Dai, ho promesso che nel weekend la compro, pena il ban dal forum.. :D

Sempre che al megastore non mi dicano che la settimana dopo potrebbe andare in offerta.. :ciapet:

l'hai detto, occhio a non farti bannare ahahahahahahah

GIVSE
28-06-2011, 20:26

ragazzi ma il materiale del modello nero è per intenderci come quello delle reflex?

Confrontando con questa foto, direi di si..

http://francescophoto.files.wordpress.com/2009/03/eos-500d-fsl-w-ef-s-18-55mm-is.jpg

Ti riferisci alle Reflex Canon o in generale?

Quest'altra ad esempio è più liscia: http://www.backfocus.es/files/canoneos1000d_front.jpg

paolo.xbacco
28-06-2011, 20:29

secondo me gli assomiglia parecchio :)

ekxius
28-06-2011, 21:08
mmmh direi reflex canon visto che ho maneggiato quella di recente...

è che dalle foto sembra molto opaca la 220... vabbè chissenefrega, quante pippe già solo per il colore :D

scusate :D

GIVSE
28-06-2011, 21:17
mmmh direi reflex canon visto che ho maneggiato quella di recente...

è che dalle foto sembra molto opaca la 220... vabbè chissenefrega, quante pippe già solo per il colore :D

scusate :D

Non conosci me.. :doh: :D :D :D

nelson1
29-06-2011, 07:52
io ne sono estremamente soddisfatto :)

nelle foto notturne o con scarsa luminosità come si comporta, rispetto alle altre ? L'ottica luminosa e il CMOS dovrebbero
aiutare ...

paolo.xbacco
29-06-2011, 08:31
nelle foto notturne o con scarsa luminosità come si comporta, rispetto alle altre ? L'ottica luminosa e il CMOS dovrebbero
aiutare ...

ho fatto un paio di foto a 2 tributi, uno in un teatro (con scarsa luce), l'altro all'aperto (sempre con scarsa luce) ... ti pubblico in giornata alcune foto così le vedi :)

ekxius
29-06-2011, 12:08
Non conosci me.. :doh: :D :D :D

la cosa mi conforta alquanto :D

allora il materiale è quel simil nero opaco delle reflex? :D

tigerjacopo
29-06-2011, 13:10
via..convinto..
poi con una raccolta punti del mio centro commerciale la prendo con una differenza di 79€..

GIVSE
29-06-2011, 14:12
la cosa mi conforta alquanto :D

allora il materiale è quel simil nero opaco delle reflex? :D

Sembra di si. Ma, opinione personale, mi pare un materiale che attrae molta polvere.. la vedi spesso sporca.. poi vabbè, io tutte le volte che la tengo tra le mani, noto che si riga facilmente..

Alla fine la prenderò grigia, 90%.

CLAUDIO78
29-06-2011, 16:19
presa alle 11.30am ... speriamo arrivi entro sabato.
Poi farò un serrato confronto con la K7 :D e vi dirò....

paolo.xbacco
29-06-2011, 16:58
Come promesso ecco alcune foto "notturne":

Tributo Ligabue #1 (http://i.imgur.com/XV7Jj.jpg)
Tributo Ligabue #2 (http://i.imgur.com/TB7Cn.jpg)
Tributo Ligabue #3 :cool: (http://i.imgur.com/eEa6t.jpg)

Hartigan_84
29-06-2011, 20:14
via..convinto..
poi con una raccolta punti del mio centro commerciale la prendo con una differenza di 79€..

Mia nonna ha fatto la tua stessa cosa per regalamela...il punto è che ho una reflex e non me ne farei niente di una compatta (cellulare basta e avanza...).
A qualcuno può interessare? Potremmo accordarci per un prezzo interessante? GIVSE o ekxius?

nelson1
29-06-2011, 21:04
Come promesso ecco alcune foto "notturne":

Tributo Ligabue #1 (http://i.imgur.com/XV7Jj.jpg)
Tributo Ligabue #2 (http://i.imgur.com/TB7Cn.jpg)
Tributo Ligabue #3 :cool: (http://i.imgur.com/eEa6t.jpg)

ti ringrazio, sei veramente gentile.

