PDA

View Full Version : impossibile avviare windows

miky009
03-04-2011, 18:00
da un paio di giorni mi capita una cosa abbastanza strana con il pc fisso, quado lo accendo prima ancora che si accenda il monitor il pc si riavvia da solo e lo fa di continuo.l'unica volta che sono riuscito a farlo partire mi si è bloccato all'improvviso mentre stavo facendo una scansione con avira, in oltre quando si riavvia non sento il rumore di caricamento del disco.ho pensato fosse qualcosa dovuto a qualche problema elettrico ma tutte le ventole interne girano a dovere. per caso qualcuo ha avuto un problema simile a questo?grazie per i suggerimenti.

aled1974
04-04-2011, 07:39
per toglierti il dubbio che sia un problema hardware dovresti testare tutti i componenti

ma prima di far questo, se scolleghi l'hard disk (tutti e due i cavi) ed avvii il pc questo si avvia normalmente fermandosi alla schermata "no boot device found" o si riavvia sempre di continuo?

nel primo caso è qualcosa legato all'hard disk (morto oppure da ricostruire l'MBR), nel secondo i problemi sono legati piuttosto a, in ordine decrescente di probabilità:
- mobo
- ram
- vga
- psu

in questo caso si torna all'inizio con i test hardware dei componenti fino a trovare il "colpevole"

ciao ciao

P.S.
la scheda madre emette qualche segnale sonoro, tipo una serie di beep particolari? (sempre che abbia lo speaker collegato)

miky009
05-04-2011, 16:26
ho provato a fare come dici ma purtroppo non accade nulla, mi spiego meglio.dopo aver scollegato i cavi ho acceso e tempo 2-3 secondi il pc si riavvia.per quanto riguarda il suono della scheda madre non lo sento, il pc non ha il tempo di avviare nulla.mi sa che devo portarlo in assistenza...

Eress
05-04-2011, 16:38
Mi sa che è proprio la scheda madre...

miky009
05-04-2011, 16:56
ma come è possibile il pc ha più o meno un anno e mezzo di vita...

aled1974
05-04-2011, 20:22
come dicevo escludendo l'hd il principale indiziato è proprio la mobo, prima di darla per spacciata controlla comunque che non sia scarica la batteria tampone (a volte)

purtroppo i guasti accadono, per svariati motivi, non ultimi difetti di fabbrica o prodotti "nati male", capita persino di comprare un componente nuovo che arriva già guasto (il cosidetto DOA)

un anno e mezzo significa garanzia, vai di rma ;)

ciao ciao

dragopippero
05-04-2011, 21:35
prima di dire che è la scheda madre ci sarebbero altri 10000 test da fare....

dragopippero
06-04-2011, 17:55
da un paio di giorni mi capita una cosa abbastanza strana con il pc fisso, quado lo accendo prima ancora che si accenda il monitor il pc si riavvia da solo e lo fa di continuo.l'unica volta che sono riuscito a farlo partire mi si è bloccato all'improvviso mentre stavo facendo una scansione con avira, in oltre quando si riavvia non sento il rumore di caricamento del disco.ho pensato fosse qualcosa dovuto a qualche problema elettrico ma tutte le ventole interne girano a dovere. per caso qualcuo ha avuto un problema simile a questo?grazie per i suggerimenti.

Senza saper ne leggere ne scrivere.... formattalo

Eress
06-04-2011, 19:05
Potrebbe trattarsi anche di qualche rootkit mbr...

miky009
06-04-2011, 20:53
nei prossimi giorni lo porto in assistenza, quando lo riavrò se riesco a farmi spiegare bene il problema lo scrivo qui.dovesse mai capitare anche a qualcun altro questa cosa.

aled1974
07-04-2011, 07:19
rimaniamo in attesa :D

ciao ciao