View Full Version : Fiori e insetti
Fiore e farfalla, Bali
http://www.imagesticky.com/images/abmpm2922y78njojcid5.jpg
Fior di Loto e libellula rossa, Bali
http://www.imagesticky.com/images/aqi5qrsy55fqp426eplz.jpg
Fior di Loto alle Seychelles
http://www.imagesticky.com/images/08a0dywscr1cdks6xelg.jpg
AlexSwitch
06-04-2011, 08:09
Bei soggetti, ma foto buie!! La profondità di campo della prima è andata a farfalle...... ;)
Bei soggetti, ma foto buie!! La profondità di campo della prima è andata a farfalle...... ;)
Buie???? boh..a me nn sembra proprio..nn mi piacciono le foto troppo luminose, ma cmq nn vedo buie qs..
Riguardo alla prima come avrei dovuto fare secondo te..il fiore aveva uno stelo molto alto, era distante dal prato dietro..tu credo intenda il fatto che nn si vede nulla sullo sfondo, vero?
Grazie mille!
Buie???? boh..a me nn sembra proprio..nn mi piacciono le foto troppo luminose, ma cmq nn vedo buie qs..
Riguardo alla prima come avrei dovuto fare secondo te..il fiore aveva uno stelo molto alto, era distante dal prato dietro..tu credo intenda il fatto che nn si vede nulla sullo sfondo, vero?
Grazie mille!
Questo è l'istogramma della tua ultima foto...scusa ma a me, Alex e pure a Photoshop sembrano un pò buie! :D :D
http://i54.tinypic.com/167tfle.jpg
la prima a me piace, ma è buia...:O
Beh, l'istogramma non mente:D
Ripeto, nn amo le foto troppo luminose..scatto spesso sottoesposto..cmq ora apporterò delle modifiche, son curioso di vedere come vengono più luninose :D grazie mille, è molto utile avere pareri esterni di chi nn si conosce..!
Beh, l'istogramma non mente:D
Ripeto, nn amo le foto troppo luminose..scatto spesso sottoesposto..cmq ora apporterò delle modifiche, son curioso di vedere come vengono più luninose :D grazie mille, è molto utile avere pareri esterni di chi nn si conosce..!
no, tranquillo, ma poi sono gusti se a te non piacciono luminose, va bene cosi! :)
no, tranquillo, ma poi sono gusti se a te non piacciono luminose, va bene cosi! :)
Ahah, sono tranquillo, però nel vedere ed ascoltare consigli altrui ho spesso scoperto che avevo dei gusti diversi solo perchè nn sapevo farle in modo diverso..quindi ora ci provo!
roccia1234
06-04-2011, 09:51
Nella prima avrei chiuso di più il diaframma per avere più pdc e avrei messo a fuoco più vicino al corpo della farfalla, che è completamente sfocato.
La terza mi piace, ma è sottoesposta e i colori sono smorti...
AlexSwitch
06-04-2011, 09:57
Grazie mille!
Sulla luminosità, gusti a parte, Verro ti ha fatto notare l'istogramma....
Venendo al primo scatto, io mi riferisco proprio al soggetto ripreso e non allo sfondo. La messa a fuoco è imprecisa, visto che ricade solamente sul primissimo piano ( petali in basso del fiore e porzione superiore delle ali della farfalla )... tutto il resto è fuori fuoco.
Le macro sono degli scatti di precisione, caratterizzati da una profondità di campo molto ristretta, dove uno scarto millimetrico in avanti o indietro possono pregiudicare la messa fuoco. Per ovviare a tutto ciò si può chiudere il diaframma per aumentare la pdc, ma devi stare attento alla quantità di luce che influenza i tempi di scatto.
Se ti è possibile usa il fuoco manuale per rifinire la messa fuoco una volta che hai trovato la distanza corretta tra lente e soggetto; prima di mettere a fuoco leggi i tempi di esposizione, se sono troppo bassi, < 1/100, compensa aumentando gli ISO e/o usa sistemi stabilizzati ( corpo macchina, lente ).
Valuta l'uso eventuale del flash, evitando di bruciare lo scatto con un lampo troppo forte.
Venendo al primo scatto, io mi riferisco proprio al soggetto ripreso e non allo sfondo. La messa a fuoco è imprecisa, visto che ricade solamente sul primissimo piano ( petali in basso del fiore e porzione superiore delle ali della farfalla )... tutto il resto è fuori fuoco.
Le macro sono degli scatti di precisione, caratterizzati da una profondità di campo molto ristretta, dove uno scarto millimetrico in avanti o indietro possono pregiudicare la messa fuoco. Per ovviare a tutto ciò si può chiudere il diaframma per aumentare la pdc, ma devi stare attento alla quantità di luce che influenza i tempi di scatto.
Se ti è possibile usa il fuoco manuale per rifinire la messa fuoco una volta che hai trovato la distanza corretta tra lente e soggetto; prima di mettere a fuoco leggi i tempi di esposizione, se sono troppo bassi, < 1/100, compensa aumentando gli ISO e/o usa sistemi stabilizzati ( corpo macchina, lente ).
Valuta l'uso eventuale del flash, evitando di bruciare lo scatto con un lampo troppo forte.
Bellissima spiegazione..grazie mille!! Diciamo che nn è il mio ramo il MACRO..ma mi piace e voglio imparare!
roccia1234
06-04-2011, 10:21
Dagli exif, la prima è stata scattata a 1/320, f/7.1, iso 100.
Direi che di margine ce ne è in abbondanza: si poteva impostare 400 iso e scattare con il diaframma più chiuso di 2 stop.
Non conosco le olympus, ma non credo che a 400iso il sensore cacci fuori tanto rumore.
Comunque ribadisco: gusti a parte, la sottoesposizione della terza ne dimezza il ""punteggio"".
Una foto del genere la vedrei bene, oltre che con la giusta esposizione, con colori belli vivaci, che saltano all'occhio... così è troppo smorta :fagiano: .
Comunque ribadisco: gusti a parte, la sottoesposizione della terza ne dimezza il ""punteggio"".
Una foto del genere la vedrei bene, oltre che con la giusta esposizione, con colori belli vivaci, che saltano all'occhio... così è troppo smorta :fagiano: .
Beh, a dire il vero l'originale..(la sto riguardando ora nella cartella originale) non è proprio così..i colori sono differenti..qs è compressa fin troppo, i colori hanno perso molto..il fatto è che è molto viola scuro quel fior di loto, e modificandone luce e tonalità cambiano i colori.
Qs è una versione con un esposizione maggiore e maggior luminosità rispetto alla prima..
http://www.imagesticky.com/images/lahoz2lpz3oi1oq5m4jm.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.