PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE - DUAL GF110] Geforce GTX590

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8

Red Baron 80
28-07-2011, 10:56
scheda presa...

nota: con impostazioni di default la ventola rimane sotto il 50% ed è inudibile. arriva però a superare gli 80°. ho impostato una curva in MSI afterburner abbastanza silenziosa. voi come la impostate?

ora è su uno slot a 8x e il pannello nVidia me lo notifica che potrebbe andare più veloce su uno slot a 16x. stasera faccio prove... qualcuno ce l'ha pure su slot 8x?

Di norma la VGA va messa sullo slot 16x. Perchè l'hai messa sull'8x???
Io la lascio sempre a default. Ho notato che se supera gli 80° la ventalo gira di più e si sente altrimenti davvero inudibile. Considera che io ho un quad Sli e che il calore ne sviluppa di più. Cmq sono delle ottime VGA. Ottimo aquisto :)

illidan2000
28-07-2011, 11:46
Di norma la VGA va messa sullo slot 16x. Perchè l'hai messa sull'8x???
Io la lascio sempre a default. Ho notato che se supera gli 80° la ventalo gira di più e si sente altrimenti davvero inudibile. Considera che io ho un quad Sli e che il calore ne sviluppa di più. Cmq sono delle ottime VGA. Ottimo aquisto :)

l'ho messa sullo slot di sotto per far respirare meglio il processore....
per curiosità: che alimentatore hai per il quad? cmq sia se hai una mainboard p67 (non dotata di p200), anche tu sei a 8x su entrambe, no?

sblantipodi
28-07-2011, 11:47
per curiosità: che alimentatore hai per il quad? cmq sia se hai una mainboard p67 (non dotata di p200), anche tu sei a 8x su entrambe, no?

tanto non fa differenza. thg l'ha provato più di una volta.

Evil_Sephiroth
28-07-2011, 13:02
Molte schede P67 se hai 2 slot PCI E occupati li cambiano a 8x

Io cmq tengo curve molto aggressive per il cooling..fregandomene del rumore

Red Baron 80
28-07-2011, 13:17

Io ho una P6T Deluxe che è una X58 non P67. Ha 3 Slot X16 di cui 2 occupati su cui tengo le VGA e ti dico che non ho alcun problema.
Come Ali ho un CoolMaster 1000W.

illidan2000
28-07-2011, 13:19
tanto non fa differenza. thg l'ha provato più di una volta.

sì, avevo letto infatti, prima di prendermi la scheda, ma vedendo questi bassi fps mi sto cominciando un po' a preoccupare. visto che ne ho la possibilità, ci sbatto un po' la testa.
homefront mi fa 62 fps (vsynch off), e 60 fissi vsynch on.
fable III ha picchi anche di 45 di minimo (come con la 580), 100-110 di max (mai raggiunti con la 580...)

Io ho una P6T Deluxe che è una X58 non P67. Ha 3 Slot X16 di cui 2 occupati su cui tengo le VGA e ti dico che non ho alcun problema.
Come Ali ho un CoolMaster 1000W.
interessante. con "soli" 1000w tieni a bada le due bestioline... hai per caso un wattmetro per misurare il consumo effettivo del sistema? stasera provo a buttare un occhio anche sui consumi (ho il wattmetro della lidl, hihi)

sblantipodi
28-07-2011, 13:48
interessante. con "soli" 1000w tieni a bada le due bestioline... hai per caso un wattmetro per misurare il consumo effettivo del sistema? stasera provo a buttare un occhio anche sui consumi (ho il wattmetro della lidl, hihi)

Io ho un 700W è il sistema non ha mai superato i 580W alla presa, ciò significa che non ho mai chiesto più di 520W al mio ali.

illidan2000
28-07-2011, 14:30
Io ho un 700W è il sistema non ha mai superato i 580W alla presa, ciò significa che non ho mai chiesto più di 520W al mio ali.
sì lo so, ma io vado cmq in ansia se sfrutto più del 50% dell'alim :sofico:
stamattina ho tirato un po' indietro il pc, e, siccome è molto pesante, l'ho fatto con un movimento scomposto, così da far urtare il case con un movimento dall'alto verso il basso (come se l'avessi sollevato per 5cm e fosse caduto di botto). risultato, riavvio spontaneo.
stasera riverifico che tutti i cavi di alimentazione siano ben stretti, ste cose mi piacciono poco. m'aspettavo che rimanesse acceso nonostante tutto. certo che ho fatto una bella "leggerezza", per usare un "leggero" eufemismo

Evil_Sephiroth
28-07-2011, 14:53
sì lo so, ma io vado cmq in ansia se sfrutto più del 50% dell'alim :sofico:
stamattina ho tirato un po' indietro il pc, e, siccome è molto pesante, l'ho fatto con un movimento scomposto, così da far urtare il case con un movimento dall'alto verso il basso (come se l'avessi sollevato per 5cm e fosse caduto di botto). risultato, riavvio spontaneo.
stasera riverifico che tutti i cavi di alimentazione siano ben stretti, ste cose mi piacciono poco. m'aspettavo che rimanesse acceso nonostante tutto. certo che ho fatto una bella "leggerezza", per usare un "leggero" eufemismo

il mio più volte ha preso dei calci o dei colpi a causa di pulizia della stanza XD

illidan2000
28-07-2011, 15:10
il mio più volte ha preso dei calci o dei colpi a causa di pulizia della stanza XD

spero non quando era acceso, come ho fatto io...:muro:

Red Baron 80
28-07-2011, 15:56
sì, avevo letto infatti, prima di prendermi la scheda, ma vedendo questi bassi fps mi sto cominciando un po' a preoccupare. visto che ne ho la possibilità, ci sbatto un po' la testa.
homefront mi fa 62 fps (vsynch off), e 60 fissi vsynch on.
fable III ha picchi anche di 45 di minimo (come con la 580), 100-110 di max (mai raggiunti con la 580...)

Bhe considera che l'Ali che ho ha come picco 1200W. Considera anche che io non faccio OC non avendome bisogno.:)

Stiamo parlando di un Quad SLi, quindi di 2 x 590GTX. Non credo che un Ali di 700W ce la faccia da solo. Poi dipende anche dall'Alimentatore e dalle sue caratteristiche. Ce ne sono alcuni, come il mio ad esempio, certificati per lo Sli e il Quad che ti garantiscono un corretto funzionamento.:)

Evil_Sephiroth
28-07-2011, 19:02
spero non quando era acceso, come ho fatto io...:muro:

SI....ma per fortuna l'OS è su un SSD e gli altri HD meccanici possono anche esplodere per me XD

sblantipodi
28-07-2011, 19:04
Bhe considera che l'Ali che ho ha come picco 1200W. Considera anche che io non faccio OC non avendome bisogno.:)

Stiamo parlando di un Quad SLi, quindi di 2 x 590GTX. Non credo che un Ali di 700W ce la faccia da solo. Poi dipende anche dall'Alimentatore e dalle sue caratteristiche. Ce ne sono alcuni, come il mio ad esempio, certificati per lo Sli e il Quad che ti garantiscono un corretto funzionamento.:)

ah avevo capito lo SLI di 580, scusate.

thedarkest
29-07-2011, 21:26
Ragazzi ho bisogno di un informazione! con il sistema in firma, considerando un Corsair AX750, la reggo la suddetta scheda?

nevets89
29-07-2011, 21:34
sì, tranquillamente

Babxbba
08-08-2011, 07:10
Ieri mi son sparato una sessione di crysis 2 tutto al massimo e 3d attivo, e mi è arrivata a 78° su una gpu e 91° sull' altra.

Considerando che la temperatura massima da specifiche di sito è 97°, mi debbo preoccupare secondo voi ù_ù?

illidan2000
08-08-2011, 11:17
Ieri mi son sparato una sessione di crysis 2 tutto al massimo e 3d attivo, e mi è arrivata a 78° su una gpu e 91° sull' altra.

Considerando che la temperatura massima da specifiche di sito è 97°, mi debbo preoccupare secondo voi ù_ù?

come tieni la ventola? 91 stabile o di picco?

Babxbba
08-08-2011, 11:43
La ventola è regolata dalla shceda, ha due ventole da 12 che gli tirano aria calda da sotto ed un' altra che chiappa l' aria che emette dal lato interno al pc e la tira fuori.
91 son stati di picco per fortuna, di media ne fa molti meno (e solo in questo caso in cui ho preteso parecchio, come dicevo crysis 2 al massimo con high texture pack, direct x 11 e 3d vision).

illidan2000
08-08-2011, 11:59
La ventola è regolata dalla shceda, ha due ventole da 12 che gli tirano aria calda da sotto ed un' altra che chiappa l' aria che emette dal lato interno al pc e la tira fuori.
91 son stati di picco per fortuna, di media ne fa molti meno (e solo in questo caso in cui ho preteso parecchio, come dicevo crysis 2 al massimo con high texture pack, direct x 11 e 3d vision).

la scheda la regola molto molto bassa, ed è un male secondo me.
ti consiglio vivamente di utilizzare msi afterburner 2.2.1 beta 5 e crearti un profilo personalizzato.
cmq qual è la media?

cassano99
14-08-2011, 10:27
da quando ho messo i nuovi driver 280.26 ogni tanto la ventola della scheda video inizia a girare al max per poi abbassarsi al min inspiegabilmente pur avendo la temp tra i 48 e 50°, questo navigando normalmente su internet o nn facendo niente... sapete se è normale sta cosa ?

Red Baron 80
14-08-2011, 11:50
da quando ho messo i nuovi driver 280.26 ogni tanto la ventola della scheda video inizia a girare al max per poi abbassarsi al min inspiegabilmente pur avendo la temp tra i 48 e 50°, questo navigando normalmente su internet o nn facendo niente... sapete se è normale sta cosa ?

A me è capitato un paio di volte all'avvio. Mah. L'importante è che la VGA rimane fresca. :)

sblantipodi
14-08-2011, 13:10
A me è capitato un paio di volte all'avvio. Mah. L'importante è che la VGA rimane fresca. :)

i nuovi driver danno dei picchi di voltaggio, alti e bassi continui, per me sono driver da scartare.

Red Baron 80
14-08-2011, 13:15
i nuovi driver danno dei picchi di voltaggio, alti e bassi continui, per me sono driver da scartare.

Dici che possano danneggiare le VGA?

sblantipodi
14-08-2011, 13:23
Dici che possano danneggiare le VGA?

danneggiare non credo altrimenti li avrebbero già ritirati, cmq non vedo il senso di questi nuovi driver.
non ci sono incrementi prestazionali, non ci sono bug fix importanti ma solo un'ondata di nuovi problemi, nessuna nuova features, io li skippo volentieri.

illidan2000
15-08-2011, 21:51
domanda: esiste un dissipatore accelero extreme (o simili) per questa scheda?

illidan2000
15-08-2011, 21:54

anche a me sta facendo questo difettuccio. è la temperatura della seconda gpu che in idle sta a 10° in più della prima. quasi quasi metto i vecchi drivers

LurenZ87
15-08-2011, 22:32
domanda: esiste un dissipatore accelero extreme (o simili) per questa scheda?

per il momento no, anche se devo essere sincero il dissipatore originale fà veramente bene il suo lavoro :D (silenzioso ed efficente)

PS: ma veramente i nuovi driver danno problemi??? :stordita: perchè ancora non li provo...

Alago_tv
27-08-2011, 13:58
Ragazzi ciao a tutti, ho un problema singolare..

Ho deciso di cambiare il collegamento video del mio televisore (Samsung B2230 HD su GTX 590) da VGA-DVI a HDMI-DVI (senza adattatore) per ottenere il massimo della qualità di immagine possibile.

Tutto ok risoluzione riconosciuta e giochi (COD, FIFA 11 ecc) a 1920x1080@60Hz....

La cosa strana è quando faccio partire Crysis 2: non so il perché ma mi cambia la frequenza di aggiornamento automaticamente e mi fa giocare a 1920x1080@24 Hz!!!!! con conseguente abbassamento drastico del framerate :cry:

Sto provando di tutto, anche a forzare la frequenza di aggiornamento con D3DOverride ma senza successo....che sia un discorso di driver??
come posso risolvere??

sickofitall
27-08-2011, 14:20

Ho deciso di cambiare il collegamento video del mio televisore (Samsung B2230 HD su GTX 590) da VGA-DVI a HDMI-DVI (senza adattatore) per ottenere il massimo della qualità di immagine possibile.

Tutto ok risoluzione riconosciuta e giochi (COD, FIFA 11 ecc) a 1920x1080@60Hz....

La cosa strana è quando faccio partire Crysis 2: non so il perché ma mi cambia la frequenza di aggiornamento automaticamente e mi fa giocare a 1920x1080@25 Hz!!!!! con conseguente abbassamento drastico del framerate :cry:

Sto provando di tutto, anche a forzare la frequenza di aggiornamento con D3DOverride ma senza successo....che sia un discorso di driver??
come posso risolvere??

prova a creare nel pannello di controllo una risoluzione personalizzata, 1920x1080@60hz, e poi la attivi selezionandola

-pannello di controllo
-modifica della risoluzione
-personalizza
-crea risoluzione personalizzata
-dai l'ok e la attivi

Alago_tv
27-08-2011, 16:06
Ovviamente non me la fa aplicare perchè dice che quella risoluzione esiste già.... :mc:

A quanto ho capito per risolvere "temporaneamente" dovrei appunto creare una risoluzione personalizzata 1920x1080@60Hz PC e non HD.

Se però provo a crearla mi dice: "Risoluzione doppia. La risoluzione 1920x1080@60Hz già esiste nella sezione PC"

Eppure la mia situazione delle risoluzioni disponibili sul pannello nVidia è questa:

Risoluzioni HD:

http://i1186.photobucket.com/albums/z379/alago_tv/Cattura_1.jpg

Risoluzioni PC:

http://i1186.photobucket.com/albums/z379/alago_tv/Cattura_2.jpg

Come potete vedere nessun ombra della risoluzione FHD nella sezione PC!!! :cry:

Driver: 280.26

eXeS
27-08-2011, 17:27

La cosa strana è quando faccio partire Crysis 2: non so il perché ma mi cambia la frequenza di aggiornamento automaticamente e mi fa giocare a 1920x1080@24 Hz!!!!! con conseguente abbassamento drastico del framerate :cry:

come posso risolvere??
Disabilita e abilita il vsync dalle opzioni del gioco un paio di volte.

