PDA

View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] E.Y.E: il nuovo Deus ex dei "poveri"?

Pagine : [1] 2

Xilema
31-03-2011, 16:48
Gli amanti dei giochi in stile Deus ex e del cyberpunk/sci-fi imho dovrebbero dare un'occhiata ad E.Y.E: Divine cybermancy.

http://eye.streumon-studio.com/index.php?page=news

Il gioco sarebbe dovuto uscire il mese scorso, ma i programmatori l'hanno rimandato per rifinirlo ulteriormente.
L'aspetto grafico non è il massimo della vita (nonostante usi il Source), ma l'atmosfera sembra esserci tutta.
Consiglio di tenerlo d'occhio.

Video: http://www.youtube.com/user/StreumOnStudio?feature=mhum#p/a/u/0/-yHMDii8puQ

Soundtrack: http://eye.streumon-studio.com/index.php?page=music

gaxel
31-03-2011, 17:15
Sembra molto interessante, e graficamente a me piace molto...

Jon Irenicus
31-03-2011, 17:32
Si, interessante, avevo anche aperto un thread 2 settimane fa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2333730

Charonte
31-03-2011, 17:38
si sa che la grafica in questi tipi di giochi conta poco.
speriamo abbia 1 bella trama e atomsofera

gaxel
31-03-2011, 17:38
Si, interessante, avevo anche aperto un thread 2 settimane fa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2333730

Azz, l'avevo perso... forse si dovrebbe accorparli?

Perché leggendo le varie info, mi sa tanto di gioco molto, molto più interessante di altri più blasonati in uscita quest'anno... ormai, grazie proprio agli strumenti sempre più eccelsi e (almeno all'inizio) gratuiti, come UDK, Source, XNA, ecc... la scena indie sta sorpassando e di molto quella tripla A, e i piccoli team di sviluppo possono partorire piccoli gioelli da pubblicare negli store online: mentre Capcom presenta il nuovo Resident Evil che sarà stavolta uno shooter in tutto e per tutto, sul PSStore sta per arrivare Amy (dallo sviluppatore che creò l'indimenticabile Flashback), un interessantissimo survival horror vecchia maniera, con meccaniche molto originali... che si spera di vedere poi anche su PC, magari.

Xilema
31-03-2011, 17:43
Io direi di accorparli o di chiudere questo...

Jon Irenicus
31-03-2011, 17:50
Io direi di accorparli o di chiudere questo...Per me è uguale, anzi se se dici teniamo il tuo (anche se non c'entrano del tutto io devo ancora farmi Deus Ex e gli SS invece tu sei un veterano di quei giochi, per me hai più titolo ad aprire il thread).:)

cronos1990
31-03-2011, 19:21
Anche io me l'ero perso l'altro topic :D

Iniziamo ad informarci...

Vladimiro Bentovich
31-03-2011, 23:24
After an unending war with the metastreumonic Force, the powerful organization Secreta Secretorum you belong to is finally ready to undermine the head-strong federation, despite an intense struggle for power.

A dark and mysterious universe (inspired by Blade Runner, Ghost In The Shell and Warhammer 40 000) for hours of original gameplay thanks to 10 physical and psychic skills, 14 cybernetic and upgradable implants, along with an integrated R&D system, all together serving a delicate scenario where conspiracy, horror and treason rule. Based on the RPG "AVA", developed by Streum On Studio in 1998.

Solo and multiplayer (LAN + ONLINE)

FEATURES

The multiplayer, teamplay, co-op modes directly influence solo play, and vice-versa. The limits of solo and multiplayer games are finally left behind.
Psychological and mental traumas management.
25 weapons, different shooting modes, dynamic precision, drilling shots, iron sighting, extended zoom.
Complete hacking system with game play impact. 5 devastatingly subtle PSI powers.
About 20 NPC with non-scripted, fully reactive and efficient AI, endowed with a sense of initiative. Bloody close combat with technical detail. Incredible physical movement realism thanks to Source Engine physics.
Excellent replayability due to primary and secondary missions, dynamic environments, non-linear level progression, and random NPC spawn, type and appearance. Death doesn't penalize players: no need to restart the current mission.
Open-level gameplay for hours of play without reloading.

suona bene,basato sul source,la grafica è piacevole.
mi lascia perplesso la questione multy single che non compredo.

michelgaetano
01-04-2011, 00:05
Interessante il video.

Il topic lo tenga chi pensa di poter aggiornare la prima pagina. :D

gaxel
01-04-2011, 07:55
After an unending war with the metastreumonic Force, the powerful organization Secreta Secretorum you belong to is finally ready to undermine the head-strong federation, despite an intense struggle for power.

A dark and mysterious universe (inspired by Blade Runner, Ghost In The Shell and Warhammer 40 000) for hours of original gameplay thanks to 10 physical and psychic skills, 14 cybernetic and upgradable implants, along with an integrated R&D system, all together serving a delicate scenario where conspiracy, horror and treason rule. Based on the RPG "AVA", developed by Streum On Studio in 1998.

Solo and multiplayer (LAN + ONLINE)

FEATURES

The multiplayer, teamplay, co-op modes directly influence solo play, and vice-versa. The limits of solo and multiplayer games are finally left behind.
Psychological and mental traumas management.
25 weapons, different shooting modes, dynamic precision, drilling shots, iron sighting, extended zoom.
Complete hacking system with game play impact. 5 devastatingly subtle PSI powers.
About 20 NPC with non-scripted, fully reactive and efficient AI, endowed with a sense of initiative. Bloody close combat with technical detail. Incredible physical movement realism thanks to Source Engine physics.
Excellent replayability due to primary and secondary missions, dynamic environments, non-linear level progression, and random NPC spawn, type and appearance. Death doesn't penalize players: no need to restart the current mission.
Open-level gameplay for hours of play without reloading.

suona bene,basato sul source,la grafica è piacevole.
mi lascia perplesso la questione multy single che non compredo.

Forse ha un funzionamento simile a Demon's Soul (che è un po' quello che immaginavo i primi tempi in cui si parlava di "giochi single player sempre connessi")

When connected to the PlayStation Network, online play is integrated into the single-player experience. Throughout levels, players can briefly see the actions of other players as ghosts in the same area that may show hidden passages or switches. When a player dies, a bloodstain can be left in other players' game world that when activated can show a ghost playing out their final moments, indicating how that person died and potentially helping the player avoid the same fate in advance. Players can also leave messages on the floor that can also help others such as forewarning safe or hostile positions, trap locations and tactics against enemies or bosses, among general comments.

When playing with other players, co-operative play allows up to three characters to team up in the host's game world where visiting players appear in soul form that can only be returned to their bodies when a boss is defeated. In competitive play, players can invade a player's adventure as a Black Phantom to engage in combat with the host player. If the Black Phantom kills the host, they can be returned to their body in their own game whereas if killed themselves, the host gains a portion of the Black Phantom's souls.

Insomma... è usato sia come aiuto o sistema di hint, sia come co-op occasionale, che come sfida aggiuntiva in una partita che resta comunque single player.

PS Ho appena letto che Prey 2 non avrà portali o alterazioni della gravità per non sembrare troppo "puzzle", ma andate affanc... era una delle caratterisitche che distinguevano il gioco dalla massa... anche Bethesda sta per finire nella mia lista nera, assieme a EA e Activision. Per fortuna ci son questi sviluppatori indipendenti.

michelgaetano
01-04-2011, 08:41
PS Ho appena letto che Prey 2 non avrà portali o alterazioni della gravità per non sembrare troppo "puzzle", ma andate affanc... era una delle caratterisitche che distinguevano il gioco dalla massa... anche Bethesda sta per finire nella mia lista nera, assieme a EA e Activision. Per fortuna ci son questi sviluppatori indipendenti.

Di questo passo non so cosa giocherai... :asd:

Essen
01-04-2011, 08:47

Ehm.. scusa ma..
Se Prey 2 non avrà Tommy l'indiano e neanche i portali che sono i due punti fondamentali del gioco, uno per la narrazione che gira intorno alla questione indiana nelle riserve ed il loro spiritualismo e l'altra per dare il tocco unico al gameplay del gioco, cosa potrebbe mai essere l'elemento di collegamento fra i due titoli a parte (appunto) lo stesso nome sulla copertina seguito da un numero incrementale? O_o

Per quanto riguarda questo titolo i filmati mi sembrano mostrare belle cose, come atmosfera sopratutto.
Certo che la spiegazione delle modalità di gioco miste multi/single lasciano più quesiti di quante risposte diano...

Endy.
P.S. Strano c'è gaxel e si va OT :O

cronos1990
01-04-2011, 08:53
Di questo passo non so cosa giocherai... :asd:Guarda, è arrivato con circa 7-8 anni di ritardo alle mie conclusioni, ovvero che EA, Bethesda e Activision devono fallire :asd:

L'unica differenza è che quando esce un loro gioco che potenzialmente può interessarmi, gli lascio il beneficio del dubbio. Attualmente Skymir e Darkspore sono in questo ambito. :D

Tornando in topic... qualche info su eventuali date di uscite e su una possibile demo?

Pan
01-04-2011, 09:01
a me li per li sembra più un crysis dei poveri... :stordita:

gaxel
01-04-2011, 09:03
Di questo passo non so cosa giocherai... :asd:

Ho appena visto la lista dei giochi console che possiedo, tra Xbox360, PS3 e PSP ho tra i 50 e i 60 giochi, metà finiti, metà da giocare, un Call of Duty 3 di Activision, Oblivion GOTY di Bethesda, The Saboteur, Burnout Paradise e due FIFA di EA... fine, quest'anno ho preso PES.

Su PC, ho 4 giochi Activision, i soliti Bethseda (Morrowind, Oblivion, Fallout 3) e di EA qualcosina in più, una dozzina diciamo, molti dei quali che erano validi comunque, ma che ho già finito (Dead Space, Mirror's Edge, Mass Effect 2, ecc..), su un totale di oltre 300 titoli (finiti o meno).

Direi che da giocare ne ho comunque :asd:

michelgaetano
01-04-2011, 09:04
Direi che da giocare ne ho comunque :asd:

Non era ceerto quello il senso, parlavo di (presunti) titoloni. :asd:

gaxel
01-04-2011, 09:06
Ehm.. scusa ma..
Se Prey 2 non avrà Tommy l'indiano e neanche i portali che sono i due punti fondamentali del gioco, uno per la narrazione che gira intorno alla questione indiana nelle riserve ed il loro spiritualismo e l'altra per dare il tocco unico al gameplay del gioco, cosa potrebbe mai essere l'elemento di collegamento fra i due titoli a parte (appunto) lo stesso nome sulla copertina seguito da un numero incrementale? O_o

Appunto...

Per quanto riguarda questo titolo i filmati mi sembrano mostrare belle cose, come atmosfera sopratutto.
Certo che la spiegazione delle modalità di gioco miste multi/single lasciano più quesiti di quante risposte diano...

Secondo me invece, le modalità ibride sono la cosa migliore... il gioco deve essere single player, e sfruttare l'online per migliorare il gioco single player, mi rompono i giochi che hanno modalità distinte che non c'entrano una fava l'una con l'altra.

Endy.
P.S. Strano c'è gaxel e si va OT :O

:asd:

gaxel
01-04-2011, 09:14
Non era ceerto quello il senso, parlavo di (presunti) titoloni. :asd:

Questi sono in giochi in uscita 2011 che sto seguendo, non Bethseda, EA o Activision:

- Killzone 3
- inFamous 2
- Portal 2
- Ico & Shadows of the Colossus HD
- SOCOM 4
- Duke Nukem Forever
- The Witcher 2: Assassin's of Kings
- L.A. Noire
- Deus Ex: Human Revolution
- Amy
- Resistance 3
- The Last Guardian
- Gears of War 3
- Batman Arkham City
- Uncharted 3: Drake's Deception
- Kinect Star Wars
- Project Draco
- Rise of the Nightmares
- Steel Battalion: Heavy Armor
- Haunt
- Codename D
- Kingdoms of Amalur: Reckoning

Questi son quelli che ho smesso di seguire:
- Darkspore
- Dead Space 2
- Dragon Age 2
- Crysis 2

Questi hanno il beneficio del dubbio:
- Mass Effect 3
- Alice: Madness Return
- The Elder Scrolls V: Skyrim
- Rage

Di altri giochi, che non siano Live Arcade, PSStore o Indipendenti, non ne attendo (bè, sì... Bioshock: Infinite, ma se ne parla nel 2012).

Tornando ad E.Y.E., a me sembra un gioco con grandissime potenzialità... vedremo. Spero si possa acquistare su Steam comunque, per ora non c'è.

Essen
01-04-2011, 09:21
Gaxel, ultimamente ti sei ammalato di listomania.
Faresti la felicità del mio ufficio acquisti :D

Ma questi di E.Y.E. han fatto altra roba prima?
Leggo che il gioco è basato su un rpg precedente di cui non ho mai sentito parlare.
Qualcuno sa e se lo tiene per se? :D

Endy.

cronos1990
01-04-2011, 09:24
Avrai notato Gaxel che la metà di quei titoli sono per Console, vero? :asd:

michelgaetano
01-04-2011, 09:25
Questi sono in giochi in uscita 2011 che sto seguendo, non Bethseda, EA o Activision:

Manco l'hai nominato The Witcher 2, vergognati. :nono:

gaxel
01-04-2011, 09:26
Gaxel, ultimamente ti sei ammalato di listomania.
Faresti la felicità del mio ufficio acquisti :D

Ma questi di E.Y.E. han fatto altra roba prima?
Leggo che il gioco è basato su un rpg precedente di cui non ho mai sentito parlare.
Qualcuno sa e se lo tiene per se? :D

Endy.

Che io sappia, han fatto un RPG da tavolo di nome AVA nel 1998... e il gioco si basa su quello. E' il primo videogioco che sviluppano comunque, almeno da quello che ho capito...

gaxel
01-04-2011, 09:26
Manco l'hai nominato The Witcher 2, vergognati. :nono:

C'è c'è... figurati se non seguo l'unico Action RPG decente in uscita. Quello che non seguo più è il thread aspettando, perché se critichi un minimo, ti asfaltano :asd:

michelgaetano
01-04-2011, 09:28
C'è c'è... figurati se non seguo l'unico Action RPG decente in uscita.

Figa l'ho anche riletta due volte prima di scrivere... sono io a dovermi vergognare. :asd:

Tornando in tema: è basato su un gioco da tavolo quindi? :confused:

Essen
01-04-2011, 09:29
Io della lista sono interessato ad Amy.
Com'è, bionda o mora?

Endy.
P.S. Mai sentito nominare, ma ndo li peschi sti giochi?
P.P.S. si basa su un rpg da tavolo dice, secondo me intende cartaceo. Rimane il fatto che non ne ho mai sentito parlare ed una rapida ricerca su google non mi da risultati rilevanti.

gaxel
01-04-2011, 09:29
Figa l'ho anche riletta due volte prima di scrivere... sono io a dovermi vergognare. :asd:

Tornando in tema: è basato su un gioco da tavolo quindi? :confused:

Cercando su internet, non si trova nulla se non che quello era un gioco da tavolo... credo :asd:

gaxel
01-04-2011, 09:33
Io della lista sono interessato ad Amy.
Com'è, bionda o mora?

http://www.youtube.com/watch?v=UpjmwjwZ258

Endy.
P.S. Mai sentito nominare, ma ndo li peschi sti giochi?

Molti son console only, gli ultimi della lista son i famosi giochi hardcore Kinect, l'ultimo invece potrebbe essere un RPG interessantissimo, ma ancora si sa poco.

P.P.S. si basa su un rpg da tavolo dice, secondo me intende cartaceo. Rimane il fatto che non ne ho mai sentito parlare ed una rapida ricerca su google non mi da risultati rilevanti.

Sì... ho letto "table RPG" da qualche parte. Ma è sconosciutissimo...

gaxel
01-04-2011, 09:45
Comunque, tornando OT :asd:, vorrei fare un plauso a Valve, che grazie a Steam (nato come sistema di update automatico per Counter Strike) ha aperto la strada a numerosi team di sviluppo indipendenti, che ci stanno portando giochi che altrimenti non avremmo mai visto, nascosti negli scaffali dei negozi (sempre che ci fossero arrivati) da centinaia di copie di Call of Duty e simili.

Non ultimo è Hawken, interessantissimo (e da aggiungere alla lista) gioco di combattimento mech sviluppato sfruttando l'UDK (altro plauso a Microsoft ed Epic per avere messo a disposizione di tutti, gratuitamente, strumenti potentissimi come l'Unreal Development Kit e XNA, con cui si può sviluppare su Windows, iOS, Xbox360 Indie Games e Windows Phone 7... ce n'è per tutti i gusti).

E.Y.E. segue la scia... si prende un SDK semi-gratuito (ma Valve sta lavorando sodo per trasformarlo in qualcosa di molto più semplice da utilizzare, per spronarne l'uso quanto l'UE3), si sfrutta una piattaforma come Steam per portare il gioco ovunque, e con relativamente pochi investimenti, si possono avere notevoli ritorni economici.... Amnesia ha venduto tre volte quanto avevano preventivato gli sviluppatori (che sono in 4 più qualche esterno) per guadagnarci... ed è solo digital delivery.

Roba impossibile 10 anni fa quando ci si doveva costruire gli strumenti da soli, ed erano mesi se non anni di sviluppo solo per l'engine, e poi trovare un publisher che succhiava soldi per distribuire il gioco sul pianeta, senza deal vari, pubblicità sui siti, trailer su youtube, tweet su twitter, pagine facebook, ecc... che al giorno d'oggi aumentano notevolmente la visibilità del gioco.

Clap, clap, clap...

cronos1990
01-04-2011, 09:48
Figa l'ho anche riletta due volte prima di scrivere... sono io a dovermi vergognare. :asd:http://www.donnamoderna.com/var/ezflow_site/storage/images/media/images/moda/accessori/occhiali-da-arisa/occhiali-da-arisa-tomfordtf5126001alta/1413571-1-ita-IT/occhiali-da-arisa-tomfordtf5126001alta_ahorigb.jpg
:asd:

Comunque, tornando OT [...]E quando mai ne siamo usciti :asd:

Essen
01-04-2011, 09:51
E quando mai ne siamo usciti :asd:

Seguire i crossposts nei vari threads dove posta gaxel è un pò come usufruire di stumble upon.
Dai su, nessuno trova informazioni su questo AVA? Io da qui molte ricerche non posso farle perché i siti con flash/animazioni mi fanno crashare la sessione :D

Endy.

cronos1990
01-04-2011, 09:56
Ha per caso a che fare con questo?

http://ava.ijji.com/index.nhn

Custode
01-04-2011, 09:59
Ava, guarda come lavaaaa!

http://3.bp.blogspot.com/_l6ohLUliysc/SczVNg46SCI/AAAAAAAAAEQ/ipsJ6TNkutA/s320/calimero005.gif

Scusate, scusate, ma non ho resistito, torno nel limbo :D.

Vladimiro Bentovich
01-04-2011, 10:05
Forse ha un funzionamento simile a Demon's Soul (che è un po' quello che immaginavo i primi tempi in cui si parlava di "giochi single player sempre connessi")

[I]When connected to the PlayStation Network, online play is integrated into the single-player experience. Throughout levels, players can briefly see[...]

umh diciamo che per quanto non entusiasmante non sembra male come idea,ovviamente dipende da come è implementata ma nel peggiore dei casi basta non sfruttarla. vediamo cosa esce fuori.

gaxel
01-04-2011, 10:17
umh diciamo che per quanto non entusiasmante non sembra male come idea,ovviamente dipende da come è implementata ma nel peggiore dei casi basta non sfruttarla. vediamo cosa esce fuori.

L'idea è ottima, in Demon's Soul mi sembra ben implementata per quel poco che ci ho giocato (ma mi tocca riprenderlo in fretta, perché chiuderanno i server prima o poi, e io voglio sfruttarla questa feature...).

Certo è che a DS ci giocano in parecchi su tutti il pianeta, a E.Y.E. dubito, sarebbe interessante se il gioco memorizzasse le partite e poi, magari casualmente, integrasse l'esperienza di altri nel single player di un giocatore... senza che questi debbano essere online.

Bè... vedremo comunque, se il gioco costerà poco ci potrei fare un pensierino sin da subito.

Vladimiro Bentovich
01-04-2011, 10:43
Non ho console quindi non saprei fare un confronto con DS...

gaxel
01-04-2011, 10:47
Non ho console quindi non saprei fare un confronto con DS...

Non ti stavo chiedendo di farlo, solo dicevo che in DS funziona... ma è anche vero che ha più giocatori sicuramente, essendo uno dei giochi più incensati ovunque, da critica e utenza, dell'ultimo anno.

momo-racing
01-04-2011, 11:56
boh nel primo video sparavano e basta, sembrava più un serious sam che und eus ex. Io per gioco "simil deus ex" pretendo si tratti di un fps/rpg che possa essere completato senza sparare nemmeno un colpo, come minimo, oltre a tutto quello che era deus ex.

gaxel
01-04-2011, 12:07
boh nel primo video sparavano e basta, sembrava più un serious sam che und eus ex. Io per gioco "simil deus ex" pretendo si tratti di un fps/rpg che possa essere completato senza sparare nemmeno un colpo, come minimo, oltre a tutto quello che era deus ex.

Io ricordo un trailer di Deus Ex in cui sembrava Quake 4 :asd:

Estwald
01-04-2011, 12:12

Da questo punto di vista ti devi guardare il terzo, che è decisamente più interessante.

http://www.youtube.com/user/StreumOnStudio?feature=mhum&hl=en&gl=US#p/a/u/2/4ltNEyFGYrw

cronos1990
01-04-2011, 12:18
Ok, mio. Quando esce?

gaxel
01-04-2011, 12:22
Ok, mio. Quando esce?

