PDA

View Full Version : Montaggio di due video + powerpoint

icestorm82
01-04-2011, 14:20
Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo in questa sezione!! Avrei bisogno di aiuto in un piccolo progettino. Vorrei fare un montaggio del mio video di laurea. Ho due video diversi, uno in cui l'audio è ottimo ed il video è pessimo e l'altro in cui l'audio è pessimo ed il video è ottimo. Ho il pinnacle studio 14, i due dvd con le tracce. Ciò che voglio fare è:

1) montare il video buono con l'audio buono
2)se fattibile, vorrei creare un secondo video in cui scorre a pieno schermo la presentazione power point con in sottofondo il mio audio.

-Posso fare tutto ciò con un unico programma?

-Per la 1, posso importare direttamente le tracce dai 2 dvd e montarle? Pinnacle permette questo?

Esavoc
01-04-2011, 21:01
Ciao.

Pinnacle come tutti i software di editing non lineare possono importare anche solo l'audio, basta trascinare il video nella traccia audio e dovrebbe essere possibile anche disabilitare la traccia udio principale. Vado per ipotesi dato ceh non lo uso ma in linea di massima dovrebbe essere così.
Però al momento della creazione del file video il progetto sarà ricompresso nel formato che sceglierai e questo comporta un decadimento della qualità anche se a volte impercettibile.

Non hai specificato il formato (avi, mpeg, mov ecc.) ma con altri software gratuiti è possibile sostituire la traccia audio senza dover ricomprimere il video, la cosa importante è che i due file siano identici in quanto durata.
Quindi se specifichi l'estensione ed il codec usato potremmo essere più precisi.

Riguardo Powerpoint esistono dei convertitori appositi, qui (http://www.navigaweb.net/2008/09/convertire-presentazioni-powerpoint-ppt.html) ne trovi qualcuno.

icestorm82
01-04-2011, 21:06
Ciao.

Pinnacle come tutti i software di editing non lineare possono importare anche solo l'audio, basta trascinare il video nella traccia audio e dovrebbe essere possibile anche disabilitare la traccia udio principale. Vado per ipotesi dato ceh non lo uso ma in linea di massima dovrebbe essere così.
Però al momento della creazione del file video il progetto sarà ricompresso nel formato che sceglierai e questo comporta un decadimento della qualità anche se a volte impercettibile.

Non hai specificato il formato (avi, mpeg, mov ecc.) ma con altri software gratuiti è possibile sostituire la traccia audio senza dover ricomprimere il video, la cosa importante è che i due file siano identici in quanto durata.
Quindi se specifichi l'estensione ed il codec usato potremmo essere più precisi.

Riguardo Powerpoint esistono dei convertitori appositi, qui (http://www.navigaweb.net/2008/09/convertire-presentazioni-powerpoint-ppt.html) ne trovi qualcuno.

Ciao e grazie per la risposta. Il formato in mio possesso sono tracce dvd, ovviamente vorrei se possibile rimasterizzare il tutto come dvd con relativo menù!

Esavoc
01-04-2011, 21:37
Ho dato un'occhiata al manuale (qui (http://www.manuali.it/manuali-guide/Informatica-e-Internet/Multimedia/Pinnacle-Studio/Pinnacle-Studio-14/105011446.htm)) e vedo che è possibile modificare la traccia audio dato ceh è editabile separatamente dalla traccia video quindi la sostituzione sembra possibile, il metodo lo scopri facilmente facendo un paio di prove.
puoi creare il dvd con relativo menù anche direttamente con Pinnacle.

In alternativa un ottimo programma per la gestione degli mpeg e quindi dei VOB di un dvd è MpegStreamClip con in background Quicktime Alternative versione 1.81 per il supporto agli mpeg2.
Una volta demuxate (separate) le tracce puoi importarle singolarmente in DVDFlick o DVDStyler per creare il dvd con menù senza dover ricomprimere nessuno stream.

Ora una precisazione.
Di sistemi ne esistono anche altri ed in genere cerchiamo di consigliare la procedura che possa offrire il risultato migliore ma a volte è o sembra troppo complessa per lo scopo che si vuole raggiungere quindi se la tua è una esigenza una-tantum forse la soluzione migliore è provare a fare tutto con Pinnacle e ti togli il problema.
La guida la dovresti avere, comunque tel'ho linkata e non è una procedura eccessivamente difficile.