Alago_tv
27-08-2011, 20:44
Niente da fare. Cercando cercando l'unica soluzione è di disabilitare le DX11 o i farlo partire in finestra con ALT+Invio....a quanto sembra è un bug del gioco. che noia però, mai visto un gioco così buggato! taci che non l'ho pagato nemmeno, non vale davvero un soldo :ncomment:

-Vic-
08-09-2011, 07:36
L'unico modo per risolvere è utilizzare un software che forza la frequenza di aggiornamento. Purtroppo è un bug che viene portato avanti dal primo Crysis

Edo_Evolution
16-09-2011, 18:11
Confermo, ho perso un mese dietro questo problema poi ho rinunciato! Come la questione 3D con l'uscita DVI e non l'HDMI xD poi sono usciti gli HDMI compatibili 3D :P

elforchettaro
17-09-2011, 14:15
ciao ragazzi sono alla ricerca di una scheda video sto confrontando questa scheda video con la ati 6990 e leggendo alcune info in rete non mi quadra il perchè del costo più elevato rispetto alla controparte , quando a livello di consumi e prestazioni sia meglio ati almeno da quello che mi è parso di capire, io considerate che non penso di overclocare la mai nuova configurazione , quindi appunto non capivo il perchè di quesa differenza di quasi 100/150 euro

sa83
18-09-2011, 12:23
ciao ragazzi sono alla ricerca di una scheda video sto confrontando questa scheda video con la ati 6990 e leggendo alcune info in rete non mi quadra il perchè del costo più elevato rispetto alla controparte , quando a livello di consumi e prestazioni sia meglio ati almeno da quello che mi è parso di capire, io considerate che non penso di overclocare la mai nuova configurazione , quindi appunto non capivo il perchè di quesa differenza di quasi 100/150 euro

vuoi spendere poco e avere alte prestazioni?

la soluzione e gtx560 ti in sli

con un po di oc rende molto di piu di una gtx590 , alcune arrivano fino 1ghz ;)

:mbe:

http://www.dinoxpc.com/articolo/schedevideo_asus_geforce_gtx_590_images/schede58.jpg

anigr9001
06-10-2011, 15:12
Salve a todos! Ho da poco montato una 590GTX della MSI :D
e sono totalmente soddisfatto (il comfort acustico è assurdo per una scheda di questa potenza) .

Rimane comunque un atroce dubbio sull'undervolting... ho portato la scheda , sempre a freq. def, a 888mV su entrambi i core (partendo da 925 e 913) e continua comunque ad andare tutto.
Ora però vorrei sapere se ci sono cause misteriose a me sconosciute per le quali l'undervolting potrebbe danneggiare la scheda o avere altri effetti mistici... qualcuno può illuminarmi?

jolly74
06-10-2011, 18:34
Salve a todos! Ho da poco montato una 590GTX della MSI :D
e sono totalmente soddisfatto (il comfort acustico è assurdo per una scheda di questa potenza) .

Rimane comunque un atroce dubbio sull'undervolting... ho portato la scheda , sempre a freq. def, a 888mV su entrambi i core (partendo da 925 e 913) e continua comunque ad andare tutto.
Ora però vorrei sapere se ci sono cause misteriose a me sconosciute per le quali l'undervolting potrebbe danneggiare la scheda o avere altri effetti mistici... qualcuno può illuminarmi?

L'unico problema che può capitarti è la stabilità della scheda , specialmente sotto sforzo .

anigr9001
06-10-2011, 18:45
L'unico problema che può capitarti è la stabilità della scheda , specialmente sotto sforzo .

Per ora ha retto ad un bel pò di ore di BF3 Beta e Witcher 2 senza dare problemi. Speriamo che continui così ! :D

p.s. sapete se è possibile abbassare ulteriormente la velocità della ventola in idle?

Sterbo
07-10-2011, 00:32
Ragazzi spero di aver una risposta da qualcuno il prima possibile xkè un pò mi preoccupa... ho un quad sli di gtx 590 e 3gpu hanno voltaggio 0.963v e una ha voltaggio 0.975v cosa può essere? fa qualcosa? cioè può creare contrasti in generale questa gpu più alta di voltaggio?

jolly74
07-10-2011, 08:34
Ragazzi spero di aver una risposta da qualcuno il prima possibile xkè un pò mi preoccupa... ho un quad sli di gtx 590 e 3gpu hanno voltaggio 0.963v e una ha voltaggio 0.975v cosa può essere? fa qualcosa? cioè può creare contrasti in generale questa gpu più alta di voltaggio?

Non fa assolutamente niente ;)

jolly74
07-10-2011, 08:36
Per ora ha retto ad un bel pò di ore di BF3 Beta e Witcher 2 senza dare problemi. Speriamo che continui così ! :D

p.s. sapete se è possibile abbassare ulteriormente la velocità della ventola in idle?

Prova con MSI Afterburner , non ricordo però se si siuscivano ad abbassare oltre le impostazioni di default

illidan2000
07-10-2011, 10:32
Prova con MSI Afterburner , non ricordo però se si siuscivano ad abbassare oltre le impostazioni di default

mi pare non meno di 40%, inudibile cmq.

-Vic-
23-10-2011, 23:21
Ciao ragazzi, una semplice curiosità: ma a voi la GTX 590 che punteggio da su indice prestzioni windows nella voce "scheda video" e "grafica dei giochi"??

Sterbo
24-10-2011, 00:43
Ciao ragazzi, una semplice curiosità: ma a voi la GTX 590 che punteggio da su indice prestzioni windows nella voce "scheda video" e "grafica dei giochi"??
il massimo a me... 7.9

Non fa assolutamente niente ;)

No? meno male grazie... non vorrei che causasse instabilità

-Vic-
24-10-2011, 00:50
Ma allora non capisco...a me fa 7.4...mi sembrava un po' poco infatti...ma come è possibile sta cosa?? :confused:

Wondows 7 64bit e sistema in firma....non sarà il top del top ma non fa nemmeno pena.... :rolleyes:

Sterbo
24-10-2011, 00:54
Ma allora non capisco...a me fa 7.4...mi sembrava un po' poco infatti...ma come è possibile sta cosa?? :confused:

Wondows 7 64bit e sistema in firma....non sarà il top del top ma non fa nemmeno pena.... :rolleyes:

Hai provato rifarlo? xkè io baderei poco a cosa dice... xkè ha dato al mio vertex 3 ssd 5,7 e l'ho rifatto subito dopo e gli ha dato 7.9... prova un bel 3d mark 11 in performance mode e dimmi il punteggio... xò nel pannello invidia otto sli hai attivato multi-gpu? e adibisci il phisx (o come si scrive) alla cpu

Red Baron 80
26-10-2011, 11:36
Buongiorno a voi.
Stamattina, avendo la giornata libera, ho montato i nuovi drivers Nvidia.
Ho provato Bf3 ma ad un certo punto si impalla il Pc e devo resettare. Nel frattempo che questo accade sento la ventola andare a manetta.
Al riavvio di da che il problema è stato un BSOD. Scusate ma questa cosa può essere correlata ai nuovi drivers e/o al gioco?

Considerate che ho un quad Sli di GTX590 montate su una P6X58D e che le VGA non sono molto distanti tra loro.
Inoltre, cosa strana, dopo l'installazione mi aveva dato come non presente in bridge SLI ma nel pannello Nvidia ho potuto attivarlo. Sapete darmi qualche info al riguardo?

Grazie.:)

Sterbo
26-10-2011, 20:28
Buongiorno a voi.
Stamattina, avendo la giornata libera, ho montato i nuovi drivers Nvidia.
Ho provato Bf3 ma ad un certo punto si impalla il Pc e devo resettare. Nel frattempo che questo accade sento la ventola andare a manetta.
Al riavvio di da che il problema è stato un BSOD. Scusate ma questa cosa può essere correlata ai nuovi drivers e/o al gioco?

Considerate che ho un quad Sli di GTX590 montate su una P6X58D e che le VGA non sono molto distanti tra loro.
Inoltre, cosa strana, dopo l'installazione mi aveva dato come non presente in bridge SLI ma nel pannello Nvidia ho potuto attivarlo. Sapete darmi qualche info al riguardo?

Grazie.:)

Quando ti ha detto che non avevi il bridge e lo hai attivato hai riavviato dopo? io tipo appena installato windows ho installato i driver... riavviato mi dice che non c'era il bridge ho riavviato e lo ha visto e li dopo ho attivato il qiad sli e tutto va bene x ora..

Red Baron 80
26-10-2011, 21:03
Quando ti ha detto che non avevi il bridge e lo hai attivato hai riavviato dopo? io tipo appena installato windows ho installato i driver... riavviato mi dice che non c'era il bridge ho riavviato e lo ha visto e li dopo ho attivato il qiad sli e tutto va bene x ora..

L'ho attivato dal pannello Nvidia subito dopo l'installazione drivers. A te quanto stanno le temps delle due GPU in idle e full? Hai usato un profilo ventole modificato tramite Precision (tipo) o hai lasciato quello default?

Sterbo
26-10-2011, 21:32
L'ho attivato dal pannello Nvidia subito dopo l'installazione drivers. A te quanto stanno le temps delle due GPU in idle e full? Hai usato un profilo ventole modificato tramite Precision (tipo) o hai lasciato quello default?

Ultimamente lo uso poco quello xkè sto aspettando schermo e scrivania cmq in idle se ricordo bene stanno a 52 circa... (quella più calda) e al massimo stanno a 93 la più calda... che generalmente è una gpu della prima scheda... x le ventole ho lasciayo il profilo suo originale...

-Vic-
26-10-2011, 21:34
Hai provato rifarlo? xkè io baderei poco a cosa dice... xkè ha dato al mio vertex 3 ssd 5,7 e l'ho rifatto subito dopo e gli ha dato 7.9... prova un bel 3d mark 11 in performance mode e dimmi il punteggio... xò nel pannello invidia otto sli hai attivato multi-gpu? e adibisci il phisx (o come si scrive) alla cpu

Fatto 1000 prove:

sli attivato e 3d mark 11 performance con physx su gpu: faccio 7mila e qualcosa punti

sli attivato e 3d mark 11 performance con physx su cpu: faccio 7500 punti circa

con i driver beta usciti apposta per BF3

Con gli ultimissimi driver WHQL sli attivato e 3d mark 11 performance con physx su cpu: faccio 7650 punti circa...ma a vedere i benché online 3d mark dovrei fare "almeno almeno" 8000 punti.....ma voi quanto fate??

Inoltre la scheda non regge il minimo overclock: (700/900/1300) crassa subito....

Cosa può essere??? Non ditemi che ho la gpu fallata vi pregooooooo.... :cry: :cry: :cry:

Sterbo
26-10-2011, 21:43
Fatto 1000 prove:

sli attivato e 3d mark 11 performance con physx su gpu: faccio 7mila e qualcosa punti

Con gli ultimissimi driver WHQL sli attivato e 3d mark 11 performance con physx su cpu: faccio 7650 punti circa...ma a vedere i benché online 3d mark dovrei fare "almeno almeno" 8000 punti.....ma voi quanto fate??

Inoltre la scheda non regge il minimo overclock: (700/900/1300) crassa subito....

Cosa può essere??? Non ditemi che ho la gpu fallata vi pregooooooo.... :cry: :cry: :cry:

non me ne intendo molto... cmq io se ne monto una e basta mi ha fatto pure 10000 ma ora se lascio montate ma la disattivo cioè gli do il physx mi sa che faccio 8600-8800... Non sono sicuro xkè ne faccio solo con 2.... che li faccio 14800mila o poco meno tipo 14720... balla tra quelle due cifre... xò calcola che le mie sono un pò overcloccate dalla casa... hai provato cambiare slot alla scheda?

edit con una facevo 9888punti

Sterbo
26-10-2011, 21:55
la tua stock che frequenze ha? che modello è?
metti come la mia: 671/854/1341 e prova x i voltaggi magari può essere quello che non fa reggere l'overclock... che voltaggi ha la tua?

Red Baron 80
26-10-2011, 22:11
Ultimamente lo uso poco quello xkè sto aspettando schermo e scrivania cmq in idle se ricordo bene stanno a 52 circa... (quella più calda) e al massimo stanno a 93 la più calda... che generalmente è una gpu della prima scheda... x le ventole ho lasciayo il profilo suo originale...

Per le idle stanno 43/48°. In full dipende. Con BF3 arrivano anche oltre 80°. Però la cosa strana è che mentre gioco mi da BSOD. Può essere colpa della temperatura alta? O del gioco? Od anche della CPU?

Sterbo
26-10-2011, 22:20
Per le idle stanno 43/48°. In full dipende. Con BF3 arrivano anche oltre 80°. Però la cosa strana è che mentre gioco mi da BSOD. Può essere colpa della temperatura alta? O del gioco? Od anche della CPU?

Non so cosa sia il Bsod... cmq x la temp dubito a me a 95 gradi non da problemi...

Red Baron 80
26-10-2011, 23:23
Stasera più volte mi si è impallato il computer e mi ha dato la schermata nera per cui ho dovuto resettare.
La cosa strana è che la ventola inizia a girare a manetta... La CPU non è visto che ho fatto un test di stress insieme alla memoria. Quindi sono le VGA. Ma come mai succede questo? Ho notato che nel momento in cui supera gli 80° succede questo. Ma è normale? Sapete se la VGA o entrambe hanno problemi e comunque come risolvere?

La config è :

I7 965 XE
Asus P6X58D
Ali da 1000W.

illidan2000
27-10-2011, 09:28
Fatto 1000 prove:

lo chiami minimo quell'overclock!?!?!? :sofico:
il 99% delle 590 non supera i 670, almeno con il voltaggio e dissipatore standard . io la tengo "tranquilla" a 650, ma è già tanto, poiché benefici sono pochi, tanto vale tenerla a default.

credo che la tua vga vada benissimo. fai le prove a 640, aumenta un pelo la ventola con msi afterburner e stai a posto! 93° sono un po' troppi, devi fare in modo di non superare mai gli 85°

Stasera più volte mi si è impallato il computer e mi ha dato la schermata nera per cui ho dovuto resettare.
La cosa strana è che la ventola inizia a girare a manetta... La CPU non è visto che ho fatto un test di stress insieme alla memoria. Quindi sono le VGA. Ma come mai succede questo? Ho notato che nel momento in cui supera gli 80° succede questo. Ma è normale? Sapete se la VGA o entrambe hanno problemi e comunque come risolvere?

La config è :

I7 965 XE
Asus P6X58D
Ali da 1000W.
hai due gtx590 in sli? di solito quando hai schermata nera, è l'alimentatore che non ce la fa.
marca e modello?

Red Baron 80
27-10-2011, 13:39
il 99% delle 590 non supera i 670, almeno con il voltaggio e dissipatore standard . io la tengo "tranquilla" a 650, ma è già tanto, poiché benefici sono pochi, tanto vale tenerla a default.

credo che la tua vga vada benissimo. fai le prove a 640, aumenta un pelo la ventola con msi afterburner e stai a posto! 93° sono un po' troppi, devi fare in modo di non superare mai gli 85°

hai due gtx590 in sli? di solito quando hai schermata nera, è l'alimentatore che non ce la fa.
marca e modello?