Doveva uscire a fine febbraio, poi l'ha posticipato per lo stesso motivo di Human Revolution: dovevano ancora finirlo :asd:
Però questi non hanno ancora detto in quale data lo potremo acquistare.

cronos1990
01-04-2011, 12:27
Beh, come scusa posso anche accettarla... se il gioco non è finito ci può stare che non esca :asd:

gaxel
01-04-2011, 12:28
Beh, come scusa posso anche accettarla... se il gioco non è finito ci può stare che non esca :asd:

Bè... sai, di 'sti tempi... non è detto :asd:

Jon Irenicus
01-04-2011, 12:30
Già, sul sito l'ultima news è quella del 15 col ritardo annunciato e l'host... Tra l'altro imho buona notizia, che ci mettano quel che occorre e che non ci sia un'uscita prematura. Chissà se han detto qualcosa su fakebook (da qua non posso vedere ma non penso sennò lo riportavano sul sito).

cronos1990
01-04-2011, 12:33
Bè... sai, di 'sti tempi... non è detto :asd:Mi hai letto nel pensiero :asd:

Già, sul sito l'ultima news è quella del 15 col ritardo annunciato e l'host... Tra l'altro imho buona notizia, che ci mettano quel che occorre e che non ci sia un'uscita prematura. Chissà se han detto qualcosa su fakebook (da qua non posso vedere ma non penso sennò lo riportavano sul sito).Si trova su Steam per caso?

Jon Irenicus
01-04-2011, 12:46
Boh... Su moddb uno ha chiesto se il gioco verrà distribuito solo su Steam o anche in altri modi ma non è stata ricevuta risposta. Perchè anche se al momento non si trova (magari perchè non c'è la data di rilascio) suppongo sia pacifico che poi lo distribuiranno per di la.

Stylahhhhh
13-04-2011, 15:43
quindi ne vale la pena o no?

Jon Irenicus
13-04-2011, 15:55
Difficile dirlo prima che esca. Anche perchè di carne al fuoco ce n'è, bisogna vedere se la cucinano bene...

Kaiser73
15-04-2011, 09:38
iscritto!

TheInvisible
15-04-2011, 13:29
Ciao,
c'è un articolo su TGM.

Le loro impressioni sono: grafica non ai massimi livelli, ma tutto sommato non è un titolo da sottovalutare

Ciao

Jon Irenicus
15-04-2011, 14:32
Le loro impressioni sono: grafica non ai massimi livelli, ma tutto sommato non è un titolo da sottovalutare
Essendo un indie direi che è una cosa da aspettarsi, d'altronde non è certo una cosa su cui punta. :)

Estwald
20-07-2011, 19:38
http://eye.streumon-studio.com/index.php?page=news&news=17

Jon Irenicus
20-07-2011, 19:49
Non è per cattiveria ma... Son 4 mesi che doveva uscire presto e mi spammano una news di achievements (wow...)... Volevo una data!:D

-Maxx-
20-07-2011, 19:51
Non è per cattiveria ma... Son 4 mesi che doveva uscire presto e mi spammano una news di achievements (wow...)... Volevo una data!:D

Tra un po' diventa più importante giocare per gli achievements invece che al gioco in sé :D

Estwald
20-07-2011, 19:59

Se guardi bene la data è in uno degli achievements ...

... credeghe ... ^__^

Charonte
21-07-2011, 05:41
mah, mi sembra tutto un po' troppo veloce, molto frenetico.
in deus ex ti muovevi lentamente, questo sembra un razzo.
boh, si perde completamente la tensione andando in giro a 400 kmh
speriamo nell'atmosfera

Carlyle
21-07-2011, 07:21
LoL tra gli Achievements c'è un "kill a deus ex" :D

cronos1990
21-07-2011, 07:38
Ma è uscito o no? :confused:

Jon Irenicus
21-07-2011, 11:11
Direi prorpio di no, su Steam non si trova, sul sito non lo vendono (ammesso che ci siano altri canali di vendita oltre la piattaforma Valve)... Però puoi prepararti psicologicamente per gli achievements nel frattempo!:asd:
Tra un po' diventa più importante giocare per gli achievements invece che al gioco in sé :DIo gioco spesso offline per cui...:asd:
Se guardi bene la data è in uno degli achievements ...

... credeghe ... ^__^ Ci stavo pure credendo, non li avevo manco letti!:asd: Lol cmq quello di Deus Ex!

cronos1990
21-07-2011, 12:31
Direi prorpio di no, su Steam non si trova, sul sito non lo vendono (ammesso che ci siano altri canali di vendita oltre la piattaforma Valve)... Però puoi prepararti psicologicamente per gli achievements nel frattempo!:asd:Appena leggo archievements cala praticamente un velo di fronte ai miei occhi che mi impedisce di proseguire sull'argomento :asd:

Gli archievements sono uno dei mali dei videogiochi moderni (con buona pace di Gaxel che ci è rimasto fregato ed ora non ne esce più :asd:) perchè non solo altro che un patetico e pietoso tentativo, che ha comunque sortito gli effetti sperati, di allungare il brodo di qualsiasi gioco, dandoti l'idea che abbia una longevità assurda quando in realtà ti fa rifare le stesse identiche cose N volte, magari con qualche variante.
Molto in stile con i titoletti che ti danno nei MMO: Distruttore di goblin (per aver ucciso 10.000 goblin), Esploratore provetto (per aver trovato tutti e 100 i posti segreti, 97 dei quali inutili al gameplay), Sapiente del mondo (per aver scoperto tutte le skill del gioco, di cui la metà inutilizzate), Ridi in faccia alla signora con la falce (per essere morto 100 volte in un mese).

Fantastico :asd:

Jon Irenicus
21-07-2011, 12:51
Boh, io fin'ora me ne sono strafregato perchè come dicevo gioco offline spesso...
Poi non mi ricordo chi e dove, diceva che sono ridicoli quelli che ottieni quando fai cose necessarie o assolutamente normali per proseguire nel gioco (tipo su warband: Get up Stand up: Cleanse the town of bandit in the opening mission) e c'ha ragione.
Poi ce ne saranno altri che magari rendono la cosa più interessante.

Estwald
21-07-2011, 13:00
Boh, io fin'ora me ne sono strafregato perchè come dicevo gioco offline spesso...
Poi non mi ricordo chi e dove, diceva che sono ridicoli quelli che ottieni quando fai cose necessarie o assolutamente normali per proseguire nel gioco (tipo su warband: Get up Stand up: Cleanse the town of bandit in the opening mission) e c'ha ragione.
Poi ce ne saranno altri che magari rendono la cosa più interessante.

A meno che non siano tutti così, è assai probabile che quelli ottenuti facendo cose normali siano messi appositamente per attirare l'attenzione sugli achievement stessi, per invogliare il giocatore a completare anche gli altri.

cronos1990
21-07-2011, 13:32
Spesso gli archievements sono del tipo: scopri tutti i posti segreti del gioco, oppure finisci il gioco usando solo una certa arma.

Prendiamo ad esempio HL2, per fare un esempio banale: c'è un archievements che lo prendi se finisci il gioco usando solo la gravity gun (od uccidendo i nemici solo con quella, non ricordo di preciso cosa dice, ma il succo è quello). Io, a parte l'ultimissima parte del gioco e le sezioni in cui era necessaria, non la usavo mai, perchè mi ci trovavo un pò male e perchè preferivo usare le armi "normali".

Quell'archievements ti chiede semplicemente di rifarti tutto il gioco (che è sempre lo stesso) "forzandoti" ad usare solo la Gravity Gun. Il che magari può anche essere una sfida, ma alla fine della fiera è sempre lo stesso identico gioco, lo stesso gameplay, nulla di nuovo sotto il sole.

Posso anche capire che qualcuno cerchi la sfida ed allora provi a fare tutto HL2 solo con la Gravity Gun... ma se davvero il motivo fosse quello, allora non ci sarebbe neanche bisogno della presenza dell'archievements. La verità è che, visto che è stato messo, allora ti senti "portato" a farlo, e magari lo fai. Poi però se ci pensi attentamente ti accorgi di quanto sei rimasto fregato :asd:

Per certi versi poi questa cosa la vedo come giochi tipo Crysis, dove ti ritrovi un oggetto potenzialmente valido per avere un gameplay vario e divertente (la nanotuta) ma poi in realtà non serve ad una fava e ti fai il gioco come un qualsiasi sparatutto; per poi avere orde di assatanati che la usano forzatamente solo per dimostrare (inutilmente) che il gioco è molto vario.

Ashgan83
21-07-2011, 14:38
Gli achievement sono un espediente per allungare il brodo senza sforzare troppo le meningi. They are bullshit.

Ashgan83
21-07-2011, 14:39
Doppio.

Approfitto del doppione: parlatene male ora che gaxel non c'è, perché quando torna attacca il pippone.:asd:

cronos1990
22-07-2011, 06:27
Quando attaccherà il pippone, cambierò thread da seguire :asd: E mi spaventa il fatto che ho fatto un esempio proprio su HL2, ma di altri proprio non me ne venivano in mente :asd:

di@!
22-07-2011, 08:35
mah, mi sembra tutto un po' troppo veloce, molto frenetico.
in deus ex ti muovevi lentamente, questo sembra un razzo.
boh, si perde completamente la tensione andando in giro a 400 kmh
speriamo nell'atmosfera

è la stessa cosa che ho pensato subito anch'io

parlando di gameplay puro, sembra quake 3 con fov a 120 :mbe:

Jon Irenicus
25-07-2011, 10:32
Nuovo video...
http://eye.streumon-studio.com/index.php?page=news&news=18

Estwald
25-07-2011, 11:45
Nuovo video...
http://eye.streumon-studio.com/index.php?page=news&news=18

In fondo al tunnel c'era la data di rilascio vedo ...

Jon Irenicus
25-07-2011, 12:05
Si ma era valida il 29 luglio...:asd:

gaxel
25-07-2011, 12:12
Spesso gli archievements sono del tipo: scopri tutti i posti segreti del gioco, oppure finisci il gioco usando solo una certa arma.

Prendiamo ad esempio HL2, per fare un esempio banale: c'è un archievements che lo prendi se finisci il gioco usando solo la gravity gun (od uccidendo i nemici solo con quella, non ricordo di preciso cosa dice, ma il succo è quello). Io, a parte l'ultimissima parte del gioco e le sezioni in cui era necessaria, non la usavo mai, perchè mi ci trovavo un pò male e perchè preferivo usare le armi "normali".

Quell'archievements ti chiede semplicemente di rifarti tutto il gioco (che è sempre lo stesso) "forzandoti" ad usare solo la Gravity Gun. Il che magari può anche essere una sfida, ma alla fine della fiera è sempre lo stesso identico gioco, lo stesso gameplay, nulla di nuovo sotto il sole.

Posso anche capire che qualcuno cerchi la sfida ed allora provi a fare tutto HL2 solo con la Gravity Gun... ma se davvero il motivo fosse quello, allora non ci sarebbe neanche bisogno della presenza dell'archievements. La verità è che, visto che è stato messo, allora ti senti "portato" a farlo, e magari lo fai. Poi però se ci pensi attentamente ti accorgi di quanto sei rimasto fregato :asd:

Per certi versi poi questa cosa la vedo come giochi tipo Crysis, dove ti ritrovi un oggetto potenzialmente valido per avere un gameplay vario e divertente (la nanotuta) ma poi in realtà non serve ad una fava e ti fai il gioco come un qualsiasi sparatutto; per poi avere orde di assatanati che la usano forzatamente solo per dimostrare (inutilmente) che il gioco è molto vario.

Non esiste un achievement di quel tipo.

C'è un achievement che richiede di fare Ravenholm solo con la gravity gun, cosa a cui spingeva il gioco stesso, visto che di munizioni non è che ce ne siano a pacchi in quella sezione

E ce n'è uno che richiede di finire Episode One sparando un solo colpo (che è quello che serve per rompere il lucchetto all'inizio dei tunnel sotterranei), ma chiaramente si possono usare granate e lanciarazzi, altrimenti è dura abbattere gunshp e strider.

gaxel
25-07-2011, 12:15
Appena leggo archievements cala praticamente un velo di fronte ai miei occhi che mi impedisce di proseguire sull'argomento :asd:

Gli archievements sono uno dei mali dei videogiochi moderni (con buona pace di Gaxel che ci è rimasto fregato ed ora non ne esce più :asd:) perchè non solo altro che un patetico e pietoso tentativo, che ha comunque sortito gli effetti sperati, di allungare il brodo di qualsiasi gioco, dandoti l'idea che abbia una longevità assurda quando in realtà ti fa rifare le stesse identiche cose N volte, magari con qualche variante.

Mai scritto che gli achievements non servono ad allungare il brodo, serve tutto ad allungare il brodo: gli achievements, i punti, i mod, il multiplayer, il co-op, ecc...

Dico solo che, se il gioco mi piace, preferisco che abbia gli achievment perché mi spinge a giocarlo anche dopo che l'ho finito o mi spinge a provare cose che non avrei mai provato.

Molto in stile con i titoletti che ti danno nei MMO: Distruttore di goblin (per aver ucciso 10.000 goblin), Esploratore provetto (per aver trovato tutti e 100 i posti segreti, 97 dei quali inutili al gameplay), Sapiente del mondo (per aver scoperto tutte le skill del gioco, di cui la metà inutilizzate), Ridi in faccia alla signora con la falce (per essere morto 100 volte in un mese).

Fantastico :asd:

Questi infatti son i tipici achievements che io non completo mai :asd:

cronos1990
25-07-2011, 12:20
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH, è arrivato :help: :eekk: :ops:

Carlyle
25-07-2011, 12:22
Concordo con chi dice che il gioco è troppo frenetico, non proprio alla deus ex per intenderci.

-Maxx-
25-07-2011, 12:27

Chi hai visto, il Babau? :D

Concordo con chi dice che il gioco è troppo frenetico, non proprio alla deus ex per intenderci.

Già, Deus Ex è più verso lo stealth

gaxel
25-07-2011, 12:29

Tranquillo che vado via subito...

cronos1990
25-07-2011, 12:52
Tranquillo che vado via subito...Nu, non fare l'offeso :cry:

gaxel
25-07-2011, 17:29
Nu, non fare l'offeso :cry:

Mi ero dimenticato una faccina, io non mi offendo mai, al massimo mi incazzo :asd: i post eran solo per precisare...

Estwald
26-07-2011, 22:30
Altro video Quake style ... e la data ... dopo la scritta Coming Soon ...

http://eye.streumon-studio.com/index.php?page=news&news=19

Jon Irenicus
26-07-2011, 22:41
Beh come stile mi piace, poi per il fatto del tipo Quake... Se sarà gusto combattere sarà un titolone.

Darrosquall
29-07-2011, 17:17
iscritto, lo aspetto un botto, avevo anche aperto un topic :asd: però xilema dovrebbe cambiare il titolo con "E.Y.E : il vero Deus Ex" e nell'altro mette "deus ex human involution" :asd:

Carlyle
29-07-2011, 17:40
iscritto, lo aspetto un botto, avevo anche aperto un topic :asd: però xilema dovrebbe cambiare il titolo con "E.Y.E : il vero Deus Ex" e nell'altro mette "deus ex human involution" :asd:

Per la verità io non ho mai visto Denton né il tizio del secondo capitolo (:asd: ) fare acrobazie e salti in alto né sparare alla quake come in questo e.y.e. :D

Darrosquall
29-07-2011, 18:05
è uscito http://store.steampowered.com/app/91700/

Qualcuno ha i soldi per il pack?Caricherei subito, porcaccio mondo non ho i soldi.

Jon Irenicus
29-07-2011, 18:07
è uscito http://store.steampowered.com/app/91700/ :eek:
EDIT: ma allora sti buzzurri avevano messo la data di uscita nel penultimo video in alto!:asd:

Darrosquall
29-07-2011, 18:40
ho organizzato un pack in un amen, sto scaricando, mamma mia sono un genio del male. :D ho coinvolto pure beuna che non sapeva nulla del gioco fino a 4 minuti prima.

beuna
29-07-2011, 18:43
Ti odio

Custode
29-07-2011, 20:57
Aspetto commenti: se mi dite che merita compro al volo!

Darrosquall
29-07-2011, 22:52
è il sogno bagnato di ogni amante di Deus Ex.

Questo è Deus Ex, quello vero.

Non mi sono staccato un attimo, alcune cose non le ho ancora capite, ma butta veramente bene tra LORE ricchissimo, tante strade alternative, 3-4 approcci a missione, sistema di levelling, intrighi a livello di relazione tra i personaggi, ia dei nemici, si muore tanto :D

Graficamente ha alti e bassi per quello che ho visto, accettabilissimo comunque. Si spara alla grande.

Custode
30-07-2011, 02:12
è il sogno bagnato di ogni amante di Deus Ex.

Questo è Deus Ex, quello vero.

Non mi sono staccato un attimo, alcune cose non le ho ancora capite, ma butta veramente bene tra LORE ricchissimo, tante strade alternative, 3-4 approcci a missione, sistema di levelling, intrighi a livello di relazione tra i personaggi, ia dei nemici, si muore tanto :D

Graficamente ha alti e bassi per quello che ho visto, accettabilissimo comunque. Si spara alla grande.

Mi stai facendo spendere 18 Euro, quindi spero tu sia cosciente del danno che stai arrecando al sottoscritto che si fida delle tue parole :D.

Dreammaker21
30-07-2011, 07:49
C'è solo in DD?

Darrosquall
30-07-2011, 08:24
Mi stai facendo spendere 18 Euro, quindi spero tu sia cosciente del danno che stai arrecando al sottoscritto che si fida delle tue parole :D.

guarda, con tutta la paccottiglia che vendono a prezzo pieno, questo che viene venduto a 17,99 euro perchè i personaggi mentre parlano non rompono le palle con il doppiaggio ma scorre solo il testo, per fare un esempio, è un miracolo :asd:

Lo Sfasabuchi
30-07-2011, 09:15
Ora che ho visto questo video http://www.youtube.com/watch?v=f-Vcg3G6qKU&feature=fvwrel sono assolutamente sicuro dell'acquisto.

bodomTerror
30-07-2011, 09:52
Prime impressioni di un italiano http://www.youtube.com/watch?v=zr8hcH4i83g magari è uno di voi :asd:

Darrosquall
30-07-2011, 09:56
è di tgm, lo conosco :D

Vertex
30-07-2011, 10:01
Ho letto cose non proprio esaltanti su Steam. Per esempio non ci sono i quicksave né autosave, ma si hanno a disposizione un tot di "resurrezioni" per livello. Una volta terminate si dovrà cominciare da capo :stordita:
Ho letto anche di un respawning selvaggio...
Mah, aspetto qualche commento dal forum :fagiano:

Darrosquall
30-07-2011, 10:05
beh, è particolare sì, è una scelta, secondo me funziona alla grande..

Custode
30-07-2011, 10:09
Ho letto cose non proprio esaltanti su Steam. Per esempio non ci sono i quicksave né autosave, ma si hanno a disposizione un tot di "resurrezioni" per livello. Una volta terminate si dovrà cominciare da capo :stordita:
Ho letto anche di un respawning selvaggio...
Mah, aspetto qualche commento dal forum :fagiano:

Opporcapaletta...
Questo no...
Respawn e niente quicksave o checkpoint no...
Sono i soli due motivi che presi singolarmente mi farebbero desistere da qualsiasi acquisto, addirittura presenti in coppia sono una combo mortale.
Pessimismo e fastidio :(.

Darrosquall
30-07-2011, 10:11
considera che usa il source ,quindi i livelli sono grossi e funziona a caricamenti, ogni volta che fai l'obiettivo cambia livello, per fare un obiettivo ci vogliono 15 20 minuti, a dire il vero io ieri per uno ce ne ho messo di più perchè morivo in continuazione. Poi ci sono le "resurrezioni" che se non ho capito male crescono ogni volta che aumenti di livelli, e sono tipo 7 per livello, adesso io ne ho 9. Tipo muori, aspetti 10 secondi a terra(ed è comunque giustificato dal Lore), e riparti. Il quicksave non avrebbe senso per come è strutturato il gioco.

gaxel
30-07-2011, 10:12
Costa ancora troppo, al primo deal sconto almeno del 75% ci faccio un pensierino...

Darrosquall
30-07-2011, 10:17
Costa ancora troppo, al primo deal sconto almeno del 75% ci faccio un pensierino...

http://www.ponychan.net/chan/arch/src/130980902319.jpg

Custode
30-07-2011, 10:19
considera che usa il source ,quindi i livelli sono grossi e funziona a caricamenti, ogni volta che fai l'obiettivo cambia livello, per fare un obiettivo ci vogliono 15 20 minuti, a dire il vero io ieri per uno ce ne ho messo di più perchè morivo in continuazione. Poi ci sono le "resurrezioni" che se non ho capito male crescono ogni volta che aumenti di livelli, e sono tipo 7 per livello, adesso io ne ho 9. Tipo muori, aspetti 10 secondi a terra(ed è comunque giustificato dal Lore), e riparti. Il quicksave non avrebbe senso per come è strutturato il gioco.

