View Full Version : Remedy: l'esclusività di Alan Wake è stata un rischio
Redazione di Hardware Upg
28-03-2011, 16:27
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/remedy-l-esclusivita-di-alan-wake-e-stata-un-rischio_36057.html
Il CTO Markus Maki ha ricordato anche le fasi iniziali dello sviluppo, durante le quali gli sviluppatori scelsero di creare un nuovo engine da zero, senza sfruttare licenze di terze parti. Una scelta difficile che tuttavia ha permesso al team di apprendere molto.
Click sul link per visualizzare la notizia.
con 8 programmatori e 5 anni non credo si potessero aspettare di più, credo che battere l'Unreal Engine sia tuttaltro che impossibile, è un motore che basa tutto sui pixel shader ( anzi molti titoli usano parecchie texture ) e poco altro praticamente, distruttibilità degli oggetti e degli ambienti pari a zero e assenza di particolari vertex shader sui corpi ( tanto per dirne alcune ), fossi stato in loro mi sarei dedicato alle OpenGL anziché perdere tempo con le DirectX facendo un motore da 0 ( parlando di progetti a lungo termine ), in 5 anni avrebbero fatto qualcosa di molto più interessante.
inoltre Alan Wake non è stato un successone come sperato ed ha fatto la fine dello spezzatino in DLC.
LukeIlBello
28-03-2011, 18:28
così si imparano a fare gli scendiletto a quelli della microsoft,
se avessero fatto ciò che avevano pianificato, sono sicuro che il mercato della ps3 avrebbe fatto loro entrare molti più soldi di quanti intascati colle bustarelle..
che serva loro di lezione, e a tutte le software house che fanno "esclusive" :read:
non ne sarei così sicuro Luke...
di sicuro portarlo su Ps3 non avrebbe dato loro granché in più, dato che notoriamente i multipiattaforma vendono meno su Ps3 che su X360. Credo che abbiano toppato tutto a livello di marketing, e credo che l'aver sbattutto la porta in faccia all'utenza pc che aveva garantito loro fama e successo con milioni di copie vendute dei Max Payne sia stato un grave errore.
D'altro canto dovevano aspettarselo, quando hanno accettato di farne un'esclusiva sapevano che i milioni di $$ intascati da Microsoft dovevano coprire quelle sarebbe mancato in termini di vendite (certo, a meno che il gioco si rivelasse una hit, ma così non è stato).
roccia1234
28-03-2011, 20:59
di sicuro portarlo su Ps3 non avrebbe dato loro granché in più, dato che notoriamente i multipiattaforma vendono meno su Ps3 che su X360. Credo che abbiano toppato tutto a livello di marketing, e credo che l'aver sbattutto la porta in faccia all'utenza pc che aveva garantito loro fama e successo con milioni di copie vendute dei Max Payne sia stato un grave errore.
D'altro canto dovevano aspettarselo, quando hanno accettato di farne un'esclusiva sapevano che i milioni di $$ intascati da Microsoft dovevano coprire quelle sarebbe mancato in termini di vendite (certo, a meno che il gioco si rivelasse una hit, ma così non è stato).
Infatti, per noi utenti pc è stata una bella presa per i fondelli.
Hanno iniziato a pubblicizzarlo promettendo agli utenti pc un gioco all'avanguardi sortto ogni punto di vista, tanto che era uno dei "cavalli di battaglia" delle neonate dx10... poi di punto in bianco hanno cancellato la versione pc, senza alcun motivo, e hanno fatto un gioco xbox360-only :muro: .
Avessi una 360 oltre al pc, non l'avrei comunque comprato per una questione di principio.
wolverine
29-03-2011, 01:19
A quasi un anno dalla sua pubblicazione, Remedy ha dichiarato che la scelta di rendere Alan Wake un'esclusiva per Xbox 360 è stata rischiosa. Il titolo in origine era stato pianificato per PC, Xbox 360 e PS3, tuttavia l'offerta economica messa sul tavolo da Microsoft fu troppo allettante per poter essere rifiutata.
Già perchè Microsoft e PC sono due cose aliene.. :fagiano: :doh:
Sergio_Di_Rio
29-03-2011, 21:56
che risate, ricordo ancora la fantomatica ottimizzazione per i quadcore che i Remedy sbandieravano...
sbudellaman
29-03-2011, 22:59
Già perchè Microsoft e PC sono due cose aliene.. :fagiano: :doh:
E' scritto correttamente. L'offerta era stata fatta da microsoft e viene precisato che l'esclusiva doveva essere per xbox360.
wolverine
29-03-2011, 23:50
E' scritto correttamente. L'offerta era stata fatta da microsoft e viene precisato che l'esclusiva doveva essere per xbox360.
Eh ho capito, ma come si dovrebbero sentire la maggior parte di chi usa windows? :fagiano:
sbudellaman
30-03-2011, 00:00
Eh ho capito, ma come si dovrebbero sentire la maggior parte di chi usa windows? :fagiano:
Ed infatti l'obbiettivo non solo di microsoft ma di qualsiasi altra azienda non è quello di prendersi cura degli utenti ma di far soldi :asd: ...
e infatti i soldi non li hanno fatti....che dire sonc otnento sia stato un bel flop..cosi imparano a lasciare da parte chi li ha portati al successo su PC...cazzi vostri...godo come un riccio
sbudellaman
30-03-2011, 21:09
e infatti i soldi non li hanno fatti....che dire sonc otnento sia stato un bel flop..cosi imparano a lasciare da parte chi li ha portati al successo su PC...cazzi vostri...godo come un riccio
cazzi vostri ? Cazzi loro semmai :D Per quanto mi riguarda, ammesso che ci sia stato un flop, ben venga se ciò porta ad investire sul gaming pc. Rimango fedele al computer, personalmente la preferisco alla console di mille volte !
wolverine
31-03-2011, 00:49
Ed infatti l'obbiettivo non solo di microsoft ma di qualsiasi altra azienda non è quello di prendersi cura degli utenti ma di far soldi :asd: ...
Vabbè tanto visto il flop di sto gioco ci penseranno meglio la prossima volta.. :tapiro: :fiufiu:
sbudellaman
31-03-2011, 02:20
Vabbè tanto visto il flop di sto gioco ci penseranno meglio la prossima volta.. :tapiro: :fiufiu:
speriamo :D
massi_it
04-04-2011, 16:04
mi unisco a chi gode della cosa :D
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