PDA

View Full Version : Alice 7M snr a 6 o 12db?

ildora
03-04-2011, 12:18
La mia "Alicetta" è settata con 12db.... ma non ho capito se esiste ufficialmente il profilo a 6db.

Come ho già detto in pvt a qualcuno mi piacerebbe provarlo, ma visto la mia situazione nn vorrei chiedere profili troppo "strani"

-Mirco-
03-04-2011, 12:20
La mia "Alicetta" è settata con 12db.... ma non ho capito se esiste ufficialmente il profilo a 6db.

Come ho già detto in pvt a qualcuno mi piacerebbe provarlo, ma visto la mia situazione nn vorrei chiedere profili troppo "strani"
Comprati o fatti prestare un router che ti permette di modificare l'snr e passa la paura...

ildora
03-04-2011, 12:51
Ho il vecchio e glorioso dg834gt che lo faceva perfettamente.
Ora con il dgn 3500 nn posso più e nn riuscirei a fare a meno di gigalan e wifi N

-Mirco-
03-04-2011, 12:58
Ora con il dgn 3500 nn posso più e nn riuscirei a fare a meno di gigalan e wifi N

Allora usa il dg834gt come solo modem e il dgn3500 come router, per maggiori info chiedi nella relativa sezione

Gigi_84
03-04-2011, 13:04

Ma il dgn3500 non ha il chipset broadcom??
Se si si può fare l'abbassamento di snr ;)

-Mirco-
03-04-2011, 13:12
Ma il dgn3500 non ha il chipset broadcom??
Se si si può fare l'abbassamento di snr ;)

No ha il Texas, ogni modo se prende già portante piena non serve a nulla abbassare il margine

ildora
03-04-2011, 13:18
Niente portante piena arrivo a 5500 kbps.
Usare il GT come modem?l'idea è ottima ma avrei 2 problemi: primo nn sono capace secondo la moglie mi caccia con tutti i miei accessori "inutili"

lonewo|_f
03-04-2011, 13:22
Allora usa il dg834gt come solo modem e il dgn3500 come router, per maggiori info chiedi nella relativa sezione

ma il dgn3500 non ha la presa wan adsl, come può usarlo come router? forse come switch, ma come router dubito sia possibile, smentitemi pure, mica mi offendo :asd:

profilo a 6 db? mah, per la 20 mega esiste e chiamando il 187-2 (per segnalare "problemi tecnici") me l'hanno messo su tempo addietro, e il bello è che ha target noise a 6 dB anche per l'upload, che con la 20 mega aiutano ad agganciare portante quasi piena in upload anche ad oltre 1 km di distanza dalla centrale

ah, protip: chi ha il voip telecom meglio che eviti i profili a 6 dB, ogni volta che il router rinegozia la portante bisogna riavviare il router altrimenti non è in grado di riservare la banda necessaria al voip, diciamo che l'ho scoperto nel modo più brutto e frustrante possibile :asd:

-Mirco-
03-04-2011, 13:25
Ah vero ero convinto che poteva fungere solo da router volendo, a questo punto venditi il dgn3500 e prendito un router da abbinare al gt come modem se vuoi mantenere la gigabit e wifi N

ildora
03-04-2011, 13:43
Niente VoIP!
L'idea nn era affatto male!
Mmmmmmmmm a questo punto vendo fuori tutto e prendo un modem puro e un router....

lonewo|_f
03-04-2011, 14:12
Niente VoIP!
L'idea nn era affatto male!
Mmmmmmmmm a questo punto vendo fuori tutto e prendo un modem puro e un router....

prova a chiamare il 187 ---> 2 prima, magari ti mettono il profilo a 6 dB senza dover cambiare modem :asd:

per curiosità quanto agganci ora con il profilo a 12 dB?

ildora
03-04-2011, 14:16
5.500 kbps circa sono a 47db di attenuazione

il GT con 9db di snr arriva a 6.500 abbondanti...