Ho letto sul forum Steam che gli sviluppatori hanno intenzione di rilasciare una demo il più presto possibile, preferisco aspettare quella e vedere un pò se il sistema può assecondare la mia paura atavica da save alla Project I.G.I 2 -gioco dove i save per livello erano contati in base al livello di difficoltà scelto-.
Rimarrebbe il respawn che io odio in maniera viscerale e che sinceramente in un gioco alla Deus Ex trovo completamente fuori luogo, almeno per come intendo giocare io un gioco alla Deus Ex.
Mannaggia, ero così gasato!

gaxel
30-07-2011, 10:21
http://www.ponychan.net/chan/arch/src/130980902319.jpg

No no... non compro proprio più roba al dayone (a meno che non sia Valve) e non voglio spendere più di 10€ per un gioco PC, manco comprerò Deus Ex HR a 30€ in preorder... già ho fatto la cazzata di comprare The Witcher 2 a prezzo pieno, e ora ad ogni patch mi danno un nuovo DLC che aggiunge magari una quest più indietro di dove sono, poi sicuramente di ogni gioco escono dozzine di DLCs, per non contare patch e mod, che è sempre meglio prenderli con un annetto di ritardo.

Poi al momento sto giocando ad altro e non so se avrei tempo, il gioco lo sto seguendo sin dalle prime news e sono sempre stato molto attirato... certo potrei anche premiarli come ho fatto con CD Project, ma poi non vorrei pentirmene, come è successo con CD Project.

Estwald
30-07-2011, 11:17
beh, è particolare sì, è una scelta, secondo me funziona alla grande..

Qualcosa sui traumi psicologici a cui si faceva riferimento nelle FAQ?

No no... non compro proprio più roba al dayone (a meno che non sia Valve) e non voglio spendere più di 10€ per un gioco PC, manco comprerò Deus Ex HR a 30€ in preorder... già ho fatto la cazzata di comprare The Witcher 2 a prezzo pieno, e ora ad ogni patch mi danno un nuovo DLC che aggiunge magari una quest più indietro di dove sono, poi sicuramente di ogni gioco escono dozzine di DLCs, per non contare patch e mod, che è sempre meglio prenderli con un annetto di ritardo.

E se non si ha tempo ... anche con qualche decennio di ritardo :asd:

Darrosquall
30-07-2011, 12:58
finora ho visto l'effetto sanguinamento, con il personaggio che inizia a soffrire, lo schermo quasi lampeggia, devi fare in tempo a curarti per fermare l'emorraggia.

shaka444
30-07-2011, 14:38
finora ho visto l'effetto sanguinamento, con il personaggio che inizia a soffrire, lo schermo quasi lampeggia, devi fare in tempo a curarti per fermare l'emorraggia.

darro posta qualche screen pls e facci una piccola recensione , ah visto che ci sei pure un caffè :asd:

Custode
30-07-2011, 14:40
darro posta qualche screen pls e facci una piccola recensione , ah visto che ci sei pure un caffè :asd:

Per me lungo grazie :D.

Darrosquall
30-07-2011, 14:48
http://i.imgur.com/RWEYe.jpg "blade runner"
http://i.imgur.com/9mfpm.jpg esempio di scelta multipla, chi non vuole proprio spoiler non la apra, è per fare vedere che si possono fare mille cose.
http://i.imgur.com/NoaDA.jpg no spoiler
http://i.imgur.com/Y55NX.jpg un po' di storia che fa sempre bene, anche così capite il livello di inglese che è abbastanza semplice.
http://cloud.steampowered.com/ugc/576677966579949444/95D16B027C964E8EE030C4A29B9782FE01D764C0/ sempre blade runner :D

Comunque non so che fare, ho beccato un bug piuttosto grave per me, non so se continuare o aspettare la patch che arriva lunedì secondo i forumisti di steam, pare che parlino su un forum francese. In sostanza ho trovato il modo di levellare facile, poi c'è qualche problemino con il ramo delle ricerche e dello sblocco delle abilità.

Eress
30-07-2011, 14:49
Ma quando dovrebbe uscire sto giochino?

shaka444
30-07-2011, 14:52
Ma quando dovrebbe uscire sto giochino?

è già uscito, lo trovi su steam :p

Thx darro per le immagini "al volo" :p
Ma a longevità come siamo messi? se fosse come il primo deus ex sarebbe spettacolare

Darrosquall
30-07-2011, 18:48
ho smesso di giocarci da poco, sono oltre le 6 ore, ho fatto solo la prima missione diciamo, si aprono le porte di ogni location, ho visto che ci sono 8 porte, dovrebbero quindi essere così. Poi ci sono pure le missioni secondarie ma ancora non le ho fatte.

Boh, veramente bellissimo, poi volevo comprare augmentation, ma servono pure le abilità, non solo i soldi, dovrò rinviare, sigh.

E comunque dopo aver visto questo trailer non potete non comprarlo :D http://youtu.be/ebs2rojEWnA

Gioco rivelazione dell'anno a mani basse.

Custode
30-07-2011, 19:13
Da domani sono dei vostri :D.

Darrosquall
30-07-2011, 19:19
Da domani sono dei vostri :D.

non ti preoccupare per i quick save, ti spiego perchè non avrebbero senso :D funziona come in borderlands diciamo, pure se muori ti restano le stats accumulate dal tuo personaggio, e devi ripetere solo l'ultimo livello. Ma più aumenti di livello più "resurrezioni" hai, se stai un attimo accorto non dovrai ripetere più volte i livelli, a me ad esempio nell'ultimo che ho fatto non è successo, ho finito con due vite ma ce l'ho fatta.

Custode
30-07-2011, 19:26
non ti preoccupare per i quick save, ti spiego perchè non avrebbero senso :D funziona come in borderlands diciamo, pure se muori ti restano le stats accumulate dal tuo personaggio, e devi ripetere solo l'ultimo livello. Ma più aumenti di livello più "resurrezioni" hai, se stai un attimo accorto non dovrai ripetere più volte i livelli, a me ad esempio nell'ultimo che ho fatto non è successo, ho finito con due vite ma ce l'ho fatta.

Ok, spero allora che il respawn di cui ho sentito parlare sia tollerabile o preferibilmente limitato solo ad alcune sequenze: in questi giochi a me piace esplorare tutto l'esplorabile in modalità stealth uccidendo silenziosamente senza mai farsi vedere. Mi scoccerebbe esser limitato dalla fretta di dover girare sapendo che a momenti quelle guardie uccise ricompariranno dal nulla...:D

Darrosquall
30-07-2011, 19:35
Ok, spero allora che il respawn di cui ho sentito parlare sia tollerabile o preferibilmente limitato solo ad alcune sequenze: in questi giochi a me piace esplorare tutto l'esplorabile in modalità stealth uccidendo silenziosamente senza mai farsi vedere. Mi scoccerebbe esser limitato dalla fretta di dover girare sapendo che a momenti quelle guardie uccise ricompariranno dal nulla...:D

io questo respawn selvaggio non l'ho provato, in ogni caso sei un assassino, le fazioni sono in guerra, c'è un gran casino, non è un gioco da esplorare liberamente, esplori sempre in funzione di trovare strade alternative in cui saltare un avamposto, oppure la torretta piazzata sulle scale. Anche se in certi momenti ho usato i poteri psionici o come si chiamano, testa bassa e pedalare, perdendo una vita ma va beh :asd:

Ripeto, il respawn è relativo, le aree sono molto vaste e visto che per raggiungere un obiettivo, puoi passare da 3 situazioni diverse, una volta che spari o vieni visto, comunque gli altri nelle vicinanze si allertano. Più aumenti la scia di sangue, più vengono a prenderti, l'ia è per così dire aggressiva, non è attendista.

Secondo me non c'è respawn, solo che le missioni sulla carta durano poco, le aree sono grandi, se ci sono 40 50 nemici disseminati nella mappa, hai la sensazione magari che spuntano dal nulla, ma non lo fanno.

E' un gioco comunque difficile, e non pensare che i nemici abbiano un cono visivo limitato. Hanno il tuo stesso cono visivo. Quindi di fronte ti vedono per dire, devono essere girati di spalle e devi essere silenzioso per non farti vedere.

Maxmel
30-07-2011, 20:16
Salve a tutti. Ho letto i requisiti raccomandati sul sito ufficiale, sul serio gira decentemente su un opteron170 + x1900xt?

Custode
31-07-2011, 11:15
Salve a tutti. Ho letto i requisiti raccomandati sul sito ufficiale, sul serio gira decentemente su un opteron170 + x1900xt?

Non saprei, però tra qualche ora posso farti sapere come gira su un netbook con Zacate E-350 -ovvero processore dual core da 1.6 Ghz e scheda video integrata 6310, che come potenza dovrebbe essere una 1900xt o giù di lì-.
Considera comunque che il Source è scalabilissimo: se ti gira bene Half-Life 2, puoi star quasi certo che girerà altrettanto bene E.Y.E.

Stanotte ho avuto giusto al forza di lanciarlo e vedere i primissimi minuti di tutorial: già solo la creazione del personaggio è più profonda di quanto si può trovare nei "GDR veri" usciti sul mercato da Oblivion in poi, e la cosa mi ha fatto esaltare come pochi.
Si hanno a disposizione 3 slot genetici in cui si deve scegliere quale delle mi pare 7 o 8 macrocategorie di classe inserire: c'è la macrocategoria da guerriero o tank, quella da psionico o mentale, quella da mago dell'agilità, quella stealth, ecc. Ognuna di queste macrocategorie ha dei bonus e dei malus sulle caratteristiche numeriche delle stats del personaggio, visibili alla sinistra della schermata. Io, amante dello stealth, ho creato un PG con molta agilità, veloce e furtivo, con un pizzico di poteri mentali a compensare la scarsa resistenza e capacità di usare armi pesanti. Fatto ciò, si amalgamano le 3 macroabilità e si passa al roll delle stats. Se quelle uscite dalla fusione dei 3 geni non soddisfano, si può fare un reroll random finchè non si ottengono valori più soddisfacenti nelle cartteristiche che più ritenete importanti: ovviamente ogni reroll alza qualcosa attinente alle macroclassi da voi selezionate e abbassa qualcosaltro. C'ho messo un pò a trovare il tiro di dadi a me congeniale :D.
Proprio in velocità, ho aperto il pannello delle varie abilità del personaggio e son rimasto basito: un boato di icone e valori, varie schermate per poteri mentali, abilità, e quant'altro. Ho richiuso subito perchè alle 5 di mattina non ero abbastanza lucido da reggere.
Il gioco prevede un sacco di shortcut via tastiera ed è possibile assegnare delle macro per attivare determinati poteri o abilità accedendovi al volo con la pressione di un pulsante. Ho notato tuttavia una cosa: il gioco supporta anche il gamepad, volendo e l'interfaccia per accedere alle varie schermate del personaggio senza utilizzare le shortcut da tastiera, è, indovinate un pò, la classica interfaccia radiale pensata per esser gestita tramite joypad.
Il che mi fa pensare, in un modo o nell'altro, che il gioco forse è stato pensato per esser in seconda battuta portato anche su console perchè dubito fortemente in un gioco del genere con mille stats e valori, 5 pannelli del personaggio da gestire e quant'altro, un giocatore PC sano di mente abbia la follia cerebrale di volerci giocare col joypad :confused: .
Comparto tecnico: piacevolmente stupito e spieghiamo il senso di questa affermazione. Di certo E.Y.E., da tutti i filmati visti in precedenza, non mi sembrava brillasse per realizzazione tecnica, anzi, di fatti non avevo alcuna aspettativa a riguardo e poco me ne fregava: in realtà, pur non facendo strappare i capelli e pur non potendosi definire propriamente un gioco da grafica del 2011, quanto si è mostrato alla mia vista mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Buon uso degli shader, dell'HDR e del depth of field: il conteggio poligonale non fa impazzire, così come le texture da vicino sono quel che sono, tuttavia il colpo d'occhio complessivo è molto buono: il primo nemico ed il primo NPC che ho incontrati erano fatti decisamente bene sia nel dettaglio che nelle movenze, cose che dai trailer non mi sembrava affatto.
Bon, ripeto, 5 minuti nemmeno di tutorial, avrò perso più tempo nel creare il PG che a girare, però una cosa ve la dico subito: nella prima struttura che si incontra in un angolino poco visibile c'è una grata di ventilazione, mi ci sono buttato a pesce e son sbucato in una zona con una porta chiusa e per ora inccessibile. Ho goduto come un riccio, passatemi il termine. Nel tutoral poi si ha anche la possibilità di provare al volo due poteri psionici, il salto psionico e la velocità: oltre al fatto, come detto da qualcun altro, di avere lasensazione di indossare la nanotuta di Crysis -^__^-, le due abilità rimangono perennemente attive anche in contemporanea, ovvero una non esclude l'altra e consumano -abbastanza celermente- una apposita barretta di energia dorata che si ricarica lentamente nel tempo.
Ahhh, dimenticavo: gli oggetti con cui è possibile interagire, di qualsiasi natura -scale, casse, armi, pulsanti, pannelli di controllo e quant'altro- non vengono in alcun modo evidenziati dall'interfaccia, quindi non avrete idea se quella porta si può aprire finchè non vi avvicinate ad essa e premete Enter. Non saprete se quell'oggetto a terra si può raccogliere finchè non farete la stessa cosa: non ci sarà nessun alone magico o contorno in rilievo e sbrilluccicante a dirvi, ehi, binbominkia del 2011, questo pannello di controllo è hackerabile, quarda come luccica quasi fosse sceso San Prezzemolo ad illuminarlo! :D

Darrosquall
31-07-2011, 11:35
Beuna ha scoperto, semplicemente andando nel menù di gioco, che si può ridurre il respawn, di default è a normal. Ci sono pure 6 livelli di difficoltà. Quindi buona per il custode. :D

cronos1990
31-07-2011, 11:51
Importanza dei dialoghi?

shaka444
31-07-2011, 11:55
Non saprete se quell'oggetto a terra si può raccogliere finchè non farete la stessa cosa: non ci sarà nessun alone magico o contorno in rilievo e sbrilluccicante a dirvi, ehi, binbominkia del 2011, questo pannello di controllo è hackerabile, quarda come luccica quasi fosse sceso San Prezzemolo ad illuminarlo! :D

mi ricorda "vagamente" un certo gioco in uscita a brevissimo che per me si rivelerà l'ennesimo fail dell'anno

Darrosquall
31-07-2011, 11:57
Importanza dei dialoghi?

notevole, visto che dai dialoghi scegli come approcciare alle missioni, scegli tu cosa fare tra varie alternative, scegli anche che rapporto avere con il tuo mentore che è mal visto dal generale.

O lo compri o lo compri :asd:

cronos1990
31-07-2011, 12:02
O lo compri o lo compri :asd:Vedi, io ho fatto questa domanda innocente senza alcun riferimento per avere una risposta la più sincera possibile :D

Il motivo della domanda è semplice: non c'è localizzazione in italiano.

Alla luce di questa certezza e considerata la risposta, l'acquisto che fino a 3 minuti fa era quasi certo è ora diventato un: vediamo.

Darrosquall
31-07-2011, 12:15
il livello dell'inglese è questo http://i.imgur.com/Y55NX.jpg

ti giochi eve online senza problemi, e non ti puoi giocare questo? :D io le poche volte che ho problemi sempre perchè non conosco qualche parola, apro translate google col browser di steam e bona, ho risolto.

Per le decisioni da prendere, forse questo esempio è migliore http://i.imgur.com/9mfpm.jpg capisci sempre cosa devi fare e cosa puoi fare.

Accrocchio
31-07-2011, 12:16
Beuna ha scoperto, semplicemente andando nel menù di gioco, che si può ridurre il respawn, di default è a normal. Ci sono pure 6 livelli di difficoltà. Quindi buona per il custode. :D
Si puo anche eliminare del tutto il respawn?

Darrosquall
31-07-2011, 12:17
Si puo anche eliminare del tutto il respawn?

no. Ma già a normal è minimo, a ridotto sarà quasi assente presumo.

cronos1990
31-07-2011, 12:21
il livello dell'inglese è questo http://i.imgur.com/Y55NX.jpg

ti giochi eve online senza problemi, e non ti puoi giocare questo?Guarda che su EVE Online l'inglese richiesto rasenta lo zero. Su EVE devi capire il funzionamento delle statistiche e calcoli principalmente, imparare ad usare l'interfaccia e apprendere le "giocate" di base che non stanno scritte da nessuna parte; a livello d'inglese basta semplicemente ricordarsi i nomi dei moduli, delle skill, delle navi. Senza contare che se non capisco una cosa, semplicemente la chiedo in chat a quelli della mia corporazione.

Qui invece ci sono veri e propri dialoghi con risposte multiple, e da quanto hai detto hanno un peso notevole, non è affatto la stessa cosa.

Darrosquall
31-07-2011, 12:23
hanno un peso notevole perchè devi scegliere cosa fare, quindi sì, nell'ottica del gioco sono ovviamente importanti. Ma hanno strutture grammaticali molto semplici, d'altronde sono francesi che traducono in inglese. E' un livello di inglese alla shenmue, giudica tu dagli screen :D

Accrocchio
31-07-2011, 12:28
Altra cosa che non ho capito. Se finisci le resurrezioni ricominci il livello (o la missione) dall'inizio?
Inoltre i salvataggi sono dinamici o devi finire necessariamente una missione per far salvare il gioco? Nel senso che se sono a meta missione ed esco devo ricominciarla o riprendo da dove stavo?

Darrosquall
31-07-2011, 12:30
Altra cosa che non ho capito. Se finisci le resurrezioni ricominci il livello (o la missione) dall'inizio?
Inoltre i salvataggi sono dinamici o devi finire necessariamente una missione per far salvare il gioco? Nel senso che se sono a meta missione ed esco devo ricominciarla o riprendo da dove stavo?

sì, se finisci le resurrezioni devi ricominciare il livello, ma significa morire 9 o 10 volte. Per i save non so, le missioni sono abbastanza brevi ed il gioco ti lascia incollato, quindi non ho mai staccato finora prima della fine di una missione.

Custode
31-07-2011, 12:54

Ecco cosa mi ero dimenticato di dire, avevo visto anche io quelle opzioni questa notte -forse sarebbe meglio dire questa mattina...-:

http://i.imgur.com/FP2MGl.jpg (http://imgur.com/FP2MG.jpg)

Evviva!

mi ricorda "vagamente" un certo gioco in uscita a brevissimo che per me si rivelerà l'ennesimo fail dell'anno

Ehehe, però hanno specificato che sarà una funzione disattivabile, quindi non dovrebbe esserci alcun problema, chi la vuole la attiva, chi la detesta la disattiva :). Io ho molte speranze riposte nel nuovo Deus Ex, è il titolo che più attendo in assoluto.

Due screen del primo minuto di gioco, tanto per:

http://i.imgur.com/EK9K0l.jpg (http://imgur.com/EK9K0.jpg) http://i.imgur.com/VoP06l.jpg (http://imgur.com/VoP06.jpg)

Custode
31-07-2011, 13:23
Vi dico solo quanto trovato scritto in un caricamento:
"La quantità di rumore prodotto dai tuoi passi è determinato dal tipo di materiale su cui stai camminando e dal fatto che tu corra o meno".

E' dai tempi del primo Splinter Cell che non c'era una cosa del genere in un videogioco!

Accrocchio
31-07-2011, 16:50
Alla fine l'ho preso.
Rimango un po dubbioso a dire il vero, pero ho voluto supportare una produzione indie di un gioco del genere.

Custode
01-08-2011, 02:10
Giochicchiato un altro pochino questa sera:
arrivato all'HQ mi sono letteralmente perso gironzolando in lungo e in largo per i suoi immensi spazi.
L'Archivio è stupendo, come detto da Darrosquall un lore imponente e già si intravedono i primi intrighi e sotterfugi: credo a quello, a quell'altro o a quell'altro ancora?
Il mistero dell'ultima missione a cui ho partecipato, di importanza capitale, ed in cui ho fallito morendo -tranquilli, nessuno spoiler, sono i primi 30 secondi di gioco, il tutorial-: ora che sono stato recuperato ho un bel vuoto di memoria. Cosa è successo, cosa è andato storto? Sono stato tradito? Sì, no, e se sì da chi?
Come sviluppo il mio PG? Ho detto di aver creato un personaggio predisposto allo stealth, quindi dovrei andare di impianti cibernetici, che mi daranno Cloak in futuro. Però anche i poteri Psionici sono molto interessanti ed alcuni devastanti. Un misto tra i due?
L'inventario è risicato al massimo: per ora riesco a portare solo la katana di base, la pistola di ordinanza, un fucile da cecchino ed una minigun. Armi pesanti, shotgun, e altri ammennicoli mi sono preclusi per mancanza di spazio.
Due cose non mi sono molto chiare ancora:
l'hacking, nonostante il video tutorial non c'ho capito una mazza. E sì che l'ho dovuto pure usare per finire il tutorial, ma non ne ho capito il funzionamento. A inizio tutorial, ad esempio, volevo hackerare le due mitragliette di difesa vicino all'ascensore, ma tra le varie opzioni c'è di tutto, tranne hackerarle per prenderne il controllo: posso distruggerle, sovraccaricarle, rubare loro energia ed altre cose, ma controllarle?
E i vari tipi di virus per hackerare, a che servono? Tutti portano alle stesse opzioni. Che cambia tra uno e l'altro? Ho provato a lanciarne uno a caso per hackerare le torrette, ma ho fallito e sono morto. Ripeto, non c'ho capito na mazza.
Altra cosa non chiara, le ricerche.
O meglio, sono chiarissime, clikki su quella che vuoi sviluppare, aspetti il tempo necessario e oplà, fatto, ricerca effettuata. Tuttavia viene detto che per ogni ricerca servono dei soldi. Che io non ho ancora nella giusta quantità richiesta. Eppure queste partono lo stesso. Un bug?
Bò?
Ho trovato anche il primo bug casuale ma che mi ha costretto a disconnettermi e a ricominciare dall'ultimo save effettuato dal gioco: cadendo da un pozzo, dovevo atterrare nell'acqua e così ho fatto, ma da lì sono rimasto incastrato senza possibilità alcuna di muovermi. Come detto ho dovuto disconnettermi e rifare un pezzo di combattimento già affrontato, alla seconda botta fortunatamente non son rimasto incastrato.
Discorso torcia: è il primo gioco -che io ricordi- in cui dura in eterno, tant'è che vado in giro con la flashlight perennemente accesa, tanto non consuma alcunchè :D.
Tuttavia mi piace, mi piace assai, mi piace da impazzire, si respira l'aria del giocone totale, che crea dipendenza e per cui vorresti tornare di nuovo a 16 anni per poter avere una estate intera per giocarci senza impegni.
Da quel che ho letto nel forum, domani dovrebbe uscire una prima patch.
Ho impostato il livello di difficoltà ad Hardcore -il primo sopra Normal- e i rinforzi nemici a Reduce, sperando così di avere un gioco sì difficile il giusto, ma senza la rottura di zebedei del respawn selvaggio.