E' un coolmaster Silent Pro 1000W. Questo modello : http://www.coolermaster-usa.com/product.php?product_id=2949

Cmq è strano visto che solo ultimamente me lo sta facendo. Praticamente dopo un pò che gioco mi da schermata nera e si blocca tutto e devo resettare.

illidan2000
27-10-2011, 13:45
E' un coolmaster Silent Pro 1000W. Questo modello : http://www.coolermaster-usa.com/product.php?product_id=2949

Cmq è strano visto che solo ultimamente me lo sta facendo. Praticamente dopo un pò che gioco mi da schermata nera e si blocca tutto e devo resettare.

single rail da 80a, 960w... è molto simile al mio (solo che il tuo è modulare).
boh, non saprei. Sicuramente il tuo 965xe (che non penso stia a default), consuma molto più del mio i7 2600k @4.3ghz e cmq io ne ho una sola di 590. hai per caso un wattmetro? io arrivo a 600w in game, monitor compreso però
hai apportato modifiche ultimamente? tipo aggiunto dei dischi meccanici, lucine, neon vari?
quanti anni ha l'alimentatore? la potenza erogata ha un sensibile calo nel tempo, dovuto al deterioramento delle componenti (condensatori in primis)

jolly74
27-10-2011, 16:28
boh, non saprei. Sicuramente il tuo 965xe (che non penso stia a default), consuma molto più del mio i7 2600k @4.3ghz e cmq io ne ho una sola di 590. hai per caso un wattmetro? io arrivo a 600w in game, monitor compreso però
hai apportato modifiche ultimamente? tipo aggiunto dei dischi meccanici, lucine, neon vari?
quanti anni ha l'alimentatore? la potenza erogata ha un sensibile calo nel tempo, dovuto al deterioramento delle componenti (condensatori in primis)

Se in OC il 965 consuma un bel pò di più del 2600K e poi con 2 590 , l'ali probabilmente girava al limite , e dopo un pò perdono di efficenza , così ora ti crascia

Sterbo
27-10-2011, 17:05

marca e modello?
è impossibile farla rimanere sotto i 90gradi... pure nvidia dice che la temp max in esecurizone è 95gradi io ho la seconda scheda che resta sui 85gradi ma la prima si scalda oltre... magari con una sono normali quelle temperature li

Red Baron 80
27-10-2011, 17:11

Anche il mio è quello modulare. Considera che non faccio OC ma tengo (può sembrare strano lo so, ma non sono capace di fare OC) la CPU a default.
Cosa ho oltre alle VGA?
3 HDD di cui 1 Raptor e due normali meccanici e 1 Masterizzatore. Non ho neon o cose simile ma sono 5 ventole da 12x12 per il flusso d'aria. Il dissi CPU non è stock ma uno Zalman 9900.
Dici che sto al limite? Dovrei cambiare l'Alimentatore? Se si, andrebbe bene un Coolmaster da 1200W?
Purtroppo non ho un wattametro...

Se in OC il 965 consuma un bel pò di più del 2600K e poi con 2 590 , l'ali probabilmente girava al limite , e dopo un pò perdono di efficenza , così ora ti crascia

Hmmm non pensavo che gli alimentatori si deteriorassero così velocemente. Pensa che l'ho preso manco 1 anno fa. Possibile che già lo debba cambiare? Queste VGA consumano così tanto?

è impossibile farla rimanere sotto i 90gradi... pure nvidia dice che la temp max in esecurizone è 95gradi

Meno male, questo mi conforta. Le mie al massimo ricordo che arrivano a 85°...

illidan2000
27-10-2011, 17:12
è impossibile farla rimanere sotto i 90gradi... pure nvidia dice che la temp max in esecurizone è 95gradi io ho la seconda scheda che resta sui 85gradi ma la prima si scalda oltre... magari con una sono normali quelle temperature li

beh, infatti con due dovresti pensare ad un raffreddamento alternativo (liquido?)

Anche il mio è quello modulare. Considera che non faccio OC ma tengo (può sembrare strano lo so, ma non sono capace di fare OC) la CPU a default.
Cosa ho oltre alle VGA?
3 HDD di cui 1 Raptor e due normali meccanici e 1 Masterizzatore. Non ho neon o cose simile ma sono 5 ventole da 12x12 per il flusso d'aria. Il dissi CPU non è stock ma uno Zalman 9900.
Dici che sto al limite? Dovrei cambiare l'Alimentatore? Se si, andrebbe bene un Coolmaster da 1200W?
Purtroppo non ho un wattametro...

secondo me sei al limite.
il mio non è modulare...
il cooler master da 1200 potrebbe anche andare bene, visto che sei al limite, aggiungi 200w. ma visto che ci sei puoi anche orientarti su un 1350w. non so modelli e prezzi da consigliare però...

Sterbo
27-10-2011, 17:14
beh, infatti con due dovresti pensare ad un raffreddamento alternativo (liquido?)

Ci sto già pensando... sto solo cercando come metterlo giù e in base a quello prendo i pezzi

tu hai modificato con precision le ventole?

Red Baron 80
27-10-2011, 20:10

secondo me sei al limite.
il mio non è modulare...
il cooler master da 1200 potrebbe anche andare bene, visto che sei al limite, aggiungi 200w. ma visto che ci sei puoi anche orientarti su un 1350w. non so modelli e prezzi da consigliare però...

La cosa che più mi stupisce è che non ho mai avuto problemi fino a ieri. Non voglio credere che sia qualche problema di drivers, i nuovi usciti intendo.
Che poi possibile che di punto in bianco mentre gioco succede? Se non ce la facesse non dovrebbe mostrare problemi fin da subito?

Sterbo
27-10-2011, 20:46
se è l'ali tutto è possibile

illidan2000
27-10-2011, 21:11
La cosa che più mi stupisce è che non ho mai avuto problemi fino a ieri. Non voglio credere che sia qualche problema di drivers, i nuovi usciti intendo.
Che poi possibile che di punto in bianco mentre gioco succede? Se non ce la facesse non dovrebbe mostrare problemi fin da subito?

ho già avuto quella esperienza. mi succedeva solo in COD MW, si vede che stressava maggiormente la sk video (assorbendo più potenza).
evidentemente ora stai giocando a qualche gioco simile

-Vic-
27-10-2011, 22:24

Beh, in rete vedo gente che arriva tranquillamente a 750 (aria) o addirittura alle stesse frequenze della 580 (liquido suppongo) !!! :eek:

Comunque per fortuna ho risolto: ho cambiato slot pci express e adesso nell'indice prestazioni segna 7,9 e nel 3d mark 2011 performance fa 8200 qualcosa punti con gli ultimissimi driver WHQL...mi sembra un po' sotto la media comunque ma vabbè...mi basta sapere di non aver la gpu fallata

La cosa davvero strana è che ho dovuto spostarla dallo slot 1 (quello consigliato per una vga singola), allo slot 2...boh, forse sarà perché ha 2 gpu :sofico:

Red Baron 80
28-10-2011, 00:37
ho già avuto quella esperienza. mi succedeva solo in COD MW, si vede che stressava maggiormente la sk video (assorbendo più potenza).
evidentemente ora stai giocando a qualche gioco simile

Hmm... sinceramente non so più cosa pensare. Cambierò l'ali con un 1200W per stare più tranquillo (tanto il consumo aumenta solo in full load) però mi chiedo se non sia dovuto anche a qualche altro motivo tipo drivers ecc.
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche marca buona? Antec? Geil? Corsair o Coolmaster?

illidan2000
28-10-2011, 06:36
Beh, in rete vedo gente che arriva tranquillamente a 750 (aria) o addirittura alle stesse frequenze della 580 (liquido suppongo) !!! :eek:

Comunque per fortuna ho risolto: ho cambiato slot pci express e adesso nell'indice prestazioni segna 7,9 e nel 3d mark 2011 performance fa 8200 qualcosa punti con gli ultimissimi driver WHQL...mi sembra un po' sotto la media comunque ma vabbè...mi basta sapere di non aver la gpu fallata

La cosa davvero strana è che ho dovuto spostarla dallo slot 1 (quello consigliato per una vga singola), allo slot 2...boh, forse sarà perché ha 2 gpu :sofico:

controlla che lo slot2 vada a 16x, con gpuz. cmq se hai aumentato le prestazioni, buon per te :)

Red Baron 80
28-10-2011, 10:00
Per una mera questione di soldi, sono indeciso tra un CoolerMaster 1200W e un Corsair. La differenza in materia economica è circa 60€. Secondo voi per mantenere stabile il quad Sli, quale dovrei scegliere?

Come faccio ad essere sicuro che è realmente colpa dell'Ali che non regge?

illidan2000
28-10-2011, 10:06
Per una mera questione di soldi, sono indeciso tra un CoolerMaster 1200W e un Corsair. La differenza in materia economica è circa 60€. Secondo voi per mantenere stabile il quad Sli, quale dovrei scegliere?

Come faccio ad essere sicuro che è realmente colpa dell'Ali che non regge?

modello del corsair?
puoi essere sicuro solo se qualcuno ti presta un altro alimentatore

Red Baron 80
28-10-2011, 10:15
modello del corsair?
puoi essere sicuro solo se qualcuno ti presta un altro alimentatore

Pensavo al modello da 1200W Serie AX Gold.

Purtroppo non ho la possibilità di accedere ad un secondo Ali per la prova. Ho provato a cercare in rete sulla faccenda e alcuni aveva problemi con l'Ali, altri con la VGA.
Però, ripeto, la cosa che mi lascia perplesso è perchè prima andava e adesso fa così e perchè succede non subito ma dopo del tempo...

illidan2000
28-10-2011, 10:21
Pensavo al modello da 1200W Serie AX Gold.

Purtroppo non ho la possibilità di accedere ad un secondo Ali per la prova. Ho provato a cercare in rete sulla faccenda e alcuni aveva problemi con l'Ali, altri con la VGA.
Però, ripeto, la cosa che mi lascia perplesso è perchè prima andava e adesso fa così e perchè succede non subito ma dopo del tempo...

non è che il tuo alim sia scarso, è che sei al limite, quindi lo fa solo in determinate condizioni di stress... e soprattutto ora ha leggermente calato la sua potenza erogata.
sempre se è questo il problema. ovviamente la mano sul fuoco non ce la posso mettere :)

cmq ho visto i prezzi su trovaprezzi, e i due modelli hanno lo stesso prezzo (237 il coolermaster, 217 il corsair)
su quella fascia c'è anche il Silverstone SST-ST1200 Strider Series - 1200 Watt
e l'ENERMAX REVOLUTION85+ ERV1250EGT 1250W
ma io non so consigliarti...

Red Baron 80
28-10-2011, 10:29
non è che il tuo alim sia scarso, è che sei al limite, quindi lo fa solo in determinate condizioni di stress... e soprattutto ora ha leggermente calato la sua potenza erogata.
sempre se è questo il problema. ovviamente la mano sul fuoco non ce la posso mettere :)

cmq ho visto i prezzi su trovaprezzi, e i due modelli hanno lo stesso prezzo (237 il coolermaster, 217 il corsair)
su quella fascia c'è anche il Silverstone SST-ST1200 Strider Series - 1200 Watt
e l'ENERMAX REVOLUTION85+ ERV1250EGT 1250W
ma io non so consigliarti...

Quindi dici che dopo un certo tempo di stress non riesce più ad erogare la potenza necessaria e le VGA non ottengono più la potenza necessaria?

Che tu sappia c'è un modo per poterle testare e vedere se è questo il problema? Intendo testare le VGA..

Con un programma trovato sulla rete, ho calcolato la potenza necessaria per il mio sistema e compariva tra 1034 e 1084 Watts di potenza. Diceva anche che dopo un anno la potenza decrementa leggermente. Ora quindi mi chiedo se effettivamente per fare andare tranquillamente per molte ore lo SLi in game, non sia quindi necessario un nuovo Ali da 1200W che quindi nel tempo mi garantisca cmq la potenza necessaria. Se penso che quello che ho ha come picco 1200W mi chiedo se il picco sta per la potenza massima erogata o se solo per un determinato quantitativo di tempo. Le VGA possono danneggiarsi in questo modo o sto tranquillo?

illidan2000
28-10-2011, 11:45
Quindi dici che dopo un certo tempo di stress non riesce più ad erogare la potenza necessaria e le VGA non ottengono più la potenza necessaria?

Che tu sappia c'è un modo per poterle testare e vedere se è questo il problema? Intendo testare le VGA..

Con un programma trovato sulla rete, ho calcolato la potenza necessaria per il mio sistema e compariva tra 1034 e 1084 Watts di potenza. Diceva anche che dopo un anno la potenza decrementa leggermente. Ora quindi mi chiedo se effettivamente per fare andare tranquillamente per molte ore lo SLi in game, non sia quindi necessario un nuovo Ali da 1200W che quindi nel tempo mi garantisca cmq la potenza necessaria. Se penso che quello che ho ha come picco 1200W mi chiedo se il picco sta per la potenza massima erogata o se solo per un determinato quantitativo di tempo. Le VGA possono danneggiarsi in questo modo o sto tranquillo?

io tranquillo non ci starei... e cmq 1200W il tuo ali li erogava di picco quando era nuovo, ora chissà.
l'assorbimento legato alle gpu mi pare si possa vedere da gpuz. almeno con ATI era così, con nVidia non ho mai provato perché ho preso un wattmetro (10 euro alla lidl :D)

-Vic-
28-10-2011, 12:28
controlla che lo slot2 vada a 16x, con gpuz. cmq se hai aumentato le prestazioni, buon per te :)

Si si va a 16x.... :)

Sterbo
28-10-2011, 15:42
Si si va a 16x.... :)

Lascia stare Gpu-z a me le segna 16x ma le ho nel 1° e 3° slot e mi funzionano a 8x native

Red Baron 80
28-10-2011, 19:31
io tranquillo non ci starei... e cmq 1200W il tuo ali li erogava di picco quando era nuovo, ora chissà.
l'assorbimento legato alle gpu mi pare si possa vedere da gpuz. almeno con ATI era così, con nVidia non ho mai provato perché ho preso un wattmetro (10 euro alla lidl :D)

Non avevo considerato questi particolari... Quindi devo supporre che adesso le VGA non ricevono la potenza necessaria.
A questo punto se decidessi di cambiare Ali quale darebbe l'alimentazione necessaria? Il CoolerMaster (Serie Silent Pro Gold Modulare Certificazione 80 Plus Gold ) o il Corsair AX Gold entrambi da 1200W?

-Vic-
29-10-2011, 01:06
Lascia stare Gpu-z a me le segna 16x ma le ho nel 1° e 3° slot e mi funzionano a 8x native

No no è stampato nella scheda madre e scritto chiaramente nel libretto di istruzioni.... :)

Sterbo
29-10-2011, 02:09
No no è stampato nella scheda madre e scritto chiaramente nel libretto di istruzioni.... :)

pure la mia è 16x e c'è scritto... ma se ne metti una funziona a 16x ma se ne metti 2 si trasformano a 8x

-Vic-
29-10-2011, 13:34
Si quello lo so...ma comunque essendo 1 (anche se ha 2 gpu) va a 16x no?? sbaglio forse...?

illidan2000
29-10-2011, 14:12
Si quello lo so...ma comunque essendo 1 (anche se ha 2 gpu) va a 16x no?? sbaglio forse...?

controlla con gpuz, fai prima... cmq no, sul secondo slot dovrebbe andare a 8x

-Vic-
29-10-2011, 14:20
Su gpu-z dice 16....anche se non è che sia così affidabile come controllo. In ogni caso, non so a te, ma a me anche sul secondo slot va a 16x SENZA ovviamente il quad SLI....
Mobo diverse d'altronde.... :)

Sterbo
30-10-2011, 02:23
controlla con gpuz, fai prima... cmq no, sul secondo slot dovrebbe andare a 8x

gpuz su quello dice cavolate xkè a me le segna 16x ma vanno a 8x

illidan2000
30-10-2011, 07:21
gpuz su quello dice cavolate xkè a me le segna 16x ma vanno a 8x

strano. quando io avevo messo la mia 590 sul secondo slot (avevo una scheda audio sul primo), me la segnava a 8x, ora che le ho scambiate, mettendo la scheda audio sul terzo, me la dà a 16x

Sterbo
30-10-2011, 17:12
strano. quando io avevo messo la mia 590 sul secondo slot (avevo una scheda audio sul primo), me la segnava a 8x, ora che le ho scambiate, mettendo la scheda audio sul terzo, me la dà a 16x

non so che dire... io so solo che le mie in sli le segna 16x ma dal bios segna 8x... e questo succede a ttt

illidan2000
30-10-2011, 20:07
non so che dire... io so solo che le mie in sli le segna 16x ma dal bios segna 8x... e questo succede a ttt

nel tuo caso non c'è dubbio che vadano a 8x. è z68...
versione di gpuz? mi pare che con alcune versioni nuove, le 580 scazzavano. le 590 mi pareva di no però!

