PDA

View Full Version : Grazie a tutti

demi801
02-04-2011, 17:36
Salve ragazzi, finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a risolvere il problema del riavvio automatico del pc grazie al vostro supporto. Ho suggerito ai ragazzi che si occupano dell'assistenza la causa principale che scatenava il problema, così hanno sostituto le 2 memorie RAM e il pc è tornato il gran forma.
Adesso mi sto cimentando ad usare uno switch ethernet per collegare un pc fisso ed un netbook attraverso una powerline. Mi sorge in mente questa curiosità: lo switch divide la connessione in base al numero dei computer collegati o semplicemente la moltiplica?
Questa domanda può sembrare un problema di matematica ma non è così. Per esempio se io ho una connessione che va a 2mega di velocità mi collegherò attraverso lo switch con un mega per ciascun computer o i 2 computer si collegheranno entrambi a 2 mega???
:muro:

Apocalysse
03-04-2011, 00:12
Intanto dai una lettura qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Switch
Per avere un'idea di come funziona uno switch :D

In seconda istanza, la velocità della tua connessione è 2 Mbit per ogni client, se sono 2 client che necessitano di download a banda piena, questa sarà divisa tra le 2 richieste, perchè la connessione ADSL di cui disponi è sempre quella :)

Blue_screen_of_death
03-04-2011, 00:16
Ciao...

lo switch (come dice il termine stesso :D) divide la connessione fra i vari computer... ;)

aled1974
03-04-2011, 19:36
quoto, per farti un paragone è come la tubatura dell'acqua di casa, più rubinetti apri contemporaneamente e meno pressione idrica c'è in ognuno, altrimenti gli switch andrebbero via come e più del pane :D

ciao ciao

Apocalysse
04-04-2011, 17:31
Ciao...

lo switch (come dice il termine stesso :D) divide la connessione fra i vari computer... ;)

quoto, per farti un paragone è come la tubatura dell'acqua di casa, più rubinetti apri contemporaneamente e meno pressione idrica c'è in ognuno, altrimenti gli switch andrebbero via come e più del pane :D

ciao ciao

Siete fuori strada, gli switch non dividono un bel niente, instradano il traffico a livello mac-address e stop. Il fatto che la connessione del Gateway venga divisa non dipende dallo switch, ma dal protocollo TCP/IP :fagiano:

aled1974
04-04-2011, 18:53
e io che ho detto scusa, dipende dal traffico richiesto/generato da ogni macchina collegata

una rete con 4 macchine collegata ad una 2mega permetterà una divisione della banda passante a seconda delle macchine accese che richiedano la connessione, più macchine contemporaneamente, meno banda per ognuna, una sola macchina, full speed linea

questo senza complicare sulle impostazioni router/switch di priorità di banda assegnabile

;)

che poi era il dubbio che aveva demi801 (ovvero se ho 4 pc andranno tutti a 2mega per un totale di 8mega o quei 2mega verranno sudddivisi?)

ciao ciao

Marinelli
05-04-2011, 10:54
Discussione spostata nella sezione dedicata al networking.

La prossima volta, per cortesia, utilizza un titolo più significativo (anche se i ringraziamenti sono graditi ;))

Ciao.