Metallurgico
30-03-2011, 08:51
Salve a tutti. Vi prego aiutatemi non so più dove sbattere la testa :muro: :(
E' arrivata ieri la mia HD 6950 1GB di HIS. Il problema è la ventola rumorosa e fuori controllo in confronto alla vecchia 4670 di Sapphire.
Ecco in pratica cosa ho fatto:
Con la 4670 ho disinstallato i driver
Con la 6950 ho installato i driver (i più nuovi, gli 11.2)
Ho installato Afterburner e ho cercato di usare la curva rpm/temperatura ma senza successo.
Disinstallato e reinstallato tutto (driver e AB)
Di nuovo non va la curva
Disinstallato tutto (driver e AB)
Ho eliminato le cartelle ATI o AMD dal disco, comprese quelle nascoste in User/AppData
Reinstallato tutto (driver e AB)
Di nuovo non va la curva
Reinstallo solo i driver
E pensate un po'.. il controllo manuale della ventola nel CCC non funziona! :(
Ho provato anche con alcuni driver vecchi ma nulla.
Con AB sono riuscito ad impostare un profilo pacioccando un po', ma funziona solo per temperature basse dato che appena si alza un pelo la temperatura (intorno a 50 °C) la ventola fa quello che le pare e schizza intorno al 40%.
In idle è di circa 45 °C
Sapete un modo per risolvere questo problema?
La ventola funziona bene, infatti sotto i 2000 rpm circa (15-20%) rimane comunque silenziosa. La temperatura max nei giochi è di circa 65 °C perchè la ventola sta sempre intorno al 40% e non si smuove.
Tra l'altro va come una dannata anche con i video di youtube e di WMP.
Ho provato anche a cambiare slot pci-e e a mettergli una ventola laterale ma non cambia niente :(
:help: :help: :mc:
Edit: Ho estratto il bios con gpu-z e con RBE ho visto che la curva di temperatura parte da 55 °C. In realtà però parte da 45 °C. Sono tentato di flashare un bios modificato con Winflash ma ho tanta paura :(
E' arrivata ieri la mia HD 6950 1GB di HIS. Il problema è la ventola rumorosa e fuori controllo in confronto alla vecchia 4670 di Sapphire.
Ecco in pratica cosa ho fatto:
Con la 4670 ho disinstallato i driver
Con la 6950 ho installato i driver (i più nuovi, gli 11.2)
Ho installato Afterburner e ho cercato di usare la curva rpm/temperatura ma senza successo.
Disinstallato e reinstallato tutto (driver e AB)
Di nuovo non va la curva
Ho eliminato le cartelle ATI o AMD dal disco, comprese quelle nascoste in User/AppData
Reinstallato tutto (driver e AB)
Di nuovo non va la curva
Reinstallo solo i driver
E pensate un po'.. il controllo manuale della ventola nel CCC non funziona! :(
Ho provato anche con alcuni driver vecchi ma nulla.
Con AB sono riuscito ad impostare un profilo pacioccando un po', ma funziona solo per temperature basse dato che appena si alza un pelo la temperatura (intorno a 50 °C) la ventola fa quello che le pare e schizza intorno al 40%.
In idle è di circa 45 °C
Sapete un modo per risolvere questo problema?
La ventola funziona bene, infatti sotto i 2000 rpm circa (15-20%) rimane comunque silenziosa. La temperatura max nei giochi è di circa 65 °C perchè la ventola sta sempre intorno al 40% e non si smuove.
Tra l'altro va come una dannata anche con i video di youtube e di WMP.
Ho provato anche a cambiare slot pci-e e a mettergli una ventola laterale ma non cambia niente :(
:help: :help: :mc:
Edit: Ho estratto il bios con gpu-z e con RBE ho visto che la curva di temperatura parte da 55 °C. In realtà però parte da 45 °C. Sono tentato di flashare un bios modificato con Winflash ma ho tanta paura :(