Se debbo essere sincero, quelle all'interno mi sembrano un pò troppo rumorose (hai usato il flash?, che sensibilità hai impostato? eri a mano libera?)
quella all'esterno mi pare buona, ed è anche in controluce, se non sbaglio.

resto un pò perplesso, speravo meglio .... tu cosa ne pensi?

GIVSE
29-06-2011, 23:52
Mia nonna ha fatto la tua stessa cosa per regalamela...il punto è che ho una reflex e non me ne farei niente di una compatta (cellulare basta e avanza...).
A qualcuno può interessare? Potremmo accordarci per un prezzo interessante? GIVSE o ekxius?

Ti ringrazio molto, ma preferisco comprarla di persona al negozio per contribuire ad una raccolta punti che sto facendo.

Sei comunque molto gentile.. :)

GIVSE
29-06-2011, 23:56

Sono dello stesso parere sai?

paolo.xbacco
30-06-2011, 08:35
ti ringrazio, sei veramente gentile.

Se debbo essere sincero, quelle all'interno mi sembrano un pò troppo rumorose (hai usato il flash?, che sensibilità hai impostato? eri a mano libera?)
quella all'esterno mi pare buona, ed è anche in controluce, se non sbaglio.

le 3 foto sono tutte e 3 all'esterno ed ero un pò lontano dal palco, quindi mettici pure "foto notturna + flash + zoom + mano libera" :)
Dalle compatte non mi aspetto mai delle cose fantastiche, queste sono ancora accettabili (certamente, non da stampare :PPP), per l'utilizzo che ne faccio io di questa macchina vanno anche bene :)

GIVSE
30-06-2011, 09:24
Paolo, hai provato a scattare foto con questa modalità? (Color Accent, è indicata nelle specifiche)

http://mos.futurenet.com/techradar/Review%20images/TechRadar/Gadgets/ixus%20120%20pics/my%20pics/Color%20accent-420-90.jpg

E' anche uno dei motivi per cui ho optato per la IXUS 220.

Le foto vengono corrette a posteriori oppure in real time si sceglie il colore da evidenziare?

paolo.xbacco
30-06-2011, 09:31
Paolo, hai provato a scattare foto con questa modalità? (Color Accent, è indicata nelle specifiche)

http://mos.futurenet.com/techradar/Review%20images/TechRadar/Gadgets/ixus%20120%20pics/my%20pics/Color%20accent-420-90.jpg

E' anche uno dei motivi per cui ho optato per la IXUS 220.

Le foto vengono corrette a posteriori oppure in real time si sceglie il colore da evidenziare?

Nooooooooooooo ma che fig...a è????? :D giuro non l'ho ancora provato... ok ok oggi vado in cortile e faccio qualche prova :D ahahahah grazie :D

GIVSE
30-06-2011, 09:39
Nooooooooooooo ma che fig...a è????? :D giuro non l'ho ancora provato... ok ok oggi vado in cortile e faccio qualche prova :D ahahahah grazie :D

Fammi sapere.. è tra le varie scene/modalità che si possono scegliere, come indicato anche sul sito della Canon:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/IXUS/IXUS_220_HS/index.aspx?specs=1

SCATTO - Modalità - Accento colore

GIVSE
30-06-2011, 14:23
Paolo, ti aspetto con ansia.. :D

paolo.xbacco
30-06-2011, 14:38
Paolo, ti aspetto con ansia.. :D

scusa ma è giornata caos per il lavoro :(
ho provato velocemente a vedere se ci fosse e.. ti confermo che è presente sotto la voce "Risalto colore" (ma non ho avuto proprio il tempo di provare a cambiare il colore)

GIVSE
30-06-2011, 14:40
scusa ma è giornata caos per il lavoro :(
ho provato velocemente a vedere se ci fosse e.. ti confermo che è presente sotto la voce "Risalto colore" (ma non ho avuto proprio il tempo di provare a cambiare il colore)

Tranquillo, aspetterò.. non preoccuparti! ;)
Tanto dovrei comprarla nel weekend, quindi se mi dai un feedback nei prossimi giorni va benone!

nelson1
30-06-2011, 21:54
Sono dello stesso parere sai?

