PDA

View Full Version : sono infetto. barra inagibile e processo sospetto che smette di funzionare


ndakota
27-03-2011, 13:59
Ciao a tutti, sono anni che non uso nessun antivirus e non ho mai avuto problemi perchè mi accerto sempre della provenienza dei software che installo e scarico solo musica o film ma stavolta il virus penso proprio di essermelo beccato e non so come.
Premetto che ora sono su Linux, visto che Windows è difficilmente utilizzabile. I sintomi che mi fanno pensare ad un malware sono:

Barra inutilizzabile. Se ci clicco fa solo un suono del tipo "tung" e non succede nulla. Non mi riapre nemmeno i programmi ridotti ad icona.
Ogni tanto mi esce scritto che uno strano processo ha smesso di funzionare. Dico strano perchè nel nome ci sono le parole setup e self extractor o qualcosa del genere che non mi ispirano molta simpatia :D
Internet non sembra funzionare molto bene. Le richieste http a molti siti non vanno a buon fine, come quelle a questo e ad altri forum, cosa molto strana. E a volte il browser se lo avvio si chiude dopo un secondo. Questo tutti i browser che ho installato.


Ora, avevo un cd del tipo Avira antivir rescue CD che mi aveva salvato il culo in un'altra situazione ma è un po' vecchiotto e non sembra trovare nulla di strano. Cosa mi consigliate di fare? Grazie :)

xcdegasp
29-03-2011, 09:43
magari riscaricare e masterizzare avira rescue system :O

ndakota
29-03-2011, 21:08
Ho approfittato per mettere seven :D

xcdegasp
29-03-2011, 22:10
se però non cambiano le abitudini nulla può fare il seven...