Sterbo
30-10-2011, 20:24
nel tuo caso non c'è dubbio che vadano a 8x. è z68...
versione di gpuz? mi pare che con alcune versioni nuove, le 580 scazzavano. le 590 mi pareva di no però!

Non ho capito cmq ultima versione di gpu z... le mie vanno a 16x se uso il nf200 ma vanno peggio in 3d mark

Ale27
30-10-2011, 20:37
Scusate la domanda niubba ma secondo voi posso fare uno SLI di 590 con la mia MB MSI P67a-gd55?
Sul sito msi è riportata come dual sli, ma con le 590 sarebbe un quad sli..
Altra cosa, che alimentatore consigliate?
grazie!

Sterbo
30-10-2011, 20:41
Scusate la domanda niubba ma secondo voi posso fare uno SLI di 590 con la mia MB MSI P67a-gd55?
Sul sito msi è riportata come dual sli, ma con le 590 sarebbe un quad sli..
Altra cosa, che alimentatore consigliate?
grazie!

loro intedono sli xkè è 2schede tutto qui, se poi la scheda ha 2 gpu alla scheda madre credo non interessi... x l'alimentatore dipende dal procesore ecc

Ale27
30-10-2011, 22:05
Ottimo quindi posso andare avanti tranquillo. Grazie!
Per il resto ho un i7 2600k 8gb ram 2 ssd crucial c300 e un hdd da 1Tb.
Mi sa che ci vuole almeno un 1200w..

Sterbo
30-10-2011, 22:08
Ottimo quindi posso andare avanti tranquillo. Grazie!
Per il resto ho un i7 2600k 8gb ram 2 ssd crucial c300 e un hdd da 1Tb.
Mi sa che ci vuole almeno un 1200w..

cn 1200w dovrebbe andare già bene e te ne avvanza

Red Baron 80
30-10-2011, 22:26
cn 1200w dovrebbe andare già bene e te ne avvanza

Se ne avanza pensavo che allora 1000W basterebbero...

Sterbo
30-10-2011, 22:27
Se ne avanza pensavo che allora 1000W basterebbero...

stai abbondante... :D

Red Baron 80
30-10-2011, 22:33
stai abbondante... :D

Sai cosa è che, avendo avuto dei black screens pensavo che fossero necessari 1200W.
Sinceramente non so più che pensare...:(

Sterbo
30-10-2011, 22:34
Sai cosa è che, avendo avuto dei black screens pensavo che fossero necessari 1200W.
Sinceramente non so più che pensare...:(

hai overcloccato qualcosa?

Red Baron 80
30-10-2011, 22:37
hai overcloccato qualcosa?

No. Ho lasciato tutto a default.

Ma un i7 965 consuma molto di più di un i7 2600??
Anche io ho 3 HDD e 6 GB di ram oltre alle 2 590..

Sterbo
30-10-2011, 22:40
No. Ho lasciato tutto a default.

Ma un i7 965 consuma molto di più di un i7 2600??
Anche io ho 3 HDD e 6 GB di ram oltre alle 2 590..

credo si x il processore... x il resto non saprei....

Red Baron 80
30-10-2011, 22:44
credo si x il processore... x il resto non saprei....

Questo è affidabile http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp ??

Red Baron 80
31-10-2011, 17:06
Riguardo al mio problemino, mi è appena riaccaduto dopo quasi una oretta di gioco.. La cosa strana è che al riavvio non mi vedeva più la seconda VGA mentre riavviando di nuovo l'ha riconosciuta. Ma allora è effetivamente un problema di alimentazione o è la seconda VGA? Può essere la Mobo?

Sterbo
31-10-2011, 17:10
Riguardo al mio problemino, mi è appena riaccaduto dopo quasi una oretta di gioco.. La cosa strana è che al riavvio non mi vedeva più la seconda VGA mentre riavviando di nuovo l'ha riconosciuta. Ma allora è effetivamente un problema di alimentazione o è la seconda VGA? Può essere la Mobo?

Prova invertire le vga e vedi se rifà la stessa cosa... se si... restano solo mobo e alimentatore... ma opterei per l'alimentatore... volevo chiederti... x alimentarle ogni spinotto ha un cavo o hai i cavi che ne arriva uno e poi si sdoppiano in 2 spinotti?

Red Baron 80
31-10-2011, 19:10
Prova invertire le vga e vedi se rifà la stessa cosa... se si... restano solo mobo e alimentatore... ma opterei per l'alimentatore... volevo chiederti... x alimentarle ogni spinotto ha un cavo o hai i cavi che ne arriva uno e poi si sdoppiano in 2 spinotti?

Avevo già invertito le VGA e quindi posso dirti che quindi ho provato. A questo punto, se è come dici tu, restano Mobo ed Ali. Per l'Alimentatore sto provvedendo per la Mobo ho una P6X58D che ultimamente si blocca quando deve inizializzare il disco principale ma non credo sia questo il problema...
Le spine sono in pratica una per ogni attacco della VGA. soltanto che mentre la VGA ho l'attacco a 4 pin, dalla parte dell'alimentatore ce ne sono 6. Ogni cavo ha da una parte 6 pin che poi diventano 6+2. Questo ALi è stato attaccato, prima che alle 2 590, a 2 580 e a 2 480. In questi ultimi 2 casi mai un problema. E' pur vero che avevo anche una mobo diversa. Sinceramente mi sto preoccupando....

Sterbo
31-10-2011, 19:47
Avevo già invertito le VGA e quindi posso dirti che quindi ho provato. A questo punto, se è come dici tu, restano Mobo ed Ali. Per l'Alimentatore sto provvedendo per la Mobo ho una P6X58D che ultimamente si blocca quando deve inizializzare il disco principale ma non credo sia questo il problema...
Le spine sono in pratica una per ogni attacco della VGA. soltanto che mentre la VGA ho l'attacco a 4 pin, dalla parte dell'alimentatore ce ne sono 6. Ogni cavo ha da una parte 6 pin che poi diventano 6+2. Questo ALi è stato attaccato, prima che alle 2 590, a 2 580 e a 2 480. In questi ultimi 2 casi mai un problema. E' pur vero che avevo anche una mobo diversa. Sinceramente mi sto preoccupando....

se gli spinotti sono quelli adibiti al pci e vanno bene... x il resto devi provare

Red Baron 80
01-11-2011, 01:06
L'importante é che non siano le VGA...

Red Baron 80
01-11-2011, 17:27
Guardando sul sito Nvidia (http://www.geforce.com/Optimize/Guides/how-to-build-a-quad-sli-system), sembra che la P6X58D che ho non è certificata per il quad-Sli. Per quanto riguarda l'alimentazione sembra che ci voglia un 1200W almeno. L'unica cosa che mi lascia perplesso è come mai che fino ad oggi non abbia avuto problemi...

Sterbo
01-11-2011, 19:08
Guardando sul sito Nvidia (http://www.geforce.com/Optimize/Guides/how-to-build-a-quad-sli-system), sembra che la P6X58D che ho non è certificata per il quad-Sli. Per quanto riguarda l'alimentazione sembra che ci voglia un 1200W almeno. L'unica cosa che mi lascia perplesso è come mai che fino ad oggi non abbia avuto problemi...

c'è da dire che non è detto che non certificata vuol dire non funziona... loro certificano solo cosa provano... ma se non la provano non è detto che nn funziona

Red Baron 80
01-11-2011, 19:30
c'è da dire che non è detto che non certificata vuol dire non funziona... loro certificano solo cosa provano... ma se non la provano non è detto che nn funziona

Certo. Però ho letto altrove di un utente con la mia stessa config che aveva lo stesso problema e gli suggerivano di vedere sul sito Nvidia perchè non tutte le Mobo sono certificate per il quad Sli.
Quello che dici tu è certo però alla fine mi sono detto, meglio seguire quello che dicono loro e non scervellarmi più. Tanto i componenti sono nuovi e posso rivenderli ad un buon prezzo a chi magari non avrà di questi problemi montandoci una VGA o uno Sli di, ad esempio, 580 che va a dovere senza cavoli.:)

La tua config è assolutamente in linea con quelle consigliate in materia di Mobo ed Ali.

Sterbo
01-11-2011, 19:32
Certo. Però ho letto altrove di un utente con la mia stessa config che aveva lo stesso problema e gli suggerivano di vedere sul sito Nvidia perchè non tutte le Mobo sono certificate per il quad Sli.
Quello che dici tu è certo però alla fine mi sono detto, meglio seguire quello che dicono loro e non scervellarmi più. Tanto i componenti sono nuovi e posso rivenderli ad un buon prezzo a chi magari non avrà di questi problemi montandoci una VGA o uno Sli di, ad esempio, 580 che va a dovere senza cavoli.:)

La tua config è assolutamente in linea con quelle consigliate in materia di Mobo ed Ali.

Vero... :D

Red Baron 80
02-11-2011, 00:34
Vero... :D

Senti ma una schermata nera, può essere causata dall'HD?
Stasera ho giocato tranquillamente e per questo che mi è venuto questo dubbio...

Sterbo
02-11-2011, 03:23
Senti ma una schermata nera, può essere causata dall'HD?
Stasera ho giocato tranquillamente e per questo che mi è venuto questo dubbio...

su queste cose nn ne so... ma credo che schermata nera si mancanza di corrente ma nn vorrei dire cavolate i più esperti mi correggano se sbaglio

renton73
02-11-2011, 16:21
Ciao ragazzi,da lunedi sono anche io un felice possessore di una zotac 590,vengo da una msi 560 ti ed è inutile dire che sono rimasto decisamente impressionato dalle prestazioni di questo mostriciattolo :cool:

Premetto che ho letto tutte le 65 pagine della discussione(0.0) ma ho ancora un qualche dubbio,ho già occato un pò la scheda portandola con afterburner a 670,secondo voi fino a quanto posso spingermi senza rischiare di fondere tutto o di spistolare con i vcore?

Io gioco principalmente a RIFT ho ottenuto un boost prestazionale veramente notevole,ho buttato tutto a palla filtri compresi e in full hd adesso non ho praticamente più problemi di fps bassi e una resa grafica fino ad ora impensabile,però in alcune situazioni tipo a Meridian o nei rift e nelle invasioni gli fps da 60 abbondanti arrivano a 30 e in alcuni casi anche meno,non essendo un fps ciò non incide praticamente nell esperienza di gioco ma se riuscissi a stare sempre e cmq attorno ai 60 non mi dispiacerebbe di certo.
Ho un dell 24 pollici isp a 60Hz,come procio un i7 2600 k occato a 4.2,16 giga di ram,ssd da 120 per os e gioco e hd meccanici in raid 1 per dati,l ali é da 720 W.
Dovrò purtroppo molto presto cambiare il case in quanto il mio minitower non va di certo bene per questa stufetta,per contenere le temperature ho dovuto aprire il case e metterlo vicino ad una finestra che tengo socchiusa quando gioco :p e cmq in base all apertura della medesima faccio fatica a scendere sotto gli 85 gradi.

Ho letto alcune pagine indietro che è possibile far gestire il phisic alla CPU,questo potrebbe farmi aumentare il numero degli fps nelle situazioni più gravose? se si come lo abilito?

Dimenticavo,ovviamente i driver della skeda sono gli ultimissi della nvidia.

Red Baron 80
05-11-2011, 18:18
su queste cose nn ne so... ma credo che schermata nera si mancanza di corrente ma nn vorrei dire cavolate i più esperti mi correggano se sbaglio

Mi sa che il problema era come previsto : Mobo e Ali.
La Mobo funziona perfettamente ma mi sa che il problema è che le VGA erano troppo vicine il tutto si scaldava troppo. A questo va messo che 1200W sono consigliati anche su altri siti come Guru3D.
Quindi devo sostituire 2 componenti perfettamente funzionanti ma che non sono gli ideali per un quad Sli.:(

Babxbba
05-11-2011, 20:15
Sto rigiocando al primo crysis, anche qui mi sfiora i 90° sia con speedfan che con gpuz >_>

decisamente per natale mi vorrei regalare una bella liquidata, ma se voglio la roba come dico io siamo sui 600 euri >_>

Red Baron 80
05-11-2011, 21:03
Sto rigiocando al primo crysis, anche qui mi sfiora i 90° sia con speedfan che con gpuz >_>

decisamente per natale mi vorrei regalare una bella liquidata, ma se voglio la roba come dico io siamo sui 600 euri >_>

Bhè diciamo che è una temperatura normale. Ma che case hai? Hai delle ventole che provvedono al raffreddamento?

Sterbo
06-11-2011, 05:34

io a bf3 a ultra tutto sto max a 80... segreto... scarica afterburner o come si scrive... e modifica la curva di funzionamento delle ventole xkè da originale le mette tipo a 100% a 93gradi mi sa... io quando raggiunge gli 80gradi sono a 86% se non sbaglio... e resta a 80 gradi

iorfader
06-11-2011, 08:57
io a bf3 a ultra tutto sto max a 80... segreto... scarica afterburner o come si scrive... e modifica la curva di funzionamento delle ventole xkè da originale le mette tipo a 100% a 93gradi mi sa... io quando raggiunge gli 80gradi sono a 86% se non sbaglio... e resta a 80 gradi

quanti fps ti tiri con la 590 su bf3 ultra aa 8x? e rage? quanti te ne fa con crysis? sono stato uno dei primi possessori per poi rivenderla insoddisfatto, ma mi sono pentito :D io ricordo che su crysis su very high aa8x aniso16x full hd di media stavo sui 100 fps e voi? ora in questi gironi sono stato tentato dal prendere la 6990 ma ho visto che fa molto fps in meno di questa in full hd....e poi non c'è il 3d... comunque oltre gentilmente a rispondermi a quelle domande, secondo voi conviene ancora comprare la 590? e sopratutto conoscete uno shop, anche estero (basta che sia europeo) che la vende a meno di 600 euro? (non esiste che la pago + di quanto la pagai appena uscita)

Rez
06-11-2011, 09:25
comprare una di queste vga di fascia alta in questo momento secondo mè è controproducente visto il momento d'arrivo delle nuove generazioni di vga... :)

iorfader
06-11-2011, 09:35
comprare una di queste vga di fascia alta in questo momento secondo mè è controproducente visto il momento d'arrivo delle nuove generazioni di vga... :)

vedo che poi te le sei tenuto le 6990 eh rez?:sofico: comunque, quando credi che usciranno le nuove? e poi se non sbgalio per le nvidia si parla di almeno 5 mesi di attesa ancora...e quindi chissà a quando la dual gpu...

comunque eventualmente conosci uno shop estero che la venda a meno di 600?

