View Full Version : Consiglio Acquisto Monitor LCD LED
j_rudess
30-03-2011, 22:37
Volevo chiedere consiglio per un monitor LCD LED visto che quello che ho si è rotto. Il mio budget è tra i 150 e i 250€. Voglio un monitor che sia Full HD visto che ci guardo molti film e telefilm, possibilmente che affatichi il meno possibile gli occhi visto che mi piace navigare e leggere news su internet e che la grandezza dello schermo sia tra i 22 e i 24 pollici.
Aspetto vostri suggerimenti :D
amdathlon
31-03-2011, 00:13
Sono alla ricerca anch'io! Potrei consigliarti un Dell U2311h o un LG IPS236v, entrambi con pannello IPS 8ms GTG. Oggi però ho visto che Asus ha tirato fuori un nuovo modello, l'Asus ML239H 23" (IPS) 5ms GTG, ML249H 24" (MVA) 8ms GTG. Io mi starei orientando per il 23"...come costo stiamo sui 200 euro...sarebbe ottimo! Aspetto qualche recensione..
j_rudess
31-03-2011, 03:43
Sono alla ricerca anch'io! Potrei consigliarti un Dell U2311h o un LG IPS236v, entrambi con pannello IPS 8ms GTG. Oggi però ho visto che Asus ha tirato fuori un nuovo modello, l'Asus ML239H 23" (IPS) 5ms GTG, ML249H 24" (MVA) 8ms GTG. Io mi starei orientando per il 23"...come costo stiamo sui 200 euro...sarebbe ottimo! Aspetto qualche recensione..
Questi monitor Asus sembrerebbero molto interessanti! Che mi dite invece dei Samsung? LG preferirei lasciarla stare visto esperienze negative in passato per quanto riguarda l'assistenza tecnica... :D
Interessante il 23 Asus...spero in qualche aggiornamento anche io,visto che sono alla ricerca di un monitor che risponda più o meno alle stesse esigenze :)
j_rudess
31-03-2011, 23:32
Nessuna che dia consigli???... :D
si, sto per comprare ben 2 pezzi del ML239H pure io :D
si, sto per comprare ben 2 pezzi del ML239H pure io :D
bè allora facci sapere la tua esperienza :)
amdathlon
01-04-2011, 11:23
allora aspettiamo una tua recensione dell'ML239H !! :sofico:
Soprattutto con i film e videogiochi..come si comporterà? Immagino che i colori saranno migliori dei pannelli TN
allora aspettiamo una tua recensione dell'ML239H !! :sofico:
Soprattutto con i film e videogiochi..come si comporterà? Immagino che i colori saranno migliori dei pannelli TN
bisogna vedere anche rispetto al dell u2311h e al LG 236v come risulta :)
La cosa che non mi convince tanto è lo schermo lucido :confused:
bisogna vedere anche rispetto al dell u2311h e al LG 236v come risulta :)
La cosa che non mi convince tanto è lo schermo lucido :confused:
ma il ips236V si trova a un prezzo decente negli store italiani?
e sopratutto, da cosa si differenzia rispetto al IPS 231P
j_rudess
01-04-2011, 22:15
Comunque mi ero scordato di chiedere se secondo voi è meglio prendere un monitor con anche la Tv oppure è meglio avere un monitor puro...premettendo che prima di tutto io ho bisogno di un monitor... :D
amdathlon
01-04-2011, 22:36
@j_rudess
dipende dalle tue esigenze ovviamente...non scegliere il monitor in base al sintonizzatore...perchè esistono le pennine usb dvb-t che aggiungono la tv digitale al pc con tanto di telecomando.
@steics
dove hai letto che lo schermo è lucido? A me non pare...almeno sul ML238H non è lucido
j_rudess
01-04-2011, 22:41
@j_rudess
dipende dalle tue esigenze ovviamente...non scegliere il monitor in base al sintonizzatore...perchè esistono le pennine usb dvb-t che aggiungono la tv digitale al pc con tanto di telecomando.
