PDA

View Full Version : S5000, ancora valida?

Malachia[PS2]
27-03-2011, 20:33
Ho trovato un offerta per una Fuji s5000 ad un prezzo contenuto e volevo sapere se secondo voi puo ancora essere oggi una valida alternativa per una macchina "da battaglia", che userò per imparare a muovermi un po nel manuale/digitale, oppure se è meglio lasciar perdere..
è vero che ha i suoi annetti e soli 3mpx, ma rispetto alle nuove s1800/2500 mi sembra ancora un ottima macchina, che scatta anche in RAW!

letmealone
28-03-2011, 16:57
Faceva buone foto nel 2004, continua a farle allo stesso modo nel 2011... però secondo me molto dipende dal prezzo a cui la trovi, poche decine di euro possono andare, però tieni conto che: è una macchina che ha i suoi anni, quindi considera il rischio che si possa guastare; ok che tanti megapixel fanno danni, ma i 3 MP di questa cominciano ad essere davvero pochi; le Fuji di allora erano lente nel reagire allo scatto e anche nel rivedere-ingrandire su lcd le immagini scattate; gli schermini di allora erano piccoli poco definiti e non era molto godibile usarli.
Personalmente se cercassi una macchina di qualità a poco prezzo, punterei a una vecchia Canon serie G o a una vecchia Lumix FZ se ti servisse più zoom. Anche una Fuji S7000 la considererei. Con un po' di pazienza si trovano begli apparecchi sotto i 100 euro (parlo ovviamente di macchine vintage attorno al 2005).

Malachia[PS2]
28-03-2011, 17:02
effettivamente il mio dubbio era proprio quello.. però purtroppo trovare macchine vecchie ad un prezzo accettabile è dura, ti assicuro che ho ricevuto addirittura insulti quando ho chiesto un "riaggiornamento prezzo" di una canon sx110 in vendita a 150€ :rolleyes:

proverò a vedere i modelli che mi hai consigliato se trovo qualcosa.. per ora ho visto una nikon 8800 ad un buon prezzo, sui 100€ con 3 schede di memoria e 3 batterie, però come macchina non mi ispira moltissimo, sembra molto rumorosa..

letmealone
28-03-2011, 17:23
Purtroppo soprattutto sui siti di annunci c'è tanta gente che ci è o ci fa, vendendo macchine a prezzi ai confini della realtà. Con un po' di pazienza comunque saltano fuori cose interessanti. Davvero bella quella Nikon, sensore da 2/3" e ottica 10x stabilizzata. Per il rumore tieni presente che molto della minor rumorosità percepita delle macchine attuali è dovuta a filtri postproduzione 'interni'... comunque si, secondo dpreview il rumore non è un punto forte di quella Nikon. Se ti interessa una macchina che lo tiene più sotto controllo, su subito punto it c'è in vendita oggi una Fuji S6500 a 120. Più 'cheap' di quella Nikon, ma ottima macchina. Peccato manchi lo stabilizzatore...

Malachia[PS2]
28-03-2011, 17:31
Purtroppo soprattutto sui siti di annunci c'è tanta gente che ci è o ci fa, vendendo macchine a prezzi ai confini della realtà. Con un po' di pazienza comunque saltano fuori cose interessanti. Davvero bella quella Nikon, sensore da 2/3" e ottica 10x stabilizzata. Per il rumore tieni presente che molto della minor rumorosità percepita delle macchine attuali è dovuta a filtri postproduzione 'interni'... comunque si, secondo dpreview il rumore non è un punto forte di quella Nikon. Se ti interessa una macchina che lo tiene più sotto controllo, su subito punto it c'è in vendita oggi una Fuji S6500 a 120. Più 'cheap' di quella Nikon, ma ottima macchina. Peccato manchi lo stabilizzatore...

conta che il mio obiettivo è scattare in raw per poi postprodurre più facilmente.. quindi se secondo te il rumore è solo questione di postproduzione, amen.. la nikon mi ispira, ma non sono molto convinto anche per gli ISO molto poco malleabili! la s6500 mi ispira molto invece, dici che lo stabilizzatore è una feature molto importante?

letmealone
28-03-2011, 17:45
Potresti dalla recensione di dpreview scaricarti le foto in studio della Nikon (la classica col Martini), e vedere come reagiscono a una passata di Noiseware o software simili. Personalmente la scena col Martini a iso 400 rumore a parte mi piace, ben nitida e contrastata, i 2/3" penso facciano la differenza rispetto alla solita compatta anche per avere un po' di controllo sulla profondità di campo. Per lo stabilizzatore... ebbene si, è frustrante non averlo ! Anche se la S6500 è aiutata da iso usabili sino a 800-1600 e dai soli 6MP che nascondono un po' eventuali micro mossi. Poi dipende molto dal tipo di foto che fai, certo un muro o un cavalletto non sono sempre disponibili. Comunque la Fuji dalla sua ha anche i 28mm, e che usa normali pile stilo (su macchine da tempo fuori produzione le batterie proprietarie possono essere poco reperibili).

Malachia[PS2]
28-03-2011, 18:06
Potresti dalla recensione di dpreview scaricarti le foto in studio della Nikon (la classica col Martini), e vedere come reagiscono a una passata di Noiseware o software simili. Personalmente la scena col Martini a iso 400 rumore a parte mi piace, ben nitida e contrastata, i 2/3" penso facciano la differenza rispetto alla solita compatta anche per avere un po' di controllo sulla profondità di campo. Per lo stabilizzatore... ebbene si, è frustrante non averlo ! Anche se la S6500 è aiutata da iso usabili sino a 800-1600 e dai soli 6MP che nascondono un po' eventuali micro mossi. Poi dipende molto dal tipo di foto che fai, certo un muro o un cavalletto non sono sempre disponibili. Comunque la Fuji dalla sua ha anche i 28mm, e che usa normali pile stilo (su macchine da tempo fuori produzione le batterie proprietarie possono essere poco reperibili).

purtroppo sulla review della 8800 non ci sono le foto in studio come nelle altre, però mi ricordo di un sito con le prove e foto in studio, tu che sei più esperto di me magari ricordi il nome del sito..

EDIT come non detto, trovato!