Rez
06-11-2011, 09:43
vedo che poi te le sei tenuto le 6990 eh rez?:sofico: comunque, quando credi che usciranno le nuove? e poi se non sbgalio per le nvidia si parla di almeno 5 mesi di attesa ancora...e quindi chissà a quando la dual gpu...

comunque eventualmente conosci uno shop estero che la venda a meno di 600?

son sicuro che le dual gpu sia nvida che ati x marzo saran belle che disponibili :)
al momento l'unico vero prob delle 2 case è la produzione di chip :D

mi spiace ma non conosco siti online che siano sotto i 600€ o prossimi a quella cifra.

poi sbagli che il 3d non è supportato dalle 6990..và e ne son contenti i 2 utenti che lo stanno utilizzando,diciamo non è immediato come su nvidia x farlo funzionare.

cmq mi astengo su commenti riguardanti il 3d dato al momento lo reputo penoso dal mio punto di vista :D

iorfader
06-11-2011, 10:45
son sicuro che le dual gpu sia nvida che ati x marzo saran belle che disponibili :)

mi spiace ma non conosco siti online che siano sotto i 600€ o prossimi a quella cifra.

poi sbagli che il 3d non è supportato dalle 6990..và e ne son contenti i 2 utenti che lo stanno utilizzando,diciamo non è immediato come su nvidia x farlo funzionare.

cmq mi astengo su commenti riguardanti il 3d dato al momento lo reputo penoso dal mio punto di vista :D

mmm vado a cercare qualche video sul tubo

Red Baron 80
06-11-2011, 13:27

Il fatto è che dovrebbe già essere incluso nei drivers una funzione di questo tipo. Mi sembra strano che non ci sia. Comunque io uso EVGA Precision. Ripeto la distanza tra le VGA è un fattore sicuramente importante sopratutto per queste che sono dual GPU.

quanti fps ti tiri con la 590 su bf3 ultra aa 8x? e rage? quanti te ne fa con crysis? sono stato uno dei primi possessori per poi rivenderla insoddisfatto, ma mi sono pentito :D io ricordo che su crysis su very high aa8x aniso16x full hd di media stavo sui 100 fps e voi? ora in questi gironi sono stato tentato dal prendere la 6990 ma ho visto che fa molto fps in meno di questa in full hd....e poi non c'è il 3d... comunque oltre gentilmente a rispondermi a quelle domande, secondo voi conviene ancora comprare la 590? e sopratutto conoscete uno shop, anche estero (basta che sia europeo) che la vende a meno di 600 euro? (non esiste che la pago + di quanto la pagai appena uscita)

Bhè la 6990 ha più ram della 590 ma alla fine è meno performante. Non voglio fare il fanboy ma Nvidia a me ha sempre convinto di più perfino quando uscirono le 480 che scaldavano come forni...

Dipende. Io ho comprato a posta 2 590. In questo modo posso starmene tranquillo per un bel pezzo finchè le nuove GPU non siano davvero efficaci. Certo se le, ipotizziamo un nome, 680/690GTX dovessero dare prestazioni davvero migliori allora potrei ricredrmi. Ma finchè non escono e vengono testate non vedo perchè non comprare una 580/590. :)

Rez
06-11-2011, 14:07
I
Dipende. Io ho comprato a posta 2 590. In questo modo posso starmene tranquillo per un bel pezzo finchè le nuove GPU non siano davvero efficaci. Certo se le, ipotizziamo un nome, 680/690GTX dovessero dare prestazioni davvero migliori allora potrei ricredrmi. Ma finchè non escono e vengono testate non vedo perchè non comprare una 580/590. :)

IMHO se dovessi prendere una vga ora punterei su una 580 x fare la transizione e attendere le nuove proposte,che di sicuro saran + prestanti,e come lo è sempre stato che la nuova generazione di vga a single gpu andava come la precedente in dual gpu :)

Sterbo
06-11-2011, 18:19

Nel gioco puoi impostare il AA a max 4x comunque dipende dalle situazioni... in certi casi tocco pure i 200fps ma di media sta a 170.... glialtri giochi non li ho

Red Baron 80
14-11-2011, 21:34
Nel gioco puoi impostare il AA a max 4x comunque dipende dalle situazioni... in certi casi tocco pure i 200fps ma di media sta a 170.... glialtri giochi non li ho

120 fps è tantissimo.

Cmq ho risolto il problema. A quanto pare era dovuto sia al fatto che per il quad Sli ci voleva una mobo certified ed inoltre le ram erano settate male stranamente. Ora mi chiedo se davvero necessito di un nuovo Ali....

Sterbo
14-11-2011, 21:41
120 fps è tantissimo.

Cmq ho risolto il problema. A quanto pare era dovuto sia al fatto che per il quad Sli ci voleva una mobo certified ed inoltre le ram erano settate male stranamente. Ora mi chiedo se davvero necessito di un nuovo Ali....

120?????

Red Baron 80
14-11-2011, 21:43
120?????

Intendevo i 200 che hai scritto.:D

Sterbo
14-11-2011, 21:47
Intendevo i 200 che hai scritto.:D

ah ok... beh xò li faceva in rare occasioni

illidan2000
15-11-2011, 08:53

hai risolto poi?

Red Baron 80
15-11-2011, 11:59
hai risolto poi?

Il sistema adesso sembra stabile. Ho fatto un pò di prime95 per accertarmi della stabilità CPU+Ram (A quanto pare le ram, che avevo settato a 2000GHz non reggevano bene pur essendo delle Vengeance testate per questa frequenza; Adesso con la Mobo Rampage ho occato il procio a 3.6 Ghz con settaggio auto della ram a 1600 e va tutto ok). Per quel che riguarda le VGA BF3 non crasha più ma non sono ancora sicuro se il mio Ali CoolerMaster da 1000W vada bene (Intendo in materia di erogazione sufficente di corrente) o sia meglio cmq prendere un 1200W..

Sterbo
15-11-2011, 18:37
Il sistema adesso sembra stabile. Ho fatto un pò di prime95 per accertarmi della stabilità CPU+Ram (A quanto pare le ram, che avevo settato a 2000GHz non reggevano bene pur essendo delle Vengeance testate per questa frequenza; Adesso con la Mobo Rampage ho occato il procio a 3.6 Ghz con settaggio auto della ram a 1600 e va tutto ok). Per quel che riguarda le VGA BF3 non crasha più ma non sono ancora sicuro se il mio Ali CoolerMaster da 1000W vada bene (Intendo in materia di erogazione sufficente di corrente) o sia meglio cmq prendere un 1200W..

1000 bastano, più he altro bisogna vedere se va bene lui... cmq se ora ve bene c'è il caso che il problema era quello

Red Baron 80
15-11-2011, 20:30
1000 bastano, più he altro bisogna vedere se va bene lui... cmq se ora ve bene c'è il caso che il problema era quello

Cavolo ho già preso il nuovo Ali. A saperlo...:(

Sterbo
15-11-2011, 21:46

si ci saranno le prima con i chip nuovi come le vecchi gtx280 ecc... ma le ultime che saranno fabricate con quel chip nuovo... come le gtx590 aspetta ancora un pò prima di vederle

illidan2000
16-11-2011, 08:29
Cavolo ho già preso il nuovo Ali. A saperlo...:(

secondo me hai fatto bene. uno deve stare tranquillo su ste cose, e che cavolo! :)
cmq con il nuovo ali saprai con certezza se era quello o no il problema

Sterbo
16-11-2011, 15:43
secondo me hai fatto bene. uno deve stare tranquillo su ste cose, e che cavolo! :)
cmq con il nuovo ali saprai con certezza se era quello o no il problema

Concordo

Edo_Evolution
17-11-2011, 13:34
Ciao ragazzi....sono stato un po a girare in questo thread senza trovare una risposta ai miei dubbi....
- sto trattando due GTX 590 Limited Edition Classified codice 1598-AR. Praticamente introvabili in Europa e non vorrei farmele sfuggire. L'unico mio dubbio è "ne vale la pena spendere 1500euro per queste due schede?" Oppure potrei ottenere risultati migliori magari con un Tri-Sli di 580 EVGA Superclocked spendendo quindi molto meno??
- Ho una RampageIII che ho quasi concluso di vendere e vorrei passare a 1155 e k2700, cosa ne pensate? E' una soluzione migliore contro la mia rampageIIIExtreme + i7950?? Altrimenti aspetto un mese e passo a Rampage4 + 2011 :D
Grazie ragazzi

illidan2000
17-11-2011, 14:57
Ciao ragazzi....sono stato un po a girare in questo thread senza trovare una risposta ai miei dubbi....
- sto trattando due GTX 590 Limited Edition Classified codice 1598-AR. Praticamente introvabili in Europa e non vorrei farmele sfuggire. L'unico mio dubbio è "ne vale la pena spendere 1500euro per queste due schede?" Oppure potrei ottenere risultati migliori magari con un Tri-Sli di 580 EVGA Superclocked spendendo quindi molto meno??
- Ho una RampageIII che ho quasi concluso di vendere e vorrei passare a 1155 e k2700, cosa ne pensate? E' una soluzione migliore contro la mia rampageIIIExtreme + i7950?? Altrimenti aspetto un mese e passo a Rampage4 + 2011 :D
Grazie ragazzi
la seconda domanda dipende dalla prima.
con 1155 puoi fare un tri-sli? non mi pare... cmq i soldi che spendi sono uguali. le prestazioni pure

Red Baron 80
17-11-2011, 15:56
Grazie ragazzi

Secondo me passare da Rampage III Extreme + i7 950 ad una piattaforma 1155 è una , perdonami, follia. La tua piattaforma è 1366 ed è sicuramente migliore della 1155 che non è la sostituta della 1366. Secondo me meglio tenerti la tua Rampage III con i7 950 (che puoi occare con questa Mobo in tutta tranquillità) ed attendere di prendere LGA 2011 appena possibile. Se devi spendere 1500€ per 2 VGA introvabili meglio allore prendere o 2 GTX 590 di qualsiasi altra marca o fare un 3 Sli di 580.
Te lo dico perchè anche io ho una Rampaga III e un i7 965XE e vorrei, quando possibile, passare ad LGA 2011. Inoltre, come te, ho un Quad Sli di 590 non classified ma Zotac+Gainward. Ti consiglio di non fare il passaggio 1366 -> 1155:)

Sterbo
17-11-2011, 17:28
Secondo me passare da Rampage III Extreme + i7 950 ad una piattaforma 1155 è una , perdonami, follia. La tua piattaforma è 1366 ed è sicuramente migliore della 1155 che non è la sostituta della 1366. Secondo me meglio tenerti la tua Rampage III con i7 950 (che puoi occare con questa Mobo in tutta tranquillità) ed attendere di prendere LGA 2011 appena possibile. Se devi spendere 1500€ per 2 VGA introvabili meglio allore prendere o 2 GTX 590 di qualsiasi altra marca o fare un 3 Sli di 580.
Te lo dico perchè anche io ho una Rampaga III e un i7 965XE e vorrei, quando possibile, passare ad LGA 2011. Inoltre, come te, ho un Quad Sli di 590 non classified ma Zotac+Gainward. Ti consiglio di non fare il passaggio 1366 -> 1155:)

dire che il 1366 è migliore del 1155 mi se,bra una cavolata dato che il 2600k in certe cose sta di fianco ad un 990x... dunque un 950 contro un 2600k il 950 perde di netto... Ma che magari passare (spendere soldi per un cambio così serve a poco è un altro paio di maniche e ti do ragione) cmq con 1500 euro ci compri 2 gtx590 POV ultra charger... vedi te se 1500euro x una vga sono conveniente... piuttosto a quel prezzo prende la ASUS MARS II... quella si che si gode

Edo_Evolution
17-11-2011, 18:19
dire che il 1366 è migliore del 1155 mi se,bra una cavolata dato che il 2600k in certe cose sta di fianco ad un 990x... dunque un 950 contro un 2600k il 950 perde di netto... Ma che magari passare (spendere soldi per un cambio così serve a poco è un altro paio di maniche e ti do ragione) cmq con 1500 euro ci compri 2 gtx590 POV ultra charger... vedi te se 1500euro x una vga sono conveniente... piuttosto a quel prezzo prende la ASUS MARS II... quella si che si gode
No, ha letto male, PER 1.500€ avrei preso N°2 x EVGA 590 Classified Limited Edition (mod. 1598-AR americano) (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814130630) :cool: :cool:

NOOB4EVER
17-11-2011, 18:24
Grazie ragazzi

vuoi un consiglio? metti su un'altra 580 e resta li dove sei .....

se in futuro giochi con 3 monitor o over 2560 metti la terza e spacchi tutto ,ma a quel punto bastera' un bello sli di 680 ;)

Sterbo
17-11-2011, 18:47
se hai già una 580 prendi un altra e resta li poi aspetta le nuove...

Sterbo
17-11-2011, 18:51
No, ha letto male, PER 1.500€ avrei preso N°2 x EVGA 590 Classified Limited Edition (mod. 1598-AR americano) (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814130630) :cool: :cool:

cmq se tornassi indietro prenderei una gtx580 mars II...a più di una gtx590 e ce n'è a basta e hai una scheda video dalla madonna

Edo_Evolution
17-11-2011, 19:11
l'ho data via pochi giorni fa la mia 580 3gb evga :/

Sterbo
17-11-2011, 19:29

O.o sei pazzo...

Red Baron 80
17-11-2011, 20:01

Bhè la differenza sta nel fatto che i SB sono esacore (se non erro). Comunque volevo dire che passare da 1366 a 1155 è inutile ora. Meglio aspettare e prendere SB-E. Asus Mars è stata realizzata in numero limitato e mi sembra inutile. Meglio 2x590 o 2x580 o 3x580.

vuoi un consiglio? metti su un'altra 580 e resta li dove sei .....

se in futuro giochi con 3 monitor o over 2560 metti la terza e spacchi tutto ,ma a quel punto bastera' un bello sli di 680 ;)

Ottima idea.

Hmmm.. Prendine 2 normali.

Sterbo
17-11-2011, 20:04
Bhè la differenza sta nel fatto che i SB sono esacore (se non erro). Comunque volevo dire che passare da 1366 a 1155 è inutile ora. Meglio aspettare e prendere SB-E. Asus Mars è stata realizzata in numero limitato e mi sembra inutile. Meglio 2x590 o 2x580 o 3x580.

Ottima idea.

Hmmm.. Prendine 2 normali.
no i SB-E sono esacore... il 2600k è quad core e sta di fianco al 990x che è un esacore logicamente se si fa test su programmi che sfruttano gli esacore, il 2600k perde... ma pochi ancora sfruttano gli esacore...

Edo_Evolution
25-11-2011, 11:49
Ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo modello di Gigabyte uscito quest'anno??
E' la scheda col kit mouse per gaming. Codice gv-n590d5-3gd-b
Qui trovate le specifiche tecniche nel sito Gigabyte... (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3810#ov)
Ne vale la pena spendere 700€ per questa scheda?
Sto aspettando l'uscita delle cpu 2011 per rifarmi tutto...l'unico dilemma è "spendere o non spendere 700€?"
Grazie raga

Red Baron 80
25-11-2011, 13:23
Qui trovate le specifiche tecniche nel sito Gigabyte... (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3810#ov)
Sto aspettando l'uscita delle cpu 2011 per rifarmi tutto...l'unico dilemma è "spendere o non spendere 700€?"
Grazie raga

Bella scelta non c'è che dire. Oltre al mouse che ti danno, Crysis 2? Se si allora il gioco vale la candela..:D

Un domanda a tutti : per testare le VGA (nel mio caso quad Sli) che programma mi consigliate???

Sterbo
25-11-2011, 14:48
Bella scelta non c'è che dire. Oltre al mouse che ti danno, Crysis 2? Se si allora il gioco vale la candela..:D

Un domanda a tutti : per testare le VGA (nel mio caso quad Sli) che programma mi consigliate???

3d mark 11... diciamo che è quello più universale....

Ale27
29-11-2011, 00:20
Ciao a tutti,
seguo da tempo il thread, anche se non vi ho mai scritto xché non avevo ancora la scheda in questione.
Ebbene ora le bimbe (eh si, sono 2 :D ) sono arrivate, le ho montate, tutto ok, tranne le temperature, mi spiego: per monitorarle uso MSI afterburner e setto le temp delle 4 GPU, il fatto é che in 2 minuti arrivano a 90 gradi e io preso dal panico esco dal gioco per paura di fonderle.
Tutto ciò é normale?
Preciso che sono 2 zotac reference e che il mio case ha 3 ventole da 12cm che fanno circolare aria. Purtroppo non ho una ventola laterale (alle sk. Video), pensate possa aiutare?
Vi ringrazio x gli eventuali consigli!

