PDA

View Full Version : Problema Tiscali?


cx003
05-04-2011, 13:40
Buonagiornata a tutti.Ho un contratto tiscali da 10 mb +voip e sul pc gira win7 e devo dire che fino a 2 settimane fa tutto filava alla perfezione(in down arrivavo quasi sempre a 700-800 kbs)Purtroppo ultimamente la velocita' max di down non supera i 30 kbs.Ho chiamato la tiscali e dopo una loro verifica hanno detto che x loro è tutto ok. Per scrupolo ho formattato il pc e con installato solamente il S.O il problema non cambia,ho provato a sostituire il router pirelli della tiscali(ne avevo 1 di scorta),ho sostitiuto il cavo adsl che va al pc ma il problema persiste.Ho fatto pure una prova con il portatile ma il problema persiste.Quello che mi lascia perplesso è che ho fatto alcune prove con diversi speedometer e tutti mi danno 700-990 kbs in down e 200-300 in upl.Chiudo chiedendo cortesemente un Vostro aiuto augurando una buonaserata a tutti,grazie:muro: :muro:

marc.o.frax
05-04-2011, 16:08
il router quanto aggancia di portante?
inoltre che valori di attenuazione e snr hai?

Morgan13
05-04-2011, 17:01
io ho l'8Mb/s di Tiscali e da un paio di giorni scarico massimo a 30kbs, quando prima andavo a 900-1000.
Credo fortemente che sia un problema di rete visto che ho eseguito lo speed test anche su linux ottenendo gli stessi risultati.
Qualcuno rileva problemi simili in zona Bergamo?

Ora provo a sentire l'assistenza...

Morgan13
05-04-2011, 17:43
io ho l'8Mb/s di Tiscali e da un paio di giorni scarico massimo a 30kbs, quando prima andavo a 900-1000.
Credo fortemente che sia un problema di rete visto che ho eseguito lo speed test anche su linux ottenendo gli stessi risultati.
Qualcuno rileva problemi simili in zona Bergamo?

Ora provo a sentire l'assistenza...

edit: ho contattato l'assistenza tecnica, mi hanno riavviato il modem ma la situazione non è migliorata. Attendo ancora un pò per vedere se altre persone avvertono questo problema altrimenti chiamerò ancora l'assistenza tecnica.

DomFel
05-04-2011, 17:59
Ma avete letto quello che vi ha scritto marc.o.frax??
Ci potrebbe essere un problema di portante adsl, ovvero un degradamento della linea. Vai nella pagina di configurazione del modem e posta poi i tuoi valori (attenuazione, snr, etc, etc..).

marc.o.frax
05-04-2011, 19:11
Ma avete letto quello che vi ha scritto marc.o.frax??
Ci potrebbe essere un problema di portante adsl, ovvero un degradamento della linea. Vai nella pagina di configurazione del modem e posta poi i tuoi valori (attenuazione, snr, etc, etc..).

:D :D :D :D

e che te lo dico a fa'??

Morgan13
05-04-2011, 22:25
Ma avete letto quello che vi ha scritto marc.o.frax??
Ci potrebbe essere un problema di portante adsl, ovvero un degradamento della linea. Vai nella pagina di configurazione del modem e posta poi i tuoi valori (attenuazione, snr, etc, etc..).

I miei dati sono i seguenti:
-modem Pirelli Netgate Voip
Up Stream 511 (Kbps.)
Down Stream 9308 (Kbps.)

Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 23 dB 13dB
Attenuation 19dB 34dB

Grazie per l'aiuto!

marc.o.frax
06-04-2011, 09:53
Morgan con che modulazione si connette il tuo router?

rodomar705
06-04-2011, 12:39
Allora non sono l'unico ad avere questi problemi (abito anch'io a Bergamo)!

Premetto che ho un contratto 8 Mb/s, e precedentemente (4 giorni fa) viaggiavo a 1 MB/s, che collimava correttamente con gli 8 megabit.

Da 3 giorni non mi si schioda dai 50 kb/s, e ogni giorno è sempre peggio, adesso viaggio sui 20 kb/s...

Sto seriamente pensando di passare a un altro operatore, e l'unico contratto ideale alle mie esigenze è Alice, anche se avrei voluto Fastweb (ma a Bergamo arriva solo la 6 mega...).

I parametri del router sono normali ma li posto:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 506 Kbps
DSL Downstream Rate: 9312 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.0 dB 22.5 dB
DSL Attenuation: 39.5 dB 20.1 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.3 dBm

Rodomar705

Morgan13
06-04-2011, 18:12
Morgan con che modulazione si connette il tuo router?
non mi ricordo, dove posso trovare questo parametro?