.... avevo quasi deciso , ma ora dubito fortemente... mi sto orientando con la Sx 220/230 costa di più ma alla fine dovrebbe anche essere migliore..

nelson1
30-06-2011, 21:56
le 3 foto sono tutte e 3 all'esterno ed ero un pò lontano dal palco, quindi mettici pure "foto notturna + flash + zoom + mano libera" :)
Dalle compatte non mi aspetto mai delle cose fantastiche, queste sono ancora accettabili (certamente, non da stampare :PPP), per l'utilizzo che ne faccio io di questa macchina vanno anche bene :)

mmmmm .... boh ..... :mc:

Sanger
01-07-2011, 00:25
Per quello che ho potuto vedere, non ci sono compatte che fanno la differenza nelle foto con scarsa illuminazione, non sicuramente in questa fascia di prezzo e con impostazioni automatiche.
Io provengo da una tz10, per carità, bella macchina...di giorno, belle foto, ottimo zoom, era fatta veramente bene, ma di sera la lasciavo a casa perchè con illuminazione totalmente artificiale era un disastro, le foto non mi piacevano per niente.
Se si possiede qualche euro in più e una tasca più capiente meglio sicuramente la sx220, che comunque ha lo stesso sensore e le stesso processore, quindi sostanzialmente le immagini dovrebbero essere quasi uguali con la possibilità di qualche regolazione manuale e un tele più spinto.
Se invece si cerca una punta&scatta il più compatta possibile, di qualità e con qualche utile extra, questa macchinetta ha poche rivali.

paolo.xbacco
01-07-2011, 08:35
Per quello che ho potuto vedere, non ci sono compatte che fanno la differenza nelle foto con scarsa illuminazione, non sicuramente in questa fascia di prezzo e con impostazioni automatiche.
Io provengo da una tz10, per carità, bella macchina...di giorno, belle foto, ottimo zoom, era fatta veramente bene, ma di sera la lasciavo a casa perchè con illuminazione totalmente artificiale era un disastro, le foto non mi piacevano per niente.
Se si possiede qualche euro in più e una tasca più capiente meglio sicuramente la sx220, che comunque ha lo stesso sensore e le stesso processore, quindi sostanzialmente le immagini dovrebbero essere quasi uguali con la possibilità di qualche regolazione manuale e un tele più spinto.
Se invece si cerca una punta&scatta il più compatta possibile, di qualità e con qualche utile extra, questa macchinetta ha poche rivali.

:) è il ragionamento che ho fatto io quando ho scelto questa macchina :) Ho una reflex, ne volevo una da portare in giro tutti i giorni, che fosse bella compatta e facesse foto discrete ... e l'acquisto che ho fatto non lo rimpiango per niente (ah, non ho nessuna provvigione dalla CANON per la IXUS 220 HS :PPP) ... quando dovevo decidere quale acquistare avevo pensato anche alla "Canon Powershot s95" che SICURAMENTE fa foto migliori ma... il prezzo non è certo migliore ;)

Quindi, se uno deve acquistare una macchina fotografica per foto serali/notturne sicuramente sbaglia a prendere una compattina (non compatta, perchè questa è proprio "piccina piccina" :cool: ) come questa ... se invece si preferisce, come me, fare foto durante la giornata e con un pò di sole, divertendosi ... io questa continuerò a consigliarla :)

buona scelta a tutti :cool:

GIVSE
03-07-2011, 20:12
Avevo promesso di comprarla questo weekend pena il ban.. aho, ci credere che in nessun Mediaworld di Roma (devo prenderla lì per esigenze personali) ce l'avevano nera? Mi hanno detto che potrebbe arrivare mercoledì, speriamo bene.