Come ho già scritto sopra...a me serve un monitor nuovo. Quello che chiedo è se conviene spendere lo stesso prezzo per un monitor non Tv oppure allo stesso prezzo comprare un monitor Tv. Premetto che io guardo molti film quindi il FullHD è una cosa che mi piacerebbe avere, ci navigo e leggo molto quindi un monitor che affatichi il meno possibile la vista e più raramente ci gioco. Ci sono talmente tanti monitor che brancolo nel più totale buio...:help:
@j_rudess
@steics
dove hai letto che lo schermo è lucido? A me non pare...almeno sul ML238H non è lucido
Non ricordo dove l'ho letto,forse qualche recensione..
j_rudess
03-04-2011, 15:45
Ragazzi cosa dite di un Samsung PX2370? :D
scusate ma credo di essermi sbagliato...il modello ml239h dovrebbe avere pannello opaco mentre l'mva annunciato al contento ha pannello lucido...
amdathlon
03-04-2011, 19:13
@j_rudess
il Samsung px2370 ha sempre un pannello TN...perciò bassi angoli di visione...colori poco accurati. E poi non ha il dvb-t ...non lo volevi col sintonizzatore integrato?
Per chiarirti le idee: attualmente sembra che la scelta migliore siano i pannelli IPS...abbastanza veloci da non creare scie e con angoli di visione ottimi (178°/178°). Gli MVA hanno contrasto e colori ancora migliori dei primi due probabilmente...(di sicuro meglio dei pannelli TN)..ma sono piu lenti (sconsigliati per la visione di film e videogames).
@steics
si ..sulle recensioni dicono che la cornice è lucida..non lo schermo..spero vivamente non sia lucido lo schermo stesso.
si infatit anche io penso che si riferiscano alla cornice,anche perchè mi sembra inutile che facciano un ips con schermo lucido,o mi sbaglio?
j_rudess
03-04-2011, 23:32
@j_rudess
il Samsung px2370 ha sempre un pannello TN...perciò bassi angoli di visione...colori poco accurati. E poi non ha il dvb-t ...non lo volevi col sintonizzatore integrato?
Per chiarirti le idee: attualmente sembra che la scelta migliore siano i pannelli IPS...abbastanza veloci da non creare scie e con angoli di visione ottimi (178°/178°). Gli MVA hanno contrasto e colori ancora migliori dei primi due probabilmente...(di sicuro meglio dei pannelli TN)..ma sono piu lenti (sconsigliati per la visione di film e videogames).
Allora a me serve un monitor che sia buono per guardarci telefilm e film in FullHD, che affatichi il meno possibile la vista quando leggo su internet e che non abbia una latenza molto alta visto che ci gioco anche se raramente. Che abbia o meno il sintonizzatore integrato non mi importa molto...prima di tutto voglio un buon monitor e vorrei spendere da 150 a 250€...possibilmente non di più...mi sembrava di capire che il Samsung PX2370 è un buon monitor...poi magari mi sbaglio...se avete da consigliarne di altri migliori...ben venga :D
amdathlon
03-04-2011, 23:59
riguardo l'affaticamento visivo vorrei dire 2 cose:
a) sono miope :D perciò riguarda anche me
b) piu grande è il pixel pitch piu sono grandi i caratteri e quindi piu leggibili. Scendere di risoluzione non conviene perchè tutto risulta meno definito...in genere si possono aumentare i DPI in windows..con buoni risultati. Tutto ciò per dire che un testo su un...21" a 1920x1080 sarà piu difficile da leggere rispetto ad un testo con stessa risoluzione su un 23" o 24 (meglio ancora).
Il mio budget è piu o meno simile. Una domanda...ma hai già un lcd? Perchè io provengo da un 17" Benq con pannello TN...sono abbastanza soddisfatto..tranne per il fatto che per vedere dal basso (rispetto all'altezza del monitor) devo aumentare la luminosità...l'immagine risulta buia. Se per te non è un grosso problema (oltre ai colori...ma non ho termine di paragone diretto)..puoi orientarti anche su un lcd con pannello TN.
Poi c'è la questione LED o non LED. Io starei cercando un pannello con LED, perchè a) non c'è la lampada e la durata è maggiore, b) dovrebbe vedersi meglio, c) consumano di meno.
j_rudess
04-04-2011, 00:12
riguardo l'affaticamento visivo vorrei dire 2 cose:
a) sono miope :D perciò riguarda anche me
b) piu grande è il pixel pitch piu sono grandi i caratteri e quindi piu leggibili. Scendere di risoluzione non conviene perchè tutto risulta meno definito...in genere si possono aumentare i DPI in windows..con buoni risultati. Tutto ciò per dire che un testo su un...21" a 1920x1080 sarà piu difficile da leggere rispetto ad un testo con stessa risoluzione su un 23" o 24 (meglio ancora).
Il mio budget è piu o meno simile. Una domanda...ma hai già un lcd? Perchè io provengo da un 17" Benq con pannello TN...sono abbastanza soddisfatto..tranne per il fatto che per vedere dal basso (rispetto all'altezza del monitor) devo aumentare la luminosità...l'immagine risulta buia. Se per te non è un grosso problema (oltre ai colori...ma non ho termine di paragone diretto)..puoi orientarti anche su un lcd con pannello TN.
Poi c'è la questione LED o non LED. Io starei cercando un pannello con LED, perchè a) non c'è la lampada e la durata è maggiore, b) dovrebbe vedersi meglio, c) consumano di meno.
Io ho avuto un LCD della LG...ed in questi ultimi giorni ho dovuto riprendere il mio buon vecchio CRT ancora funzionante...però che botta per i miei occhi...sebbene non abbia problemi alla vista. Io mi stavo orientando sul Samsung PX2370 perché avevo letto la questione del regolatore di luminosità per non affaticare gli occhi...poi ripeto se ci sono di migliori...ben venga...a me interessa prendere un prodotto di qualità in linea all'uso che ne faccio :D
j_rudess
04-04-2011, 13:30
Altrimenti di buoni monitor con pannello IPS?
@j_rudess
@steics
si ..sulle recensioni dicono che la cornice è lucida..non lo schermo..spero vivamente non sia lucido lo schermo stesso.
Ho scritto ad un negozio in italia che lo tratta e mi ha detto che il pannello è di tipo "glossy"..però magari ha letto la stessa recensione e ne ha tratto le stesse cose che pensiamo noi...BAH
Io non credo si mettano a fare pannelli lucidi per un ips sarebbe un controsenso :confused:
amdathlon
04-04-2011, 13:52
il "fratello" ml238h ha un pannello opaco...me l'ha detto uno che lo possiede ;) ...di solito i pannelli lucidi li usano con monitor TN per aumentare il contrasto o rendere i colori piu vivi..ecc...non penso ce ne sia bisogno con un pannello IPS!
@j_rudess
sull'Asus c'è il DCR, dynamic contrast...un settaggio che regola contrasto e luminosità per avere sempre un nero profondo durante la visione dei film...e adeguarlo nel caso di navigazione web o videogames. Non c'è il sensore ambientale...(che tra l'altro non migliora la chiarezza delle lettere..cosa che può migliorarsi solo cambiando risoluzione e giocando con i DPI da Windows stesso)
Inoltre...di "buoni" IPS ce ne sono a bizzeffe...ovviamente non costano 200-250 euro...ma molto di piu! Questo dovrebbe essere sempre un pannello a 6bit + dithering...mentre gli IPS "buoni davvero" sono a 8bit. Ma sempre meglio di un TN a livello di fedeltà cromatica e angoli di visuali! Aspettiamo ancora recensioni..
j_rudess
04-04-2011, 13:57
@j_rudess
sull'Asus c'è il DCR, dynamic contrast...un settaggio che regola contrasto e luminosità per avere sempre un nero profondo durante la visione dei film...e adeguarlo nel caso di navigazione web o videogames. Non c'è il sensore ambientale...(che tra l'altro non migliora la chiarezza delle lettere..cosa che può migliorarsi solo cambiando risoluzione e giocando con i DPI da Windows stesso)
Inoltre...di "buoni" IPS ce ne sono a bizzeffe...ovviamente non costano 200-250 euro...ma molto di piu! Questo dovrebbe essere sempre un pannello a 6bit + dithering...mentre gli IPS "buoni davvero" sono a 8bit. Ma sempre meglio di un TN a livello di fedeltà cromatica e angoli di visuali! Aspettiamo ancora recensioni..
Il problema è che io vorrei comprarlo questo monitor...alla fine sarei disposto anche ad arrivare a 300€...però vorrei veramente un ottimo monitor...di più no. Comunque di quale modello ASUS parli?
j_rudess
05-04-2011, 04:59
Cosa pensate del monitor Dell UltraSharp U2311H?
Cosa pensate del monitor Dell UltraSharp U2311H?
molto bello e ottima qualità di pannello, peccato che sono finite le scorte e tocca aspettare un mese per averlo.
io sto cercando invece l'LG IPS236V
amdathlon
05-04-2011, 13:49
Il problema è che io vorrei comprarlo questo monitor...alla fine sarei disposto anche ad arrivare a 300€...però vorrei veramente un ottimo monitor...di più no. Comunque di quale modello ASUS parli?
sto parlando dell'Asus ML239H. Cmq anche l'LG 236V e il Dell sono buoni..anche se sulla carta piu lenti (LG 6ms e il Dell 8ms)..se hai fretta puoi tranquillamente andare sull'LG :)
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388) c'è il collegamento al thread sul forum
j_rudess
05-04-2011, 14:30
sto parlando dell'Asus ML239H. Cmq anche l'LG 236V e il Dell sono buoni..anche se sulla carta piu lenti (LG 6ms e il Dell 8ms)..se hai fretta puoi tranquillamente andare sull'LG :)
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388) c'è il collegamento al thread sul forum
Qual'è il migliore tra i 3?
L'asus dicono che può dare fastidio poichè lucido
il dell ha tempi di attesa biblici per averlo
quindi resterei sul LG236V che però non si trova moltissimo
j_rudess
05-04-2011, 15:44
L'asus dicono che può dare fastidio poichè lucido
il dell ha tempi di attesa biblici per averlo
quindi resterei sul LG236V che però non si trova moltissimo
Non mi fido molto dell' LG a causa di problemi passati con il mio vecchio monitor LCD LG...preferirei non ripetere...
amdathlon
05-04-2011, 16:11
HSH ma dove hai trovato l'informazione che l'Asus è lucido? Come si vede dal video (http://www.youtube.com/watch?v=gxI3vPuaVoQ)su youtube il modello ML238H, stesso design con pannello TN non è lucido. E' lucida solo la cornice nera :p. A maggior ragione l'IPS non dovrebbe essere con pannello lucido..
j_rudess
05-04-2011, 16:55
HSH ma dove hai trovato l'informazione che l'Asus è lucido? Come si vede dal video (http://www.youtube.com/watch?v=gxI3vPuaVoQ)su youtube il modello ML238H, stesso design con pannello TN non è lucido. E' lucida solo la cornice nera :p. A maggior ragione l'IPS non dovrebbe essere con pannello lucido..
Comunque sul sito dell'Asus non c'è il monitor ML239H...o per lo meno non riesco a trovarlo...
amdathlon
05-04-2011, 18:06
Comunque sul sito dell'Asus non c'è il monitor ML239H...o per lo meno non riesco a trovarlo...
e questo cos'è?
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=zdGjVThR6DXbaNqP
Il sito italiano non è stato aggiornato..compare solo il 238h
j_rudess
05-04-2011, 20:59
e questo cos'è?
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=zdGjVThR6DXbaNqP
Il sito italiano non è stato aggiornato..compare solo il 238h
Sì infatti mio errore...consultavo il sito Asus solo in italiano...:D
ho chiesto a un venditore e lui mi ha risposto così, però non ne sono molto sicuro, ormai, anche leggendo in giro
j_rudess
06-04-2011, 23:34
Com'è il PHILIPS 234cl2sb?
amdathlon
06-04-2011, 23:42
Com'è il PHILIPS 234cl2sb?
dagli angoli di visuale 170 O / 160 V e la velocità del pannello fanno pensare ad un TN :( . Tra l'altro è 5ms...con overdrive settabile a 2ms (l'overdrive sarebbe una funzione che aumenta il voltaggio ai cristalli liquidi..che diventano piu veloci a cambiar posizione). Lodevoli i consumi di soli 24W ! Non saprei a livello di qualità visiva..ma sarà allineato con gli altri pannelli TN..
j_rudess
06-04-2011, 23:45
dagli angoli di visuale 170 O / 160 V e la velocità del pannello fanno pensare ad un TN :( . Tra l'altro è 5ms...con overdrive settabile a 2ms (l'overdrive sarebbe una funzione che aumenta il voltaggio ai cristalli liquidi..che diventano piu veloci a cambiar posizione). Lodevoli i consumi di soli 24W ! Non saprei a livello di qualità visiva..ma sarà allineato con gli altri pannelli TN..
...mmm...quindi in definitiva che monitor prendere? :doh:
amdathlon
07-04-2011, 00:01
io posso aspettare un altro po...mi ispira l'Asus ML239H 23". Però a te l'LG ips236v non piace proprio? Dipende dalle tue aspettative...secondo me a livello di qualità dovresti orientarti su un pannello IPS. Il pannello perfetto non esiste..dipende sempre dall'utilizzo che ne fai.
j_rudess
07-04-2011, 00:07
io posso aspettare un altro po...mi ispira l'Asus ML239H 23". Però a te l'LG ips236v non piace proprio? Dipende dalle tue aspettative...secondo me a livello di qualità dovresti orientarti su un pannello IPS. Il pannello perfetto non esiste..dipende sempre dall'utilizzo che ne fai.
Ripeto a me interessa vederci film e telefilm (anche in FullHD), leggere possibilmente affaticando il meno possibile la vista e raramente ci gioco pure. Guarda preferirei non prendere prodotti LG semplicemente perché in passato ho avuto una brutta esperienza con l'assistenza tecnica LG e preferirei non ripetere visto che per sostituirmi il monitor rotto ho dovuto aspettare la bellezza di 4 mesi e più...poi magari sarà stato un caso...non so.
amdathlon
07-04-2011, 13:05
allora, escludendo LG non ti rimane che optare per questo Asus ML239H (ho letto buoni commenti di qualcuno), oppure il DELL U2311h. Montano tutti lo stesso pannello e-ips di LG...con taratura diversa dell'overdrive. Spendi "il giusto"..e la differenza tra questo e uno monitor con pannello TN anche da 300 euro si vede!
Qui una review dell'U2311h in inglese (ma ti fa vedere anche come si vede)
http://www.youtube.com/watch?v=s4Q78-G1xHA
tra l'altro il Dell ha anche numerosi ingressi, tra cui il displayport e altre cose. Look piu professionale. Però a me piace l'asus :)
allora, escludendo LG non ti rimane che optare per questo Asus ML239H (ho letto buoni commenti di qualcuno), oppure il DELL U2311h. Montano tutti lo stesso pannello e-ips di LG...con taratura diversa dell'overdrive. Spendi "il giusto"..e la differenza tra questo e uno monitor con pannello TN anche da 300 euro si vede!
Qui una review dell'U2311h in inglese (ma ti fa vedere anche come si vede)
http://www.youtube.com/watch?v=s4Q78-G1xHA
tra l'altro il Dell ha anche numerosi ingressi, tra cui il displayport e altre cose. Look piu professionale. Però a me piace l'asus :)
il dell sarebbe ottimo, fa anche da hub usb2, se non ti facessero aspettare 1 mese per la consegna :mad:
amdathlon
07-04-2011, 13:49
per il Dell c'è anche la garanzia sui pixel bruciati! Basta 1 solo pixel e te lo sostituiscono...almeno cosi dicono. Asus come si comporta in quanto a garanzia? Ci si attacca vero?
j_rudess
07-04-2011, 23:05
per il Dell c'è anche la garanzia sui pixel bruciati! Basta 1 solo pixel e te lo sostituiscono...almeno cosi dicono. Asus come si comporta in quanto a garanzia? Ci si attacca vero?
Tra Asus ML239H e il DELL U2311H qual'è il migliore nel globale?
Comunque non vorrei dire una cavolata ma forse anche Asus fa una garanzia come quella della Dell...però non sono sicuro...
amdathlon
08-04-2011, 11:41
come caratteristiche "sulla carta" è migliore l'Asus...è più recente, il tempo di risposta dichiarato piu basso. Ho letto anche su neweggs mi sembra dei commenti positivi fatti da qualcuno che l'ha comprato...ed ho letto anche di qualche pannello difettoso DELL...(ma ciò può capitare con qualsiasi marca). Io penso che alla fine acquisterò l'Asus. Ho letto di qualcuno molto soddisfatto col modello TN Asus ML238H, a maggior ragione dovrebbe essere migliore questo con pannello IPS. Se aspetti ancora qualche giorno qualcuno sul forum dovrebbe averlo acquistato....si saprà come va e se vale la pena. Tanto...se acquisti un Dell serve parecchia pazienza :p
j_rudess
08-04-2011, 13:21
come caratteristiche "sulla carta" è migliore l'Asus...è più recente, il tempo di risposta dichiarato piu basso. Ho letto anche su neweggs mi sembra dei commenti positivi fatti da qualcuno che l'ha comprato...ed ho letto anche di qualche pannello difettoso DELL...(ma ciò può capitare con qualsiasi marca). Io penso che alla fine acquisterò l'Asus. Ho letto di qualcuno molto soddisfatto col modello TN Asus ML238H, a maggior ragione dovrebbe essere migliore questo con pannello IPS. Se aspetti ancora qualche giorno qualcuno sul forum dovrebbe averlo acquistato....si saprà come va e se vale la pena. Tanto...se acquisti un Dell serve parecchia pazienza :p
Questo Asus ML239H comincia a convincermi...tanto visto che ho aspettato fino ad ora...aspetterò un altro pò :D
j_rudess
15-04-2011, 02:12
Nessuno sa dirmi se vale la pena comprare questo ASUS ML239H? Oppure c'è di meglio spendendo uguale o poco di più?
Nessuno sa dirmi se vale la pena comprare questo ASUS ML239H? Oppure c'è di meglio spendendo uguale o poco di più?
guarda, dovrebbe arrivarmi lunedì o martedì.
poi ti so dire se per 200€ vale la pena o è meglio andare sui collaudati TN
ciao ragazzi anche io l'ho ordinato e dovrebbe arrivare nei prossimi giorni...
HSH quando ti arriva ti và di scambiarci qualche parere soprattutto per il setting?
j_rudess
16-04-2011, 00:50
Allora se quando vi arriva potete scrivere le vostre impressioni mi fareste un grosso piacere e se posso sapere...su che sito lo avete comprato? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.