Allora non sono l'unico ad avere questi problemi (abito anch'io a Bergamo)!

Premetto che ho un contratto 8 Mb/s, e precedentemente (4 giorni fa) viaggiavo a 1 MB/s, che collimava correttamente con gli 8 megabit.

Da 3 giorni non mi si schioda dai 50 kb/s, e ogni giorno è sempre peggio, adesso viaggio sui 20 kb/s...

Sto seriamente pensando di passare a un altro operatore, e l'unico contratto ideale alle mie esigenze è Alice, anche se avrei voluto Fastweb (ma a Bergamo arriva solo la 6 mega...).

allora è un problema della rete tiscali, avevo letto da qualche parte che avevano delle centrali sature, forse è quello.
piccolo OT: Se hai intenzione di cambiare gestore valuta bene visto che rischi di cambiare in peggio (tra Traffic shaping, reti congestionate, IP pubblico, ecc.).

marc.o.frax
06-04-2011, 19:17
dovresti vederlo nelle impostazioni di connessione del modem/router, alla pagina adsl setting

rodomar705
06-04-2011, 19:28
non mi ricordo, dove posso trovare questo parametro?


allora è un problema della rete tiscali, avevo letto da qualche parte che avevano delle centrali sature, forse è quello.
piccolo OT: Se hai intenzione di cambiare gestore valuta bene visto che rischi di cambiare in peggio (tra Traffic shaping, reti congestionate, IP pubblico, ecc.).

Sono andato sull'unico operatore su cui avrei puntato, Telecom Italia, e ho richiesto un abbonamento Alice 10 mega, poichè ho bisogno di una rete funzionante...

Comunque è assurdo, ma conosco un mio professore che ha avuto il mio stesso problema con tiscali 2 settimane fa, quindi per me stanno shapando il traffico di brutto per cercare di gestire le nuove utenze, ma ormai non ce la fanno più e tagliano banda a tutte le utenze per permettere perlomeno di navigare agli utenti...

Fatto sta che gli utenti che guadagnano li perdono con quelli che se ne vanno per questo assurda riduzione di banda...

Anche perchè se shapavano il traffico intelligentemente, tagliando due o tre megabit, la limitazione si sarebbe sentita meno anche verso gli utenti, ma limitare il traffico a 50 kb/s è assurdo, soprattutto perchè la portante è rimasta invariata, quindi limitano proprio loro il traffico..

Spero di non aver sbagliato a scegliere Alice,

Rodomar705

Morgan13
06-04-2011, 19:29
dovresti vederlo nelle impostazioni di connessione del modem/router, alla pagina adsl setting

la schermata adsl è questa (http://img39.imageshack.us/img39/766/settingspirelli.jpg)


Oltre a questa non vedo altre voci relative a modulazione...

cx003
06-04-2011, 19:36
questi sono i miei parametri del router e cmq pure io abito a Bergamo
Status:
Configured Current
Line Status --- SHOWTIME
Link Type Automatic G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
• [Go Top]

Data Rate:
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 382 (Kbps.)
Down Stream 10235 (Kbps.)
• [Go Top]

Operation Data / Defect Indication:
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin -22 dB 9 dB
Attenuation 20 dB 35 dB

Indicator Name Near End Indicator Far End Indicator
Fast Path FEC Correction 0 0
Interleaved Path FEC Correction 0 33557
Fast Path CRC Error 0 0
Interleaved Path CRC Error 2 429
Loss of Signal Defect 0 ---
Fast Path HEC Error 0 0
Interleaved Path HEC Error 0 0
• [Go Top]

Statistics:
Received Cells 714313
Transmitted Cells

PS:Pure io sono intenzionato a cambiare gestore:cry: L'anno scorso mi è stato portato all'ingresso della mia abitazione il cavo a fibra ottica e non so se fastweb farebbe al caso mio,ma leggendo il post di Rodomar a Bergamo arriva solo a 6mb.Chiedo cortesemente Vostri consigli sulla scelta di un nuovo gestore.Grazie a tutti e buonaserata.

marc.o.frax
06-04-2011, 20:17
la schermata adsl è questa (http://img39.imageshack.us/img39/766/settingspirelli.jpg)


Oltre a questa non vedo altre voci relative a modulazione...

ok, sei in adsl 2+.

contando al tua attenuazione potresti avere circa 12 Mbit.

