View Full Version : Android 2.2/2.3 non supporta nativamente i processori Dual Core
Come da titolo, benchè sia una verità lapalissiana per alcuni, per altri pare non lo sia.
Dimostratemi il contrario (con argomenti, fonti attendibili, e qualsiasi altro tipo di prova). Thnx.
EDIT: per i timidi, inizio io:
"Android 3.0 is the first version of the platform designed to run on either single or multicore processor architecture"
FONTE: Android Developers (http://developer.android.com/sdk/android-3.0-highlights.html#multicore)
Donbabbeo
28-03-2011, 08:37
C'è poco da dimostrare il contrario, è così e basta.
Tra l'altro prima di usare i dual core sarebbe meglio che usassero la GPU visto che Android è l'unico OS che usa la CPU per renderizzare l'interfaccia.
Dicono che con la 3.0 hanno risolto entrambe, ma si vocifera che con la 2.4 si avrà solamente un supporto parziale per handset.
Vero, tuttavia e‘ comunque piu‘ veloce di un monoprocessore, abbastanza di più, e credo sia teatinomoniato anche dai benchmark.
Donbabbeo
28-03-2011, 09:03
Vero, tuttavia e‘ comunque piu‘ veloce di un monoprocessore, abbastanza di più, e credo sia teatinomoniato anche dai benchmark.
Beh è più veloce perchè l'A9 usato in questi dual core è una generazione avanti rispetto agli A8 usati fino ad ora.
Prendendo un A9 singlecore con le stesse caratteristiche di un A9 dualcore avrebbe le stesse prestazioni.
Il punto non è se un dual core va più o meno di un singolo processore. Il punto è se Android 2.2/2.3 sono in grado di sfruttare l'architettura dual-core.
Nvidia ha fornito a tutti i tester del dual una bella serie di slide con i benchmark che mostrano i mirabolanti effetti del doppio processore anche con Android 2.2, benchmark che le varie webzine hanno preso e pubblicato pari pari come mamma Nvidia gli aveva suggerito.
Altri tester hanno preso un benchmark "indipendente", ne hanno analizzato i risultati ed hanno concluso che se il punteggio lievita è perchè è un punteggio composito (CPU, Memoria, GPU, etc). Il maggior boost di prestazioni non è legato alla CPU, quanto alla GPU. Volendo posso fare un esempio ancora più concreto, visto che i benchmark di Nvidia li ho subito messi da parte ed ho analizzato i punteggi di Quadrant con uno smartphone Android e Tegra 2 (uno a caso eh .. )
Adesso scommetto che qualcuno dirà che Quadrant non è ottimizzato per i dual core of course .. se non lo è, è in buona compagnia dell'OS.
Che poi per vie "traverse" io sappia che uno dei due core di uno smartphone "a caso" è semi-dorminente non ve lo dico eh .. o ve l'ho detto .. ?? ..
C'è poco da dimostrare il contrario, è così e basta.
Tra l'altro prima di usare i dual core sarebbe meglio che usassero la GPU visto che Android è l'unico OS che usa la CPU per renderizzare l'interfaccia.
Dicono che con la 3.0 hanno risolto entrambe, ma si vocifera che con la 2.4 si avrà solamente un supporto parziale per handset.
E invece pare di no. La mia fonte è Eldar Murtazin, che nella review del Motorola Xoom sottolinea proprio il fatto che non sfrutta l'accelerazione grafica per renderizzare l'interfaccia.
D'altra parte basta qualche video per vedere quanta fatica fa a muovere le schermate. Tutt'altro che fluide specie a quella risoluzione.
Probabilmente risolveranno in futuro, ma c'è ancora lavoro da fare. E' di oggi la notizia del tablet Android di Google che dovrebbe arrivare a fine estate ed essere dotato di una versione di Android 3.X più matura.
Donbabbeo
28-03-2011, 15:56
E invece pare di no. La mia fonte è Eldar Murtazin, che nella review del Motorola Xoom sottolinea proprio il fatto che non sfrutta l'accelerazione grafica per renderizzare l'interfaccia.
D'altra parte basta qualche video per vedere quanta fatica fa a muovere le schermate. Tutt'altro che fluide specie a quella risoluzione.
Probabilmente risolveranno in futuro, ma c'è ancora lavoro da fare. E' di oggi la notizia del tablet Android di Google che dovrebbe arrivare a fine estate ed essere dotato di una versione di Android 3.X più matura.
Ah si? Bello, figurarsi che hanno chiuso nel bug report di Android il bug 6914 (http://code.google.com/p/android/issues/detail?id=6914) come risolto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.