Accrocchio
01-08-2011, 07:30
Due cose non mi sono molto chiare ancora:
l'hacking, nonostante il video tutorial non c'ho capito una mazza. E sì che l'ho dovuto pure usare per finire il tutorial, ma non ne ho capito il funzionamento. A inizio tutorial, ad esempio, volevo hackerare le due mitragliette di difesa vicino all'ascensore, ma tra le varie opzioni c'è di tutto, tranne hackerarle per prenderne il controllo: posso distruggerle, sovraccaricarle, rubare loro energia ed altre cose, ma controllarle?
E i vari tipi di virus per hackerare, a che servono? Tutti portano alle stesse opzioni. Che cambia tra uno e l'altro? Ho provato a lanciarne uno a caso per hackerare le torrette, ma ho fallito e sono morto. Ripeto, non c'ho capito na mazza.
Se leggi i tooltip dei vari virus c'e' scritto l'effetto che hanno. Aumentano o diminuiscono attacco/difesa tuoi o di quello che vuoi hackerare.
Di lato ci sono scritti i valori di attacco e difesa di entrambi.
Lo scopo e' portare a 0 l'ultimo valore (Psi power o qualcosa del genere) prima che lo faccia l'avversario.
Quindi scegli un virus, viene applicato l'effetto descritto e parte il timer (la barretta) per poterne lanciare un altro. L'avversario fa lo stesso con te.
Il primo virus in alto abbassa lo psi-power che e' quello che serve per portare a termine l'hacking. Prima o poi devi usare quello ripetutamente per vincere.
Penso che una tattica grezza per vincere quando hai valori di attacco/difesa molto piu alti dell'altro consiste semplicemente nell'usare piu volte il primo virus in alto.

cronos1990
01-08-2011, 07:39
Quanto rimane valida l'offerta di Steam del -10% del prezzo?

nocturno90
01-08-2011, 08:39
Davvero interessante come gioco, qualcuno sa (più o meno) dare una previsione sulla durata del titolo?

Quanto rimane valida l'offerta di Steam del -10% del prezzo?

Secondo me durerà fino alle 19 di oggi :D

Custode
01-08-2011, 08:51
Se leggi i tooltip dei vari virus c'e' scritto l'effetto che hanno. Aumentano o diminuiscono attacco/difesa tuoi o di quello che vuoi hackerare.
Di lato ci sono scritti i valori di attacco e difesa di entrambi.
Lo scopo e' portare a 0 l'ultimo valore (Psi power o qualcosa del genere) prima che lo faccia l'avversario.
Quindi scegli un virus, viene applicato l'effetto descritto e parte il timer (la barretta) per poterne lanciare un altro. L'avversario fa lo stesso con te.
Il primo virus in alto abbassa lo psi-power che e' quello che serve per portare a termine l'hacking. Prima o poi devi usare quello ripetutamente per vincere.
Penso che una tattica grezza per vincere quando hai valori di attacco/difesa molto piu alti dell'altro consiste semplicemente nell'usare piu volte il primo virus in alto.

Ohh, grazie della spiegazione, ti giuro che non ci sarei mai arrivato :).
I tooltip li ho letti, ma non avevo compreso il discorso di abbattere lo Psi Power o quel che è.
Rimane tuttavia il fatto che non capisco cosa differenzi un virus dall'altro, poichè i valori di attacco e difesa delle varie abilità rimangono gli stessi da virus a virus se ho letto bene.

Nel frattempo sto leggendo un pò il forum e i commenti dei vari utenti sul gameplay: il problema principale ad ora -a parte svariati bug- rimane il non aver calibrato proficuamente il gioco per personaggi che non siano tank.
Da quel che leggo da più parti, perdere tempo nel costruire un personaggio cha vada di azioni stealth non porta a risultati specifici, ma rende solo il gameplay più frustrante. In molti sconsigliano in toto di sviluppare hacking, perchè per come è strutturata ora nel gioco, è molto più facile andare giù a testa bassa a suon di armi pesanti. Personaggi con agilità alta, stealth, armatura leggera e hacking a manetta si troveranno di fronte ad un gameplay a tratti frustrante rispetto a chi mazzolerà tutto e tutti.
Questo è principalmente dovuto al fatto che i nemici hanno un cono visivo e di allerta che rende del tutto inutile programmare azioni stealth -ti vedono e sentono da lontanissimo- e dal fatto che il respawn è fatto un pò a caspio, facendo comparire nemici dal nulla davanti a te in molti frangenti.
I programmatori dicono di essere a conoscenza di tali problematiche e di essere al lavoro per limare le varie meccaniche di gioco.
Speriamo quindi che sistemino il tutto per tempo.

Non ho idea di quanto duri lo sconto del 10% :D.

Xilema
01-08-2011, 08:56
Ohh, grazie della spiegazione, ti giuro che non ci sarei mai arrivato :).
I tooltip li ho letti, ma non avevo compreso il discorso di abbattere lo Psi Power o quel che è.
Rimane tuttavia il fatto che non capisco cosa differenzi un virus dall'altro, poichè i valori di attacco e difesa delle varie abilità rimangono gli stessi da virus a virus se ho letto bene.

Nel frattempo sto leggendo un pò il forum e i commenti dei vari utenti sul gameplay: il problema principale ad ora -a parte svariati bug- rimane il non aver calibrato proficuamente il gioco per personaggi che non siano tank.
Da quel che leggo da più parti, perdere tempo nel costruire un personaggio cha vada di azioni stealth non porta a risultati specifici, ma rende solo il gameplay più frustrante. In molti sconsigliano in toto di sviluppare hacking, perchè per come è strutturata ora nel gioco, è molto più facile andare giù a testa bassa a suon di armi pesanti. Personaggi con agilità alta, stealth, armatura leggera e hacking a manetta si troveranno di fronte ad un gameplay a tratti frustrante rispetto a chi mazzolerà tutto e tutti.
Questo è principalmente dovuto al fatto che i nemici hanno un cono visivo e di allerta che rende del tutto inutile programmare azioni stealth -ti vedono e sentono da lontanissimo- e dal fatto che il respawn è fatto un pò a caspio, facendo comparire nemici dal nulla davanti a te in molti frangenti.
I programmatori dicono di essere a conoscenza di tali problematiche e di essere al lavoro per limare le varie meccaniche di gioco.
Speriamo quindi che sistemino il tutto per tempo.

Non ho idea di quanto duri lo sconto del 10% :D.

Non sono problemi da poco: quando imbastisci un gioco del genere su meccaniche alla Quake... il fallimento è sicuro.
Non esiste che se gioco stealth... mi massacrano e se faccio il tank va tutto bene, dovrebbe essere il contrario casomai :rolleyes:

Darrosquall
01-08-2011, 08:59
sì, io l'ho interpretata come una scelta quella del cono visivo. Alla fine hanno lo stesso tuo cono visivo. Devo dire che non sono riuscito granché a fare azioni stealth, però quando i personaggi sono girati, o hai la cloak, non ti sgamano. Io non lo sto trovando frustrante e giro con armatura leggera e con un malus delle armi che non super mai il 10 per cento.

C'è un fondo di verità in queste critiche, ma secondo me la sostanza è che la gente non è più abituata ai giochi un filo più difficili e particolari. Me lo devo finire quindi prima che cambino i valori al volo in cui i nemici diventeranno nuovamente ciechi e sordi come in tutti i giochi, che palle.

Lo sconto penso duri fino a oggi.

Per il ragazzo che domandava della durata, io sono a 9 ore circa e ancora non vedo la fine.

Per finire il SP si parla di 15 ore, ma ha un replay value altissimo, ci sono pure da fare le missioni secondarie se uno vuole, giocarlo in coop. Aivoglia a contenuti.

Darrosquall
01-08-2011, 09:01
Non sono problemi da poco: quando imbastisci un gioco del genere su meccaniche alla Quake... il fallimento è sicuro.
Non esiste che se gioco stealth... mi massacrano e se faccio il tank va tutto bene, dovrebbe essere il contrario casomai :rolleyes:

ma dai la smetti? :asd: è realistico, punto, non è che ti sgamano se non ti vedono...Io non so quanto ti divertirai in Human Revo dove i nemici sono sordi e ciechi praticamente. :mc:

Xilema
01-08-2011, 09:03
ma dai la smetti? :asd: è realistico, punto, non è che ti sgamano se non ti vedono...Io non so quanto ti divertirai in Human Revo dove i nemici sono sordi e ciechi praticamente. :mc:

Stica, se sono nascosto non mi vedono e basta, e se hanno l'occhio di lince... non va bene lo stesso.
Se HR non sarà ben tarato da questo punto di vista... sarà un fallimento anche lui.

Custode
01-08-2011, 09:07

Alcuni utenti dicono anche che la struttura dei livelli è magistrale, nel senso che ci sono talmente tante vie alternative da permettere magari non un approccio stealth vero e proprio, ma di poter aggirare molte problematiche.
Il problema rimane per chi, come me, adorava finire i livelli di Deus EX percorrendo tutte le vie possibili in modalità furtiva -a volte tornando indietro proprio per praticare la strada lasciata in disparte-: lì era quasi sempre possibile rendere la via più insidiosa e ricca di minacce, sicura e innocua, solo ci mettevi più tempo che magari passare nel sistema di condotti di areazione che ti facevano fare un giro di peppe, ma evitare tutti i possibili scontri :D.

Ripeto comunque che i programmatori sono attivissimi nel forum, c'è un thread di segnalazione bug dove un tizio di Streum On Studio praticamente riponde ad ogni utente e ad ogni singolo post! Mai vista una cosa simile da parte di nessuno prima di oggi. Sono al corrente di quasi ogni problematica segnalata, stanno lavorando a tutto spiano sulla prima patch che forse potrebbe uscire già stasera e ne hanno già in cantiere altre.
Diamo loro fiducia, per me se lo meritano su tutti i fronti -e lo dice uno che non ama i francesi, anzi :D-.

Xilema
01-08-2011, 09:10
Alcuni utenti dicono anche che la struttura dei livelli è magistrale, nel senso che ci sono talmente tante vie alternative da permettere magari non un approccio stealth vero e proprio, ma di poter aggirare molte problematiche.
Il problema rimane per chi, come me, adorava finire i livelli di Deus EX percorrendo tutte le vie possibili in modalità furtiva -a volte tornando indietro proprio per praticare la strada lasciata in disparte-: lì era quasi sempre possibile rendere la via più insidiosa e ricca di minacce, sicura e innocua, solo ci mettevi più tempo che magari passare nel sistema di condotti di areazione che ti facevano fare un giro di peppe, ma evitare tutti i possibili scontri :D.

Ripeto comunque che i programmatori sono attivissimi nel forum, c'è un thread di segnalazione bug dove un tizio di Streum On Studio praticamente riponde ad ogni utente e ad ogni singolo post! Mai vista una cosa simile da parte di nessuno prima di oggi. Sono al corrente di quasi ogni problematica segnalata, stanno lavorando a tutto spiano sulla prima patch che forse potrebbe uscire già stasera e ne hanno già in cantiere altre.
Diamo loro fiducia, per me se lo meritano su tutti i fronti -e lo dice uno che non ama i francesi, anzi :D-.

Queste produzioni da "garage" vanno tenute d'occhio: partono con un sacco di problemi... e migliorano col tempo.
Ecco perchè lascio che altri facciano il betatest :D
Fra qualche settimana, quando avranno corretto diverse magagne, allora valuterò l'acquisto.

Darrosquall
01-08-2011, 09:12
Stica, se sono nascosto non mi vedono e basta, e se hanno l'occhio di lince... non va bene lo stesso.
Se HR non sarà ben tarato da questo punto di vista... sarà un fallimento anche lui.

hanno lo stesso cono visivo che hai tu, quindi se tu vedi a distanza, pure loro vedono a distanza, una cosa che sto apprezzando moltissimo. Mentre se sono girati di spalle, passi inosservato, è realistico. Non è realistico che si fa un casino della madonna come negli altri giochi e a 10 metri manco ti sentono. Visto che tutti i giochi con componenti stealth sono fatti con lo stampino, preferisco di gran lunga questo approccio, mica è un difetto...

Xilema
01-08-2011, 09:17
hanno lo stesso cono visivo che hai tu, quindi se tu vedi a distanza, pure loro vedono a distanza, una cosa che sto apprezzando moltissimo. Mentre se sono girati di spalle, passi inosservato, è realistico. Non è realistico che si fa un casino della madonna come negli altri giochi e a 10 metri manco ti sentono. Visto che tutti i giochi con componenti stealth sono fatti con lo stampino, preferisco di gran lunga questo approccio, mica è un difetto...

Un gioco deve anche saper "mollare" per non diventare eccessivamente frustrante.
Se un nemico vede qualcuno passare da distante (te), non è realistico che si metta subito a sparare o ti sgami in scioltezza.

Darrosquall
01-08-2011, 09:23
Un gioco deve anche saper "mollare" per non diventare eccessivamente frustrante.
Se un nemico vede qualcuno passare da distante (te), non è realistico che si metta subito a sparare o ti sgami in scioltezza.

siamo in un futuro cyberpunk, ci sono due fazioni in lotta, per strada ci sono solo gang visto che l'umanità è stata praticamente sterminata. Se ti vedono a distanza, non è che devono darti il tempo di presentarti, è come quando ti sgamano se passi a 1 cm in un altro gioco, ti sparano, non è che ti chiedono la carta d'identità. Solo che in questo gioco se devi avere un approccio stealth, lo devi avere veramente, non è che ci sono i nemici che dopo 10 secondi che non ti vedono fanno come se nulla fosse e ricominci a fare casino, magari spari e a 10 metri gli altri non si allertano.

Custode dove hai letto sta cosa che ribilanceranno?Voglio dire la mia nel forum perchè sarebbe un errore accontentare i bbk.

gaxel
01-08-2011, 09:31

Non è quello il problema, il problema (che capita più o meno in tutti i giochi, tranne rari esempi) è che se sviluppo un personaggio stealth ho la vita più difficile, che se sviluppassi un tank... o meglio, così dicono. Quindim non conviene...

In un gioco tarato bene, se sviluppo un personaggio stealth devo avere vita facile come se lo sviluppo tank, e non deve mai e poi mai succedere che se punto sulla furtività, in certe situazioni me la cavo alla Rambo... mi dovrebbero asfaltare, perché non faccio abbastanza danni e ne subisco troppi.

ketersephirot
01-08-2011, 09:33
Intanto mi sta salendo una scimmia tremenda per questo gioco!
Una domanda scema : Supporta il pad della 360!

gaxel
01-08-2011, 09:34
Intanto mi sta salendo una scimmia tremenda per questo gioco!
Una domanda scema : Supporta il pad della 360!

Mi sembra sia stato scritto di sì...

Custode
01-08-2011, 09:34
siamo in un futuro cyberpunk, ci sono due fazioni in lotta, per strada ci sono solo gang visto che l'umanità è stata praticamente sterminata. Se ti vedono a distanza, non è che devono darti il tempo di presentarti, è come quando ti sgamano se passi a 1 cm in un altro gioco, ti sparano, non è che ti chiedono la carta d'identità. Solo che in questo gioco se devi avere un approccio stealth, lo devi avere veramente, non è che ci sono i nemici che dopo 10 secondi che non ti vedono fanno come se nulla fosse e ricominci a fare casino, magari spari e a 10 metri gli altri non si allertano.

Custode dove hai letto sta cosa che ribilanceranno?Voglio dire la mia nel forum perchè sarebbe un errore accontentare i bbk.

Dunque, non ricordo se lo hanno detto nella discussione dei bug o in un' altra.
Comunque, questa è quella dei bug:
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2026259

Edit: trovata :). La discussione è questa:
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2029043

Hello,
We may be tweaking the AI's awareness in an upcoming patch since a majority of players have experienced frustration with this.

Thank you for your support and we apologize for the inconvenience.
Secondo post.

Edit2: e per chi ha paura che il gioco venga sgravato troppo, ecco cosa risponde, tranquillizzando un pò tutti:Hello,
Don't worry, we won't dumb the difficulty down, but we found out that the AI is more aware than it should be in most cases. The fact that it seems to find you wherever you are is pretty bothersome for some players and we agree on that.

I hope this answered your questions.

Xilema
01-08-2011, 09:49
Dunque, non ricordo se lo hanno detto nella discussione dei bug o in un altra.
Comunque, questa è quella dei bug:
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2026259

Edit: trovata :). La discussione è questa:
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2029043

Secondo post.

Edit2: e per chi ha paura che il gioco venga sgravato troppo, ecco cosa risponde, tranquillizzando un pò tutti:

Se ci sono difetti... inutile negarli, meglio lavorarci sopra.
Questa gente è più seria della media delle soft. house più grandi...

Darrosquall
01-08-2011, 09:50
Non è quello il problema, il problema (che capita più o meno in tutti i giochi, tranne rari esempi) è che se sviluppo un personaggio stealth ho la vita più difficile, che se sviluppassi un tank... o meglio, così dicono. Quindim non conviene...

In un gioco tarato bene, se sviluppo un personaggio stealth devo avere vita facile come se lo sviluppo tank, e non deve mai e poi mai succedere che se punto sulla furtività, in certe situazioni me la cavo alla Rambo... mi dovrebbero asfaltare, perché non faccio abbastanza danni e ne subisco troppi.

chi ha un approccio stealth deve valutare bene l'ambiente, come non farsi sgamare, i movimenti, e via discorrendo. E' sempre la via più difficile rispetto al "vado a testa e bassa e massacro tutti".

Se poi mi devo sentire phorte giocando stealth perchè sennò mi lamento coi dev, beh...

gaxel
01-08-2011, 09:58
chi ha un approccio stealth deve valutare bene l'ambiente, come non farsi sgamare, i movimenti, e via discorrendo. E' sempre la via più difficile rispetto al "vado a testa e bassa e massacro tutti".

Ma assolutamente no, in un mezzo RPG come questo, la via che scegli deve fornirti le stesse potenzialità e difficoltà di un'altra via... deve piuttosto renderti quasi impossibile fare le cose con la via che non hai scelto.

Altrimenti, non c'è nulla di divertente se fare il tank è più semplice e sbrigativo e giocare stealth è frustrante perché per fare una cosa ci metti 3 ore in più.

Darrosquall
01-08-2011, 10:01
ah, dimenticavo che gaxel potesse decidere cosa fosse divertente per gli altri.. Io gioco ad un gioco del genere come lo voglio approcciare, non come sbrigarmi prima..

Ma noto con piacere che a lamentarsi del gioco sono quelli che non lo hanno. :asd:

gaxel
01-08-2011, 10:05
ah, dimenticavo che gaxel potesse decidere cosa fosse divertente per gli altri.. Io gioco ad un gioco del genere come lo voglio approcciare, non come sbrigarmi prima..

Ma noto con piacere che a lamentarsi del gioco sono quelli che non lo hanno. :asd:

E chi si sta lamentando ? :asd:
Io gioco solo ad Oblivion e con un tale gusto che non ho interesse per nessun altro gioco in uscita da qui al 2012, capirai per questo (bellissimo magari, per carità).

Comunque non ho scritto cosa sia divertente per gli altri, ho scritto che se il gioco offre diversi approcci, ma uno è sempre quello migliore in tutti i casi (vedi ad esempio Crysis) il gioco è tarato male.

cronos1990
01-08-2011, 10:34
Ogni volta che mi sento d'accordo con Gaxel mi sento come se dovessi farmi una doccia purificatrice :asd:

A parte le battute, sono d'accordo con lui. Un gioco che permetta più approcci, in base alla scelta intrapresa per affrontarlo dovrebbe risultare più o meno "difficile" alla stessa maniera. Se ti specializzi nello stealth, nel tank o nell'hackeraggio devi poter affrontare ogni volta il gioco con una difficoltà tarata in maniera simile, ed al contempo rendendoti la vita molto più difficile ogni volta che provi a fare qualcosa nella quale non sei esperto.

E' altresi vero che tarare un gioco sotto questi aspetti quando hai tantissime possibilità di scelta non è affatto facile, così come è pur vero che è possibile per i programmatori andare a riequilibrare tutto il sistema senza grossi problemi a livello tecnico. Tenuto conto del fatto che, come gran parte delle produzione indie, questi 10 simpaticoni :D ci si stanno mettendo d'impegno per rendere il prodotto il meglio possibile, sono fiducioso a riguardo.