direi che a te e ad altri stanno facendo del traffic shaping.

siete ull o wholesale?

marc.o.frax
06-04-2011, 20:18
questi sono i miei parametri del router e cmq pure io abito a Bergamo
Status:
Configured Current
Line Status --- SHOWTIME
Link Type Automatic G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
• [Go Top]

Data Rate:
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 382 (Kbps.)
Down Stream 10235 (Kbps.)
• [Go Top]

Operation Data / Defect Indication:
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin -22 dB 9 dB
Attenuation 20 dB 35 dB

Indicator Name Near End Indicator Far End Indicator
Fast Path FEC Correction 0 0
Interleaved Path FEC Correction 0 33557
Fast Path CRC Error 0 0
Interleaved Path CRC Error 2 429
Loss of Signal Defect 0 ---
Fast Path HEC Error 0 0
Interleaved Path HEC Error 0 0
• [Go Top]

Statistics:
Received Cells 714313
Transmitted Cells

PS:Pure io sono intenzionato a cambiare gestore:cry: L'anno scorso mi è stato portato all'ingresso della mia abitazione il cavo a fibra ottica e non so se fastweb farebbe al caso mio,ma leggendo il post di Rodomar a Bergamo arriva solo a 6mb.Chiedo cortesemente Vostri consigli sulla scelta di un nuovo gestore.Grazie a tutti e buonaserata.

se hai la fibra ottica altro che 6 Mbit...

o 10-10 oppure la nuova opzione 100-10...

beato te..:muro:

Morgan13
06-04-2011, 20:24
@cx003: pure te sei di Bergamo, a questo punto è evidente che ci sono dei problemi tecnici nella nostra regione, sarebbe il caso di fare una segnalazione di massa. Qui (http://assistenza.tiscali.it/avvisi/index.php) è possibile vedere le regioni che attualmente presentano dei problemi, per ora non siamo evidenziati.
Tornando sul discorso dei gestori... io sono cliente tiscali da 5 anni, ho adsl + voce, mi sono sempre trovato benissimo con la qualità dell'adsl e con il servizio di assistenza (mia esperienza). Duranti questi anni mi sono capitate altre volte di riscontrare malfunzionamenti alla linea adsl, però devo dire che sono sempre stati risolti velocemente (come lo spero sia anche questa volta). Prima di tiscali avevo alice, sono stato trattato malissimo dal servizio assistenza telecom, inoltre il loro rapporto qualità-prezzo non mi ha mai soddisfatto. Detto ciò imho l'unica valida alternativa a tiscali potrebbe essere fastweb, però ho letto che gli utenti fastweb riscontrano grossi problemi con i siti di streaming e direct download che limitano l'utilizzo per IP; visto che la rete fastweb è come una NAT gli utenti hanno lo stesso IP, con tutti gli svantaggi del caso. Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa in merito mi farebbe piacere approfondire la cosa.

ok, sei in adsl 2+.

contando al tua attenuazione potresti avere circa 12 Mbit.

direi che a te e ad altri stanno facendo del traffic shaping.

siete ull o wholesale?

mi sembra strano che si tratti di traffic shaping, la velocità è molto lenta (10-15 volte in meno del solito) durante tutte le fasce orarie e con tutti i tipi di utilizzi internet.


edit: non saprei se sono ull o wholesale, posso dirti che avevo l'adsl 4mega+voce poi me l'hannoaggiornata 2-3 anni fa a 8mega.

cx003
06-04-2011, 21:04
Concordo pienamente con Morgan sul gestore tiscali.Pure io sono abbonato da 5 anni ed ho avuto solo un problema 3 anni fa che mi ha fatto tribolare un mesetto.Tornando al discorso attuale nel mio caso(dopo aver contattato x ben 7 volte il call center tramite cell ,quindi a pagamento,ho chiamato l'ufficio disdette i quali visto la mia incazzatura mi hanno proposto uno sconto di 10 euro mensili sul canone a titolo di risarcimento.Al mio rifiuto mi hanno passato un tecnico,forse l'unica persona preparata con cui ho parlato,il quale dopo alcune prove ha riscontrato che sulla mia linea c'era un malfunzionamento evidente e conseguentemente a aperto un guasto che come tempistica di risoluzione va da 1 a 7 giorni lavorativi.Con la mia precedente esperienza dubito fortemente che il problema si risolva nei tempi previsti x cui mi sto muovendo x vedere altri operatori.Ho guardato la mia zona di copertura sul sito di fastweb e nonostante abbia come detto il cavo a fibra ottica che mi entra in casa mi viene segnalato 6mb.Per scrupolo ho fatto la stessa ricerca dando gli estremi di un amico che non ha il cavo a fibra ed il risultato è lo stesso :6mb.Adesso sto in attesa x vedere cos asuccede xchè ad onor de vero se il tutto funziona vado in down a 800-900kbs il che non è male.Ovviamente si naccettano consigli ed esperienze su gestori.Buonaserata a tutti:confused: :confused:

rodomar705
07-04-2011, 06:45
Se volete un mio parere, qui a Bergamo ho un amico che è passato da Tiscali a Fastweb dietro promesse dell'operatore che gli prometteva 20 mega e una linea fantastica, anche se io lo avevo avvertito che mi fidavo di più del sito web che degli operatori... Non mi ha ascoltato. Risultato: va peggio di prima, con una linea altalenante a poco meno di 5 mega...

Fate voi le opportune conclusioni..

Rodomar705

marc.o.frax
07-04-2011, 09:49
se fastweb vi da 6 mega è wholesale... con tutto quel che comporta.

tanto vale restare in telecom.

cx003
07-04-2011, 16:13
Siamo al ridicolo:stamani noto che non funziona + neppure il telefono:mad: Con il cell chiamo il call center e facendo lo gnorri chiedo a che punto è la risoluzione del mio guasto.Risposta:il suo guasto è stato riparato e tutto funziona alla perfezione.....Cercando di mantenere la calma faccio notare all'operatore se è una presa x il culo visto che se sto dialogando con il cell a pagamento qualche problema lo devo avere.Mi risponde: allora si è verificato un altro guasto e cmq in 7 giorni lavorativi si dovrebbe risolvere.E'a dir poco una cosa vergognosa e credo che le cose peggioreranno sempre +.Oltretutto mi pare di aver letto da qualche parte che se disdico il contratto devo pagare pure una penale,e vero?Grazie e buonaserata a tutti.

marc.o.frax
07-04-2011, 16:58
le penali sono state abolite col decreto bersani.

ti possono chiedere i costi di dismissione della linea, che però non possono essere stabiliti (stando a quanto recita l'agcom) forfettariamente ma variano a seconda del caso.

pertanto se disdici e ti chiedono penali rivolgiti ad agcom, se ti chiedono un costo forfettario chiedi loro un giustificativo e, se non te lo forniscono, manda tutto ad agcom.

è uno sbatti lo so, ma io ho fatto lo stesso con fastweb e i 55 euro di dismissione se li son presi su per il c... erhm...

si son dovuti accontentare di 17,50 € (in quanto io mi son dovuto sbattere per restituire il loro accrocchio)

Morgan13
07-04-2011, 17:38
anche oggi la situazione permane disastrosa: velocità ridotta a 10-30kbs, cosa che rende anche la navigazione difficoltosa.
Siamo tutti nella stessa barca che affonda, spero almeno che Tiscali prende una posizione onesta in merito e non tenga allo oscuro i propri clienti da quello che sta succedendo.

cx003
07-04-2011, 17:49
Morgan volevo chiederti in che zona della citta'abiti x verificare la centrale:io zona boccaleone e poi la tiscali cosa ti ha detto ultimamente?ciao

rodomar705
07-04-2011, 18:09
Morgan volevo chiederti in che zona della citta'abiti x verificare la centrale:io zona boccaleone e poi la tiscali cosa ti ha detto ultimamente?ciao

Ecco spegato il motivo, allora è la centrale di campagnola ad avere questi problemi, dove io mi allaccio. Provate a verificare la centrale a cui vi allacciate, se la centrale è la stessa (mi pare nome BERGITUX o BERGITAX, allora il problema è quello.

Morgan13
07-04-2011, 18:11
Morgan volevo chiederti in che zona della citta'abiti x verificare la centrale:io zona boccaleone e poi la tiscali cosa ti ha detto ultimamente?ciao

abito vicino ad azzano san paolo. L'ultima volta che gli ho sentiti due giorni fa mi avevano resettato la linea, il mio modem si è riavviato e la situazione non è cambiata. L'operatrice mi aveva consigliato di chiedere l'intervento di un tecnico caso non si risolvesse il problema, ma leggo di tanti utenti che hanno aperto la pratica di assistenza senza successo, perchè tiscali la chiude qualche giorno dopo dicendo di aver risolto il problema che in realtà non è risolto. Per cui aspetto ancora un pò prima di aprire richieste d'assistenza visto che si tratta di un problema generalizzato. Speriamo in bene, chissà che razza di problemi ci sono....

cx003
07-04-2011, 18:34
Morgan non credo che aspettando tiscali risolva i problemi:muro: Io li sto martellando facendo pure presente che diversi utenti allacciati alla centrale di campagnola hanno tutti identici problemi.Basta rileggere quello che mi hanno risposto oggi x trarne le conclusioni.Sinceramente x come sono andato in questi 2 anni mi spiacerebbe cambiare gestore x cui mi armo di santa pazienza e quotidianamente mi faccio sentire con toni abbastanza risentiti minacciando la disdetta.Boo staremo a vedere,adesso x tre giorni non ci sono,vedremo domenica sera come stanno le cose altrimenti lunedi torno all'attacco.Ciao

Morgan13
07-04-2011, 21:25
Morgan non credo che aspettando tiscali risolva i problemi:muro: Io li sto martellando facendo pure presente che diversi utenti allacciati alla centrale di campagnola hanno tutti identici problemi.Basta rileggere quello che mi hanno risposto oggi x trarne le conclusioni.Sinceramente x come sono andato in questi 2 anni mi spiacerebbe cambiare gestore x cui mi armo di santa pazienza e quotidianamente mi faccio sentire con toni abbastanza risentiti minacciando la disdetta.Boo staremo a vedere,adesso x tre giorni non ci sono,vedremo domenica sera come stanno le cose altrimenti lunedi torno all'attacco.Ciao
sì fai bene a pressarli, tienici aggiornati sul evolversi delle cose..


...Oltretutto mi pare di aver letto da qualche parte che se disdico il contratto devo pagare pure una penale,e vero?Grazie e buonaserata a tutti.
Hai letto bene (http://assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/). Da notare che i costi di disattivazione di Tiscali sono nettamente superiori ai concorrenti. E' forse un segno che vogliono evitare disdette di massa causa disservizi? Pare proprio di sì...

carlainz
08-04-2011, 10:31
Ciao a tutti io sono cliente da poche settimane di tiscali light 20 mega adsl + telefono abito in provvincia di modena e disto dalla centrale 4 km
Nonostate la velocita garantita sia si 10 mega io vado quando va bene a 2 mega a volte come ora a 640 . ho chimato assitenza mi cambiano profili ma niente e il numero è a pagamento , uso un vecchio modem netgear adsl2+ dm11p vorrei provare a cambiarlo con un tp-link ma non so se è il problema .. ( il modem comunqe scalda molto )

questi sono i miei dati che ne pensate voi che fareste grazie mille

Line Mode ADSL2+ Line State Show Time
Line Power State L0 Line Up Time 00:16:41:17
Line Coding Trellis On Line Up Count 94

Statistics Downstream Upstream
Line Rate 696 Kbps 322 Kbps
Attainable Line Rate 1360 Kbps 364 Kbps
Noise Margin 10.6 dB 9.5 dB
Line Attenuation 62.5 dB 26.8 dB
Output Power 10.4 dBm 0.5 dBm
MSGC (number of bytes in overhead channel message) 61 12
B (number of bytes in Mux Data Frame) 21 9
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame) 8 16
T (Mux Data Frames over sync bytes) 1 4
R (number of check bytes in FEC Data Frame) 14 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length) 7.7157 15.4725
L (number of bits in PMD Data Frame) 197 91
D (interleave depth) 4 2
Delay 7 7
Super Frames 3718807 3533859
Super Frame Errors 5717 1
RS Words 31145014 2614605
RS Correctable Errors 296938 620756994
RS Uncorrectable Errors 11235 0
HEC Errors 3198 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 98718156 45704529
Data Cells 1394168 12160299
Bit Errors 0 0
Total ES 27977 0
Total SES 20128 0
Total UAS 1466 0

marc.o.frax
08-04-2011, 11:45
con quella attenuazione non potrai mai ottenere niente di più di 2 Mbit...

ovviamente agendo sull'snr.

ma hai anche poco margine e, data la distanza, abbassando l'snr rischi disconnessioni frequenti.

salvo la fibra ottica, il satellite e il wifi, nessun operatore potrà mai darti niente di più

Morgan13
09-04-2011, 12:35
Vi segnalo uno speed test certificato per legge...

