PDA

View Full Version : Canon Digital IXUS 220 HS

Pagine : 1 [2]

Liku Fanele
03-09-2011, 22:04
Qualche altro feedback di chi la sta usando? Io ho fatto moltissime foto in questo mese, le foto sembravano belle ma una volta passate sul pc non mi sembrano granchè, molto poco nitide francamente. Per quel che l'ho pagata e confrontata con la mia vecchia Powershot del 2005, ho notato pochi miglioramenti.

Adesso però mi studio il manuale, non vorrei essere io l'impedito che non sa adattare le varie funzionalità alle scene da riprendere.

Questa è la mia prima compatta digitale e anch'io ne ho fatto un uso intensivo quest'estate. Se volete posso postare alcune foto così ne parliamo insieme ;)

Non sono sicuro però come devo fare: che faccio, le carico e poi le linko con ImageShack? Le devo ridimensionare?

:)

GIVSE
05-09-2011, 18:05
Questa è la mia prima compatta digitale e anch'io ne ho fatto un uso intensivo quest'estate. Se volete posso postare alcune foto così ne parliamo insieme ;)

Non sono sicuro però come devo fare: che faccio, le carico e poi le linko con ImageShack? Le devo ridimensionare?

Normalmente Imageshack ti da delle opzioni per ridimensionare le immagini che carichi.. ;)

GIVSE
05-09-2011, 18:07
Guardate un po' chi sta per arrivare? :muro:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/IXUS/IXUS_230_HS/

Evoluzione della 220 HS, zoom passa a 8x anzichè 5x. Prezzo di lancio, appena 30€ in più di quanto ho pagato io la 220 appena un mese fa. Design simile e molto particolare la presenza di alcuni tasti selezione sul fianco.

A saperlo prima, avrei aspettato un paio di mesi e avrei preso questa. Ma l'hanno annunciata solo in questi giorni. Per me rosicata immensa, una camera con uno zoom maggiore mi avrebbe fatto molto comodo.

Amen.

Sanger
05-09-2011, 20:10
Guardate un po' chi sta per arrivare? :muro:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/IXUS/IXUS_230_HS/

Evoluzione della 220 HS, zoom passa a 8x anzichè 5x. Prezzo di lancio, appena 30€ in più di quanto ho pagato io la 220 appena un mese fa. Design simile e molto particolare la presenza di alcuni tasti selezione sul fianco.

A saperlo prima, avrei aspettato un paio di mesi e avrei preso questa. Ma l'hanno annunciata solo in questi giorni. Per me rosicata immensa, una camera con uno zoom maggiore mi avrebbe fatto molto comodo.

Amen.

"Evoluzione". :confused: Questa parola la metto tra virgolette finché non vedo le foto, insieme al teleobiettivo si alzano il grandangolo, ma soprattutto l'apertura massima. Per me è una forzatura, in un corpo così piccolo, voler aumentare l'escursione focale dell'ottica.

Marlon-83
07-09-2011, 16:22
Qualche altro feedback di chi la sta usando? Io ho fatto moltissime foto in questo mese, le foto sembravano belle ma una volta passate sul pc non mi sembrano granchè, molto poco nitide francamente. Per quel che l'ho pagata e confrontata con la mia vecchia Powershot del 2005, ho notato pochi miglioramenti.

Adesso però mi studio il manuale, non vorrei essere io l'impedito che non sa adattare le varie funzionalità alle scene da riprendere.

Io ho avuto la stessa impressione,
c'è da dire che in questo campo sono veramente un niubbo, ma ho usato il settaggio auto, spero che agendo "manualmente" si possa migliorare un po; per i video invece sono soddisfatto, finchè si rimane fermi.

Marlon-83
10-09-2011, 16:07
Ho fatto un test sulla batteria, ho verificato che ha una durata di circa 75 minuti;
l'ho testata in modalità video; dopo 10 minuti di ripresa in full hd il video si stoppava, quindi dovevo riavviarla, ma avendo notato che la temperatura della macchinetta era molto alta non le ho fatto fare più di 2 sessioni di riprese di seguito.
Si è trovato un modo per migliorare la qualità delle foto?

Liku Fanele
10-09-2011, 22:42
Ma per esempio questa: è una buona foto oppure no?

http://imageshack.us/photo/my-images/62/0515b.jpg/

somethingstrangeinyourmind
12-09-2011, 11:35
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio.
Sono indeciso sull'acquisto tra la 220 HS e la 115 HS.
Propenderei più per la seconda che sembra a tutti gli effetti molto simile, a parte l'ottica, ma con un display un più grande.
Quale mi consigliereste?
Grazie.

