View Full Version : Rimborso per volo in ritardo
Ciao,
sono appena tornato da un viaggio e purtroppo il volo di ritorno è stato abbastanza problematico.
Si tratta di un viaggio LISBONA-MADRID-VENEZIA con Iberia.
gli orari previsti erano [12.35-14.50]+[16.10-18.30]
dopo il ritardo del primo volo [14.20-16.35]+[19.45-22.05]
in pratica è stato [14.20-16.35]+[21.15-23.25]
in pratica il ritardo sul primo volo ci ha fatto perdere la coincidenza ed anche il secondo volo ha fatto ritardo, per un totale di 4 ore e 55 minuti
come compensazione ci è stata offerta una cena a madrid, ma secondo alcuni siti ci potrebbero essere gli estremi per una richiesta di rimborso.
Sapreste darmi un consiglio o aiutarmi in qualche modo? Credete che mi debba rivolgere ad un avvocato?
Matteo_76
06-04-2011, 14:30
Ciao :)
Per prima cosa devi vedere se i biglietti avevano delle particolari condizioni che hai firmato. Comunque in linea generale vale il "Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 febbraio 2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91 (Testo rilevante ai fini del SEE)"
Riporto l'articolo 6 - Ritardo
1. Qualora possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all'orario di partenza previsto
a) di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km; o
b) di tre o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 km; o
c) di quattro o più ore per tutte le altre tratte aeree che non rientrano nei casi di cui alle lettere a) o b),
il vettore aereo operativo presta ai passeggeri:
i) l'assistenza prevista nell'articolo 9, paragrafo 1, lettera a), e nell'articolo 9, paragrafo 2; e
ii) quando l'orario di partenza che si può ragionevolmente prevedere è rinviato di almeno un giorno rispetto all'orario di partenza precedentemente previsto, l'assistenza di cui all'articolo 9, paragrafo 1, lettere b) e c); e
iii) quando il ritardo è di almeno cinque ore, l'assistenza prevista nell'articolo 8, paragrafo 1, lettera a).
2. In ogni caso l'assistenza è fornita entro i termini stabiliti dal presente articolo in funzione di ogni fascia di distanza.
Nell'articolo sequente, il 7, parla del "Diritto a compensazione pecuniaria".
Spero di averti aiutato.
Ciao. :)
grazie per la risposta
innanzitutto ho verificato l'orario di arrivo del volo e il ritardo complessivo è di 4 ore e 52 minuti, quindi sotto le 5 ore
in ogni caso, dalla Carta dei diritti dei passeggeri:
Come stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia europea del
Novembre 2009, nel caso in cui i passeggeri, a causa di un ritardo,
raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto
all’orario di arrivo pubblicato, gli stessi hanno diritto alla compensazione
pecuniaria prevista per alcuni casi di cancellazione del volo.
Tale diritto, tuttavia, viene meno se la compagnia aerea dimostra che il
ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali.
IN ALCUNI CASI ANCHE ALLA COMPENSAZIO-
NE PECUNIARIA calcolata in base alla tratta (intra-
comunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:
VOLI INTRACOMUNITARI SUPERIORI A 1500 KM euro 400
il rimborso per ritardo superiore alle 3 ore è evidente anche dalla guida rapida:
http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/P1135445665/guida_rapida_web_genn2010.pdf
ho anche verifcato il motivo dei ritardi ai voli e risultano dovuti a:
Delay to the aircraft's arrival due to its previous flight
The necessary checks by the crew and fuelling the aircraft
Due to the connection of the crew with this flight
che non mi sembrano circostanze eccezionali
Matteo_76
06-04-2011, 16:01
Ma Iberia ti ha risposto qualcosa (sono loro che eventualmente ti devono dare l'eventuale rimborso)?
Se non gli hai mandato una mail e/o fax, lo farei con copia alla tua associazione consumatori (se non sei iscritto te lo consiglio) e magari anche alla struttura Carta dei Diritti Enac.
Comunque leggo
d) La compensazione pecuniaria non è dovuta nel caso in cui la compagnia aerea possa provare che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali (ad esempio condizioni meteorologiche incompatibili con l’effettuazione del volo, improvvise carenze del volo dal punto di vista della sicurezza, scioperi)
non vorrei che adducessero come problema di sicurezza la mancanza di carburante e il controllo necessario da parte dell'equipaggio...
Non so inoltre se si può calcolare il ritardo e i Km globali e non quelli di ogni tratta.
Comunque manda la mail e/o fax e facci sapere la risposta.
Eventuali reclami devono essere presentati in primo luogo alle compagnie aeree con i quali il Passeggero ha stipulato il contratto di trasporto. Se non vengono fornite risposte adeguate entro sei settimane, si può presentare reclamo:
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