Il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) consente di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale da loro sottoscritta.
Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali

Non ho capito se si esclude pure il costo di cambio operatore (http://assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/), se qualcuno può darmi delucidazioni in merito.

https://www.misurainternet.it/
http://assistenza.tiscali.it/informazioni/misura_internet/

Morgan13
09-04-2011, 13:01
ho richiamato il 130 per segnalare la lentezza dell'adsl. Gli ho detto che mi avevano già eseguito il reset della linea qualche giorno fa senza risultati. Inoltre gli ho comunicato che un sacco di "amici" che hanno Tiscali nella mia zona stanno avendo gli stessi problemi. L'operatrice ha verificato se c'erano segnalazioni aperte per la mia zona e non essendoci nessuna (strano) mi ha aperto una segnalazione. Mi ha confermato che eseguiranno sicuramente un controllo nella centrale incriminata e mi avviseranno per sms quando il guasto sarà stato risolto.
L'operatrice mi ha detto di invitare tutti quelli della di Bergamo che stanno avendo lentezze a chiamate il 130 e segnalate il vostro guasto, in modo da avere più peso nella segnalazione.

Vi aggiornerò appena possibile.

marc.o.frax
09-04-2011, 13:38
Vi segnalo uno speed test certificato per legge...

Il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) consente di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale da loro sottoscritta.
Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali

Non ho capito se si esclude pure il costo di cambio operatore (http://assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/), se qualcuno può darmi delucidazioni in merito.

https://www.misurainternet.it/
http://assistenza.tiscali.it/informazioni/misura_internet/

attenti a non confondere la banda minima garantita con il fino a 10-15-20mbit...

cx003
11-04-2011, 12:13
Riapro la discussione per far capire con chi abbiamo a che fare:mi sono assentato da casa da venerdi 8 a domenica 10 spegnendo ovviamente il pc.Stamani speranzoso riavvio il tower ma noto che ho ancora lo stesso problema di lentezza, ritelefono al 130 chiedendo ,dietro minaccia di disdetta di parlare non con il call center ma con un tecnico.Per ben tre volte (chissa' x quale motivo)cade la linea ma al quarto tentativo ce la faccio e spiego il motivo della mia telefonata.La risposta:noi abbiamo verificato che nei giorni di sabato e domenica ha scaricato 7gb di dati x cui non è un nostro problema.Faccio notare che in quei giorni non ero a casa e ......cade di nuovo la linea.Per farla breve alla fine sono riuscito a parlare con un tecnico il quale mi ha confermato che effettivamente c'è un guasto sulla centrale di Campagnola in quanto sono giunte altre segnalazioni di malfunzionamenti identici al mio e che provvederanno al + presto con tempo che vanno da 2 giorni a 15 giorni.Alla prox puntata della telenovela Tiscaii:muro: Buonagiornata a tutti.

Morgan13
11-04-2011, 17:45
...Alla prox puntata della telenovela Tiscaii:muro: Buonagiornata a tutti.

che roba, almeno il tecnico è stato sincero... non ci resta che sperare nella sistemazione del guasto alla centrale.

carlainz
12-04-2011, 14:46
ma come fate a parlare con il 130 ? io ho provato diverse volte e quando premo i tasti delle selezioni 1-2 -3 etc mi dice che non ho schiacciato niente ... ho provato con 2 telefoni diversi ... quindi devo sempre telefonare al 892130 che è a pagamento ....

cx003
12-04-2011, 18:14
ma come fate a parlare con il 130 ? io ho provato diverse volte e quando premo i tasti delle selezioni 1-2 -3 etc mi dice che non ho schiacciato niente ... ho provato con 2 telefoni diversi ... quindi devo sempre telefonare al 892130 che è a pagamento ....
Ciao non capisco xchè non riesci.......da fisso fai il 130 e poi scegli le varie opzioni che ti vengono formulate,io almeno con il 130 non ho avuto problemi:i problemi sorgono dopo quando parli con i vari,mi correggo,le varie operatrici la maggior parte delle quali sparano cazzate a ripetizione.
ps:sei pure tu di bergamo?fammi sapere......ciao e buonaserata.:mad:

Morgan13
12-04-2011, 23:00
ma come fate a parlare con il 130 ? io ho provato diverse volte e quando premo i tasti delle selezioni 1-2 -3 etc mi dice che non ho schiacciato niente ... ho provato con 2 telefoni diversi ... quindi devo sempre telefonare al 892130 che è a pagamento ....

io non ho avuto problemi nel selezionare le opzioni, se i tasti del tuo telefono funzionano non vedo perchè non debbano funzionare durante le selezioni del menù. Comunque se vuoi parlare col 130 armati di tanta pazienza perchè io ho atteso circa 20 minuti in linea prima di parlare con l'operatrice. Di sabato all'ora di pranzo solitamente sono meno affollati.

Deuced
15-04-2011, 14:36
mi aggiungo a chi ha problemi di lentezza.Ho tiscali 7mb wholesale con chiamate in voip :muro: Ho fatto la segnalazione,questo è ciò che trovo sul sito dell'assistenza

La tua segnalazione è in lavorazione. Per la risoluzione dell'inconveniente è necessario un intervento di ampliamento di rete. Il ripristino del servizio è previsto nell'arco di circa 7 giorni dalla tua segnalazione. Se l'inconveniente dovesse persistere, ti invitiamo ad effettuare una nuova segnalazione.

In parole povere centrale satura?

Sono tornato ai tempi del 56k,scaricare un file,vedere qualunque video su youtube o simili è ormai impossibile :rolleyes: Mi sto iniziando a chiedere se tornare in telecom aiuterebbe a risolvere :mad:

rodomar705
15-04-2011, 15:47
A me la rete oggi è tornata finalmente intorno ai 7,5 Mb/s, quindi credo abbiano riparato il guasto in centrale, provate a vedere se hanno risolto anche a voi.

Io il passaggio a Telecom l'ho fatto oramai, anche perchè avevo bisogno di un mega in up, spero di non aver sbagliato...

Rodomar705

Deuced
15-04-2011, 16:30
girovagando in rete ho trovato che la banda minima garantita per la 7 mega di tiscali è 2,8mbits,vale anche per il wholesale?Con nemesys ci metterei poco (a parte i 24 test :asd: )a confermare che la mia banda è ben al di sotto e quindi potrei disdire senza penali

marc.o.frax
15-04-2011, 16:56
girovagando in rete ho trovato che la banda minima garantita per la 7 mega di tiscali è 2,8mbits,vale anche per il wholesale?Con nemesys ci metterei poco (a parte i 24 test :asd: )a confermare che la mia banda è ben al di sotto e quindi potrei disdire senza penali

non fa differenza wholesale o ull, o quantomeno non è menzionato.

pertanto in caso di omissis da parte loro vige quanto dichiarato sui generis.

attenzione però a non avere segnalazioni di guasto aperte, in tal caso non è valido, in quanto il provider può tranquillamente affermare di aver preso in carico la segnalazione e di essersi mosso per la sua completa risoluzione mentre voi mandavate disdetta...

cx003
15-04-2011, 18:26
Ieri sera ho chiamato il 130 x l'ennesima volta x avere il codice di migrazione essendo fermamente intenzionato a cambiare gestore e subito dopo ho compilato la lettera a.r x la risoluzione del contratto.Stamani accendo il pc e noto stupefatto che il tutto funziona perfettamente.Vado in my tiscali e vedo che il guasto è ancora aperto...... boo!Oggi pomeriggio mi telefona un tecnico della telecom x verificare il guasto a casa mia,fa tutta una serie di controlli e mi dice che mi configura in adsl2.Non è che sia una cima in materia ma cmq adesso viaggio con 1mb in download.Sinceramente capendoci poco non voglio approfondire ne la natura del guasto(sempre se ci fosse stato) ne tantomeno x quale strano motivo stamattina tutto funzionava essendo il guasto ancora aperto secondo my tiscali.Incrocio le dita ma nel contempo metto in un cassetta la lettera di disdetta..........:( Buonaserata a tutti e grazie x le cortesi risposte:D

Status:

Configured
Current

Line Status
---
SHOWTIME

Link Type
Automatic
G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path


[Go Top]


Data Rate:
Stream Type
Actual Data Rate

Up Stream
382 (Kbps.)

Down Stream
10235 (Kbps.)


[Go Top]


Operation Data / Defect Indication:
Operation Data
Upstream
Downstream

Noise Margin
-22 dB
9 dB

Attenuation
20 dB
35 dB


Indicator Name
Near End Indicator
Far End Indicator

Fast Path FEC Correction
0
0

Interleaved Path FEC Correction
0
277463

Fast Path CRC Error
0
0

Interleaved Path CRC Error
2
3626

Loss of Signal Defect
0
---

Fast Path HEC Error
0
0

Interleaved Path HEC Error
0
0

marc.o.frax
15-04-2011, 19:04
Ieri sera ho chiamato il 130 ... cut

scusa ma che profilo hai?