Charonte
01-08-2011, 16:45

Se poi mi devo sentire phorte giocando stealth perchè sennò mi lamento coi dev, beh...

eh ok, ma al terzo tentativo in cui ti sgamano poi ti girano anche le palle eh, magari per qualche cazzatina di cui non ti eri manco accorto, o qualche nemico infrasato in qualche angolino e che non avevi manco visto.
sopratutto se non c'è il quicksave, che devi rifarti il livello,
uau, che bello. :rolleyes:
io vorrei anche divertirmi, in stealth, non incazzarmi.
1 volta rifaccio
2 volte rifaccio
3 volte rifaccio
alla quarta entro in modalità rambo e devasto tutto.

cronos1990
01-08-2011, 17:23
Nonono, alla quarta prendi lo schermo e lo butti dal quinto piano.

E' la prassi consolidata, non vorrai venir meno alle tradizioni :asd:

gaxel
01-08-2011, 17:27
Nonono, alla quarta prendi lo schermo e lo butti dal quinto piano.

E' la prassi consolidata, non vorrai venir meno alle tradizioni :asd:

Io sto al quarto piano... come faccio? Vado sul tetto? :asd:

Comunque è quello che intendevo io, se uno che vuole giocare stealth deve rifare i livelli più volte finché, mentre uno che spara ha meno problemi, il gioco è tarato male.

bodomTerror
01-08-2011, 17:29
Comunque è quello che intendevo io, se uno che vuole giocare stealth deve rifare i livelli più volte finché conosce a memoria il comportamento dell'IA.

Fixed :asd:

gaxel
01-08-2011, 17:31
Fixed :asd:

Direi di no, se l'IA è fatta bene, deve essere imprevedibile e non seguire percorsi prestabiliti...

Darrosquall
02-08-2011, 00:11
All Apologies

We are thankful to the players who bought E.Y.E: Divine Cybermancy for their multiple feedbacks, either for the bug reports or for gameplay suggestions. We are considering all of them, and we are currently working to fix all the issues and bugs you have encountered so far.

We want to apologize for the bugs currently afflicting the game. We thought we had beta-tested the game well, but it turns out we were wrong. We're going to do everything we can to fix all the bugs as fast as possible.

To give you 3 examples of major changes that we are going to make: we have noticed the real end is way too hard to get, we're going to change that because several players found it too frustrating. We're also going to change the Resurector system that often breaks the gaming experience in its current version. Also, the NPCs will have their vision angle decreased to encourage stealth, which is currently too difficult.

We'd like to thank you for your patience.

The Streum On Studio's team.

Gaxel e Xilema, ora che lo sminchiano lo potete comprare :asd: finalmente potete sentirvi bravi con i nemici che non vi vedono :asd:

john18
02-08-2011, 01:19
All Apologies

We are thankful to the players who bought E.Y.E: Divine Cybermancy for their multiple feedbacks, either for the bug reports or for gameplay suggestions. We are considering all of them, and we are currently working to fix all the issues and bugs you have encountered so far.

We want to apologize for the bugs currently afflicting the game. We thought we had beta-tested the game well, but it turns out we were wrong. We're going to do everything we can to fix all the bugs as fast as possible.

To give you 3 examples of major changes that we are going to make: we have noticed the real end is way too hard to get, we're going to change that because several players found it too frustrating. We're also going to change the Resurector system that often breaks the gaming experience in its current version. Also, the NPCs will have their vision angle decreased to encourage stealth, which is currently too difficult.

Gaxel e Xilema, ora che lo sminchiano lo potete comprare :asd: finalmente potete sentirvi bravi con i nemici che non vi vedono :asd:

A leggere quello che scrivi pare un capolavoro,ma una recensione e dico una,non c'è...:asd:

Custode
02-08-2011, 02:01
Ho appena finito la prima parte della prima missione :).
Un tizio normale ci metterebbe 10 minuti, io c'ho messo un'ora e mezza perchè mi son voluto girare ogni anfratto.

Veniamo al dunque:
confermo in pieno la struttura dei livelli creati ad hoc per poter intraprendere più strade. Il senso di esplorazione che si respira, per me è identico a quello che provai quando giocai a Deus Ex. Inizi il livello e subito te ne infischi di andare al dunque, il mio unico pensiero è di trovare le strade più nascoste, salto su tutto, cerco di avere una visuale d'insieme il più elevata possibile per individuare possibili vie alternative nascoste o poco visibili. Arrivi ad un obiettivo e subito capisci che puoi esere corrotto o infischiartene: fatta la tua scelta, vedi che la stanza ha una seconda via di uscita un pò ostica da raggiungere, chissà come ci si arriva in maniera sicura? E allora via, a girare il livello per ritrovare quel punto, ma entrando dalla parte giusta. Nulla da dire da questo punto di vista, lavoro magistrale -ok, è solo la prima parte della prima missione, ma se tanto mi da tanto-.
Finalmente capisco come va usato l'hacking -ringrazio ancora l'utente che qualche post fa mi ha dato delucidazioni-, non è proprio immediato e ancora non ho idea di che cambi tra i vari virus selezionabili, ma dopo vari tentativi -ed esser stato anche hackerato a mia volta, con tanto di visuale distorta e smile beffardo a tutto schermo :D- butto giù due torrette di difesa che a suon di mitragliate non venivan giù nemmeno a pregare, anzi, una la distruggo mandandola in corto, un'altra la controllo in mio favore. Girando girando, trovo anche una nuova creatura Metastreumonica, fortuna viene giù facile ed è sola.
Alla fine, dopo aver controllato ogni passaggio e anfratto, decido di andare al dunque e terminare la prima parte di missione.
Tutto bello, bellissimo?
No.
Non proprio.
Ricordo di aver settato la difficoltà ad Hardcore e l'opzione che gestisce il respawn dei nemici al minimo, su Reduce.
Vi dico che il computo totale solo di looters -quindi nemici erranti messi lì tanto per far sparere la gente- è di 48 uccisioni: il respawn, a mio avviso, è selvaggio. Addirittura, in una stanza sotterranea dove c'era un solo nemico, entro, lo uccido, mi dirigo a depredare le munizioni che lascia cadere, mi giro e davanti a me compare dal nulla un altro nemico. Scappo in fretta e furia e torno all'aperto, dove anche se le ronde da 3/4 nemici appaiono ogni 2/3 minuti, almeno ho spazio di manovra.
Alla fine, non sono morto mai inquesta prima missione, questo perchè anche a livelo Hardcore, i nemici dalla distanza hanno una mira pessima, da vicino singolarmente, non levano molta energia quando colpiscono: questo fatto che a livello Hardcore i nemici non siano nè dei cecchini, nè mortali, compensa un pò il fatto di dover sparare ogni 2x3 contro le ronde in respawn.
Tuttavia questo un pò mi da fastidio, perchè per girare l'intero livello -seppur piccolino- per trovare ogni anfratto, son stato sempre a sparare headshot con il fucile di precisione silenziato e a raccogliere munizioni, abbondanti tanto quanto il respawn dei nemici. Fortunatamente i nemici degli obiettivi sembrano non fare respawn, nel senso che i 7 membri della Federazione che ho seccato per un obiettivo, son morti lì e non son più ricomparsi.
Discorso Stealth:
appena inizia la missione, parli con un agente infiltrato che ti da ragguagli sulla situazione e ti consiglia espressamente di utilizzare il fucile di precisione silenziato per avere la meglio senza dare nell'occhio. Benissimo, dico io, guarda caso è quello che mi porto dietro da inizio gioco, nemmeno devo aprire l'armeria portatile lì a fianco. Peccato solo che appena terminato il dialogo, uno dei nemici erranti e "respawnosi" qualche centinaio di metri più in dietro mi vede subito ed inizia a spararmi, mandando a ramengo la mia copertura stealth e attivando tutti gli altri. Ergo, magari si è trattato di un bug e se ricaricavo al secondo tentativo il tizio non mi vedeva e avrei potuto giostrare meglio l'azione in stealth, ma non ho ricaricato e bon, ho finito il livello con i morti ammazzati di cui sopra.
Hacking: avevo letto essere inutile e lo avevo postato. Tuttavia, in questa primissima missione, come accidenti mi avvicinavo ad un terminale da hackerare a sua volta se non hackeravo le due torrette di guardia al suo fianco?!? Non ho armi pesanti per scelta di classe e di stats, le sole che possono buttare giù le torrette in maniera facile, quindi la sola speranza è andare di hacking, ovviamente. E così ho fatto. Ed ho notato con estrema gioia che i valori che si assegnano all'abilità hanno effetto immediato sulla riuscita dell'hackeraggio. A lvl 6 con l'abilità sui 40 circa, non riuscivo a venire a capo di quelle torrrette. A lvl 9 con abilità sui 51, le ho hackerate abbastanza facilmente.
Quindi continuerò ad alzare quella skill a manetta, alla faccia di tutto e tutti ^__^.
Insomma, questo il mio resoconto: oltre a risolvere le problematiche stealth, a mio avviso, i programmatori devono rivedere profondamente anche il sistema di respawn o, al più, far sì che se da pannello opzioni uno dice di volerlo al minimo, questo sia tale. Perchè se è vero che 48 nemici non mi hanno dato problemi ed ho finito la missione alla prima botta senza morire, è anche vero che siamo a inizio gioco con nemici scazzacani, che succederà quando saremo alla fine?
Un perla grezza, il buon Darrosquall mi odierà, ma io ritengo che sia sì stupendo, ma che abbia ancora molto da sistemare e rivedere.

Edit: ultimo appunto: ogni volta che si inizia il gioco o che si ricomincia un livello o che si muore e non si hanno resurrezioni, il gioco ti fa partire dal mondo onirico e devi raggiungere il portale lì vicino per fare il Wake Up, ovvero svegliarti e ripartire dal livello interessato. Ok, va bene, è una scelta di trama e lore, però che barba: ti devi subire ogni volta il caricamento che ti porta al livello onirico e poi subito dopo quello che ti porta al livello di gioco vero e proprio. A che pro sorbirmi due caricamenti uno accanto all'altro?

cronos1990
02-08-2011, 07:56
Grazie delle recensione Custode :)

Bon, quindi lo tengo in caldo in attesa che sistemino i problemi di cui è afflitto.

ketersephirot
02-08-2011, 08:02
Mi avete convinto!
Se c'è qualcuno che ha qualche copia rimasta di un 4 pack mi prenoto!

Iscariah
02-08-2011, 08:28
Ciao belli!
Mi sto occupando della rece su TheIndieShelter, che troverete questo fine settimana sul portale; non sarà facile perchè il gioco è così complesso e profondo che non basterebbe un mese per farci una recensione sensata :D
Se avete dubbi o avete in mente qualcosa che vorreste leggere nella recensione... fate pure un fischio! :)

Ad ogni modo condivido i pareri di Custode; il gioco ha un grado di immersione assoluta, ma ci sono diverse cose che lasciano un po' con il naso storto (ma storto proprio di quando ti becchi una pacca da Mike Tyson)... Ad ogni modo l'acquisto vale solo per il banco di suoni utilizzato per i passi del protagonista... Ho un leggero feticismo verso il "tap-tap" old-school :asd:

Custode
02-08-2011, 08:35
... Ad ogni modo l'acquisto vale solo per il banco di suoni utilizzato per i passi del protagonista... Ho un leggero feticismo verso il "tap-tap" old-school :asd:

Massimo rispetto :D.

Xilema
02-08-2011, 08:41
Ho appena finito la prima parte della prima missione :).
Un tizio normale ci metterebbe 10 minuti, io c'ho messo un'ora e mezza perchè mi son voluto girare ogni anfratto.

Veniamo al dunque:
confermo in pieno la struttura dei livelli creati ad hoc per poter intraprendere più strade. Il senso di esplorazione che si respira, per me è identico a quello che provai quando giocai a Deus Ex. Inizi il livello e subito te ne infischi di andare al dunque, il mio unico pensiero è di trovare le strade più nascoste, salto su tutto, cerco di avere una visuale d'insieme il più elevata possibile per individuare possibili vie alternative nascoste o poco visibili. Arrivi ad un obiettivo e subito capisci che puoi esere corrotto o infischiartene: fatta la tua scelta, vedi che la stanza ha una seconda via di uscita un pò ostica da raggiungere, chissà come ci si arriva in maniera sicura? E allora via, a girare il livello per ritrovare quel punto, ma entrando dalla parte giusta. Nulla da dire da questo punto di vista, lavoro magistrale -ok, è solo la prima parte della prima missione, ma se tanto mi da tanto-.
Finalmente capisco come va usato l'hacking -ringrazio ancora l'utente che qualche post fa mi ha dato delucidazioni-, non è proprio immediato e ancora non ho idea di che cambi tra i vari virus selezionabili, ma dopo vari tentativi -ed esser stato anche hackerato a mia volta, con tanto di visuale distorta e smile beffardo a tutto schermo :D- butto giù due torrette di difesa che a suon di mitragliate non venivan giù nemmeno a pregare, anzi, una la distruggo mandandola in corto, un'altra la controllo in mio favore. Girando girando, trovo anche una nuova creatura Metastreumonica, fortuna viene giù facile ed è sola.
Alla fine, dopo aver controllato ogni passaggio e anfratto, decido di andare al dunque e terminare la prima parte di missione.
Tutto bello, bellissimo?
No.
Non proprio.
Ricordo di aver settato la difficoltà ad Hardcore e l'opzione che gestisce il respawn dei nemici al minimo, su Reduce.
Vi dico che il computo totale solo di looters -quindi nemici erranti messi lì tanto per far sparere la gente- è di 48 uccisioni: il respawn, a mio avviso, è selvaggio. Addirittura, in una stanza sotterranea dove c'era un solo nemico, entro, lo uccido, mi dirigo a depredare le munizioni che lascia cadere, mi giro e davanti a me compare dal nulla un altro nemico. Scappo in fretta e furia e torno all'aperto, dove anche se le ronde da 3/4 nemici appaiono ogni 2/3 minuti, almeno ho spazio di manovra.
Alla fine, non sono morto mai inquesta prima missione, questo perchè anche a livelo Hardcore, i nemici dalla distanza hanno una mira pessima, da vicino singolarmente, non levano molta energia quando colpiscono: questo fatto che a livello Hardcore i nemici non siano nè dei cecchini, nè mortali, compensa un pò il fatto di dover sparare ogni 2x3 contro le ronde in respawn.
Tuttavia questo un pò mi da fastidio, perchè per girare l'intero livello -seppur piccolino- per trovare ogni anfratto, son stato sempre a sparare headshot con il fucile di precisione silenziato e a raccogliere munizioni, abbondanti tanto quanto il respawn dei nemici. Fortunatamente i nemici degli obiettivi sembrano non fare respawn, nel senso che i 7 membri della Federazione che ho seccato per un obiettivo, son morti lì e non son più ricomparsi.
Discorso Stealth:
appena inizia la missione, parli con un agente infiltrato che ti da ragguagli sulla situazione e ti consiglia espressamente di utilizzare il fucile di precisione silenziato per avere la meglio senza dare nell'occhio. Benissimo, dico io, guarda caso è quello che mi porto dietro da inizio gioco, nemmeno devo aprire l'armeria portatile lì a fianco. Peccato solo che appena terminato il dialogo, uno dei nemici erranti e "respawnosi" qualche centinaio di metri più in dietro mi vede subito ed inizia a spararmi, mandando a ramengo la mia copertura stealth e attivando tutti gli altri. Ergo, magari si è trattato di un bug e se ricaricavo al secondo tentativo il tizio non mi vedeva e avrei potuto giostrare meglio l'azione in stealth, ma non ho ricaricato e bon, ho finito il livello con i morti ammazzati di cui sopra.
Hacking: avevo letto essere inutile e lo avevo postato. Tuttavia, in questa primissima missione, come accidenti mi avvicinavo ad un terminale da hackerare a sua volta se non hackeravo le due torrette di guardia al suo fianco?!? Non ho armi pesanti per scelta di classe e di stats, le sole che possono buttare giù le torrette in maniera facile, quindi la sola speranza è andare di hacking, ovviamente. E così ho fatto. Ed ho notato con estrema gioia che i valori che si assegnano all'abilità hanno effetto immediato sulla riuscita dell'hackeraggio. A lvl 6 con l'abilità sui 40 circa, non riuscivo a venire a capo di quelle torrrette. A lvl 9 con abilità sui 51, le ho hackerate abbastanza facilmente.
Quindi continuerò ad alzare quella skill a manetta, alla faccia di tutto e tutti ^__^.
Insomma, questo il mio resoconto: oltre a risolvere le problematiche stealth, a mio avviso, i programmatori devono rivedere profondamente anche il sistema di respawn o, al più, far sì che se da pannello opzioni uno dice di volerlo al minimo, questo sia tale. Perchè se è vero che 48 nemici non mi hanno dato problemi ed ho finito la missione alla prima botta senza morire, è anche vero che siamo a inizio gioco con nemici scazzacani, che succederà quando saremo alla fine?
Un perla grezza, il buon Darrosquall mi odierà, ma io ritengo che sia sì stupendo, ma che abbia ancora molto da sistemare e rivedere.

Edit: ultimo appunto: ogni volta che si inizia il gioco o che si ricomincia un livello o che si muore e non si hanno resurrezioni, il gioco ti fa partire dal mondo onirico e devi raggiungere il portale lì vicino per fare il Wake Up, ovvero svegliarti e ripartire dal livello interessato. Ok, va bene, è una scelta di trama e lore, però che barba: ti devi subire ogni volta il caricamento che ti porta al livello onirico e poi subito dopo quello che ti porta al livello di gioco vero e proprio. A che pro sorbirmi due caricamenti uno accanto all'altro?

Ecco perchè aspetto a comprare questi giochi indie.
Tante potenzialità e tante rogne dovute all'inesperienza e al betatest pressochè assente.
Un respawn del genere imho è intollerabile.

gaxel
02-08-2011, 08:43
All Apologies

Quello che leggo è semplicemente un motivo in più per aspettare un annetto e prenderlo completo e aggiustato con un qualche deal a 2€...

Darrosquall
02-08-2011, 09:03
Quello che leggo è semplicemente un motivo in più per aspettare un annetto e prenderlo completo e aggiustato con un qualche deal a 2€...

dice quello che rompeva la palle a tutti fino a 3 4 mesi fa sul costo dei videogiochi "rinunci a una pizza e lo compri per supportare questi sviluppatori indie111!".

:asd: :asd: :asd: :asd:

Custode
02-08-2011, 09:04
A leggere quello che scrivi pare un capolavoro,ma una recensione e dico una,non c'è...:asd:

Ecco la prima :):
http://firingsquad.com/games/EYE_Divine_Cybermancy_Review/

gaxel
02-08-2011, 09:20
dice quello che rompeva la palle a tutti fino a 3 4 mesi fa sul costo dei videogiochi "rinunci a una pizza e lo compri per supportare questi sviluppatori indie111!".

No, io ho scritto che se uno vuole supportare uno sviluppatore, deve prendere al day one o comunque il prima possibile, anche dove te lo vendono a 10€ se lo trovi, il prezzo è irrilevante... l'importante è comprare subito e non usato perché quella copia andrà subito a far numero, e prima una software house fa numero, più è facile che non venga chiusa o fallisca.

Per quanto mi riguarda, non mi interessa supportare più nessuno...

Custode
02-08-2011, 09:39
Arrivo un pò in ritardo ma qualcuno aveva chiesto come si comportava il gioco con una 1900XT ed un processore vecchiotto:
l'ho provato, come accennato, anche sul netbook con E-350 -CPU dual core a 1.6 Ghz- e scheda grafica integrata HD6310.
Onestamente, visto il Source, mi aspettavo scalasse molto meglio.
Alla risoluzione nativa di 1366x768 il gioco rimane ingiocabile anche abbassando tutti i dettagli al minimo -parliamo di una media di 12 fps, che scendono quando ci sono nemici-.
Abbassando la risoluzione al minimo consentito, cioè 1024x600, il gioco diventa finalmente gestibile, variando dai 15 ai 25 fps a seconda degli ambienti e delle situazioni. Ho finito la missione descritta nel post più su anche sul netbook in tali condizioni: negli spazi chiusi nessun problema, in quelli aperti con più nemici qualche tentennamento di troppo, ma si può riuscire. Di certo mi ha aiutato molto sapere già dove andare e cosa fare, se avessi giocato la missione per la prima volta, forse sarebbe stato molto più arduo gestire certi rallentamenti, non so.
La cosa strana è che sia impostando i dettagli al minimo, che al massimo, non cambia nulla, sempre quelli i frame restano, la sola cosa che fa abbassare o aumentare i frame al secondo è la risoluzione impostata.

Qualcun altro aveva chiesto se il pad fosse supportato: come scritto in un altro post, è si supportato tramite varie opzioni, ma all'atto pratico il mio joypad 360 riconosce solo la levetta sinistra con cui ci si muove avanti, indietro, strafe destro e sinistro. L'altra levetta e tutti gli altri pulsanti non sono in alcun modo riconosciuti e premendoli non accade nulla: è quindi impossibile sparare o fare alcunchè che non sia muoversi e guardarsi intorno.

Iscariah
02-08-2011, 09:45
Il problema è che il Source è un ottimo motore... "solo" nelle mani di Valve. Vedere ad esempio Bloodlines (Troika) e Dark Messiah of M&M (Arkane Studios); non sono ottimizzati nemmeno la metà di quanto lo siano HL2, Portal, L4D, TF2 e così via.
Evidentemente non è per niente semplice "piegare" questo motore a qualsiasi uso; le prestazioni non sono al top come negli altri giochi Source, purtroppo... soprattutto considerando che comunque i livelli sono abbastanza spogli, anche se belli grandi.