X ME è ORO!

mavelot
03-04-2011, 15:28
ma il dgn3500 non ha la presa wan adsl, come può usarlo come router? forse come switch, ma come router dubito sia possibile, smentitemi pure, mica mi offendo :asd:

profilo a 6 db? mah, per la 20 mega esiste e chiamando il 187-2 (per segnalare "problemi tecnici") me l'hanno messo su tempo addietro, e il bello è che ha target noise a 6 dB anche per l'upload, che con la 20 mega aiutano ad agganciare portante quasi piena in upload anche ad oltre 1 km di distanza dalla centrale

ah, protip: chi ha il voip telecom meglio che eviti i profili a 6 dB, ogni volta che il router rinegozia la portante bisogna riavviare il router altrimenti non è in grado di riservare la banda necessaria al voip, diciamo che l'ho scoperto nel modo più brutto e frustrante possibile :asd:

Non so che prove tu abbia fatto, ma la tua affermazione è priva di fondamento dal mio punto di vista:

1) La banda NON E' riservata dal router (ci mancherebbe) ma DAL NAS (ci sono apposite policy di QoS per i NAS Voice)

2) Ho router Alice con 20M e profilo target 6dB e 2 linee Voip

3) Sulla mia linea la telegestione (e quindi la sessione Voip) si riserva quasi 1Mbit con il profilo target 6

ildora
03-04-2011, 15:52
Scusa Mavelot, tu che sicuramente sai :D

Per il mio discorso snr 6db?

è una cosa fattibile UFFICIALMENTE oppure è un profilo "particolare"

ps: ho provato a mandarti un pvt ma dice che hai la casella piena

Venosino1
03-04-2011, 16:10
Scusa Mavelot, tu che sicuramente sai :D

Per il mio discorso snr 6db?

è una cosa fattibile UFFICIALMENTE oppure è un profilo "particolare"

ps: ho provato a mandarti un pvt ma dice che hai la casella piena

Interesserebbe anche a me per la 20 mega... per esempio, mandando un fax o al limite una raccomandata e richiedendo un profilo a 6db, si potrebbe ottenerlo?
Ciao ;)

-Mirco-
03-04-2011, 16:17
Fate prima a seguire la strada che vi ho indicato io, calcolando anche tutti i vantaggi che si hanno nel poter variare il margine quando e come ai vuole...

Venosino1
03-04-2011, 16:18
Fate prima a seguire la strada che vi ho indicato io, calcolando anche tutti i vantaggi che si hanno nel poter variare il margine quando e come ai vuole...

Si attraverso il router ok, però con un profilo a 6db impostato lato dslam si otterrebbero vantaggi anche per l'upload ;)
EDIT: Ah scusa, ovviamente parlavo di upload 1 mega che c'è per le 10 e 20 mega, giustamente per la 7 mega basterebbe fare come hai detto tu :)

lonewo|_f
03-04-2011, 16:31
mavelot, non so nemmeno io per quale motivo lo facesse, ma ogni volta che riallineava la portante il voip smetteva di funzionare "properly" (la gente non mi sentiva più o mi sentiva "a scatti", e questo sia con il g729 che con il g711)

ovviamente dobbiamo presupporre l'upload utilizzato costantemente al massimo da utorrent (120 KB/s uppati), ma il problema non esisteva prima del riallineamento. la cosa si è protratta per così tanto tempo che alla fine ho rinunciato ad usare il torrent praticamente in toto passando alla 7 mega :(

mi ricordo anche che se riuscivo a farlo connettere agganciando una portante relativamente bassa non rinegoziava per qualche giorno e la linea voip funzionava anche per una settimana, se agganciavo alto durava qualche ora o un giorno, e mi beccavo le lamentele di mia madre perché al telefono non la sentivano, controllavo la pagina del router e vedevo che aveva riallineato

ildora
03-04-2011, 16:31
Si Mirco hai ragione, ma dovrei sostituire il 3500 e tenere un'altra "schifezza" , termine della moglie, all'ingresso.

Sicuramente con la tua soluzione potrei fare anche una via di mezzo tra 6 e 12

blues 66
09-04-2011, 14:30
Io ho il WNR 3500 e tu nòò , ahh ahaaaaa :D :D
ciao carisssimo , se non leggevo quest'articolo ... col cavolo che abbassavo i DB adesso ci metto L'834GT (DGteam metto a 5 % et voilà ) portante alzata :D poi posterò i valori
ora... son messo così c; digicom Combo CX http://img709.imageshack.us/img709/6043/screenhunter01apr091428.th.gif (http://img709.imageshack.us/i/screenhunter01apr091428.gif/)

ildora
09-04-2011, 14:44
Ho abbinato il GT e il DGN3500,
Il problema è che il Ping sale!