Red Baron 80
29-11-2011, 00:27
Hai settato da afterburner una curva per le ventole delle VGA?. Io uso EVGA Precision e le temps massime che raggiungo con BF3, ad esempio, è meno di 80°. Inoltre c'è spazio tra le VGA? Intendo la Mobo è Quad Sli certified? Ti suggerisco anche di metter almeno 1 ventola che butta aria sulle VGA.

illidan2000
29-11-2011, 10:38

solo giochi direi.
a me il gioco che mi ha dato più problemi è stato homefront (problemi con l'oc della cpu!).
altrimenti vai sul classico: Crysis2. se non si rompe quello sei a posto.
vsynch off ovviamente e tutto a palla, possibilmente anche in dx11 e texture avanzate

Edo_Evolution
29-11-2011, 12:10
Qui trovate le specifiche tecniche nel sito Gigabyte...
Grazie raga

Mmm...non saprei se ti danno anche Crysis2 con il bundle...ma cmq sia l'incertezza è se spendere o no questi 700€, considerando che forse a 750€ potrei prendere quelle famose Classified Limited Edition della EVGA mod. 1598-AR..........
Poi mi è stato proposto un bel pacchtto di Xeon 5530 con SR2...e non saprei se cedere alla tentazione oppure aspettare l'arrivo di X79 e CPU 2011....mmm

Sterbo
29-11-2011, 19:01
Mmm...non saprei se ti danno anche Crysis2 con il bundle...ma cmq sia l'incertezza è se spendere o no questi 700€, considerando che forse a 750€ potrei prendere quelle famose Classified Limited Edition della EVGA mod. 1598-AR..........
Poi mi è stato proposto un bel pacchtto di Xeon 5530 con SR2...e non saprei se cedere alla tentazione oppure aspettare l'arrivo di X79 e CPU 2011....mmm

Ma che te frega della marca... sono tutte uguali... a meno che non cambia raffreddamento prendi quella che vuoi e poi overcloccala te... non cambia nulla... x il processore... io i SB-E li salto... voglio gli 8core

RABER
02-12-2011, 15:57
... scusate una domanda al volo!!
il mio alimentatore in firma è in grado di alimentare una gtx 590?
grazie...

sa83
02-12-2011, 16:35
Edo_Evolution

allora 3 gtx 580 vanno di più di 2 gtx 590 per la storia dei driver ecc..

2 gtx570 rendono di piu di una singola gtx590 e costa meno

illidan2000
02-12-2011, 19:34
... scusate una domanda al volo!!
il mio alimentatore in firma è in grado di alimentare una gtx 590?
grazie...

sì, ma a pelo. hai overcloccato di tutto sul tuo pc... io cambierei

Edo_Evolution
03-12-2011, 00:03
Edo_Evolution

allora 3 gtx 580 vanno di più di 2 gtx 590 per la storia dei driver ecc..

2 gtx570 rendono di piu di una singola gtx590 e costa meno

noooooooooooo non dirmi cosi!! ma veramente............?? che rendano piu di una 580 è ok...ma di una gtx 590 mi sembra assurdo....no?? :muro: :muro:

sa83
03-12-2011, 09:31
noooooooooooo non dirmi cosi!! ma veramente............?? che rendano piu di una 580 è ok...ma di una gtx 590 mi sembra assurdo....no?? :muro: :muro:

e si , 2 gtx 570 costano 200 euro meno :)

http://images.anandtech.com/graphs/graph4239/36047.png

Red Baron 80
03-12-2011, 13:18
Vabbè che la differenza è minima.

sa83
03-12-2011, 13:26

10 fps in questo caso, non guardare le versioni oc e evga , si fa il confronto con le versioni normali

10 fps in più ma 200 euro in meno :)

addirittura 2 gtx560 ti arrivano al livello di una gtx 590

questo perchè sono in down

illidan2000
04-12-2011, 08:28

già, la ma le 570 le overclocchi a bestia...

Red Baron 80
04-12-2011, 11:24
già, la ma le 570 le overclocchi a bestia...

Bhè occare una VGA non la vedo come una pratica da eseguire senza le dovute precauzioni. La comparazione va eseguita in condizioni " da fabbrica". Poi tocca vedere anche i vari titoli. Non so bene battleforge ma per comparare, secondo me, si dovrebbe ricorrere a titoli che sono DX11 dove queste VGA danno il meglio.

sa83
04-12-2011, 11:55
Bhè occare una VGA non la vedo come una pratica da eseguire senza le dovute precauzioni. La comparazione va eseguita in condizioni " da fabbrica". Poi tocca vedere anche i vari titoli. Non so bene battleforge ma per comparare, secondo me, si dovrebbe ricorrere a titoli che sono DX11 dove queste VGA danno il meglio.

difficile danneggiare una vga , salvo se si tolgono le protezioni dal bios della scheda
basta tenere dare un occhiata alle temperature
e si overclocca tranquillamente

Sterbo
04-12-2011, 18:27
ma quella prova è in DX10 cavolo è castrare una gtx590 testarla così dai... nn potete dirmmi che uno sli di gtx570 va più di una 590... non esiste... provate in dx11 a vedere se è uguale....

sa83
04-12-2011, 18:31
ma quella prova è in DX10 cavolo è castrare una gtx590 testarla così dai... nn potete dirmmi che uno sli di gtx570 va più di una 590... non esiste... provate in dx11 a vedere se è uguale....

eccoti accontentato :)

http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/somethingnew1/Graphs/3D2.png

sa83
04-12-2011, 18:33
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2771/metro_2.png

sa83
04-12-2011, 18:41
http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-video/520/nvidia-geforce-gtx-590-scontro-al-vertice/immagini/img_NVIDIAGeForceGTX590LostPlanet2_8868070535808998050.jpg

Sterbo
04-12-2011, 18:52
Io conto solo 3d mark xkè gli altri non mi piacciono e li uno 0.1 di certo può essere anche che in que l momento la cpu stava facendo altro che abbassa il punteggio... e poi non c'è specificato che driver xkè con gli ultimi driver la 590 è migliorata nella gestione delle 2gpu e anche nelle 4gpu... cmq x ora si può dire che va uguale non che va di più....

sa83
04-12-2011, 19:01
Io conto solo 3d mark xkè gli altri non mi piacciono e li uno 0.1 di certo può essere anche che in que l momento la cpu stava facendo altro che abbassa il punteggio... e poi non c'è specificato che driver xkè con gli ultimi driver la 590 è migliorata nella gestione delle 2gpu e anche nelle 4gpu... cmq x ora si può dire che va uguale non che va di più....

gtx570 costa meno e si clocca di più

la gtx590 costa di più perchè ha 2 processori gtx580

ma non rende come dovrebbe perchè sono in down

e non e possibile salire tanto in oc per la fase di alimentazione

Sterbo
04-12-2011, 19:10
gtx570 costa meno e si clocca di più

la gtx590 costa di più perchè ha 2 processori gtx580

ma non rende come dovrebbe perchè sono in down

e non e possibile salire tanto in oc per la fase di alimentazione

Mi dispiace contraddirti... ma se le metti a liquido sali eccome... superi pure le 580... poi xò devi stare attendo a non andare in cpu limited xkè se metti 2gtx590 occate su un i7 non puoi aspettarti prestazioni come su un SB 2600K o un 990x

sa83
04-12-2011, 20:38
Mi dispiace contraddirti... ma se le metti a liquido sali eccome... superi pure le 580... poi xò devi stare attendo a non andare in cpu limited xkè se metti 2gtx590 occate su un i7 non puoi aspettarti prestazioni come su un SB 2600K o un 990x

difficile che salga con piu di una gtx 580 con quella fase di alimentazione

per arrivare alle frequenze della 580 ci vuole una cosa del genere

http://www.xtremehardware.it/images/stories/news/mars_2_6.png

http://mos.futurenet.com/techradar/Review%20images/TechRadar/Computing/Components/Asus%20MARS%20II%20limited%20edition/Asus%20Mars2%20b-420-90.jpg

come la asus mars

poi se pensi che una gtx 590 sale come una gtx580,posta qualcosa

almeno ai 900mhz , tutte ci arrivano ad aria le 580

Cooperdale
12-12-2011, 13:41
Ciao ragazzi, mi iscrivo perché ho una gtx 590 nel nuovo sistema. Ho notato che la ventola della scheda non scende sotto il 40% neanche usando MSI Afterburner. E' una protezione da bios immagino?

Non che sia rumorosa ma non mi spiacerebbe in idle portarla a 30%, i gradi sono 38-40 al momento. C'è un modo per farlo, e sarebbe pericoloso?

illidan2000
12-12-2011, 14:17
Ciao ragazzi, mi iscrivo perché ho una gtx 590 nel nuovo sistema. Ho notato che la ventola della scheda non scende sotto il 40% neanche usando MSI Afterburner. E' una protezione da bios immagino?

Non che sia rumorosa ma non mi spiacerebbe in idle portarla a 30%, i gradi sono 38-40 al momento. C'è un modo per farlo, e sarebbe pericoloso?

sinceramente non ne vedo l'utilità. tu la senti quando è al 40%?
non mi sono documentato sulla faccenda, ma mi sembra che vada modificato il bios della sk video

-Vic-
12-12-2011, 15:12
Confermo, per agire su velocità delle ventole e/o tensioni bisogna caricare un bios modificato. Non ne vale la pena e si rischia di buttare via 700 euro....

Red Baron 80
12-12-2011, 15:29
Una 590 va come uno Sli di 570 praticamente. Sinceramente mi sembra assurdo che con 3DMark 11 addirittura una 5970 della vecchia generazione vada con meno memoria vada più di una 590. Mi sa che 3DMark è assoultamente pro Amd.
Credo che i giochi e le applicazioni valgano di più e si vede come la 590 vada forte. Tocca vedere con Uniengine.

Cooperdale
12-12-2011, 19:40
sinceramente non ne vedo l'utilità. tu la senti quando è al 40%?
non mi sono documentato sulla faccenda, ma mi sembra che vada modificato il bios della sk video

Sì un pò si sente, non granché. Se me lo sconsigliate lascio perdere, era più che altro una curiosità.

sa83
12-12-2011, 19:50
Una 590 va come uno Sli di 570 praticamente. Sinceramente mi sembra assurdo che con 3DMark 11 addirittura una 5970 della vecchia generazione vada con meno memoria vada più di una 590. Mi sa che 3DMark è assoultamente pro Amd.
Credo che i giochi e le applicazioni valgano di più e si vede come la 590 vada forte. Tocca vedere con Uniengine.

calcolando che costa come 2 gtx580 :mbe:

ecco Uniengine
http://www.xbitlabs.com/images/video/geforce-gtx-580-sli/uhv.png

Red Baron 80
13-12-2011, 00:14
calcolando che costa come 2 gtx580 :mbe:

ecco Uniengine
http://www.xbitlabs.com/images/video/geforce-gtx-580-sli/uhv.png

Bhè non mi pare che una 590 costi come 2 580. Semmai una 590 può costare come 2 570.
E alla fine la differenza è tanto quanto è la differenza tra lo Sli di 580 e la 590 singola. Il "difetto" della 590 è che è stata downcloccata altrimenti sarebbe andata come lo Sli di 580 e non avrebbe avuto più senso accoppiare 2 580.

Sterbo
13-12-2011, 01:21
IO avevo messo la foto di uno con un quad di 590 a liquido messe a 720mhz... xkè è stato cancellato il post? cmq non arrivano come le 580 d frequenza.... ma un quad di 590 a 720mhz a 3d mark fanno più che un 4way di gtx 580 stock

4way di gtx580
http://www.odoc.dk/files/overclocking/results/3dmark11/p17028.jpg

quad sli di gtx590
http://www.xtremeshack.com/immagine/i116559_3dmark11.jpg

abbath0666
13-12-2011, 03:29
[QUOTE=Sterbo;36535769]IO avevo messo la foto di uno con un quad di 590 a liquido messe a 720mhz... xkè è stato cancellato il post?

forse perchè storpiano tutto il format del thread visto che sono abnormi,quindi ridimensionale,perchè è fastidioso scrollare a destra e sinistra. sai non tutti hanno un 20000" :asd:

Red Baron 80
13-12-2011, 08:11
Io non sono riuscito ad abilitare il quad in 3DMark11. Come hai fatto??

Cooperdale
13-12-2011, 10:46
forse perchè storpiano tutto il format del thread visto che sono abnormi,quindi ridimensionale,perchè è fastidioso scrollare a destra e sinistra. sai non tutti hanno un 20000" :asd:

C'è un trucco per rimpicciolire tutte le immagini, funziona con Firefox.

Create un nuovo bookmark e incollate nel campo indirizzo questo codice:

javascript:(function() { var d=document, mW = 600; i=0, f=d.evaluate('//frame|//iframe', d, null, 6, null); css(d); for (i; i<f.snapshotLength; i++) { fr = f.snapshotItem(i); css(fr.contentDocument); } function css(e) { var x=e.getElementById('pIUblaB3ie0L'); if (x) { x.parentNode.removeChild(x); } else { var h=e.getElementsByTagName('head')[0], l=e.createElement('link'); l.setAttribute('id', 'pIUblaB3ie0L'); l.setAttribute('type', 'text/css'); l.setAttribute('rel', 'stylesheet'); l.setAttribute('href', 'data:text/css, img { max-width:' + mW + 'px !important; height: auto !important }'); h.appendChild(l); }}})();

E' un bookmarklet che ridimensiona tutte le immagini esagerate, basta cliccarlo. Ricliccando torna tutto come prima.
Se volete potete cambiare il valore mW da 600 a qualcosa in meno della larghezza del vostro schermo.

Cooperdale
13-12-2011, 18:55
Un'altra cosa, questa è più importante: giocando a Dragon Age 2 con tutto al massimo arrivo a temperature impressionanti, 86-87 gradi, e la ventola sembra un soffione boracifero.

In realtà avevo anche delle schermate blu in quel gioco, ma avevo sbagliato con i cavi dell'alimentatore, usavo solo un rail per entrambi i connettori della scheda e quindi a un certo punto mancava la corrente.

Comunque la temperatura è normale? Neanche a Furmark raggiunge quei livelli, inoltre con nvidiaInspector ho notato che le gpu oscillano da 10-20 di utilizzo a 100, infatti la ventola va su e giù. Mi capita solo con questo gioco, Arkham City e Fifa 12 mantengono temperature più normali.

sa83
13-12-2011, 19:13
Bhè non mi pare che una 590 costi come 2 580. Semmai una 590 può costare come 2 570.
E alla fine la differenza è tanto quanto è la differenza tra lo Sli di 580 e la 590 singola. Il "difetto" della 590 è che è stata downcloccata altrimenti sarebbe andata come lo Sli di 580 e non avrebbe avuto più senso accoppiare 2 580.

prezzi più bassi su trovaprezzi

gtx570 sli 256x2=512 euro

gtx590 660 euro

forse ti sbagli,non costa come uno sli di gtx570, ma il 30% in più

le gtx570 rendono di più nella maggior parte dei giochi , e il margine di overclock

e molto più alto :)

la 590 e un ottima scheda , nessuno lo mette in dubbio

ma il prezzo e troppo elevato per la potenza

Cooperdale
14-12-2011, 04:45
Ho parlato troppo presto, la scheda non è stabile per niente. Prima di reinstallare Windows mi durava 4-5 minuti in Unigine Heaven prima di sparare il classico errore "il driver ha smesso di rispondere" e freezare il sistema.