Per chi si lamenta del cono visivo dei nemici; non ci avete giocato.... così come è ora è realmente esagerato. Idem per il respawn, che anche se settato al minimo è un pugno in c***o.

Darrosquall
02-08-2011, 10:00
il cono visivo non è il problema, il problema è che pure se sei nascosto sanno esattamente dove sei e vengono in quel punto, quello è un po' noioso, è come se avessero il radar su di te quelli del circondario.Il respawn invece non lo percepisco come un problema, anche perchè l'intenzione è quello di tenerti sotto pressione e non farti girare più di tanto. Io non so cosa faranno, spero che non raccolgano tutti i feedback sennò sarebbe negativo. Hanno delle idee, le devono portare avanti.

gaxel
02-08-2011, 10:13
il cono visivo non è il problema, il problema è che pure se sei nascosto sanno esattamente dove sei e vengono in quel punto, quello è un po' noioso, è come se avessero il radar su di te quelli del circondario.Il respawn invece non lo percepisco come un problema, anche perchè l'intenzione è quello di tenerti sotto pressione e non farti girare più di tanto. Io non so cosa faranno, spero che non raccolgano tutti i feedback sennò sarebbe negativo. Hanno delle idee, le devono portare avanti.

L'IA che sa sempre dove sei è un grosso difetto, l'ideale sarebbe qualcosa come in Conviction, i nemici sanno l'ultima posizione in cui ti hanno visto e si comportano di conseguenza. Fare un'IA perfetta è una cavolata, renderla realistica è il difficile... ed è quello che sto aspettando da tutta questa generazione del menga, non me ne sbatte 'na fava di shader model e tessellation, voglio un'IA decente (ma capisco che si fa prima a fare il multiplayer).

Il respawn in Far Cry 2 (dove non si sparava bene, ma da Dio) è stata la critica maggiore e ora invece è una buona cosa perché ti spinge a non girare? E che li hanno fatti a fare i livelli ampi e complessi allora? Mi possono tenere sotto pressione anche in altri modi. In FC2 dissi che il respawn serviva prorpio a spingerti a ragionare prima, a girare di notte, a osservare la mappa, a non muoverti per le strade normali, a usare le auto solo se indispensabile, e tutti a dire "'na minchiata", ora invece, per gli stessi motivi, è una buona cosa? Decidetevi :asd:

Io mi aspetto che aggiustino soprattutto l'IA (non il cono visivo, ma il comportamento dei nemici), del respawn mi interessa relativamente che ci può anche stare... certo è che, con un respawn selvaggio, conviene più giocare d'attacco che di stealth, altrimenti per fare un livello ci metti 8 ore...

cronos1990
02-08-2011, 10:14
Se la situazione è questa io spero ardentemente che raccolgano i feedback degli utenti.

Avere gli NPC che hanno il radar automatico e sanno sempre dove sei non è "un pò noioso", ma una cazzata bella grossa che rende inutile e frustrante il gioco in stealth.
Lo stesso dicasi per il respawn, soprattutto per come è stato descritto (NPC che compaiono dal nulla) che rende frustrante certi modi di giocare e pressochè quasi fondamentale saper sparare.

Queste non sono banalità, ma gravi errori che compromettono il gameplay e che andrebbero corretti. E da quel che ho letto ci sarebbe anche da verificare la capacità dei nemici di colpirti e di infliggere danni di un certo tipo (da come l'ha descritta Custode, sembrano degli imbranati che vanno una volta su cento e che fanno pochissimo danno).

Per quanto i punti di pregio sono estremamente interessanti, i difetti sono altrettanto importanti; questo titolo sembra dimostrare di avere picchi importanti sia verso l'alto che verso il basso.

Darrosquall
02-08-2011, 10:26
A me ad esempio non è mai capitato di vedere nemici apparire dal nulla, ma mai proprio, non so cosa intende Custode con quanto detto. Mettendo su ridotto a me la situazione sembra normale, senti la pressione e via discorrendo. Con il cono visivo dei nemici ampio come il tuo devi stare sempre sul chi va là, stare attento pure a sporgerti, analizzare chi c'è in giro e chi ti può spuntare addosso...I nemici, io lo sto giocando a normal di difficoltà, ti sparano e soprattutto sono aggressivi, quindi se sono in gruppo ti mazzuolano, del resto pure nella descrizione lo dice che conviene separarli anziché affrontarli in gruppo.

Poi ovviamente senza giocarlo e provarlo con mano si può solo filosofeggiare e non capire la reale portata del gioco e dei "problemi".

@Troxel: non ho mai detto che il respawn di Far Cry 2 fosse un problema difatti..

ketersephirot
02-08-2011, 10:30
Qualcun altro aveva chiesto se il pad fosse supportato: come scritto in un altro post, è si supportato tramite varie opzioni, ma all'atto pratico il mio joypad 360 riconosce solo la levetta sinistra con cui ci si muove avanti, indietro, strafe destro e sinistro. L'altra levetta e tutti gli altri pulsanti non sono in alcun modo riconosciuti e premendoli non accade nulla: è quindi impossibile sparare o fare alcunchè che non sia muoversi e guardarsi intorno.

Hai provato a fare il binding dei pulsanti dal menù di gioco?
trattandosi di un igoco basato sul source non dovrebbe avere problemi a supportare il pad, ma mi scazzerebbe parecchio dover ricorrere alla modifica manuale delgi INI.

Il problema è che il Source è un ottimo motore... "solo" nelle mani di Valve. Vedere ad esempio Bloodlines (Troika) e Dark Messiah of M&M (Arkane Studios); non sono ottimizzati nemmeno la metà di quanto lo siano HL2, Portal, L4D, TF2 e così via.
Evidentemente non è per niente semplice "piegare" questo motore a qualsiasi uso; le prestazioni non sono al top come negli altri giochi Source, purtroppo... soprattutto considerando che comunque i livelli sono abbastanza spogli, anche se belli grandi.

Per chi si lamenta del cono visivo dei nemici; non ci avete giocato.... così come è ora è realmente esagerato. Idem per il respawn, che anche se settato al minimo è un pugno in c***o.

Beh, se non ricordo male anche l'ACE Team con Zeno Clash ha tirato fuori qualcosa di interessante col source senza troppi problemi di performance.
Bisognerebbe capire che versione dell'engine hanno usato.
Se quella di HL2, quella di EP2 o quella di L4D2 (le differenze sono ovviamente abissali).

cronos1990
02-08-2011, 10:35
Indubbiamente finchè non si prova di persona il gioco non si può mai avere la comprensione piena del prodotto.

Il fatto è che Custode ha semplicemente confermato (ed esposto in maniera estesa) problematiche già evidenziate da altri giocatori che il gioco l'hanno provato. E nel bene o nel male, voglio farmi un'idea di quello che vado a prendere, ho smesso di acquistare a scatola chiusa (esclusi casi rarissimi che possono sempre saltar fuori).

Quindi io che sono indeciso se il gioco prenderlo o meno adesso (e sottolineo "adesso", perchè lo ritengo comunque un acquisto quasi certo): dò più peso ad un gruppo più o meno folto di persone che il gioco l'hanno provato ed riportano tutti le stesse magagne (pur lodandolo per molte cose), oppure all'unico utente che difende il gioco a spada tratta in tutti i suoi aspetti? :D

Per lo meno CAPT. HOOK quando ha quasi venduto l'anima per cercare di far acquistare LIMBO a tutto il forum, ha promesso di poterlo bastonare se il gioco non rispetta le sue premesse :asd:
Se mi dai l'indirizzo di casa tua magari già stasera prendo il gioco su Steam :asd:

[ EDIT ]In ogni caso paragonare il respawn di Far Cry 2 con quello di E.Y.E. ha ben poco senso. FC2 è uno sparatutto Free-roaming con una mappa vastissima, E.Y.E. si propone come tutt'altra cosa, ed il respawn risulta molto più delicato da inserire e decisamente meno attinente, soprattutto se si intraprende il gioco in determinati modi.

gaxel
02-08-2011, 10:39
Poi ovviamente senza giocarlo e provarlo con mano si può solo filosofeggiare e non capire la reale portata del gioco e dei "problemi".

Infatti solitamente si filosofeggia per capire se un gioco sia valido o meno, prima di comprarlo... perché io di buttare anche 1€ al vento mi son rotto gli zebedei. Se compro, gioco e finisco e lo devo fare con piacere, altrimenti non spendo neanche 10 centesimi.

@Troxel: non ho mai detto che il respawn di Far Cry 2 fosse un problema difatti..

Bravo, comunque non sto trollando, il gioco so bene che è valido e lo sto seguendo da tempo, il secondo post di questo thread è mio (e molti altri :asd:), ma non compro più nulla, a meno che non sia un capolavoro assoluto e comunque a un prezzo stracciato, perché ho (volendo, e magari moddando) da finire almeno 50-60 giochi (validi, altrimenti sono intorno ai 200... non sto scherzando), senza contare quelli GoG e quelli console...

Darrosquall
02-08-2011, 10:48
ma io non vi voglio convincere, ci ho rinunciato :asd: espongo quello che penso, stop. Però il gioco si basa su determinati equilibri che se non si prova, è impossibile giudicarlo, visto che è molto particolare..

bodomTerror
02-08-2011, 11:21
Ecco a cosa serve tutta quella nebbia di guerra...per il respawn :asd:

Custode
02-08-2011, 11:24
Dunque mi sento di dover precisare alcune cose, non voglio addossarmi la colpa di far acquistare o non far acquistare un gioco in base a errori di interpretazione :D.
Scherzi a parte:
-discorso mira e potenza di danno dei nemici comuni -looters-:
come detto sto giocando ad Hardcore, quindi solitamente non mi aspetto mi buttino giù al primo colpo, ma che se mi sparano in 4 soccomba facilmente.
Rammento, tuttavia, che si tratta della prima parte della prima missione: più avanti potrebbero cambiare e di molto i valori in gioco, ma qui dovete interpellare Darrosquall che è molto più in là nella trama.
Quello che è successo, è che di 48 nemici uccisi -esclusi i nemici da obiettivo più altri critter e bestie metastreumoniche vaganti-, nessuno ha rappresentato una minaccia dalla lunga distanza, nemmeno quando a spararmi erano in 3. Mi mancavano spesso, mentre io andavo tranquillamente di headshot standomene fermo nella mia posizione in piedi.
Al chiuso e quindi in combattimento ravvicinato, un singolo looter colpisce, a voglia se colpisce, ma il danno -giro con armatura media, ma sono prevalentemente una classe light con poca endurance e quindi pochi punti vita- che ogni colpo infligge mi è sembrato minimo, al punto che anche colpito svariate volte non ho mai sentito il bisogno di curarmi. Non sono un asso del mouse, del multi, un cecchino nato od una macchina da guerra, semplicemente non mi sono sembrati una minaccia eccessiva. In altri giochi a livello normal sarei morto e stramorto.
Le torrette, invece, fanno parecchio danno, ma quelle sono fisse e le scansi come niente, non solo: ma puoi hackerarle a distanza, anche oltre il tuo cono visivo. Puoi hackerare anche i nemici e ci ho provato: ma appena inizi l'hakeraggio, loro ti vengono addosso, anche se non sanno assolutamente dove tu ti trovi ed anche se sei nascosto. Del resto io uso hacking anche per vedere se nei paraggi ci sono nemici, il sensore di hackeraggio mi segnala il loro numero e indicativamente la distanza -ma non la direzione-.
Le bestie metastreumoniche sembrano fare più danno, ma io, quelle incontrate, le ho buttate giù con la pistoletta base, cinque colpi e vanno giù, un headshot e vanno giù. Quindi non sembrano una minaccia eccessiva nemmeno queste, il problema è che le incontri al chiuso e quindi hai poco spazio di manovra.
-IA dei nemici: tralasciando cono visivo e fatto che sappiano sempre dove sei, vorrei parlare proprio di come si comportano in combattimento. Cercano coperture? Attaccano organizzati? Simulano un minimo di cognizione per salvaguardare la propria pellaccia? Io ho visto nemici che corrono zigzagando all'impazzata e che si nascondono, aspetti qualche secondo, smettono di zigzagare, escono fuori dalla copertura e rimangono fissi in piedi sparando male e a casaccio, io vado di sniper ed headshot, avanti il prossimo. A me sta benissimo così, ci mancherebbe solo che con il respawn che hanno fossero anche dei Replica Soldier :D.
-Discorso respawn all'istante davanti ai miei occhi: è successo solo una volta in un'ora e mezza di gioco, ma è successo. In una stanza sotterranea, entro nella stanza e vedo un looter di spalle, gli sparo, muore. Quando i nemici muoiono lasciano a terra le munizioni, mi avvicino per prenderle, mi giro per dirigermi dalla porta da cui sono entrato e dal nulla, davanti a me dove prima non c'era niente di niente è apparso un altro looter che ha iniziato a spararmi, tant'è che son zompato pure sulla sedia :D. L'ho seccato e per paura ne comparissero altri nella stessa maniera in ambiente chiuso, sono subito uscito all'aperto. Lì le ronde sono di circa 3/4 nemici alla volta.
Faccio un esempio per descrivere il tasso di respawn: siete all'incrocio di una strada con 4 grandi palazzi ai lati. Da lontano in fondo ad una strada che poi costeggia e circumnaviga un palazzo, vedete quattro nemici. In realtà li vedete perchè loro hanno già visto voi e sentite i proiettili che vi tirano contro mancandovi. Li fate fuori cecchinandoli. Vi dirigete per raccogliere le munizioni, seguite la strada, fate l'intero giro del palazzo ritornando all'incrocio di prima: nello stesso punto dove avete ucciso la precedente ronda, ce ne sarà un'altra che già vi spara. Quanto è passato? 2 minuti? 3?
-Questa, infine , è una mia considerazione personale: ritengo, come altri, che un gioco che voglia essere grandioso come Deus Ex e che voglia offrirmi vari stili di gioco e varie possibilità, non possa mettermi in condizione di pressione continua da sparatoria se decido di volerlo giocare in stealth con una classe debole e non avvezza allo scontro a fuoco. Trovo che sia sensato se fai il tank, un pò meno se ti piace fare il ratto che esplora ogni buco. Mi piacerebbe avere la possibilità di girare i livelli senza stare sempre a girarmi e rigirarmi alle spalle con il fucile da cecchino spianato. Sono il tipo a cui la frenesia non piace, per questo non gioco a nessuno sparatutto multiplayer, sono una sega assoluta, mi piace invece ripulire i livelli per bene, vedere e fare tutto, ove possibile, con la giusta calma. Se vedo che ho due strade davanti a me da percorrere, vorrei riuscire a ponderare quale delle due fa più al caso mio per giungere all'obiettivo, non esser costretto a buttarmi a pesce in quella più vicina perchè il respawn mi sta incalzando a spron battuto -oltre al fatto di poter in seguito tornare indietro e vedere cosa aveva da offrirmi l'altra strada, è il modo in cui ho giocato e finito Deus Ex godendo come un riccio-.
Basterebbe davvero pochissimo per accontentare tutti e non snaturare nulla del gameplay: far sì che i nemici non sappiano sempre e comunque dove sei, limitare un'anticchia il loro cono visivo o di allerta e dare la possibilità, a chi vuole, di limitre il respawn. Fatte queste tre cose, poi uno può giocarlo come vuole, alla Darrosquall o alla Custode, senza perdere nulla di nulla in entrambi i casi :).

Per finire, si vociferava di una demo in tempi brevi, quindi consiglio magari di attendere quella per valutare di persona.

john18
02-08-2011, 13:28

Bhè però da ragionamento dovremmo supportare qualunque gioco indie...:asd: Cosa che non trovo molto normale! Sarebbe una sorta di circolo vizioso.

gaxel
02-08-2011, 13:34
Bhè però da ragionamento dovremmo supportare qualunque gioco indie...:asd: Cosa che non trovo molto normale! Sarebbe una sorta di circolo vizioso.

Comunque, non era inteso solo per gli indie, ma per chiunque... anzi soprattutto per i first party, che se il gioco non vende subito e bene, li chiudono.

john18
02-08-2011, 13:35
Arrivo un pò in ritardo ma qualcuno aveva chiesto come si comportava il gioco con una 1900XT ed un processore vecchiotto:
l'ho provato, come accennato, anche sul netbook con E-350 -CPU dual core a 1.6 Ghz- e scheda grafica integrata HD6310.
Onestamente, visto il Source, mi aspettavo scalasse molto meglio.
Alla risoluzione nativa di 1366x768 il gioco rimane ingiocabile anche abbassando tutti i dettagli al minimo -parliamo di una media di 12 fps, che scendono quando ci sono nemici-.
Abbassando la risoluzione al minimo consentito, cioè 1024x600, il gioco diventa finalmente gestibile, variando dai 15 ai 25 fps a seconda degli ambienti e delle situazioni. Ho finito la missione descritta nel post più su anche sul netbook in tali condizioni: negli spazi chiusi nessun problema, in quelli aperti con più nemici qualche tentennamento di troppo, ma si può riuscire. Di certo mi ha aiutato molto sapere già dove andare e cosa fare, se avessi giocato la missione per la prima volta, forse sarebbe stato molto più arduo gestire certi rallentamenti, non so.
La cosa strana è che sia impostando i dettagli al minimo, che al massimo, non cambia nulla, sempre quelli i frame restano, la sola cosa che fa abbassare o aumentare i frame al secondo è la risoluzione impostata.

C'era da aspettarselo...Certo un half life 2 e episodi,scalano mooooolto meglio con quell'hardware,ma cambia anche la disponibilità economica.

john18
02-08-2011, 13:51
Comunque, non era inteso solo per gli indie, ma per chiunque... anzi soprattutto per i first party, che se il gioco non vende subito e bene, li chiudono.

No vabè io intendevo dire un'altra cosa...Aldilà del comprare subito,non si possono supportare tutti. Amnesia per dire è una piccola perla,anche se gli horror non sono propriamente giochi di massa,quindi alla fine hanno incassato abbastanza!
Il discorso è il solito,anche se è spiacevole,un gran gioco vien fuori da una grande disponibilità economica,se e sottolineo se,il team di sviluppo ha talento,e se sono liberi di esprimerlo.
Sfortunatamente il team dietro e.y.e non ha una gran disponibilità economica per quanto abbia invece tutti gli altri requisiti...E il risultato alla fine è un gioco "incompleto"!

Joxer
02-08-2011, 13:55
Grazie per la tua mini-recensione Custode. In pratica questo gioco ha salvataggi non liberi alla diablo, respawn selvaggio e IA che imbroglia. Se lo possono tenere imho.

gaxel
02-08-2011, 13:57
No vabè io intendevo dire un'altra cosa...Aldilà del comprare subito,non si possono supportare tutti. Amnesia per dire è una piccola perla,anche se gli horror non sono propriamente giochi di massa,quindi alla fine hanno incassato abbastanza!
Il discorso è il solito,anche se è spiacevole,un gran gioco vien fuori da una grande disponibilità economica,se e sottolineo se,il team di sviluppo ha talento,e se sono liberi di esprimerlo.
Sfortunatamente il team dietro e.y.e non ha una gran disponibilità economica per quanto abbia invece tutti gli altri requisiti...E il risultato alla fine è un gioco "incompleto"!

Non ti serve una grande disponibilità economica se limi sull'aspetto grafico e sul voice acting... così come non ti serve neppure una gran forza lavoro (cambia fondamentalmente solo il tempo di sviluppo).

I problemi che ha questo gioco son dovuti a inesperienza, tutto qui...

john18
02-08-2011, 14:06
Non ti serve una grande disponibilità economica se limi sull'aspetto grafico e sul voice acting... così come non ti serve neppure una gran forza lavoro (cambia fondamentalmente solo il tempo di sviluppo).

I problemi che ha questo gioco son dovuti a inesperienza, tutto qui...

Non lo so se è inesperienza...Nessuno sa probabilmente che i rocksteady,autori di batman arkham asylum,son stati fondati nel 2004,e prima di quel gioco erano sconosciuti nel mondo. Com'è finita lo sappiamo tutti,capolavoro a destra e a manca! Ho perso il conto dei premi che ha vinto.:asd: Oltretutto è uno di quei rari team che son riusciti a sfruttare al massimo l'unreal engine 3,al di fuori degli studi epic.:eek:
O ancora Starbreeze Studios con il suo chronicles of riddick! E altri che non mi vengono in mente...

Comunque un engine grafico decente ci vuole se vuoi incuriosire le masse,e di conseguenza avere più possibilità di vendita.

Custode
02-08-2011, 14:17
Grazie per la tua mini-recensione Custode. In pratica questo gioco ha salvataggi non liberi alla diablo, respawn selvaggio e IA che imbroglia. Se lo possono tenere imho.

Eppure io non vedo l'ora che arrivi la sera per trovare un attimo di tempo e dedicarmici! Sono stati pochi, pochissimi i giochi che hanno avuto su di me tale effetto. A maggior ragione se consideri che io i giochi con save non liberi e respawn solitamente nemmeno li tengo i considerazione.
Non voglio dare un colpo alla botte ed uno al cerchio, dico solo che nonostante i difetti elencati e tutte le problematiche, ha qualcosa che nessun altro gioco ha, un qualcosa di irresistibile e magnetico che ti cattura senza se e senza ma.
Aspettate qualche patch e la demo, ma non scartatelo a priori, commettereste un errore gravissimo secondo me. Se fosse esente da problemi, non sarebbe il gioco dell'anno, sarebbe il gioco del decennio, IMHO anche meglio dell'originale Deus Ex. Lo so che se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper, ma qualcosa vorrà pur dire :).

gaxel
02-08-2011, 14:31
Non lo so se è inesperienza...Nessuno sa probabilmente che i rocksteady,autori di batman arkham asylum,son stati fondati nel 2004,e prima di quel gioco erano sconosciuti nel mondo. Com'è finita lo sappiamo tutti,capolavoro a destra e a manca! Ho perso il conto dei premi che ha vinto.:asd: Oltretutto è uno di quei rari team che son riusciti a sfruttare al massimo l'unreal engine 3,al di fuori degli studi epic.:eek:
O ancora Starbreeze Studios con il suo chronicles of riddick! E altri che non mi vengono in mente...