61842
13-09-2011, 15:41
come siamo messi ad autonomia della batteria per quanto riguarda le foto?

la macchinetta non mi dispiace anche preferirei la powershot sx220 is...che forse ha anche batteria più performante...

luriva
21-09-2011, 07:57
Ciao a tutti

concordo con chi dice che le foto risultano poco nitide.
Questa macchina mi stà deludendo parecchio, specialmente nelle fotografie notturne su cavalletto ( le mie preferite ) : le luci risultano sfocate e poco definite. La stessa cosa accade per le foto diurne di paesaggi ( il difetto si nota maggiormente se si ingrandiscono i particolari ).
Vengo dalla Ixus 120 (con sensore CCD ) la quale faceva foto nitidissime in ogni situazione ! Pensavo di migliorare e invece....
Non sarà colpa del sensore CMOS invece del CCD ?
Accetto consigli !

Luigi

GIVSE
21-09-2011, 16:55
Che amarezza leggere gli stessi miei feedback. Sono abbastanza deluso, cerco di non pensarci tuttavia..

3th eye
02-11-2011, 06:56
Se ho ben capito i pregi di questa macchinetta sono:
Dimensioni compatte
Estetica
Focale zoom che scende a 24mm equivalenti
Buoni video

I difetti, sono:
Messa a fuoco problematica in diverse situazioni
Resa agli alti iso criticabile
Definizione delle imamgini modesta
Batteria di modesta durata

Prego chi realmente la sta utilizzando di criticare la mia sintesi.

Vorrei acquistarla, ma per me la definizione (mi basta di giorno) è molto importante.

Grazie

lorenz-
11-11-2011, 23:34
Ciao a tutti ,sono nuovo del forum, e volevo dare il mio contributo alla discussione che vede la piccola Ixus 220 HS al centro delle nostre attenzioni.
L'ho acquistata due settimane fa e per quel po che l'ho usata posso dirvi quello che per ora ho riscontrato.
Punti a favore:
1Portabilità e compattezza,
2materiali, danno un senso di qualità al tatto,
3 foto in modlità macro veramente superlative
4 video di ottima qualità.
Punti a sfavore:
veramente deluso della resa delle foto in modalità scarsa illuminazione sia in AUTO che in Mod.senza trepiede.
Messa a fuoco insufficiente,non mette a fuoco in modalità panorama in nessun caso non so se sia un difetto congenito o la scarsa perizia la stò ancora testando.
LA RISOLUZIONE DELLE FOTO A VIDEO è PENOSA ,nonostante sul display della fotocamera sembino corrette, le foto appaiono piatte poco defnite e cotrastate.
Rimpiango la mia vecchia PowerShot A 95 da 5 mp.
Appena scopro come fare vi posto degli esempi.

danielo20
15-11-2011, 23:03
Ciao a tutti :)
ho comprato questa macchinetta qualche giorno fa. Dopo vari test oggi mi sono accorto che nei video a volte viene uno sfarfallio.
Potete vederlo qui:

http://www.danielo.it/test_canon.zip

all'inizio credevo dipendesse dalla luce a neon, ma poi ho fatto diverse prove e il problema si verifica a prescindere, in maniera randomica.

Qualcuno sa dirmi qualcosa? :(

Al momento utilizzo una memory card classe 4, può influire questo?

luriva
17-11-2011, 09:42
Ciao Danielo

Lo sfarfallio che hai notato purtroppo è normale !
Tu pensa che io, il giorno stesso che ho acquistato la macchina, me ne sono accorto e l'ho riportata subito in negozio.
Sono stati molto gentili e me ne hanno fatte vedere altre 3 (nuove) che avevano lo stesso "problema". Alla fine mi sono portato a casa quella che lo faceva di meno ma comunque lo fa ugualmente.
Loro hanno attribuito la causa alla luce del neon ed in effetti avviene maggiormente in quelle condizioni, ma comunque la 120HS che avevo prima, con sensore CCD non lo faceva assolutamente !
In ogni caso, come ho già detto, il difetto maggiore è quello di fare foto con una definizione pessima in condizioni di luce ideali o di notte.
Già questa, per mè, è una ragione che da sola basta per scartare assolutamente l' ipotesi di acquisto di una macchina fotografica !

Per mè Canon ha veramente toppato !

Gigi

Qrama
21-11-2011, 21:41
Devo regalare una compatta sui 150€, ero orientato su questa ma gli ultimi post mi hanno spiazzato... Altri pareri?

ropa_ropa
25-12-2011, 09:10
raga aiuto....come va ?

un epserto di compatte ?

volevo una buona macchina con foto ottime anche magari di notte (??)
e che faccia bei video in full HD ...e' questa ?

o la ixus 230 ? o quale ? aiutooooo...:confused:

RhyenaN
25-12-2011, 20:35
Sono quasi deciso ad acquistare questa digitale ora che si trova anche a 150 euro....

mi interessa soprattutto per fare foto in interni e video full hd (sempre in interni..). Non sono assolutamente esperto e vado avanti con una vecchia benq di 5 anni fa da 5 megapixel che all epoca mi sembrava un portento :fagiano:
Devo trovare un altra digitale che mi vada avanti per i prossimi 5 anni almeno XD

Ero un pò inquieto a causa degli ultimi feedback però per 150 euro sapreste consigliare qualcosa di meglio ???