A parte ciò, non riesco a trovare in nessun negozio la Sandisk Extreme da 8 GB (http://www.sandisk.it/products/imaging/sandisk-extreme-hd-video-sdhc).

Che palle.

ekxius
07-07-2011, 16:05
Io l'ho acquistata finalmente :oink:

Dovrebbero spedirla a giorni, speriamo di aver fatto un buon acquisto :stordita:

ekxius
14-07-2011, 00:25
arrivata!

com'è piccolina! davvero sottile... e con una sd classe 10 è davvero velocissima, una scheggia :cool:

GIVSE
14-07-2011, 09:12
arrivata!

com'è piccolina! davvero sottile... e con una sd classe 10 è davvero velocissima, una scheggia :cool:

Proprio ieri sera volevo scriverlo qua:

a) fino a che classe supporta?
b) elkius, dove hai trovato la Sd classe 10? Sandisk?
c) ho visto in giro SD di classe I.. sono migliori o peggiori di una 10?

ekxius
14-07-2011, 10:21
si ho preso una sandisk transcend classe 10 da 16GB :oink:
l'ho preso in un sito di e-commerce con il logo giallo dal nome "e-prezzo" :D

supporta fino a classe 10 siccome è in full-hd la registrazione dei video.

per la questione classe I non ne ho idea, ma se quell'"I" è inteso come classe 1 è decisamente lenta.

Liku Fanele
14-07-2011, 11:28
Provo a postare anche qui la mia richiesta.

Premesso ovviamente che la Canon PowerShot ELPH 300 delle foto che segue è anche la Canon ISUS 220 HS, vi linko due foto:

questa con la Canon S95

http://www.imaging-resource.com/PRODS/PS95/PS95MAC.HTM

e questa con la ISUS 220 HS

http://www.imaging-resource.com/PRODS/300HS/300HSMAC.HTM

La mia domanda è: appare subito evidente nei due link sopra postati che la S95 mostra più campo (posso dire così?) in quanto si vedono i colombi che si abbeverano e parte delle due monete, mentre la PowerShot ELPH 300 HS mostra praticamente solamente l'uno del dollaro.

E quindi vi chiedo: la foto è stata fatta volutamente così con delle impostazioni, oppure di default (per motivi di ottica) la S95 mostra più campo?

Spero di essermi spiegato: grazie a tutti. :)

GIVSE
14-07-2011, 11:59
si ho preso una sandisk transcend classe 10 da 16GB :oink:

Sandisk o Transcend? :read:

O le due ditte si sono fuse di recente? :D :D :D

ekxius
14-07-2011, 12:45
Sandisk o Transcend? :read:

O le due ditte si sono fuse di recente? :D :D :D

ehm ehm ehm :mc: :D

la seconda :D

comunque è di classe 10, ed è quello che mi importava

Sanger
14-07-2011, 20:50
Provo a postare anche qui la mia richiesta.

Premesso ovviamente che la Canon PowerShot ELPH 300 delle foto che segue è anche la Canon ISUS 220 HS, vi linko due foto:

questa con la Canon S95

http://www.imaging-resource.com/PRODS/PS95/PS95MAC.HTM

e questa con la ISUS 220 HS

http://www.imaging-resource.com/PRODS/300HS/300HSMAC.HTM

La mia domanda è: appare subito evidente nei due link sopra postati che la S95 mostra più campo (posso dire così?) in quanto si vedono i colombi che si abbeverano e parte delle due monete, mentre la PowerShot ELPH 300 HS mostra praticamente solamente l'uno del dollaro.

E quindi vi chiedo: la foto è stata fatta volutamente così con delle impostazioni, oppure di default (per motivi di ottica) la S95 mostra più campo?

Spero di essermi spiegato: grazie a tutti. :)
La s95 ha un grandangolo di 28 mm rispetto ai 24 della 220, quindi riprende un panorama meno ampio.
Nelle foto che hai segnalato, gioca un ruolo fondamentale la distanza a cui viene posta la fotocamera e la lunghezza focale utilizzata.

Liku Fanele
14-07-2011, 22:36
La s95 ha un grandangolo di 28 mm rispetto ai 24 della 220, quindi riprende un panorama meno ampio.

Questo più o meno l'avevo capito ;)

Nelle foto che hai segnalato, gioca un ruolo fondamentale la distanza a cui viene posta la fotocamera e la lunghezza focale utilizzata.

E quindi la foto è venuta così per libera scelta di chi l'ha effettuata?

GIVSE
14-07-2011, 23:29
ehm ehm ehm :mc: :D

la seconda :D

comunque è di classe 10, ed è quello che mi importava

Oh ti giuro che di classe 10, nei negozi normali, non riesco a trovarne. La prenderò on-line anche io.

Sanger
15-07-2011, 00:50
Questo più o meno l'avevo capito ;)

E quindi la foto è venuta così per libera scelta di chi l'ha effettuata?

Per la distanza minima dalla lente per la messa a fuoco, 3cm per la 220 e 5cm per la s95.

Liku Fanele
15-07-2011, 11:55
Ho capito, grazie.

Vorrei chiedere a tutti e specialmente a chi l'ha comprata: di quanta memoria è dotata questa compatta?

Dovendo comprarne una aggiuntiva, ha senso confrontare la qualità delle Transcend con le Sandisk?

MacNeo
15-07-2011, 22:57
la macchina in se non ha nessuna memoria interna.
quindi DEVI prendere una scheda altrimenti non ci fai proprio niente ;)

ho SD transcend (reflex), hama (220), lexar (vecchia compatta), emtec (registratore tv)… non me n'è mai saltata una.

per quanto riguarda la velocità, sulle foto hai un leggero vantaggio se fai le raffiche… ma quello si nota soprattutto sulle reflex, la 220 non è esattamente un razzo a fare raffiche (a meno che la metti nella modalità apposta, che però riduce a 3mp).
sui video full hd è più evidente, ma anche in questo caso con la 220 non ho ancora mai avuto problemi di buffer. Con la reflex invece, spinta a bitrate più alti, si può arrivare al punto in cui la sd si ingolfa.

insomma… non mi farei troppi problemi. Una qualunque class10 sulla 220 dovrebbe andare benissimo. E prendendola online vi viene a costare come le class6 che trovate nei negozi.
Come dimensione: se fate solo qualche foto basta anche una 8gb, se fate video andrei sulla 16gb così ci sta un'ora.

ECammarota
19-07-2011, 12:58
C'è qualcuno che ha smesso di smanettare e vuole venderla?

Mandate email :)

Liku Fanele
21-07-2011, 10:35
Ieri pomeriggio mi è arrivata questa digitale e, non avendo ancora la scheda di memoria, ho cominciato a leggere lo striminzito manuale di istruzioni che l'accompagna. Vi volevo chiedere: ma voi avete seguito il consiglio di installare sul PC il software Canon per scaricare le foto, oppure le scaricate semplicemente leggendo la memoria ancora installata nella fotocamera?

Sanger
21-07-2011, 14:26
Ieri pomeriggio mi è arrivata questa digitale e, non avendo ancora la scheda di memoria, ho cominciato a leggere lo striminzito manuale di istruzioni che l'accompagna. Vi volevo chiedere: ma voi avete seguito il consiglio di installare sul PC il software Canon per scaricare le foto, oppure le scaricate semplicemente leggendo la memoria ancora installata nella fotocamera?

Sul CD c'è il manuale completo in PDF.
Il software Canon (supponendo che parli del ZoomBrowser) non serve solo a scaricare le foto ma puoi editarle, stamparle, creare presentazioni ecc. Se il tutto non ti interessa, o utilizzi altri programmi, puoi benissimo evitare l'istallazione di qualsiasi software Canon.

GIVSE
23-07-2011, 23:01
Una qualunque class10 sulla 220 dovrebbe andare benissimo. E prendendola online vi viene a costare come le class6 che trovate nei negozi.

L'ho clamorosamente trovata della SanDisk, a 25€, da Saturn. Dico solo che, in vendita, l'avevo vista solo da Unieuro la scorsa settimana a quasi il doppio, menomale che non l'ho comprata, ho risparmiato un sacco.

http://www.monclick.it/img_prodotti_ext/1SD/MF/EM20/1SD_MF_143182_SDSDX-008G-X46_Big.jpg

E' questa qui sopra, classe 10.

GIVSE
28-07-2011, 20:37
E dopo la memoria SD, eccola FINALMENTE (dopo mesi di attesa e di fracassamento di bolas a voi altri):

http://jazarah.net/wp-content/uploads/2011/03/IXUS_220_HS_BEAUTY_BLACK_jpg.jpg

L'ho presa nera, dopo mille peripezie.

Liku Fanele
28-07-2011, 23:46
E dopo la memoria SD, eccola FINALMENTE (dopo mesi di attesa e di fracassamento di bolas a voi altri):

L'ho presa nera, dopo mille peripezie.

Anche a me è arrivata la scorsa settimana: adesso sto aspettando che arrivi la memory card ;)

Nel frattempo però sono entrato in dubbio: perchè non ho preso la Canon SX230 HS?

Tu perchè non l'hai presa? :D

GIVSE
29-07-2011, 09:06
Anche a me è arrivata la scorsa settimana: adesso sto aspettando che arrivi la memory card ;)

Nel frattempo però sono entrato in dubbio: perchè non ho preso la Canon SX230 HS?

Tu perchè non l'hai presa? :D

:D gran macchina ma mi serviva una cosa più piccola possibile, elegante, con ottime foto anche con poca luce, automatica e con diverse funzionalità..

Comunque AMO le Canon, non c'è niente da fare! :cool:

Liku Fanele
04-08-2011, 17:53
L'ho clamorosamente trovata della SanDisk, a 25€, da Saturn. Dico solo che, in vendita, l'avevo vista solo da Unieuro la scorsa settimana a quasi il doppio, menomale che non l'ho comprata, ho risparmiato un sacco.

http://www.monclick.it/img_prodotti_ext/1SD/MF/EM20/1SD_MF_143182_SDSDX-008G-X46_Big.jpg

E' questa qui sopra, classe 10.

Fiuuu... è appena arrivata anche a me: stavo in ansia, la prossima settimana parto! :mc:

E' come la tua, comprata sull'Amazzone teutonica per 17 euro senza spese di spedizione ;)

Però, come si dice a Roma, stavo a smaltì :)

GIVSE
05-08-2011, 12:36
Certo che un laccetto da polso migliore la Canon poteva anche farlo: è praticamente semirigido. Ma una roba standard no?

:muro:

MacNeo
06-08-2011, 12:29
Ahahah no scusate ma dopo un mese abbondante ho scovato l'opzione più truzza della camera: l'orologio.
Si può attivare in vari modi, il più semplice è tenere premuto il tasto FUNC.SET e accenderla (oppure, a macchina già accesa, si tiene premuto FUNC.SEC per un secondo). Compaiono dei cubi rotanti con l'orario, e se la metti in verticale si spostano a lato e compare anche la data (metterla anche in orizzontale pareva brutto evidentemente).
Proprio non potevano trovare un modo un pelo più elegante di mostrare l'orario eh? Ha una grafica stile MTV anni 90 :D

Altra curiosità, che però non ho trovato neanche sul manuale:
lo zoom digitale si può attivare solo se l'aspetto fotografico è 4:3. Se l'avete messo in 3:2 allora l'opzione diventa grigia.
Non che abbia intenzione di usarlo (peggiora la qualità), ma per lo meno adesso ho capito perché non potevo neanche selezionarlo.

jarodm
07-08-2011, 19:21
salve a tutti siccome sono in procinto di un acquisto ho visto che amazon adesso la vendono a 165,11 Canon IXUS 220 HS Fotocamera Digitale 12.1 Megapixel, colore: Nero [Importato da Germania] .... e giusto come prezzo? e ultima cosa a questo prezzo c'è qualcosa di meglio o vado sul sicuro? grazie in anticipo x una vostra risposta marco

Liku Fanele
08-08-2011, 20:07
Altra curiosità, che però non ho trovato neanche sul manuale:
lo zoom digitale si può attivare solo se l'aspetto fotografico è 4:3. Se l'avete messo in 3:2 allora l'opzione diventa grigia.
Non che abbia intenzione di usarlo (peggiora la qualità), ma per lo meno adesso ho capito perché non potevo neanche selezionarlo.

Questa (IXUS 220 HS) è la mia prima macchina digitale, la precedente era una Canon a pellicola senza praticamente nessuna impostazione. Avrei una marea di domande, comincio con questa:

che differenza c'è tra l'impostazione 4:3 e 3:2?

Cioè, per esempio, volundo poi farle stampare su delle classiche 12x18, quale dei due formati devo impostare?

Liku Fanele
10-08-2011, 12:27
Questa (IXUS 220 HS) è la mia prima macchina digitale, la precedente era una Canon a pellicola senza praticamente nessuna impostazione. Avrei una marea di domande, comincio con questa:

che differenza c'è tra l'impostazione 4:3 e 3:2?

Cioè, per esempio, volundo poi farle stampare su delle classiche 12x18, quale dei due formati devo impostare?

Probabilmente sono un po' OT, ma questa è la mia prima digitale e sto per partire per una settimana circa.

Quando torno almeno per questa volta vorrò sviluppare le foto fatte (presumo sul classico 12x18): conviene impostare la digitale sul 4:3 o su 3:2?

Grazie a tutti :)

Sanger
10-08-2011, 13:38
Probabilmente sono un po' OT, ma questa è la mia prima digitale e sto per partire per una settimana circa.

Quando torno almeno per questa volta vorrò sviluppare le foto fatte (presumo sul classico 12x18): conviene impostare la digitale sul 4:3 o su 3:2?

Grazie a tutti :)

Il formato nativo del sensore è 4:3, basta sviluppare le foto su un 12x16 che mantiene questo rapporto.

Liku Fanele
10-08-2011, 19:22
Il formato nativo del sensore è 4:3, basta sviluppare le foto su un 12x16 che mantiene questo rapporto.

Quindi "costringere" il sensore nativo 4:3 a operare in modalità 3:2 pregiudica la qualità delle foto?

Grazie e scusate l'OT :)

Sanger
10-08-2011, 21:33
Quindi "costringere" il sensore nativo 4:3 a operare in modalità 3:2 pregiudica la qualità delle foto?

Grazie e scusate l'OT :)

Secondo me no, credo che l'immagine sia semplicemente ritagliata.

FrancescoSan
12-08-2011, 10:23
Ciao a tutti. Volevo comprare questa ixus ma avevo dei dubbi: fino a pochi giorni fa su Am@z@n c'era scritto "importato da germania" e la mia domanda era sulla durata della garanzia. Adesso che non c'è più questa annotazione posso dedurre che la garanzia è quella italiana e che dura due anni? Poi volevo farvi un'altra domanda: esiste una custodia canon specifica per questa ixus che le calzi alla perfezione, magari semirigida e di pelle? Sarebbe il completamento perfetto per questa cam. Un saluto a tutti.

magisterarus
12-08-2011, 11:01
Poi volevo farvi un'altra domanda: esiste una custodia canon specifica per questa ixus che le calzi alla perfezione, magari semirigida e di pelle? Sarebbe il completamento perfetto per questa cam. Un saluto a tutti.

La custodia che cerchi è la Canon DCC-1500.

http://www.ecamera.it/uplimg/img_496e08d4434a3d55ecf2ef513b57b1e5.jpg

FrancescoSan
12-08-2011, 11:16
La custodia che cerchi è la Canon DCC-1500.

Grazie magisterarus, intendevo proprio una custodia come questa :)

GIVSE
16-08-2011, 00:47
Ho fatto un po' di foto in queste prime due settimane di possesso di questa fotocamera. Foto fatte di giorno (in modalità Auto per lo più) e di notte (in modalità Luce scarsa). Viste sul display della fotocamera mi parevano ottime, passandole stasera sul pc ho avuto un po' una delusione, hanno una scarsa definizione. Forse è il caso che smanetti bene con questa macchina e mi legga altrettanto bene il manuale d'uso, non ci credo che con quel che costi non possa fare foto di ottima qualità..

Exia
18-08-2011, 11:50
Sono da poco anche io un possessore di questa macchina da qualche giorno. Vengo da una 400d ma volevo una macchina da daily routine visto l'ingombro della reflex.

Per quello che ho visto finora vengono fuori anche foto molto belle GIVSE, in particolare macro ma anche paesaggio, la "fregataura" che ho notato è quando fai le foto e sullo schermo sembrano splendide spesso non è così quindi solitamente ne faccio 3-4 per essere sicuro e solitamente una di queste è da buttare.
Spesso ti aiuta mettendo la macchina in programma invece di auto, puoi con il tasto macro (il fiore) passare tra tre programmi preimpostati, macro normale e paesaggio, io uso sempre questo sistema a seconda delle foto che devo fare e mai in automatica, tanto son due click.

GIVSE
18-08-2011, 15:05
Sono da poco anche io un possessore di questa macchina da qualche giorno. Vengo da una 400d ma volevo una macchina da daily routine visto l'ingombro della reflex.

Per quello che ho visto finora vengono fuori anche foto molto belle GIVSE, in particolare macro ma anche paesaggio, la "fregataura" che ho notato è quando fai le foto e sullo schermo sembrano splendide spesso non è così quindi solitamente ne faccio 3-4 per essere sicuro e solitamente una di queste è da buttare.
Spesso ti aiuta mettendo la macchina in programma invece di auto, puoi con il tasto macro (il fiore) passare tra tre programmi preimpostati, macro normale e paesaggio, io uso sempre questo sistema a seconda delle foto che devo fare e mai in automatica, tanto son due click.

Anche io preferisco sempre impostare qualche programma piuttosto che la modalità Auto (a meno che non sono di giorno all'aperto o mi serve fare una foto in tempi rapidi). C'è da dire che va studiata bene, prima di poterla giudicare. In questi giorni non ho molte occasioni per scattare, dato che sono in casa in città, ma nelle prossime settimane conto di rifarmi..

GIVSE
02-09-2011, 23:12
Qualche altro feedback di chi la sta usando? Io ho fatto moltissime foto in questo mese, le foto sembravano belle ma una volta passate sul pc non mi sembrano granchè, molto poco nitide francamente. Per quel che l'ho pagata e confrontata con la mia vecchia Powershot del 2005, ho notato pochi miglioramenti.

Adesso però mi studio il manuale, non vorrei essere io l'impedito che non sa adattare le varie funzionalità alle scene da riprendere.

darkgrifis
03-09-2011, 01:31
Sembra molto interessante, l'unico dubbio è che non ho capito se ha i settaggi manuali (p,a,s,m). Oggi la ricomprereste? Se no, cosa prendereste invece? Grazie :D