Per fare esperienza basta anche fare giochi, non c'è bisogno di creare tripla A da vendere... probabilmente Rocksteady dal 2004 al 2008 non ha fatto solo Batman, ma altra roba mai uscita, oppure Batman l'han rifatto 2 volte quando si son accorti che faceva schifo (ci sono i precedenti, Valve con Half Life nel 1997), ecc... magari 'sti qua han deciso di fare un gioco, senza aver mai provato a fare altro (poi dipende anche da quanto siano giocatori loro stessi)... e comunque il Source SDK non è l'UDK.. Rocksteady aveva per le mani il miglior strumento sul pianeta per sviluppare videogiochi... tant'è che Newell ha detto che gli sforzi maggiori di Valve in questo momento sono indirizzati a rendere il Source SDK il più semplice possibile.

Comunque un engine grafico decente ci vuole se vuoi incuriosire le masse,e di conseguenza avere più possibilità di vendita.

Non serve nessun engine grafico decente, servono solo gli assets... di engine decenti, volendo, ne hai quanti ne vuoi... l'UDK 3.7, che è quello che vedremo per la prima volta in Gears of War 3, è disponibile gratuitamente a chiunque, e Epic si prende il 30% degli introiti solo se superano i 3000$ mi sembra... un ottimo compromesso (c'è chi fa molto peggio, per non parlare di chi se lo fa pagare subito e profumatamente, che se non vendi sei nella ca..a)

john18
02-08-2011, 14:43
Per fare esperienza basta anche fare giochi, non c'è bisogno di creare tripla A da vendere... probabilmente Rocksteady dal 2004 al 2008 non ha fatto solo Batman, ma altra roba mai uscita, oppure Batman l'han rifatto 2 volte quando si son accorti che faceva schifo (ci sono i precedenti, Valve con Half Life nel 1997), ecc... magari 'sti qua han deciso di fare un gioco, senza aver mai provato a fare altro (poi dipende anche da quanto siano giocatori loro stessi)... e comunque il Source SDK non è l'UDK.. Rocksteady aveva per le mani il miglior strumento sul pianeta per sviluppare videogiochi... tant'è che Newell ha detto che gli sforzi maggiori di Valve in questo momento sono indirizzati a rendere il Source SDK il più semplice possibile.

Son tutte possibilità ma mica sai invece cosa hanno fatto gli sviluppatori di e.y.e!:D
Poi vabè un giorno mi farai presente una lista di giochi che sfruttano in maniera eccellente l'UE3.0,fuori dagli studi epic. Io ti dico che attualmente come lo vedi in batman non lo vedi da nessun'altra parte...

Non serve nessun engine grafico decente, servono solo gli assets... di engine decenti, volendo, ne hai quanti ne vuoi... l'UDK 3.7, che è quello che vedremo per la prima volta in Gears of War 3, è disponibile gratuitamente a chiunque, e Epic si prende il 30% degli introiti solo se superano i 3000$ mi sembra... un ottimo compromesso (c'è chi fa molto peggio, per non parlare di chi se lo fa pagare subito e profumatamente, che se non vendi sei nella ca..a)

Gaxel quando io parlo di engine grafico parlo in generale,inteso come tutto ciò che vedi a video e che nel complesso ha un certo stile realistico. Che poi è esattamente quello che vede il giocatore "comune"!

Iscariah
02-08-2011, 14:52
Il fatto è che ci si trova dinnanzi a un diamante grezzo, ti rode soprattutto perchè avrebbero potuto fare MOLTO di più sotto TANTI punti di vista, ma ciò che al momento si ha è una immersione assolutamente non comune alla maggior parte dei giochi usciti negli ultimi anni e un background narrativo niente male.

Per il resto EYE si dimostra macchinoso in molti punti, con una IA che appunto bara e ti trova anche se sei nascosto nel buco più inculato della mappa e che, sistematicamente, viene contro di te senza cercare copertura, senza aggirarti, senza avere un minimo di strategia, che significa iron sight -> mira alla testa (anche da grandi distanze CON LA PISTOLA) -> un colpo e avanti il prossimo. Per me è frustrante. Avrei preferito meno nemici, meno respawn a cazzo ma avversari più impegnativi da buttare giù. Avendo anche una spell che trasforma qualsiasi arma o munizione in un medikit istantaneo si capisce che i nemici diventano più medikit che problemi reali. L'unico punto in cui ho avuto problemi è stato quando, nella seconda missione, devi proteggere il tizio che blocca le porte della zona in cui sei e, intanto, arrivano un CASINO di quei mostri... ci vuole poco a venire circondati e, inoltre, ho notato che quando un nemico arriva troppo vicino non si riesce a sparare perchè l'arma viene abbassata... bug?

Custode
02-08-2011, 14:59
... ci vuole poco a venire circondati e, inoltre, ho notato che quando un nemico arriva troppo vicino non si riesce a sparare perchè l'arma viene abbassata... bug?

Mi pare di aver letto nel thread della lista bug che un utente si lamentava dello stesso problema, ma shacky -il ragazzo della Streum ON che risponde a tutte le domande sul forum Steam riguardo al gioco- ha risposto lui che non si tratta di un bug, ma di una cosa voluta, ovvero che se il nemico ti è addosso tu non riesci a puntare l'arma.

gaxel
02-08-2011, 15:01
Son tutte possibilità ma mica sai invece cosa hanno fatto gli sviluppatori di e.y.e!:D
Poi vabè un giorno mi farai presente una lista di giochi che sfruttano in maniera eccellente l'UE3.0,fuori dagli studi epic. Io ti dico che attualmente come lo vedi in batman non lo vedi da nessun'altra parte...

Ce ne sono a bizzeffe di giochi che utilizzano molto bene l'UE3, partendo da Bioshock 1, 2 e Infinite, passando da Mass Effect 1, 2 e 3, continuando con Bulletstorm, Mirror's Edge, Red Orchestra 2, Singularity e tanti, tanti, tanti altri... in Rocksteady son stati molto bravi a disegnare il mondo, che è quello che fa la differenza... modelli ben fatti, level design accurato, texture a buona risoluzione e ottima palette cromatica, tutta roba con cui l'engine non c'entra nulla.

Gaxel quando io parlo di engine grafico parlo in generale,inteso come tutto ciò che vedi a video e che nel complesso ha un certo stile realistico. Che poi è esattamente quello che vede il giocatore "comune"!

E io ti ripeto che l'engine serve a poco o niente, perché i più potenti engine sul pianeta son tutti a disposizione di chiunque gratuitamente (si fan pagare una percentuale degli incassi, quindi se non vendi, non paghi neppure)... la differenza la fanno gli assets, che son poi la roba più costosa... e per quelli ti serve tanta gente a lavorare tante ore senza che non sappiano nemmeno che engine poi userai.

john18
02-08-2011, 15:35
Ce ne sono a bizzeffe di giochi che utilizzano molto bene l'UE3, partendo da Bioshock 1, 2 e Infinite, passando da Mass Effect 1, 2 e 3, continuando con Bulletstorm, Mirror's Edge, Red Orchestra 2, Singularity e tanti, tanti, tanti altri... in Rocksteady son stati molto bravi a disegnare il mondo, che è quello che fa la differenza... modelli ben fatti, level design accurato, texture a buona risoluzione e ottima palette cromatica, tutta roba con cui l'engine non c'entra nulla.

Si vabè ma metti in mezzo pure giochi che ancora nemmeno sono usciti come infinite,mass effect 3,red orchestra 2. Tanto vale metterci pure batman arkham city a questo punto...:D
Bioshock 1-2 lasciamoli proprio perdere perchè a livello tecnico non sono un granchè! Ottimi sicuramente dal punto di vista stilistico. Bulletstorm guarda c'ho giocato e l'ho finito e di eccellente non ha proprio nulla,al contrario di mirror's edge e il suo sistema di illuminazione molto buono. Mass effect 1 guarda che tecnicamente non era granchè,e solo col 2 son migliorate le cose!
Oltretutto paragoni un team inesperto (gli anni e i progetti parlano chiaro) con team di sviluppo come bioware che si è perso il conto di quanto tempo stanno nel campo dei videogiochi. Il punto su cui insisto io e che non vuoi capire,è che rocksteady in "un colpo solo" ti ha tirato fuori il potenziale dell'UE3.0,e col seguito sta facendo molto meglio.

E io ti ripeto che l'engine serve a poco o niente, perché i più potenti engine sul pianeta son tutti a disposizione di chiunque gratuitamente (si fan pagare una percentuale degli incassi, quindi se non vendi, non paghi neppure)... la differenza la fanno gli assets, che son poi la roba più costosa... e per quelli ti serve tanta gente a lavorare tante ore senza che non sappiano nemmeno che engine poi userai.

Probabilmente parliamo due lingue diverse.:asd:

gaxel
02-08-2011, 15:45
Si vabè ma metti in mezzo pure giochi che ancora nemmeno sono usciti come infinite,mass effect 3,red orchestra 2. Tanto vale metterci pure batman arkham city a questo punto...:D
Bioshock 1-2 lasciamoli proprio perdere perchè a livello tecnico non sono un granchè! Ottimi sicuramente dal punto di vista stilistico. Bulletstorm guarda c'ho giocato e l'ho finito e di eccellente non ha proprio nulla,al contrario di mirror's edge e il suo sistema di illuminazione molto buono. Mass effect 1 guarda che tecnicamente non era granchè,e solo col 2 son migliorate le cose!
Oltretutto paragoni un team inesperto (gli anni e i progetti parlano chiaro) con team di sviluppo come bioware che si è perso il conto di quanto tempo stanno nel campo dei videogiochi. Il punto su cui insisto io e che non vuoi capire,è che rocksteady in "un colpo solo" ti ha tirato fuori il potenziale dell'UE3.0,e col seguito sta facendo molto meglio.

Bioware è una merda, non un team esperto, e l'unico gioco graficamente decente che hanno sviluppato è stato proprio Mass Effect, altrimenti è roba dell'anteguerra... tecnicamente non son mai stati delle cime e senza Black isle han fatto solo delle minchiate.

Per il resto, non ho scritto che in Rocksteady son delle merde, anzi... ma che il lavoro che hanno fatto c'entra poco con l'engine che hanno usato... le animazioni, la palette, i modelli poligonali, le texture, gli shaders, ecc... è tutta roba gestita dall'engine, ma creata dagli artisti. Se c'ero io a fare questa roba, vedrai che Batman AA veniva fuori una schifezza, nonostante usassero benissimo l'UE3.

E' questa la differenza con EYE, loro avevano un buon engine, ma non avevano la gente per fare assets di livello... aggiungici l'inesperienza che magari in Rocksteady non c'era del tutto (mica è detto che, se son nati nel 2004, abbiano poi assunto tutti 20enni.... sono in quasi 100 persone).

Probabilmente parliamo due lingue diverse.:asd:

Sicuramente, succede sempre così... solo che, come sempre, ho ragione io :asd:

cronos1990
02-08-2011, 15:48
Eppure io non vedo l'ora che arrivi la sera per trovare un attimo di tempo e dedicarmici! Sono stati pochi, pochissimi i giochi che hanno avuto su di me tale effetto. A maggior ragione se consideri che io i giochi con save non liberi e respawn solitamente nemmeno li tengo i considerazione.
Non voglio dare un colpo alla botte ed uno al cerchio, dico solo che nonostante i difetti elencati e tutte le problematiche, ha qualcosa che nessun altro gioco ha, un qualcosa di irresistibile e magnetico che ti cattura senza se e senza ma.
Aspettate qualche patch e la demo, ma non scartatelo a priori, commettereste un errore gravissimo secondo me. Se fosse esente da problemi, non sarebbe il gioco dell'anno, sarebbe il gioco del decennio, IMHO anche meglio dell'originale Deus Ex. Lo so che se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper, ma qualcosa vorrà pur dire :).Guarda, ancora non l'ho provato, ma la sensazione che ho del gioco è che abbia numerose potenzialità e pregi che lo rendono in un certo senso affascinante. Devo dire che come titolo mi attira parecchio.

Però per il momento passo perchè i difetti che presenta sinceramente non di digerisco. Tanto più che anche io vorrei giocare evitando di sparare il più possibile.

Jon Irenicus
02-08-2011, 15:56
ragione:gaxel=ciò che è bello:quello che piace a Darkless
(sorry ma non ho resistito!:asd:)

cronos1990
02-08-2011, 15:57
(sorry ma non ho resistito!:asd:):asd:

Iscariah
02-08-2011, 16:06
Guarda, ancora non l'ho provato, ma la sensazione che ho del gioco è che abbia numerose potenzialità e pregi che lo rendono in un certo senso affascinante. Devo dire che come titolo mi attira parecchio.

Però per il momento passo perchè i difetti che presenta sinceramente non di digerisco. Tanto più che anche io vorrei giocare evitando di sparare il più possibile.

In effetti si spara anche troppo, imho. Hanno sbandierato il fatto che una quest non ha mai una sola soluzione, e che per risolverla non si deve necessariamente combattere, ma alla fine ti accorgi che magari al personaggio della quest non devi piantare un colpo in testa ma devi far fuori un centinaio di nemici (tra sbirri e mostri) per arrivarci :S

Una cosa che comunque mi lascia perplesso è la nebbia a livelli assurdamente vicini; sembra di giocare a un gioco per psx, quando il sistema non reggeva il carico video ed era obbligato a questi stratagemmi :mbe:

PS : Ho tirato su qualche screen che ho fatto man mano :)
http://imgur.com/a/dsyTC#GQEOy

gaxel
02-08-2011, 16:09
(sorry ma non ho resistito!:asd:)

La storia è dalla mia parte :asd:

gaxel
02-08-2011, 16:11
In effetti si spara anche troppo, imho. Hanno sbandierato il fatto che una quest non ha mai una sola soluzione, e che per risolverla non si deve necessariamente combattere, ma alla fine ti accorgi che magari al personaggio della quest non devi piantare un colpo in testa ma devi far fuori un centinaio di nemici (tra sbirri e mostri) per arrivarci :S

Una cosa che comunque mi lascia perplesso è la nebbia a livelli assurdamente vicini; sembra di giocare a un gioco per psx, quando il sistema non reggeva il carico video ed era obbligato a questi stratagemmi :mbe:

PS : Ho tirato su qualche screen che ho fatto man mano :)
http://imgur.com/a/dsyTC#GQEOy

Male, sia per il troppo sparare che per la nebbia (cosa che nessun gioco Valve ha).

bodomTerror
02-08-2011, 16:18
Come dice Japhy Ryder nei vagabondi del Dharma da un proverbio cinese "le comparazioni sono odiose" perciò levate quel Deus Ex dal titolo :asd:

Per la nebbia sarà moddabile che dite? gli screen di Iscariah sarebbero anche belli ma troppa troppa nebbia

Iscariah
02-08-2011, 16:33
Come dice Japhy Ryder nei vagabondi del Dharma da un proverbio cinese "le comparazioni sono odiose" perciò levate quel Deus Ex dal titolo :asd:

Per la nebbia sarà moddabile che dite? gli screen di Iscariah sarebbero anche belli ma troppa troppa nebbia

Credo proprio che si possa moddare, ma credo lo abbiano fatto più per esigenze di performance che di atmosfera... poi sarei contentissimo di vedere il contrario!

Iscariah
02-08-2011, 16:53
Hanno già beccato degli exploit veramente cattivi per grindare :asd:

Tipo:

- LVL 30 in 30 min: 2. Mission 2. Part (new Eden) right after start, speak to the Mentor (10k xp - one lvl up, after lvl 19 you need 2 runs) -> main menu -> Play Campain (solo) -> walk through the door -> repeat.

Questo significa solamente che quella parte è stata programmata male, come tante altre. :(

john18
02-08-2011, 17:05

Te la lascio volentieri la ragione...:asd:

gaxel
02-08-2011, 17:22
Te la lascio volentieri la ragione...:asd:

Grazie :asd:

Jon Irenicus
02-08-2011, 18:02
"La ragione è la capacità di un essere vivente di compiere azioni inopportune o innaturali." (cit Picnic sul ciglio della strada :asd:). No dai che spesso sono d'accordo con quello che dice gaxel in realtà!:D
Per la nebbia sarà moddabile che dite? gli screen di Iscariah sarebbero anche belli ma troppa troppa nebbiaQuoto, dovrebbero farci un mod tipo l'AtmosFear di Stalker!:D

Darrosquall
02-08-2011, 23:21
Hanno già beccato degli exploit veramente cattivi per grindare :asd:

Tipo:

- LVL 30 in 30 min: 2. Mission 2. Part (new Eden) right after start, speak to the Mentor (10k xp - one lvl up, after lvl 19 you need 2 runs) -> main menu -> Play Campain (solo) -> walk through the door -> repeat.

Questo significa solamente che quella parte è stata programmata male, come tante altre. :(

sì, l'ho segnalato come bug ai tizi, spero sistemino.

L'ultima pagina di questo topic è deprimente, con le persone che non hanno il gioco che usano i commenti per autoconvincersi che sto gioco è una merda :asd: che due palle... Quando invece tutti quelli che lo hanno ci giocano e pure con piacere...

Rodig
03-08-2011, 00:34
Sbaglio o questo gioco non ha neppure i sottotitoli in italiano?

Jon Irenicus
03-08-2011, 00:36

L'ultima pagina di questo topic è deprimente, con le persone che non hanno il gioco che usano i commenti per autoconvincersi che sto gioco è una merda :asd: che due palle... Quando invece tutti quelli che lo hanno ci giocano e pure con piacere...A dire il vero "merda" è un termine che è stato associato solo a Bioware in sta ultima pagina (e pure a ragione imho...).:asd:
Per il resto mi pare che si siano espresse perplessità (pure io sulla nebbia, cosa che considero ininfluente), cosa del tutto ragionevole, con un po' di OT (strano :asd:)...

john18
03-08-2011, 01:06

L'ultima pagina di questo topic è deprimente, con le persone che non hanno il gioco che usano i commenti per autoconvincersi che sto gioco è una merda :asd: che due palle... Quando invece tutti quelli che lo hanno ci giocano e pure con piacere...

Ti riferisci a te stesso? Perchè sinceramente non mi pare che nessuno si sia riferito al gioco col termine "merda". Anzi praticamente non si è parlato nemmeno del gioco!:asd:

Custode
03-08-2011, 01:57
Altre due orette di gioco :).
Sono alla seconda parte della prima missione su New Eden.
Questa mappa inizia con il famoso unlimited XP bug menzionato anche da Iscariah: a inizio missione, nella primissima stanza in cui si appare, puoi parlare col tuo Mentor e se lo fai ti da talmente tanti punti esperienza da farti passare livello. Basta uscire, ricaricare, parlare e + 1 livello, uscire, ricaricare, parlare e + 1 livello e così via.
Questo livello è molto più grande e presenta una serie di cunicoli sotterranei che permettono di attraversare vari punti della mappa da parte a parte evitando ogni scontro a fuoco -ci sarà qualche sorpresa sgradita nei cunicoli, chissà?-.
Vediamo un pò da dove cominciare:
-inziamo con l'onnipresente hacking e i bancomat. Sì, è possibile hackerare i bancomat e ottenere una buona quantità di soldi, che non bastano mai tra ricerche e potenziamenti di ogni tipo.
-Il respawn è il solito già analizzato e il livello di minaccia offerto è ancora basso -anche se aimè, sono morto una volta, più per imprudenza che per difficoltà vera e propria, procurandomi la mia prima ferita critica con perdita permanente di alcuni punti abilità: fortunatamente pochissima roba-.
La caratteristica della mappa, ovvero la presenza di queste vie sotterranee, unita alla possibilità di hackerare oggetti a distanza ed anche se non in vista, permette di assolvere i vari obiettivi in maniera quasi del tutto indolore.
Non solo, girando bene troverete alcuni personaggi che vi offrono delle missioni secondarie: uno in particolare, inizia una sequenza che termina con il chiederti di chiudere i tre punti di accesso cittadini da cui arrivano i rinforzi nemici. Ora, non ho avuto tempo di portare a termine questa missione -in parole povere ci ho provato un paio di volte, ma hackerare tali porte si è rivelato più arduo del previsto, facendomi momentaneamente desistere, e sì che ho hacking a 62-, ma mi chiedo se non sia una sottomissione secondaria che se portata a termine blocca in questa mappa il respawn nemico. Sarebbe carina come idea e domani vedrò di accertarmene.
Il vero nocciolo della questione, è che di due ore di gioco ne ho passata una intera a farmare. Farma che? Se non siete avvezzi alla terminologia da giochi di ruolo online massivi alla World of Warcraft, dovete sapere che con il termine farmare si usa indicare l'azione di uccidere nemici in continuazione per ottenere un determinato oggetto che questi rilasciano a casaccio con probabilità molto bassa. Ecco, alcuni nemici della Federazione, tipo i Sergenti e i Capitani, una volta uccisi hanno una certa percentuale che lascino le ricerche. In un'ora di gioco ne ho trovate 7. Le ricerche sono importantissime e soprattutto una, se scovata, permette di iniziare la sequenza che porterà alla possibilità di curare le ferite critiche, vera e propria piaga del gioco quando si muore di brutto. Oltre ad armi e tecnologie del tutto particolari.
Lo so, ho passato un'ora di gioco qualitativamente bassa a livello di gameplay, ma sono abituato da anni di WoW, ormai il farming è nel mio DNA ^__^. Oltre al fatto che sono arrivato a lvl 18 e che ho acquisito un sacco di soldi per far partire le ricerche.
E' ho ucciso almeno 111 membri della Federazione, cosa che mi ha procurato l'Achievement Anarchist:
son soddisfazioni :D.

gaxel
03-08-2011, 08:46
Ti riferisci a te stesso? Perchè sinceramente non mi pare che nessuno si sia riferito al gioco col termine "merda". Anzi praticamente non si è parlato nemmeno del gioco!:asd:

Eh... fa così ogni volta qualcuno non considera un capolavoro un gioco che piace a lui :asd:

Darrosquall
03-08-2011, 09:03
Eh... fa così ogni volta qualcuno non considera un capolavoro un gioco che piace a lui :asd:

attenzione, non lo considero un capolavoro, ma manco per niente, lo considero un grandissimo gioiello.

Però fa ridere che chi non lo ha fa di tutto proprio per convincersi di essere on the right side :asd:

"eh beh, avevo ragione, non è niente di che" :asd:

Tu sei in prima linea :asd:

gaxel
03-08-2011, 09:17
attenzione, non lo considero un capolavoro, ma manco per niente, lo considero un grandissimo gioiello.

Però fa ridere che chi non lo ha fa di tutto proprio per convincersi di essere on the right side :asd:

"eh beh, avevo ragione, non è niente di che" :asd:

Tu sei in prima linea :asd:

Manco per sogno... io ho scritto che non lo prendo perché non spendo più di 10€ per un gioco, a meno che non sia un capolavoro appurato, e perché ho un centinaio di giochi da finire, eventualmente, e ora son troppo preso da Oblivion moddato (poi tra un po' vado in ferie e addio videogiochi per tre settimane)... quindi non sto di certo a spendere ora dei soldi, quando non ne ho bisogno, che tra qualche mese mi ritrovo il gioco messo meglio (visto che difetti ne ha comunque, come tutti i giochi poi) a un prezzo inferiore.

E bada bene che farò così anche con Human Revolution, visto che non ho certo voglia di spendere 30€ per il pre-order su game.co.uk.

Iscariah
03-08-2011, 10:02
La cosa del farming non l'ho capita molto, cioè... chissenefrega di farmare? Tanto, alla fine, se usi il tuo pg online l'esperienza la becchi ugualmente e poi la puoi sfruttare sul singolo... e in multi, generalmente, ti diverti anche molto di più ;D

gaxel
03-08-2011, 10:09
Farmare è un termine che mi dà quasi ribrezzo :asd:

cronos1990
03-08-2011, 10:50
La cosa del farming non l'ho capita molto, cioè... chissenefrega di farmare? Tanto, alla fine, se usi il tuo pg online l'esperienza la becchi ugualmente e poi la puoi sfruttare sul singolo... e in multi, generalmente, ti diverti anche molto di più ;DIl farming mica si fa per l'esperienza di norma :asd:

Il farming si fa per ottenere in quantità "elevate" oggetti mediamente rari da trovare (per poi in genere rivenderli), oppure per ottenere quei 50.000 medagioni che poi li puoi scambiare per ottenere oggetti di interesse.

E' una pratica puramente meccanica tediosa atta solo ad aumentare i propri averi in gioco, non tanto per il discorso esperienza; si basa in genere su tecniche di gioco che permettono di ottimizzare i tempi in relazione ad una specifica area di gioco da fare, e di norma viene portata avanti per mesi per essere davvero produttiva.

Poi se vogliamo parlare di "farming" su E.Y.E., direi che è nè più nè meno sul livello che ci può essere su altri giochi single-player, ovvero il semplice dedicare qualche ora a livellare il personaggio. Ma il vero farming è tutt'altro, di fatto è relegato quasi esclusivamente al mondo dei giochi online e degli MMO (e d'altro canto le stesse SH li strutturano in questa maniera, per "allungare" l'esperienza di gioco).
Diciamo che l'associazione del Custode è un pò alla lontana, tanto per spiegare meglio quello che diceva.

L'unica tipologia di giochi che conosco che in single-player richiede davvero qualcosa che si avvicina al farming sono gli H'n'S, fortemente item-based con oggetti che prima di dropparli ci devi passare 3 mesi :asd:

gaxel
03-08-2011, 10:55
Il farming mica si fa per l'esperienza di norma :asd:

Il farming si fa per ottenere in quantità "elevate" oggetti mediamente rari da trovare (per poi in genere rivenderli), oppure per ottenere quei 50.000 medagioni che poi li puoi scambiare per ottenere oggetti di interesse.

E' una pratica puramente meccanica tediosa atta solo ad aumentare i propri averi in gioco, non tanto per il discorso esperienza; si basa in genere su tecniche di gioco che permettono di ottimizzare i tempi in relazione ad una specifica area di gioco da fare, e di norma viene portata avanti per mesi per essere davvero produttiva.

Poi se vogliamo parlare di "farming" su E.Y.E., direi che è nè più nè meno sul livello che ci può essere su altri giochi single-player, ovvero il semplice dedicare qualche ora a livellare il personaggio. Ma il vero farming è tutt'altro, di fatto è relegato quasi esclusivamente al mondo dei giochi online e degli MMO (e d'altro canto le stesse SH li strutturano in questa maniera, per "allungare" l'esperienza di gioco).
Diciamo che l'associazione del Custode è un pò alla lontana, tanto per spiegare meglio quello che diceva.

L'unica tipologia di giochi che conosco che in single-player richiede davvero qualcosa che si avvicina al farming sono gli H'n'S, fortemente item-based con oggetti che prima di dropparli ci devi passare 3 mesi :asd:

Adesso ho capito perché ho questa avversione ai MMORPG e agli H'n'S :asd:

cronos1990
03-08-2011, 11:00
Beh, tutti gli MMO hanno una base di "ripetibilità"; non si tratta di giochi che inizi e finisci in 10-30-50-80-100 ore di gameplay, ma li porti avanti per anni.

Per questo devono potersi innovare continuamente, apportare novità al gameplay, introdurre nuove aree e modi di gioco, apportare variazioni qua e là, avere eventi "estemporanei" ogni tanto per variare ed essere progettati in maniera non banale.
In diversi però poi sfruttano questa "ripetibilità" di base proprio per farmare... e ti dirò che ho addirittura conosciuto giocatori cui gli piaceva giocare in questo modo.
Questo tralasciando il discorso PvP, che è altro ancora.

Chiuso OT

Custode
03-08-2011, 11:13
Bè, sto farmando le ricerche rare che droppano -lasciano- i Sergenti e i Capitani della Federazione :D.
C'è il piccolo problema -confermato come bug- che le valigette contenenti le ricerche che rilasciano con percentuale molto bassa questi tizi una volta uccisi sono invisibili, quindi per trovarle si deve camminare a casaccio intorno al cadavere sperando di passarci sopra per raccoglierle in automatico.

Nel gioco, alla voce ricerche, c'è una schermata con tanti punti interrogativi: ad ogni punto interrogativo corrisponde la ricerca di una tecnologia rara. Tra queste, ce ne sono di più semplici e facili da pescare, e alcune difficilissime, con una probabilità vicina allo 0% che vengano lasciate cadere, tipo, da quel che ho capito, un martellone da guerra alla Warhammer dalle proprietà devastanti.

Così come passavo le mie ore a WoW a farmare mostriciattoli in determinate zone sperando droppassero il tanto agognato epico o blu raro, così sto cercando di ottenere queste ricerche. Ripeto, è solo per malati con anni alle spalle di MMORPG, tutti gli altri ne stiano alla larga :D.

gaxel
03-08-2011, 11:15
Beh, tutti gli MMO hanno una base di "ripetibilità"; non si tratta di giochi che inizi e finisci in 10-30-50-80-100 ore di gameplay, ma li porti avanti per anni.

Per questo devono potersi innovare continuamente, apportare novità al gameplay, introdurre nuove aree e modi di gioco, apportare variazioni qua e là, avere eventi "estemporanei" ogni tanto per variare ed essere progettati in maniera non banale.
In diversi però poi sfruttano questa "ripetibilità" di base proprio per farmare... e ti dirò che ho addirittura conosciuto giocatori cui gli piaceva giocare in questo modo.
Questo tralasciando il discorso PvP, che è altro ancora.

Chiuso OT

Ma infatti a me danno proprio fastidio gli item casuali che vengono droppati non si sa quando... a me piacciono i giochi che son tutti costruiti a mano. Al massimo, posso accettare una roba come Borderlands, o quel mod per Dragon Age, dove gli item son tutti casuali, ma van bene tutti...

Quindi, EYE ha pure un sistema di dropping degli items?

cronos1990
03-08-2011, 11:24
Ma infatti a me danno proprio fastidio gli item casuali che vengono droppati non si sa quando... a me piacciono i giochi che son tutti costruiti a mano. Al massimo, posso accettare una roba come Borderlands, o quel mod per Dragon Age, dove gli item son tutti casuali, ma van bene tutti... Beh, se entriamo nel discorso ci sarebbero diversi aspetti da considerare a riguardo; dall'importanza o meno del farming in gioco, da come è strutturato il farming da gameplay, da quanto tempo porti via, da cosa si ricava, etc. etc.
Il discorso è in realtà molto articolato; evito di scriverne per ovvi motivi di "non attinenza" al topic.

gaxel
03-08-2011, 11:27
Beh, se entriamo nel discorso ci sarebbero diversi aspetti da considerare a riguardo; dall'importanza o meno del farming in gioco, da come è strutturato il farming da gameplay, da quanto tempo porti via, da cosa si ricava, etc. etc.
Il discorso è in realtà molto articolato; evito di scriverne per ovvi motivi di "non attinenza" al topic.

Certamente, il concetto è che, se devo ammazzare 700 nemici del menga, senza nessuan tattica, per ore ed ore, solo per avere un item particolare, allora per me il gioco è una minchiata... poi può piacere per carità...

Se mi si dice poi che quell'item non serve a nulla o non è importante, allora mi chiedo, perché l'hanno messo?

EYE che cavolo droppa di item rari? A che servono?

cronos1990
03-08-2011, 11:30
Se mi si dice poi che quell'item non serve a nulla o non è importante, allora mi chiedo, perché l'hanno messo?Ti stupiresti di quello che la gente cerca in un MMO :asd:
Poi in un MMO c'è comunque il discorso del mercato/aste, quindi anche se un oggetto "non serve a nulla" può avere un certo mercato, e quindi portare un guadagno.

gaxel
03-08-2011, 11:32
Ti stupiresti di quello che la gente cerca in un MMO :asd:
Poi in un MMO c'è comunque il discorso del mercato/aste, quindi anche se un oggetto "non serve a nulla" può avere un certo mercato, e quindi portare un guadagno.

Sempre più convinto di fare bene a tare lontano da 'sti MMO, che di soldi ne sputtano già troppi nel weekend :asd:

Custode
03-08-2011, 12:03
EYE che cavolo droppa di item rari? A che servono?

L'ho scritto qualche post più su :).

Nel gioco, alla voce ricerche, c'è una schermata con tanti punti interrogativi: ad ogni punto interrogativo corrisponde la ricerca di una tecnologia rara. Tra queste, ce ne sono di più semplici e facili da pescare, e alcune difficilissime, con una probabilità vicina allo 0% che vengano lasciate cadere, tipo, da quel che ho capito, un martellone da guerra alla Warhammer dalle proprietà devastanti.

Sono i soli oggetti rari e che vengono droppati a random nel gioco: puoi finirlo senza averne mai incontrato uno, ma se li trovi e ne sliluppi la ricerca, sicuramente aiutano.

bati1971
03-08-2011, 12:31
chi mi spiega 2 cose su E.Y.E

1 ma come aspita funzionano i salvataggi
2 saro morto 10 volte in 10 minuti e mi fa rinascere li, ma una volta mi ha rimandato indietro!!

3 a parte che a volte ha dei caricamenti lunghi ma un volta qnd sono partito per la prima missione e crashato il gioko, a voi e successo??

azzie

PS pero si spara da paura, da quel punto di vista e bello bello

Iscariah
03-08-2011, 13:06

2 saro morto 10 volte in 10 minuti e mi fa rinascere li, ma una volta mi ha rimandato indietro!!

3 a parte che a volte ha dei caricamenti lunghi ma un volta qnd sono partito per la prima missione e crashato il gioko, a voi e successo??

azzie

1 - non ci sono salvataggi. quando riprendi a giocare parti sempre dal portale con le colonne e quando attraversi il teletrasporto ti ritrovi al punto d'inizio della missione, devi solo riprendere in mano ciò che hai da fare. tipo diablo.

2 - penso sia un bug

3 - non mi è mai crashato fin'ora ma concordo, è veramente lento nei caricamenti... anche perchè ha mappe enormi, diciamocelo

Darrosquall
03-08-2011, 13:15

azzie

chi sei su steam?

Custode
03-08-2011, 13:49
Ecco la mia collezione di tecnologie rare per ora, bwahahahahahahahaha!:

http://i.imgur.com/zClkyl.jpg (http://imgur.com/zClky.jpg)

Ah, ho finito poi la quest di cui parlavo questa notte, quella in cui devo hackerare i tre cancelli cittadini per bloccare i rinforzi della Federazione: purtroppo, a differenza di ciò che speravo, il suo completamento non blocca in alcun modo il respawn nemico, ma da solo soldi.
Evabè.

City Hunter '91
03-08-2011, 14:14
Ho letto tutti i commenti sul gioco e sono arrivato alla conclusione che per ora e' ancora in beta questo eye.

Per il discorso del farming invece proprio non ci siamo, era meglio fare quest che ti dessero particolari oggetti, anziche' inserire in un titolo sp delle componenti da mmo, in questi ultimi almeno i bbk possono vantarsi con gli altri utenti di avere tale item leggendario, su eye con chi ti vanti con i bot? Non ha proprio nesssun senso di esistere questa tipologia di gioco.

Hanno sbagliato a legare le meccaniche al sistema di respawn e alle uccisioni, collegandoli al rilascio di soldi, armi, ricerche, xp ecc.
Questa e' la piu grande differenza fra deus ex ed eye, e anche il motivo per cui scrivere i due titoli nella stessa riga mi sembra quasi una profanazione.

Il respawn non doveva proprio esistere. Hanno proprio toppato alcune meccaniche quindi, almeno per i miei gusti e per il concetto di a-rpg che ho.
Detto questo credo che con un po' di patch diventera' sicuramente un gioco valido, ed anche se per come e' strutturato si discosta dalle mie preferenze, rimane un titolo superiore alla media del parco giochi attuale.

gaxel
03-08-2011, 14:17
Ho letto tutti i commenti sul gioco e sono arrivato alla conclusione che per ora e' ancora in beta questo eye.

Per il discorso del farming invece proprio non ci siamo, era meglio fare quest che ti dessero particolari oggetti, anziche' inserire in un titolo sp delle componenti da mmo, in questi ultimi almeno i bbk possono vantarsi con gli altri utenti di avere tale item leggendario, su eye con chi ti vanti con i bot? Non ha proprio nesssun senso di esistere questa tipologia di gioco.

Hanno sbagliato a legare le meccaniche di gioco al sistema di respawn e alle uccisioni, collegandoli al rilascio di soldi, armi, ricerche, xp ecc.
Questa e' la piu grande differenza fra deus ex ed eye, e anche il motivo per cui scrivere i due titoli nella stessa riga mi sembra quasi una profanazione.

Il respawn non doveva proprio esistere. Hanno proprio toppato alcune meccaniche quindi, almeno per i miei gusti e per il concetto di a-rpg che ho.
Detto questo credo che con un po' di patch diventera' sicuramente un gioco valido, ed anche se per come e' strutturato si discosta dai miei gusti, rimane un titolo godibile, superiore alla media di titoli simili.

Sì, ma infatti questo è più un Borderlands in single player (anzi, no... è fatto apposta per il co-op pure questo) che un Deus Ex... perché, se per essere un Deus Ex bastasse avere la possibilità di più approcci alle varie situazioni, Fallout 3 sarebbe un Deus Ex, così come moltissimi altri giochi.

Deus Ex è Deus Ex per mille cose, non solo perché permette più approcci (che tra l'altro io mai ho usato, perché faccio sempre le cose alla stessa maniera).

City Hunter '91
03-08-2011, 15:35
Bisogna anche considerare che sthealt o no, i nemici vanno uccisi perche droppano roba danno xp ecc, quindi e' un po' la base del gameplay che cozza con un approccio sthealt, non sara' facile bilanciare bene tutto, o cmq chi gioca di sthealt si perde delle componenti importanti.
Si potrebbe appunto pensare che per aggirare il problema respawn basterebbe migliorare lo sthealt e non fare fuori nessuno ma cosi non e', visto che ammazzare e' cmq una cosa importante per come e' strutturato il gioco.

gaxel
03-08-2011, 15:46
Bisogna anche considerare che sthealt o no, i nemici vanno uccisi perche droppano roba danno xp ecc, quindi e' un po' la base del gameplay che cozza con un approccio sthealt, non sara' facile bilanciare bene tutto, o cmq chi gioca di sthealt si perde delle componenti importanti.
Si potrebbe appunto pensare che per aggirare il problema respawn basterebbe migliorare lo sthealt e non fare fuori nessuno ma cosi non e', visto che ammazzare e' cmq una cosa importante per come e' strutturato il gioco.

Appunto, è un semi-Borderlands (che poi mica è un male, dipende da cosa cerca uno), non c'entra quasi nulla con Deus Ex se non per l'ambientazione (forse).

City Hunter '91
03-08-2011, 15:57
Appunto, è un semi-Borderlands (che poi mica è un male, dipende da cosa cerca uno), non c'entra quasi nulla con Deus Ex se non per l'ambientazione (forse).

Si infatti.

Iscariah
03-08-2011, 15:59
Non c'entra nulla come meccaniche ma ricorda profondamente Deus Ex come atmosfera... tant'è che appena finisco questo E.Y.E. mi reinstallo quel capolavorone.

City Hunter '91
03-08-2011, 16:28
Non c'entra nulla come meccaniche ma ricorda profondamente Deus Ex come atmosfera... tant'è che appena finisco questo E.Y.E. mi reinstallo quel capolavorone.

Ho intenzione di rigiocarlo solo specializzandomi nella pistola, e spendendo qualche punto sul fucile da cecchino. :D

Charonte
03-08-2011, 16:37
mi sa che il bello è stealthare e cecchinare
doppia appagazione

Custode
03-08-2011, 17:00

Attenzione però, il farming, a differenza di altri giochi, quin non è una pratica obbligatoria, anzi, è una scelta del giocatore.
Il gioco non ti punta la pistola contro dicendoti di uccidere 100 nemici tutti uguali sperando che droppi quel particolare oggetto determinante per il proseguo della storia: ci sono delle tecnologie rare legate alle ricerche che hanno determinate percentuali di esser lasciate da alcuni tizi durante tutto il corso dell'avventura.
Se sei un maniaco -così come uno può esserlo degli achievement, infatti trovare tutte queste tecnologie rare ne sblocca uno- fai come il sottoscritto e giochi per ore sparando ai nemici solo per sperare droppino qualcosa.
Se sei una persona normale te ne infischi e finisci il gioco senza il bisogno o la necessità di averne trovata una, anzi, non ti poni nemmeno il problema di cosa sia o voglia dire il farming :D.

City Hunter '91
03-08-2011, 17:23
Attenzione però, il farming, a differenza di altri giochi, quin non è una pratica obbligatoria, anzi, è una scelta del giocatore.
Il gioco non ti punta la pistola contro dicendoti di uccidere 100 nemici tutti uguali sperando che droppi quel particolare oggetto determinante per il proseguo della storia: ci sono delle tecnologie rare legate alle ricerche che hanno determinate percentuali di esser lasciate da alcuni tizi durante tutto il corso dell'avventura.
Se sei un maniaco -così come uno può esserlo degli achievement, infatti trovare tutte queste tecnologie rare ne sblocca uno- fai come il sottoscritto e giochi per ore sparando ai nemici solo per sperare droppino qualcosa.
Se sei una persona normale te ne infischi e finisci il gioco senza il bisogno o la necessità di averne trovata una, anzi, non ti poni nemmeno il problema di cosa sia o voglia dire il farming :D.

Ok ed e' infatti nell'ultimo senso che mi orientero' quando prendero' il gioco, pero' trovo ingiusto precludere delle cose ad un giocatore che non ama farmare.

Iscariah
03-08-2011, 20:23
Comunque ho trovato un punto sgravissimo in cui riesci a fare un livello ogni due o tre mostri uccisi perchè si tratta di navicelle e giganti... Ho fatto 4 livelli in dieci minuti :S

Jon Irenicus
03-08-2011, 22:24
PS pero si spara da paura, da quel punto di vista e bello belloForte, in generale concordate che è bello sparare in sto gioco (lasciando perdere che magari non è il modo migliore di giocarci) e magari anche le abilità danno gusto ad usarle?

Darrosquall
03-08-2011, 23:22
http://www.youtube.com/watch?v=gyJxVzU36lA questo tutorial è molto utile, sull'hacking.

bodomTerror
03-08-2011, 23:42
http://www.youtube.com/watch?v=gyJxVzU36lA questo tutorial è molto utile, sull'hacking.

e research http://www.youtube.com/watch?v=Tw-7nsRL4ko&feature=feedu iscrivetevi al suo canale ;)