Ora a Windows pulito mi è durata un'ora in Unigine, non sembra più un problema di driver vista la durata, che siano le temperature? Siamo intorno ai 90 nei momenti di punta... Devo areare meglio mi sa.

Babxbba
14-12-2011, 07:58
la 590 e un ottima scheda , nessuno lo mette in dubbio

ma il prezzo e troppo elevato per la potenza

A meno che non la prendi di due mesi a 400 e qualcosa al mercatino :stordita:
(Grazie a chi me l' ha venduta che non mi ricordo il nome :P)

Un'altra cosa, questa è più importante: giocando a Dragon Age 2 con tutto al massimo arrivo a temperature impressionanti, 86-87 gradi, e la ventola sembra un soffione boracifero.

In realtà avevo anche delle schermate blu in quel gioco, ma avevo sbagliato con i cavi dell'alimentatore, usavo solo un rail per entrambi i connettori della scheda e quindi a un certo punto mancava la corrente.

Comunque la temperatura è normale? Neanche a Furmark raggiunge quei livelli, inoltre con nvidiaInspector ho notato che le gpu oscillano da 10-20 di utilizzo a 100, infatti la ventola va su e giù. Mi capita solo con questo gioco, Arkham City e Fifa 12 mantengono temperature più normali.

Con Crysis 2 e 3d a palla mi sfiorava i 90°, forse accade solo con alcuni giochi.

sa83
14-12-2011, 17:27
A meno che non la prendi di due mesi a 400 e qualcosa al mercatino :stordita:
(Grazie a chi me l' ha venduta che non mi ricordo il nome :P)

be in questo caso la prenderei anch'io :)

Babxbba
16-12-2011, 11:41
Domandina, che voi sappiate;

Se attaccassi anche la gtx 285 che ora ho in casa, dedicandola alla sola fisica, funzionerebbe con la 590? Devo comunque metterle in sli per far questo o posso lasciarle separate?

Grazie anticipate con le risposte, penso comunque di fare una prova e vedere che succede.

Red Baron 80
16-12-2011, 13:06
Domandina, che voi sappiate;

Se attaccassi anche la gtx 285 che ora ho in casa, dedicandola alla sola fisica, funzionerebbe con la 590? Devo comunque metterle in sli per far questo o posso lasciarle separate?

Grazie anticipate con le risposte, penso comunque di fare una prova e vedere che succede.

Se funzionano insieme penso di si. Per dedicarla alla fisica, se non erro, non serve lo Sli ma sia attiva dal pannello Nvidia.

Red Baron 80
16-12-2011, 13:10
be in questo caso la prenderei anch'io :)

diciamo che il prezzo onesto per una 590 usata sarebbe sui 450€.
Su trovaprezzi la più bassa cosa 645€ cui se togli il 21% di Iva arrivi a 510€ meno usura (se si può chiamare tale una cosa che deve funzionare) un prezzo onesto è 450€ + ss a carico di chi se la prende. Poi certo se uno la occa e la sfonda allora è normale che il prezzo scende.

rukiamanga
17-12-2011, 08:06
Cooper, prova ad utilizzare il controllo fan di afterburner per un paio d'ore e dicci un pò le temp.

Sterbo
18-12-2011, 18:41
Ho parlato troppo presto, la scheda non è stabile per niente. Prima di reinstallare Windows mi durava 4-5 minuti in Unigine Heaven prima di sparare il classico errore "il driver ha smesso di rispondere" e freezare il sistema.

Ora a Windows pulito mi è durata un'ora in Unigine, non sembra più un problema di driver vista la durata, che siano le temperature? Siamo intorno ai 90 nei momenti di punta... Devo areare meglio mi sa.

nvidia le butta fuori x 95gradi.... dunque non è quello

marcoprofeti
27-12-2011, 13:11
mi sicrivo in quanto possessore della scheda, il modello da me acquistato è la asus en gtx 590, posto che gioco in full hd e tutti i titoli da me provati vanno alla grande vorrei qualche info in più su come occare la scheda, si usa smart doctor per l'overclock? frequenze a cui si arriva abbastanza facilmente?

-Vic-
27-12-2011, 13:36
mi sicrivo in quanto possessore della scheda, il modello da me acquistato è la asus en gtx 590, posto che gioco in full hd e tutti i titoli da me provati vanno alla grande vorrei qualche info in più su come occare la scheda, si usa smart doctor per l'overclock? frequenze a cui si arriva abbastanza facilmente?

Usa MSI AfterBurner per l'overclock (possibilmente la versione beta 2.2.0 se non ricordo male - correggetemi se sbaglio)

In quanto a frequenze si spinge ben poco...personalmente nemmeno a 50Mhz rispetto al default....mettendola a liquido ci sono risultati accettabili secondo me..

Domanda: ma esiste un DISSIPATORE AFTERMARKET per la Gtx 590 più performante di quello default??

marcoprofeti
27-12-2011, 13:41
come posso testare l affidabilità dell overclcock? furmark? o 3d mark?

-Vic-
27-12-2011, 19:04
Entrambi

marcoprofeti
28-12-2011, 13:40
Ok ragazzi ma per modificare il voltaggio come si fa? perchè afterburner mi da il max voltaggio impostabile a 0.925... e più di li non si riesce ad aumentare...

-Vic-
28-12-2011, 20:09
Ok ragazzi ma per modificare il voltaggio come si fa? perchè afterburner mi da il max voltaggio impostabile a 0.925... e più di li non si riesce ad aumentare...

Confermo, per agire su velocità delle ventole e/o tensioni bisogna caricare (flashare) un bios modificato. Non ne vale la pena e si rischia di buttare via 700 euro....

Leggere il thread o usare la funziona "cerca" qualche volta....Googla "bios modificato gtx 590" se vuoi comunque rischiare

mr.jack74
29-12-2011, 18:22
Con Nvidia inspector si vede bene il voltaggio stock, che è fisso e inchiodato a 900mv e da li non si può muovere. Io ho venduto proprio ieri la mia coppia di Zotac 590 a liquido...comunque sconsiglio vivamente a chiunque, flashando il bios, di oltrepassare 1 V di alimentazione, il rischio c'è e tanto anche.

Per arrivare a 720 mhz bastano 970 mv con i quali, abbinando un buon impianto a liquido, dormite sonni tranquilli, senza rischi:)

SuperCiuk77
30-12-2011, 07:52
:) Buon giorno ragazzi,qualche giorno fà chiedevo se il mio PSU 1000W CoolerMaster fosse in grado di sostenera lo Sli della 590,ho trovato una recensione http://www.guru3d.com/article/cooler-master-silent-pro-hybrid-850-watt-psu-review/1 che mi conforta e chiedo il vostro parere

Red Baron 80
30-12-2011, 09:39
:) Buon giorno ragazzi,qualche giorno fà chiedevo se il mio PSU 1000W CoolerMaster fosse in grado di sostenera lo Sli della 590,ho trovato una recensione http://www.guru3d.com/article/cooler-master-silent-pro-hybrid-850-watt-psu-review/1 che mi conforta e chiedo il vostro parere

Guarda, io avevo una PSU da 1000W e ci stavo pure bene. Però se vai sul sito Nvidia, nella sezione dove ci sono le guide tra cui quella per costruire un sistema SLi 590, e dice chiaramente che ci voule una PSU almeno da 1200W e ti dice pure quali sono i certificati.
Il tuo che alimentatore è?

illidan2000
30-12-2011, 09:52

Guarda, io avevo una PSU da 1000W e ci stavo pure bene. Però se vai sul sito Nvidia, nella sezione dove ci sono le guide tra cui quella per costruire un sistema SLi 590, e dice chiaramente che ci voule una PSU almeno da 1200W e ti dice pure quali sono i certificati.
Il tuo che alimentatore è?

dipende dal resto dell'hardware. con 1000w vai a pelo, non lo farei...

Red Baron 80
30-12-2011, 10:16
dipende dal resto dell'hardware. con 1000w vai a pelo, non lo farei...

Era quello che volevo dire. Nella rece che lui ha postato, hanno fatto un test con CPU occata e 2 590GTX. Penso che con quella PSU 1x590GTX sia meglio mentre per 2 sarebbe meglio una PSU con più potenza.

-Vic-
30-12-2011, 11:03
Domanda: ma esiste un DISSIPATORE AFTERMARKET per la Gtx 590 più performante di quello default??

Mi autoquoto

Babxbba
30-12-2011, 12:19
A suo tempo feci una ricerca per i consumi, e ne emerse che una sola 590 consumava all' incirca 340w in full, due circa 701w (parlando di sole schede video).
Ovviamente per il consumoi di due andrei sul sicuro considerando un 750 watt, a cui ci va aggiunto il resto,
Quindi con il 1000watt ben certificato direi che ci stai se per ora hai pochi fondi, ma se vuoi fare overclock delle schede o del processore e/o hai parecchia altre aggiunte (ventole, hard disks, magari un impianto a liquido in progetto) o se riesci a vendere questo e mettendoci qualcosina in pià sopra a fartene uno migliore, non ci penserei due volte.

P.S: ad ora non ho trovato dissipatori aftermarket per la 590 (uno dei motivi per cui mi do al liquido), a quel che ne so artic cooling è da esludersi come marca, speriamo in altre.

SuperCiuk77
30-12-2011, 13:56
:) grazie a tutti per le risposte,il mio è un CoolerMaster silent pro M 1000w con picco a 1200w efficenza all'85%...monto un 2600k su Asus P8Z68-V,2 gtx 580 Twin Frozr II a default ,come ram
8GB G.Skill DDR3 PC3-14900 1866MHz Sniper Series (9-10-9-28),aggiungo che tengo la CPU occata a 4,4ghz nei vari bench testati con Metro 2033 non raggiungo i 600w

Red Baron 80
30-12-2011, 15:24
:) grazie a tutti per le risposte,il mio è un CoolerMaster silent pro M 1000w con picco a 1200w efficenza all'85%...monto un 2600k su Asus P8Z68-V,2 gtx 580 Twin Frozr II a default ,come ram
8GB G.Skill DDR3 PC3-14900 1866MHz Sniper Series (9-10-9-28),aggiungo che tengo la CPU occata a 4,4ghz nei vari bench testati con Metro 2033 non raggiungo i 600w

Hai la PSU che avevo io prima di prendere un 1200W. Sicuramente con la GTX580 non consumerai mai tanto. Con il tuo sistema stai bene così. Se invece vuoi cambiare allora avari bisogno di più potenza...

SuperCiuk77
30-12-2011, 15:57
Hai la PSU che avevo io prima di prendere un 1200W. Sicuramente con la GTX580 non consumerai mai tanto. Con il tuo sistema stai bene così. Se invece vuoi cambiare allora avari bisogno di più potenza...

;) ok me ne farò una ragione,ma ho sempre il sospetto che ci sia lo zampino delle aziende per espandere senpre più il mercato verso alimentatori spinti,perchè dati alla mano c'è da riflettere.

sa83
30-12-2011, 16:24
se un alimentatore non doverebbe reggere, non succede nulla tranne spegnersi

ha le protezioni non si brucia (tranne quelli da 20 euro)

io comunque anni fa avevo uno sli di gtx295 e quello consumavano un botto

e il mio ali da 850w a retto senza problemi

mr.jack74
30-12-2011, 16:51
2 590 @ 720 mhz + 3930K @ 5 ghz= 1150/1200 W di consumo indicato....il 1000W ti esplode...ho visto io a casa di un amico un alimentatore con i condensatori fusi per un sovracarico con tre gtx 285...il pc stava a 30 cm dal muro e ha dovuto riverniciare la parete sfiammata, quindi occhio.

sa83
30-12-2011, 17:12
2 590 @ 720 mhz + 3930K @ 5 ghz= 1150/1200 W di consumo indicato....il 1000W ti esplode...ho visto io a casa di un amico un alimentatore con i condensatori fusi per un sovracarico con tre gtx 285...il pc stava a 30 cm dal muro e ha dovuto riverniciare la parete sfiammata, quindi occhio.

a me ne e esploso un con un celeron a 6,5ghz facendo dei test con uno alimentatore da 25 euro, con quello da 60 euro si spegneva (per la protezione)
invece quello che alimentava le 2 gtx295 a retto senza problemi quando tutti dicevano che non averebbe retto

facendo 2 ricerche su internet non dovrebbe bastare un ali da 1000w

Red Baron 80
30-12-2011, 19:34
;) ok me ne farò una ragione,ma ho sempre il sospetto che ci sia lo zampino delle aziende per espandere senpre più il mercato verso alimentatori spinti,perchè dati alla mano c'è da riflettere.

Non è marketing, è mera questione che un Ali da due soldi o senza alcune peculiarità non ce la fa.

se un alimentatore non doverebbe reggere, non succede nulla tranne spegnersi

ha le protezioni non si brucia (tranne quelli da 20 euro)

io comunque anni fa avevo uno sli di gtx295 e quello consumavano un botto

e il mio ali da 850w a retto senza problemi

Quelli da 20€ sono per muletti con 1 hd e una CPU scrausa. Per gente che, come noi, monta hardware non da principianti c'è bisogno di roba seria. Le GTX295 consumavano e si scaldavano come forni. Ne ho avuta una che ho venduto appena possibile. Non ne potevo più di crash del sistema mentre giocavo. un Ali da 850W va bene per non certo un quad Sli. Già uno Sli di 580 richiede una PSU adeguata, figuriamoci un quad di 590.

Bhè il tuo amico ci è andato pesante con l'OC! ti credo che gli è esploso l'ALi. Cavolo ragazzi, le cose vanno pure tenute e non distrutte!;)

a me ne e esploso un con un celeron a 6,5ghz facendo dei test con uno alimentatore da 25 euro, con quello da 60 euro si spegneva (per la protezione)
invece quello che alimentava le 2 gtx295 a retto senza problemi quando tutti dicevano che non averebbe retto

facendo 2 ricerche su internet non dovrebbe bastare un ali da 1000w

Che Ali era? Da quanti Watts? Che marca? Perchè non sono tutti uguali. io 2x590 le ho tenute pure con un ali da 1000W Coolermaster ma con uno da 1200W posso permettermi di tenere il mio i7 a 3,7Ghz daily e giocare senza problemi di niente. Mica poco, eh...;)

mr.jack74
30-12-2011, 19:56
Beh è chiaro che quando un ali scoppia in quell modo l'oc è alle stelle ma infondo....siamo quì apposta:D
Quello che voglio dire è che, visto che tra un 1000 e un 1200 o 1500 non c'è una differenza di prezzo abnorme, conviene stare belli larghi anche per il fatto che l'alimentare di solito lo si tiene per parecchio tempo.
Io avevo un TT 1500 W che ho venduto in questi giorni, ora ho preso un platimax 1500, almeno sono tranquillo..

Red Baron 80
30-12-2011, 20:43
Beh è chiaro che quando un ali scoppia in quell modo l'oc è alle stelle ma infondo....siamo quì apposta:D
Quello che voglio dire è che, visto che tra un 1000 e un 1200 o 1500 non c'è una differenza di prezzo abnorme, conviene stare belli larghi anche per il fatto che l'alimentare di solito lo si tiene per parecchio tempo.
Io avevo un TT 1500 W che ho venduto in questi giorni, ora ho preso un platimax 1500, almeno sono tranquillo..