Devo assolutamente prendere una digitale entro pochi giorni >.< e sono un pò indeciso.

ropa_ropa
26-12-2011, 12:59
raga voi che siete epserti...

leggo troppi megAPX e foto granuloese vero ?

di notte le fa belle o penose ?

limite dei soliti 10 minuti nei video? li fa fullhd ? belli ?

diffrenza tra ixus 220 e 230 ? o nessuna ?

Sony HX9v o forse meglio Sony DSC-HX7V ,o si puo prendere la canon ixus 230 hs ?

quale prendo ' aiutoooo-.....ciaoo

Hnk
06-01-2012, 07:55
Fotografo occasionale (per quanto mi piacerebbe imparare uso perennemente l'impostazione AUTO), volevo cambiare la mia powershot a480 ed avevo visto la SX220HS, solo che per distrazione ho preso invece la 220HS.. ho visto che tecnicamente (sulla carta) le differenze sono minime (almeno, per quello che serve a me, tipo il superzoom 15x), visto che più che altro volevo una digitale con grandangolo..
Ho letto tutto il thread ed i pareri sono tutt'altro che positivi, ma secondo voi è il caso che la rivenda per prendere una sx220 o potrebbe andare bene anche questa? Alla fine faccio foto a massimo 6mpx perchè avere foto di 15 mb l'una per me non ha senso :P
Nel complesso, voi che siete esperti, mi consigliate di tenerla?

ropa_ropa
06-01-2012, 12:41
qui NON risponde nessuno ! FORUM MORTO ???

GIVSE
09-01-2012, 09:35
Io ho questa fotocamera da qualche mese. Non mi ritengo un esperto di fotografia e funzionalità, venivo da una Powershot del 2005 e pensavo che con questo modello avrei fatto un salto di qualità se non altro a livello di nitidezza degli scatti, specialmente in notturna. Purtroppo devo riconoscere che non ho riscontrato il clamoroso miglioramento che speravo. Poi c'è anche la possibilità che io (in quanto appunto non espero) non sappia usarla al massimo delle sue possibilità. Quel che posso dire è che è senz'altro una buona fotocamera, estremamente pratica e completa di funzionalità. E molto bella dal punto di vista estetico. Ora che il prezzo si aggira sui 150 euro la consiglierei, io l'ho pagata 220 ad agosto scorso e francamente per quel che vale ho speso troppo.

Hnk
09-01-2012, 10:17
Mi sono dilettato a fare scatti in un pò tutte le situazioni, direi che per le mie esigenze va bene, anche se cmq non riscontro (ma non sono esperto e non oserei mai contraddire chi ne capisce più di me) la discordanza tra foto scattata e quella visulizzata sull'lcd (anche se le scatto a massimo 6 mpx, difficilmente stampo foto).. certo, a leggere i vostri commenti guardo sempre le foto come se fossero il peggio del peggio, ma per un occhio non esperto come il mio sono ottime.. e stavo quasi per venderla e prendere la sx230, ma a quanto vedo non cambia praticamente nulla, solo la possibilità di avere più modalità (e le dimensioni), e circa 80 euro di spesa in più :)

GIVSE
09-01-2012, 20:39
Ho passato sul pc proprio ora delle foto scattate durante le festività, in giro per Milano e Bergamo. Sia diurne che notturne, sia all'aperto che al chiuso. Purtroppo devo ribadire che ingrandendo le immagini la qualità la trovo pessima.. francamente non mi sento di sparare sentenze esagerate, forse sbaglio qualcosa io nei settaggi.. la maggior parte delle foto le scatto in Auto, ma vengono leggermente sfocate anche quelle di giorno.

Mah.

Hnk
09-01-2012, 21:14
Giusto per capire, puoi postarne qualcuna fatta che reputi sfocata? Voglio confrontarle con le mie, così magari tra 2 profani ne esce uno buono :D

ropa_ropa
09-01-2012, 21:17
le foto al buio o in casa con il falsh come sono ?

i video fullhd sono belli ? ha nei video lo zoom ottico o nulla ?

ripe
09-01-2012, 21:55
L'ho regalata a Natale alla mia ragazza, e per ora lei è molto soddisfatta. Non abbiamo ancora passato le foto al pc, però... e mi state sinceramente un po' spaventando! :D

grandemaumila
09-01-2012, 22:22
Ho passato sul pc proprio ora delle foto scattate durante le festività, in giro per Milano e Bergamo. Sia diurne che notturne, sia all'aperto che al chiuso. Purtroppo devo ribadire che ingrandendo le immagini la qualità la trovo pessima.. francamente non mi sento di sparare sentenze esagerate, forse sbaglio qualcosa io nei settaggi.. la maggior parte delle foto le scatto in Auto, ma vengono leggermente sfocate anche quelle di giorno.

Mah.

potresti postare qualcosa in modo da capire la qualita delle foto?

Hnk
10-01-2012, 08:16
Oggi ho fatto diverse foto in modalità auto (in diverse condizioni di luce) e a qualità buona (non la massima, per scelta), dopo le posto e mi dite le vostre impressioni.. a me non sembrano malaccio, ma sono ignorante in materia :)

Hnk
10-01-2012, 13:34
Ecco il link alle foto (12 mb), ho messo la modalità e le condizioni di luce:

www.megaupload.com/?d=XZKWMIUX

aspetto commenti!

ropa_ropa
10-01-2012, 20:23
che delusione.....

quindi cosa prendere in casa canon ? la 95 che sembra davvero ottima o ?

o forse meglio SONY ?

GIVSE
12-01-2012, 20:42
Ecco il link alle foto (12 mb), ho messo la modalità e le condizioni di luce:

www.megaupload.com/?d=XZKWMIUX

aspetto commenti!

Le mie come qualità sono simili direi.. in notturna perdono parecchio.

ropa_ropa
13-01-2012, 20:19
i video come sono ?

leggoo che NON sono a 50p come molte ma solo a 24p ?

quindi a volte a scatti ? quindi video come sono ?

aspide78
02-02-2012, 14:26
installato firmware hack....adesso si possono realizzare time lapse, aumentare la qualità dei jpg prodotti, realizzare filmati senza limite di tempo e mille altre cose in piu....anche scattare in formato raw(solo che essendo così nuovo il tipo di file prodotto non ho ancora trovato un software per aprire il file....forse rawterapee)....e anche formato dng...

Nowhere
06-02-2012, 01:50
installato firmware hack....adesso si possono realizzare time lapse, aumentare la qualità dei jpg prodotti, realizzare filmati senza limite di tempo e mille altre cose in piu....anche scattare in formato raw(solo che essendo così nuovo il tipo di file prodotto non ho ancora trovato un software per aprire il file....forse rawterapee)....e anche formato dng...

Cosa?:eek: Ho appena ri trovato sta macchinetta sull'amazzone a 149$ e l'ho presa al volo visto che a quella cifra la trovai intorno a Natale ma poi i prezzi salirono fino a ieri a minimo 179. Potresti linkare questo firmware nuovo? Lo metterei anch'io al volo.

aspide78
06-02-2012, 10:55
Cosa?:eek: Ho appena ri trovato sta macchinetta sull'amazzone a 149$ e l'ho presa al volo visto che a quella cifra la trovai intorno a Natale ma poi i prezzi salirono fino a ieri a minimo 179. Potresti linkare questo firmware nuovo? Lo metterei anch'io al volo.

il firmware e tutto l'occorrente lo trovi qui:
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK

Nowhere
07-02-2012, 02:02

Grazie!:)

ropa_ropa
09-02-2012, 19:43
ma conviene davvero prendere questa macchina ?

comincio ad avere dubbi.... aiutoooo

GIVSE
24-02-2012, 16:42
Nei weekend che a Roma è nevicato ho fatto un po' di foto e ammetto che sono rimasto più soddisfatto della media delle foto passate. Non male.

Per quanto riguarda i video, nulla da dire. Sono ottimi.

herpes84
25-02-2012, 12:49

salve a tutti, sono un neo iscritto.
sentiti complimenti ad aspide78 per le foto visibili sui link nella sua firma. ma queste foto non sono state scattate con la macchinetta in questione, vero?
secondo me è un buon prodotto, sarei tentato anche io visto che si trova a meno di 150 euro. su questa fascia di prezzo effettivamente mi sembra uno dei migliori prodotti in circolazione. rimane il dubbio sull'effettiva qualità degli scatti e soprattutto sulla facilità di scatto e messa a fuoco in condizioni non ottimali.
altri pareri?
:D

ropa_ropa
26-02-2012, 10:06
quindi la consigliate ???

ma leggo che i video essendo SOLO a 24p sono scadenti ...dovrebbero
essere a 50p ..vero o ?

chi ne sa di piu ?

quindi che faccio la prendo o ? aiutoooo

P4ge83
01-03-2012, 09:47
Anche io mi sto interessando a questa macchina.
La userei prevalentemente per fare foto con amici la sera.
Come si comporta in notturna?

ropa_ropa
01-03-2012, 19:22
ma come mai dicono che i video non siano ok perche ha soli mi pare 24p invece dei 50p che dovrebbe esssere il giusto ??

cocosauro
03-03-2012, 15:45

Fa anche gli HDR in automatico? Mi verrebbe comodo visto che ogni volta devo cambiare esposizione manualmente :D

Ps: fotocamera ottima come rapporto dimensioni/qualità, per non parlare della qualità dei materiali! L'unica cosa da ridire è per la quantità di informazioni che riesce a prendere (ma il problema è di firmware risolvibile a quanto so con CHDK) infatti comprime troppo le foto (che se ci fate caso hanno dimensioni ridottissime) e al pc con lo zoom sfoca qualcosina... Ma se non dovete fare mostre fotografiche va più che bene, sopratutto se le foto rimangono su facebook, ecc ecc e non c'è necessità di fare stampe grandi. Ho pensato anche che potrebbe dipendere dalla memory card, se qualcuno ne ha più capienti provi! Io ne ho una da 2gb...
Altro piccolo e occasionale neo è una sorta di macchia viola che mi compare in alcuni scatti in una parte della foto, ma penso che sia la combinazione di qualche condizione di luce ancora a me sconosciuta (mi è capitata più volte in giorni diversi ma nello stesso luogo)... Ad ogni modo, hanno inventato il photoshop ;) Per il resto da una compattina non chiedo di più!
Vi consiglio comunque di smanettare con la modalità manuale, anche semplicemente con la messa a fuoco (normale, infinito, macro) e l'esposizione, e poi il resto in automatico ;)

Pps: se volete vedere alcune foto, ecco le mie: http://www.flickr.com/photos/cocosauro/

ropa_ropa
03-03-2012, 18:53
macchi viola ? andiamo bene !

ma in che senso comprime troppo ?

ma hai settata sulla max risoluzione e superfine o no ?

dovrebbero ANZI venire foto da oltre 3-4 MB credo.... o no ?

cocosauro
04-03-2012, 21:07
macchi viola ? andiamo bene !

ma in che senso comprime troppo ?

ma hai settata sulla max risoluzione e superfine o no ?

dovrebbero ANZI venire foto da oltre 3-4 MB credo.... o no ?

Certo, tutto al massimo! Varia ovviamente in base a quello che fotografi, al buio fa anche un mb, di giorno e con tanti soggetti mi è arrivata a 3.5/4, ma molte volte anche a 2/2.5/3!

La macchia mi viene spesso nel lato destro della foto a Taormina mentre scatto verso l'Etna, non gli piace proprio quel paesaggio :D Credo dipenda dalla luce, comunque credo sia correggibile tramite esposizione o altre impostazioni manuali o col photoshop se non te ne accorgi subito (come capita a me :muro: ). In ogni caso non mi capita in tutte le foto, il problema è molto ma molto marginale, dato che quasi sempre (per non dire sempre) ne scatto più di una!

Liku Fanele
06-03-2012, 21:44
Ma secondo voi come mai l'ultima foto ha un formato (5687 x 2912):

http://www.flickr.com/photos/wmpix/6806272108/sizes/l/in/set-72157614975494598/

Pensavo che al max si potesse arrivare con questa Canon a 4000x3000: mi sfugge qualcosa?

:confused:

P4ge83
07-03-2012, 14:03
Chi ha installato il chdk come si trova?

Che parametri ha configurato in "Extra Photo Operations" ?

Cat29
20-03-2012, 10:38
Chi ha installato il chdk come si trova?

Che parametri ha configurato in "Extra Photo Operations" ?

Salve a tutti, possiedo anch'io da pochi giorni il modello in oggetto, (trovata a 134€... non potevo non prenderla...) dopo aver avuto svariati modelli IXUS precedenti, tra cui la 115HS, pressochè identica a questa come ottica, ma senza alcune funzioni che la 220 possiede... Io con il CHDK mi trovo benissimo, ho impostato "quality override" su super-fine di default (crea file di dimensioni quasi doppie rispetto agli originali, per cui la compressione viene riportata su livelli ragionevoli e non più estremi come di default) e per il resto abilito le altre funzioni solo all'occorrenza. Stupenda la possibilità di forzare i tempi dell'otturatore... l'unica cosa che ancora non ho trovato è se c'è la possibilita di bloccare manualmente l'apertura del diaframma... funzione che potrebbe tornare utile, non so se qualcuno l'ha trovata?
Saludos

erost
20-03-2012, 21:50
Ciao a tutti! Presa anche io a 129€ per divertirmi con effetti e hack...
Volevo sapere come posso modificare la velocità di registrazione in modalita miniature...mi da di default 10x ma so che c'è anche 5x e 20x... Inoltre,con la s100 di un mio amico si puo anche scegliere la zona di defocus e ampliarla o rimpicciolirla...si puo anchehe con 220 o serve l'hack? Grazie

Cat29
21-03-2012, 12:49
Ciao a tutti! Presa anche io a 129€ per divertirmi con effetti e hack...
Volevo sapere come posso modificare la velocità di registrazione in modalita miniature...mi da di default 10x ma so che c'è anche 5x e 20x... Inoltre,con la s100 di un mio amico si puo anche scegliere la zona di defocus e ampliarla o rimpicciolirla...si puo anchehe con 220 o serve l'hack? Grazie

Per quanto riguarda la prima domanda basta che selezioni la modalita miniatura, tieni premuto per 2 secondi il tasto MENU e successivamente premi il tasto centrale FUNC. SET, a questo punto ti trovi la possibilità di variare la velocità di riproduzione da 10X (default) a 5X o 20X.
Per la seconda, fino adesso all'interno del CHDK ho visto solo la possibilità di impostare il fuoco manualmente nel menu "extra foto operations" alla voce "forzatura dist. focale" con relativo valore in mm da inserire subito sotto.

erost
22-03-2012, 21:03
grazie, alla fine smanettando ci ero arrivato :D
ora vado di chdk!!

erosmax
01-04-2012, 09:51
Dopo aver detto addio alla mia Casio Exilim ez-850 (non faceva più lefoto, erano fleshate, ma i video funzionavano) :cry: , sono passato da ieri a questa Canon IXUS 200HS :D
Diciamo che la sto ancora studiando (già mi mancano la selezione grafica delle scene e la modalità ASM :( )... ma in compenso adoro tutte le nuove opzioni di scatto e ripresa!

Ho letto, in questo forum, che vi è una versione Firmware moddada in grado di farle fare foto in RAW a questo link http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK :eek:
... mi consigliate di metterla? (sono molto smanettone in campo :D )
1) Cosa rischio?
2) Cosa migliora realmente?
3) Come faccio a vedere il firmware della mia mmacchina?
4) Se qualcisa va storto, o se si ripensa, si può rimettere il firmware originale?

Grazie !

erosmax
01-04-2012, 14:20
C'è nessuno?!?!?!? :confused:

Ho scaricato il file .7z e rinominato in .zip
Ho seguito le istruzioni presenti QUI (http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_per_niubbi#Check_List) e ho visto che le date sono vecchiotte.
Così sono andato a prendermi QUA (http://mighty-hoernsche.de/) il file della mia fotocamera (IXUX 220HS) scaricando il file completo della version 1.01G dei Digital IXUS220 (caricando una foto con il software ExifTool, non riconosceva il modelo della fotocamera ma mi dava 101G).

Seguo quanto detto... proteggo la scheda (e controllo se c'è qualcosa)... la metto nella fotocamera, la accendo e... Una Cippa di Minchia!! :muro:

Non aggiorna nulla.

Ho provato anche a mettee il file .BIN nella root principale ma ,niente.

PS:comunque, non funziona neanche la tecnica di vedere il firmware sulla fotocamera (inserendo il file ver.req e quello vers.req... per non sbagliare) ma nulla.

Help me please. :help:

P4ge83
01-04-2012, 14:43
Fai cosi:
scarichi acid.http://www.zenoshrdlu.com/acid/acid.html
Verifichi che versione hai di firmware, prestando parecchia attenzione alla lettera.
Poi tiri giù il firmware dumps corrispondente al tuo firmware
da questo http://chdk.wikia.com/wiki/ELPH300
e poi tiri giù anche il programma da questo (sempre controllando il fw)
http://mighty-hoernsche.de/
Metti tutto nella sd vuota e poi aggiorni il fw.
Non rischi nulla perchè se va male qualcosa semplicemente non si avvia la fotocamera, spegni e riaccendi.
Aggiornato il firmware puoi dirgli di autoavviarsi da sd evitando così tutte le volte di dover aggiornare il firmware.
Segui le istruzioni che ci sono qui
http://chdk.wikia.com/wiki/Bootable_SD_card
Spero di averti detto tutto.

erosmax
01-04-2012, 15:52
Io avevo provato ad aggiornare il firmware scaricandolo direttamente da ACID (dopo aver fatto riconoscere la fotocamera come 1.01G) e, quando ho fatto l'aggiornamento, mi ha portato da da 1.0.1 a 1.1.0 ma:

Ho fatto come hai detto ma mi sembra uguale a quello fatto con ACID.

Quando accendo mi è apparsa la scritta CHDK etc... ma poi mi sono riapparse tutte quelle nuove icono (tipo la batteria, delle scritte) sovrapposte a quelle originali (e non si possono togliere) e una riga bianca sotto LCD dela camera... il bello è che non vedo come settare i RAW, etc.

Premendo il tasto -FUNC SET + DISP non mi accade nulla. Se premo solo FUNC SET mi apre l'orologio.

Perché, poi, devo bloccare la SD? Come faccio allora a registrare i miei video e foto? Devo togliera e risbloccarla dopo l'avvio?

P4ge83
01-04-2012, 18:18
Se ti compaiono quelle scritte hai lanciato il firmware moddato.
c'è un tasto che ti attiva il menù e dovrebbe essere il pulsante rosso che usi per fare i video.
Premuto il pulsante attivi le funzioni del firmware poi premi menù e ti compaiono le impostazioni.
Da li fai tutto, attivi \ disattivi tutto quello che ti serve.

erosmax
01-04-2012, 20:53
Quando riaccendo la Fotocamera, tutto ritorna come prima! :)
Se funziona così, questo è un bene.
Quindi devo lasciare tutto come si trova nella mia SDHC 4GB SanDisk:

http://img809.imageshack.us/img809/4834/sdhc4gbsandisk.jpg

Ogni volta che accendo, per far funzionare la Mod, la devo accendere con il tasto Play (non con ON/OFF) e riflashare il Firmare con il comando nel menu Aggiorna Firmware (ed ogni volta chiede se voglio passare dal 1,01 al 1.10).
Appare il menu :D
Solo che se utilizzo AUTO, il quadrato di posizione mi si mette davanti (anche con P) e, quando premo il pulsante per mettere a fuoco, questi scompare e le zone bianche diventano marroncine (se sposto la fotocamera, queste seguono il movimento fissandosi sullo schermo) :confused: :mbe:
...Spero che è così che deve funzionare e che non ho sbagliato nulla!
Ho visto che c'è una funzione per farlo partire all'avvio... ma lo tengo così per decidere.

C'è da qualche parte, una guida su cosa significano i settaggi e quali sono i migliori da usare?

Comunque, non ho ancora capito come fare le foto in RAW. Mi dice di creare il file badpixel.bin ma, quando lo faccio (scatta 2 foto e ogni volta lascia l'otturatore aperto per 60sec.) poi mi dice che la creazione è stata fallita (badpixel.bin failed)... involontariamente ho cambiato il file script (sotto i appare quello scelto Readme.txt :confused:

certo che se esistesse questa guida, sarebbe meglio! ;)

[B]ECCO: QUI (http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=2&post=291731) ho trovato una guida dei settaggi menu (tradotta in Italiano), anche se della 720IS :D

Grazie. :happy:

P4ge83
02-04-2012, 10:40
qui c'è il manuale d'uso (in inglese)
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_User_Manual
Qui lo stesso manuale in versione stampabile
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_User_Quick_Start_Guide.pdf

Volendo c'è anche la possibilità di tradurre le voci delle funzioni in italiano.

Cat29
02-04-2012, 11:13
Quando riaccendo la Fotocamera, tutto ritorna come prima! :)
Se funziona così, questo è un bene.
Quindi devo lasciare tutto come si trova nella mia SDHC 4GB SanDisk:

http://img809.imageshack.us/img809/4834/sdhc4gbsandisk.jpg

Ogni volta che accendo, per far funzionare la Mod, la devo accendere con il tasto Play (non con ON/OFF) e riflashare il Firmare con il comando nel menu Aggiorna Firmware (ed ogni volta chiede se voglio passare dal 1,01 al 1.10).
Appare il menu :D
Solo che se utilizzo AUTO, il quadrato di posizione mi si mette davanti (anche con P) e, quando premo il pulsante per mettere a fuoco, questi scompare e le zone bianche diventano marroncine (se sposto la fotocamera, queste seguono il movimento fissandosi sullo schermo) :confused: :mbe:
...Spero che è così che deve funzionare e che non ho sbagliato nulla!
Ho visto che c'è una funzione per farlo partire all'avvio... ma lo tengo così per decidere.

C'è da qualche parte, una guida su cosa significano i settaggi e quali sono i migliori da usare?

[B]ECCO: QUI (http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=2&post=291731) ho trovato una guida dei settaggi menu (tradotta in Italiano), anche se della 720IS :D

Grazie. :happy:

Ti consiglio di mettere in "lock" il selettore sulla schedina SD, così il CHDK si avvia in automatico all'accensione della fotocamera senza dover ogni volta passare per il menù e l'aggiornamento firmware.
Poi ti consiglio caldamente in "extra photo operations" di settare subito la voce "quality override" su superfine, questo per evitare la compressione scandalosa che ha questa macchina di default... (file di 2,5mb per foto a 12mpx) per lo meno così facendo il valore più o meno raddoppia, restituendoti file intorno ai 5mb sicuramente con meno perdita di dettagli...
Per quanto riguarda le informazioni che ti fornisce il CHDK, se ti dà fastidio che restino sempre presenti sul display puoi disbilitarle sotto "parametri OSD" così da poter scegliere quale vuoi o non vuoi vedere...

erosmax
02-04-2012, 11:30
Grazie per le dritte ma... se metto in look la SD (intendi fisicamente?) come faccio poi a registrare le foto se questa è bloccata? ... non capisco questa cosa. :confused:
Poi, un'altra domanda... quando eseguo uno script, devo preme il tasto scatto per attivarlo, vero?
Ho provato con Motion ma, al primo rilevamento, continuava a scattare continuamente (finchè non lo interrompevo ripremendo il pulsante scatto).
Ho provato a lanciare una penna ma la foto è partita moooolto tempo dopo (quando questa era ormai a terra) :eek: Come fa, allora, a poter riprendere un fulmine (come detto nella guida)? :confused:
Ho visto che gli Script sono in BAS... usandolo, c'è una guida come crearne di propri?

Grazie.

P4ge83
02-04-2012, 11:45
Se metti la sd su lock i file vengono salvati tranquillamente.

erosmax
02-04-2012, 11:51
Se metti la sd su lock i file vengono salvati tranquillamente.
Ho provato mettondolo fisicamente in lock e la foto l'ha fatta ma... quando spengo la fotocamera (e ritorna in modalità normale e non mod), se scatto la foto dice che la scheda è bloccata.
Poi, scusatemi, è normale che i file DNG appaiono distorti (tipo effetto Fish-Eye)?

P4ge83
02-04-2012, 13:08
Per lockare la sd prima devi eseguire la procedura che ti ho linkato alcuni post fa.
Così parte il firmware modificato all'avvio e scatti e cancelli normalmente.
Per i dng non saprei.

erosmax
03-04-2012, 11:17
Ok, ho capito il fatto del lock della SD... anche se penso di lasciarla sbloccata. ;)

Una cosa importanta è il come mai le foto fatte in RAW (.DNG) si vedono peggio (più sgranate) di quelle fatte normalmente in JPG senza Mod!!! :eek:

Forse è meglio utilizzare le JPG anche nella Mod, come ha detto Cat29, settando la voce "quality override" su superfine?

erosmax
06-04-2012, 16:04
Per effettuare Time-Lapse, mi conviene usare lo script INTERVAL oppure il nuovo ULT_INTERVAL?
Cosa cambia fra i.BAS e i .LUA?
Per quanto tempo posso utilizzare il Times-Lapse (utilizzando questi script) per non provocare danni alla fotocamera?
Grazie.

mario18
11-04-2012, 15:36
Buongiorno, io dopo aver messo sulla scheda sd vuota il file del nuovo firmware, scaricato dal sito che avete segnalato qualche post fa, non riesco a fare l'aggiornamento. nel senso che in nessun menu della fotocamera trovo l'opzione aggiornamento firmware. qualcuno mi potrebbe aiutare?
grazie

P4ge83
11-04-2012, 20:34
Fai cosi:
scarichi acid.http://www.zenoshrdlu.com/acid/acid.html
Verifichi che versione hai di firmware, prestando parecchia attenzione alla lettera.
Poi tiri giù il firmware dumps corrispondente al tuo firmware
da questo http://chdk.wikia.com/wiki/ELPH300
e poi tiri giù anche il programma da questo (sempre controllando il fw)
http://mighty-hoernsche.de/
Metti tutto nella sd vuota e poi aggiorni il fw.
Non rischi nulla perchè se va male qualcosa semplicemente non si avvia la fotocamera, spegni e riaccendi.
Aggiornato il firmware puoi dirgli di autoavviarsi da sd evitando così tutte le volte di dover aggiornare il firmware.
Segui le istruzioni che ci sono qui
http://chdk.wikia.com/wiki/Bootable_SD_card
Spero di averti detto tutto.

Cosa non ti è chiaro?

Se ho interpretato bene il tuo post prima devi estrarre i file e poi dal menù della fotocamera devi aggiornare il firmware.

lorenz-
14-04-2012, 15:18
Ciao ragazzi, stò seguendo con estremo interesse la discussione avendo appunto la stessa fotocamera e in particolar modo l'utilizzo del CHDK , ho seguito le direttive date da P4ge83 ma non ho avuto nessun riscontro forse sbaglio qualcosa, non è che avendo scaricato i file con un mac , questi non funzionino? :muro:
Questo quello che c'è nella SD 4GB.

DISKBOOT.BIN
cartella CHDK con 11 elementi
ixus220hs_elph300hs_100c.7z
PS.FI2
vers.req
changelog.txt
readme.txt
DCIM

P4ge83
15-04-2012, 12:11
Estrai il file 7z.
Dovrebbe contenere primaryboot.bin

Quindi tutti i file che hai tu + il primaryboot senza l'archivio.
Se hai problemi contattami tramite pm che ti passo i file visto che le nostre macchine montano lo stesso firmware.

Attualmente il servizio dove sono stati caricati i firmware dump è offline (temo abbia chiuso per la vicenda di megaupload).
Io mi sono scaricato solo i file del dump del firmware c, quello della mia camera.
Se qualcun'altro avesse quelli del d magari potrebbe passarmeli. :stordita:

lorenz-
15-04-2012, 20:46
Grazie della dritta, :D non riuscivo a decomprimere il file e per farlo ho usato 7zX (freeware)il programma funziona trascinando il file compresso dentro l'icona, cioè non serve aprire il programma se può servire questo è il link http://7zx.softonic.de/mac io ho un iBook G4 piuttosto datato ed ha funzionato benissimo per il resto ho seguito le tue istruzioni,
le ripeto per quelli che hanno avuto problemi,
una volta inserita la SD ho acceso la IXUS 220 HS dal tasto che avvia la visione in anteprima delle foto, quello con rettangolo azzurro e freccetta, poi premendo menu sono andato sull'ultima voce Firm Update e da li ho avuto accesso ai settaggi.:yeah:

Marlon-83
20-07-2012, 10:41
Durante la registrazione video è possibile mettere in pausa? Come si fa?
(non ho il manualetto). :mc:

ningos
27-07-2012, 18:15
scusate ma la fotocamera ha lo stabilizzatore ottico hardware? il mirino ottico?