perchè con quell'attenuazione potresti agganciare 16-17 mega...

ovviamente se sei in wholesale cambia e, non a caso, a chi è in wholesale e vuole il max della banda è consigliato restar ein telecom

Deuced
15-04-2011, 20:39
attenzione però a non avere segnalazioni di guasto aperte, in tal caso non è valido, in quanto il provider può tranquillamente affermare di aver preso in carico la segnalazione e di essersi mosso per la sua completa risoluzione mentre voi mandavate disdetta...

sì,ovvio :) A dire il vero spero che risolvano davvero,mi sono sempre trovato bene con Tiscali :(

cx003
15-04-2011, 22:06
il mio profilo è: tiscali 10 mb,contratto fatto 4 anni fa a 80 euro bimestre telefonate illimitate ovviamente incluse.ciao

Deuced
16-04-2011, 09:37
da me hanno già risolto,wow

http://www.speedtest.net/result/1254610230.png

è aumentato il ping (prima era sugli 80),ma poco male :p

Morgan13
16-04-2011, 10:54
dopo circa 10 giorni di malfunzionamenti alla linea adsl è tornato tutto alla normalità finalmente!
http://www.speedtest.net/result/1254678378.png

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito in questo topic e accelerato la risoluzione del problema attraverso le segnalazioni a Tiscali.

Buona navigazione!

morespeed
18-04-2011, 20:21
Ragazzi qualcuno di roma ha problemi con tiscali in questi ultimi 2 giorni? A me va' a singhiozzo, addirittura sono sotto il megabit con speedtest. Ho fatto il 130 ed in automatico mi ha risposto una voce che dice ci sono problemi sulla zona. MI FIDO????

tasto2023
18-04-2011, 20:43
Ragazzi qualcuno di roma ha problemi con tiscali in questi ultimi 2 giorni? A me va' a singhiozzo, addirittura sono sotto il megabit con speedtest. Ho fatto il 130 ed in automatico mi ha risposto una voce che dice ci sono problemi sulla zona. MI FIDO????

Ciao.
anch'io di Roma ma abito in zona Nord-Est (Nuovo Salario) e tu ,zona?
A me attiveranno a giorni......che problema hai?
Ho un amico che abita sulla Nomentana e non ha nessun problema!
Forse è nella tua zona!

morespeed
18-04-2011, 20:47
Zona aurelio-boccea, e' da ieri pomeriggio che e' un continuo tra lentezza e disconnessioni varie :( domani cambio modem e vediamo se va' :(

Morgan13
22-05-2011, 14:46
da un paio di giorni la mia connessione (8MBs down/512kbs up) è tornata lentissima (1Mbs in download/0.08 mbs upload).

Dopo il disservizio di 2 settimane verificatosi il mese scorso l'adsl di Tiscali è nuovamente inutilizzabile.

C'è qualcuno di Bergamo che ha gli stessi problemi?

Sono molto deluso dalla qualità dell'adsl Tiscali, non è più quella di una volta...

Morgan13
23-05-2011, 17:49
stasera è tornata apposto, speriamo che tenga per un pò :mbe:

FunkyAlby
27-05-2011, 06:36
Scusate l'intrusione. Mi conviene passare a Tiscali da Infostrada? Mi trovo molto bene ma ora che sono finiti i vari sconti e fidelizzazioni verrò a pagare intorno ai 100 euro a bimestre. Vedo la Tutto incluso 20 Mega a 29.95 sino al 2013...Che faccio? C'è qualcuno di Torino che la usi? Non vorrei come ha scritto un utente di là ( quello che risparmi con Vodafone lo spendi in calmanti ), trovarmi con una linea ciofeca, e magari con quei bei filtri su certe tipologie di programmi...non so se mi sono capito. Fatemi sapere il vostro parere...perchè i soldi non ci sono più ed il risparmio è per tutti indispensabile ormai...

rodomar705
29-06-2011, 10:29
Di nuovo. Mi stanno nuovamente shapando la banda.Che p****.

Il calo stavolta è minore, mi hanno tagliato 250 kb/s (vado a 750 kb/s). A qualcun'altro a Bergamo ha questo problema? Stanno seriamente rompendo i cosiddetti, perchè già la banda è poca (dopo che ho visto che in America su una rete 4G MOBILE si arriva a 50 megabit non parlo più :eek: ) e in più ho un piccolo serverino casalingo che hosta un server di gioco, questi piccoli tagli mi danno un fastidio incredibile.

Qualcun'altro con problemi simili?