Sicuramente l'Ali è la parte del PC che dura di più sopratutto se di buona qualità...:)

sa83
30-12-2011, 22:40

hai ragione mr.jack meglio prendere un bel ali una sola volta , con quello che durano :)

SuperCiuk77
31-12-2011, 10:01
:) fatte le dovute considerazioni(messa in gabbia la scimmia:D )aspetterò nell'arco del 2012 le nuove Kepler che grazie ai consumi ridotti mi salvano il PSU,buon proseguimento de thread;)

Rez
31-12-2011, 10:10
:) fatte le dovute considerazioni(messa in gabbia la scimmia:D )aspetterò nell'arco del 2012 le nuove Kepler che grazie ai consumi ridotti mi salvano il PSU,buon proseguimento de thread;)

sarà dura resistere 10 mesi :D

mr.jack74
31-12-2011, 11:49
Ma bisogna aspettare adirittura 10 mesi? Ho venduto le mie 590 proprio per queste nuove Nvidia, oggi ho due 460:D che non vanno male ma siamo più o meno a metà cavalleria rispetto alle 590, non so se riuscirò ad aspettare così tanto.....auguri a tutti..

SuperCiuk77
31-12-2011, 13:01
sarà dura resistere 10 mesi :D

:D ancor più duro raccimolare tutti i soldini

mr.jack74
31-12-2011, 13:06
:D :D :D infatti, come tutte le nvidia nuove (ma anche amd sta sparando alto a questo giro) non oso immaginare le cifre richieste per una top di gamma...speriamo non sforino i 600 euro per una mono gpu..

SuperCiuk77
31-12-2011, 16:32
:D :D :D infatti, come tutte le nvidia nuove (ma anche amd sta sparando alto a questo giro) non oso immaginare le cifre richieste per una top di gamma...speriamo non sforino i 600 euro per una mono gpu..

;) dipenderà molto appunto dalla line-up AMD che sarà già al completo quando se ne uscirà Nvidia...tornando nella discussione hai potuto verificare cosa consumavano le tue 590?grazie

mr.jack74
31-12-2011, 18:39
So quanto consumava ll'intero sistema, col 3930k a 5ghz e le 590 a 720 MHz ero intorno ai 1200 w più o meno

Cooperdale
02-01-2012, 11:37
Ora che ho re-installato windows la scheda funziona perfettamente.

Però io al rumore in certi giochi non mi riesco ad abituare, e leggo che è addirittura meno rumorosa delle amd.

Avevo una 5870 fino a un mese fa, giocavo a Dragon Age 2 a 2560x1440 con le stesse impostazioni: scattava parecchio, intendiamoci, però niente rumore. Anche il case era diverso però. Sicuramente l'aria circolava meglio, ho anche provato a piazzare una ventola laterale che soffi l'aria dritta sulla 590 ma ne ho ricavato 2 gradi in full load!

Sembra un aeroplano, ma porca zozza è possibile che per avere un pc silenzioso bisogna spendere 600 euro di water cooling?

jolly74
02-01-2012, 11:37
Scusate l'OT .
Qualcuno vende la sua 590 ? :D

LurenZ87
02-01-2012, 12:09
Ora che ho re-installato windows la scheda funziona perfettamente.

Però io al rumore in certi giochi non mi riesco ad abituare, e leggo che è addirittura meno rumorosa delle amd.

Avevo una 5870 fino a un mese fa, giocavo a Dragon Age 2 a 2560x1440 con le stesse impostazioni: scattava parecchio, intendiamoci, però niente rumore. Anche il case era diverso però. Sicuramente l'aria circolava meglio, ho anche provato a piazzare una ventola laterale che soffi l'aria dritta sulla 590 ma ne ho ricavato 2 gradi in full load!

Sembra un aeroplano, ma porca zozza è possibile che per avere un pc silenzioso bisogna spendere 600 euro di water cooling?

la HD6990 in confronto è un jet :asd:... però sulla GTX 590 l'unica strada per "zittirla" è un waterblock, mentre per la HD6990 c'è anche l'Accelero...

Cooperdale
02-01-2012, 13:33
la HD6990 in confronto è un jet :asd:... però sulla GTX 590 l'unica strada per "zittirla" è un waterblock, mentre per la HD6990 c'è anche l'Accelero...

Cristo sto leggendo adesso dell'Accelero, dicono che trasforma la 6990 da aspirapolvere cosmico a sussurro della fatina dei ghiacci. A saperlo prima mi buttavo su quella.

Mi girano a spendere una barcata di soldi per passare ad acqua quando il resto del pc è silenziosissimo... Poi con sto pc ci lavoro, il rischio di leak e compagnia mi blocca.

jolly74
02-01-2012, 13:37
Cristo sto leggendo adesso dell'Accelero, dicono che trasforma la 6990 da aspirapolvere cosmico a sussurro della fatina dei ghiacci. A saperlo prima mi buttavo su quella.

Mi girano a spendere una barcata di soldi per passare ad acqua quando il resto del pc è silenziosissimo... Poi con sto pc ci lavoro, il rischio di leak e compagnia mi blocca.

Ti do io la soluzione Perfetta , vendi a me la tua 590 , ti compri la 6990 con l'Acelero della Arctic e sei a posto al 110% :D

Cooperdale
02-01-2012, 13:41
Ti do io la soluzione Perfetta , vendi a me la tua 590 , ti compri la 6990 con l'Acelero della Arctic e sei a posto al 110% :D

No, al limite aspetto due-tre mesi, uscirà la 7990 e spero a seguire il relativo Accelero.

jolly74
02-01-2012, 13:47

LureZ87 a te che girano per le mani parecchie vga , non è per caso che hai una delle due dual che ti sta tra i piedi e della quale ti vuoi liberare ? :p

LurenZ87
02-01-2012, 13:54
LureZ87 a te che girano per le mani parecchie vga , non è per caso che hai una delle due dual che ti sta tra i piedi e della quale ti vuoi liberare ? :p

la GTX 590 l'ho rivenduta dopo nemmeno un mese per via dell'overclock pari a 0, poi sono passato alla HD6990 e un mesetto fà gli ho montato l'Accelero... per il momento non me la vendo (zero rumore e 1010/1500Mhz di oc :asd:), forse all'uscita di Kepler :)

jolly74
02-01-2012, 14:08
la GTX 590 l'ho rivenduta dopo nemmeno un mese per via dell'overclock pari a 0, poi sono passato alla HD6990 e un mesetto fà gli ho montato l'Accelero... per il momento non me la vendo (zero rumore e 1010/1500Mhz di oc :asd:), forse all'uscita di Kepler :)

Rispondimi con tutta sincerità , visto che di sly/crossfire o dualgpu non ne ho . Lo stuttering c'è oppure la faccenda è migliorata , fai conto che io gioco per lo più First person shotter , in questo momento BF3 , e vorrei che mi girasse fluido con i dettagli quasi tutti sul max , senza problemi di microscatti .

LurenZ87
02-01-2012, 14:12
Rispondimi con tutta sincerità , visto che di sly/crossfire o dualgpu non ne ho . Lo stuttering c'è oppure la faccenda è migliorata , fai conto che io gioco per lo più First person shotter , in questo momento BF3 , e vorrei che mi girasse fluido con i dettagli quasi tutti sul max , senza problemi di microscatti .

qualsiasi configurazione a più gpu, sia una dual o schede singole in Cross o SLi soffrono di questo problema, anche se devo dire è stato ridotto di parecchio da entrambe le ditte :), diciamo che c'è ma tocca farci caso :)

Cooperdale
02-01-2012, 14:22
qualsiasi configurazione a più gpu, sia una dual o schede singole in Cross o SLi soffrono di questo problema, anche se devo dire è stato ridotto di parecchio da entrambe le ditte :), diciamo che c'è ma tocca farci caso :)

Oppure si potrebbe dire che c'è solo se ci vuoi far caso.

jolly74
02-01-2012, 14:37

Umm allora mi conviene aspettare le nuove vga a gpu singola Nvidia oppure ad una versione pompata della 7970 , perchè da buon old player che proviene dalla scuola q3arena , la fluidità e tutto :sofico:

jolly74
02-01-2012, 17:41

OT
libera la casella dei PM che non riesco a risponderti ;)

mr.jack74
03-01-2012, 23:31
Io ne ho vendute due qualche giorno fà di 590, entrambe a liquido e col clock a 720 mhz, erano due treni....e ora sono con le mani in mano che non so che acquistare perchè non c'è niente da comprare....stavo seguendo la 7970 ma non so, ha sempre avuto Nvidia, con AMD (5970) erano sempre rotture di scatole con i driver....è un periodo un pò morto per acquistare purtroppo....e ho venduto troppo presto..

sa83
04-01-2012, 07:36
Io ne ho vendute due qualche giorno fà di 590, entrambe a liquido e col clock a 720 mhz, erano due treni....e ora sono con le mani in mano che non so che acquistare perchè non c'è niente da comprare....stavo seguendo la 7970 ma non so, ha sempre avuto Nvidia, con AMD (5970) erano sempre rotture di scatole con i driver....è un periodo un pò morto per acquistare purtroppo....e ho venduto troppo presto..

prenditi 4 gtx580 ovviamente rendono di più di 2 gtx590 e il margine di oc e molto più alto ;)

NOOB4EVER
04-01-2012, 08:31

se vuoi il top vai di 2 x gtx580 SLI @ 1920 e 3 x gtx580 se giochi oltre non serve attendere niente il top e' gia' fuori da tempo :cool:

Rez
04-01-2012, 10:45
se vuoi il top vai di 2 x gtx580 SLI @ 1920 e 3 x gtx580 se giochi oltre non serve attendere niente il top e' gia' fuori da tempo :cool:

frase ,che ora va rivista vedendo quel che san fare le nuove 7970 :D

FroZen
04-01-2012, 11:11
frase ,che ora va rivista vedendo quel che san fare le nuove 7970 :D

uuuuuuuuuuu non sai quello che dici, noob è un osso duro :D :D :D

Una 7970 3GB basta.........perchè vorrei vedere chi la tiene a 925mhz dopo aver sborsato mezzo stipendio :read: se poi non ci si accontenta proprio allora brasiamo tutto lo stipendio...............

Le 590 sono ottime schede, ma un pcb per due GF110 è un po' stretto :) e quindi ad uno smanettone il non poterle overcloccare se non di poco è quasi un insulto....

mr.jack74
04-01-2012, 11:13
Avete ragione in pieno, la 580 è una grande VGA, ne ho già avute 6...roba da pazzi se ci penso...che mi spinge a cambiare non è tanto la necessità, quanto la passione per testare nuovi prodotti....ho una certa malatia per l'innovazione....le 7970 in effetti vanno come treni, ho visto un 3dmark11 con 3960 a 5.0 ghz con un punteggio di oltre 12000 punti, quando avevo il 980X provai una 580 singola e ricordo di non essere andato oltre gli 8500 a 950 mhz....figuriamoci quando usciranno le nuove Nvidia a 28nm :sofico:

mr.jack74
04-01-2012, 11:15
uuuuuuuuuuu non sai quello che dici, noob è un osso duro :D :D :D

Una 7970 3GB basta.........perchè vorrei vedere chi la tiene a 925mhz dopo aver sborsato mezzo stipendio :read: se poi non ci si accontenta proprio allora brasiamo tutto lo stipendio...............

Le 590 sono ottime schede, ma un pcb per due GF110 è un po' stretto :) e quindi ad uno smanettone il non poterle overcloccare se non di poco è quasi un insulto....io una bottarella alle le mie l'avevo data, 720 mhz, erano due razzi, utilizzando tre monitor mi hanno fatto molto comodo:)

FroZen
04-01-2012, 11:23
io una bottarella alle le mie l'avevo data, 720 mhz, erano due razzi, utilizzando tre monitor mi hanno fatto molto comodo:)

Si però partivi da 690 se non erro.....e a liquido.......un po' poco quindi.....le 580 singole partono da772 e arrivano tranquillamente a 850/900 con un po' di overvolt, 950 se si vuole fare i fighi....al contrario le 6970/6990 hanno quasi lo stesso potenziale in oc, segno che le 590 sono belle tirate (e quando le hai liquidate ti sarai accorto che su quel pcb praticamente non c'è posto per un granello di polvere.....insomma, sono belle farcite...).

mr.jack74
04-01-2012, 11:28
prenditi 4 gtx580 ovviamente rendono di più di 2 gtx590 e il margine di oc e molto più alto ;) Già fatto;) ...ma avevo molta incopatibilità con molte applicazioni, con Crysis2 ad esempio in Dx10 nessun problema, in Dx11 un crash continuo dei driver, il 3D (che oggi per altro non utilizzo più perchè mi dava fastidio alla vista) è supportato dai driver per una massimo di 3 schede fisiche (o 4 GPU), con la quarta scheda si perde questa funzionalità.....insomma, a parte qualche benchmark l'utilizzo (con soddisfazione in relazione alla spesa) è molto limitato..

http://www.xtremeshack.com/immagine/t128320_dsc-1435.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/128320_dsc-1435.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t128321_dsc-0871.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/128321_dsc-0871.jpg.html)

La mia prima coppia di 590, erano due MSI, clock di serie, andavano molto bene..

http://www.xtremeshack.com/immagine/t128322_hdr.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/128322_hdr.jpg.html)

FroZen
04-01-2012, 11:31
Già fatto;) ...ma avevo molta incopatibilità con molte applicazioni, con Crysis2 ad esempio in Dx10 nessun problema, in Dx11 un crash continuo dei driver, il 3D (che oggi per altro non utilizzo più perchè mi dava fastidio alla vista) è supportato dai driver per una massimo di 3 schede fisiche (o 4 GPU)

Impossibile :asd: avevi messo i Catalyst? ehehehehe

Comunque il 3D più ne sento parlare e più mi pare una cagata pazzesca......mah :rolleyes: altro che le pippe, fa diventare ciechi e nauseabondi....

mr.jack74
04-01-2012, 11:37
Si però partivi da 690 se non erro.....e a liquido.......un po' poco quindi.....le 580 singole partono da772 e arrivano tranquillamente a 850/900 con un po' di overvolt, 950 se si vuole fare i fighi....al contrario le 6970/6990 hanno quasi lo stesso potenziale in oc, segno che le 590 sono belle tirate (e quando le hai liquidate ti sarai accorto che su quel pcb praticamente non c'è posto per un granello di polvere.....insomma, sono belle farcite...). Partivo da 607 Mhz, avevo due Zotac frequenza stock (le uniche che produce questa azienda), con alimentazione originale (906Mv in P3) arivvavo al max a 640 mhz, per andare oltre ci voleva un pò di biberon:D ....avrei potuto andare altre i 720 mhz, ma quando si smonta una 590 si capisce il comemai c'è da stare mooooolto cauti con l'overvolt...ha delle fasi di alimentazione leggermente più grandi di una 580.....con due chip della 580.... non so come mai ma se Nvidia, in fase di progettazione, avesse creato un pcb lungo come quello della 6990, munendo la scheda di una alimentazione adeguata, la 590 sarebbe stata la scheda più veloce del secolo.....

FroZen
04-01-2012, 11:42
Come mettere 1,5Gb di DDR5 su una scheda da oltre 400€, le memorie ormai le trovi nelle patatine, trovandoti poi a corto di VRAM quando deve iniziare a spingere a risoluzioni adatte per questi mostri.....la legge del mercato: chi sta troppo sugli allori poi finisce per tirarsela :read: