View Full Version : Consiglio sul raffreddamento a liquido
darighaz
27-03-2011, 10:51
Avevo intenzione di comprarmi un sistema a liquido per spingere un po il mio sistema in firma,ma volevo prima fare un paio di domande sul sistema a liquidi:
1)Ha bisogno di tanta manutenzione?
2)Non si corre il rischio di condense interne al case?
3)Ne trovo uno in grado di raffreddare cpu,sheda video e regolatori che mi sta dentro al case?
Avevo intenzione di comprarmi un sistema a liquido per spingere un po il mio sistema in firma,ma volevo prima fare un paio di domande sul sistema a liquidi:
1)Ha bisogno di tanta manutenzione?
Se pulisci bene il radiatore prima dell'uso per togliere tutti i residui della lavorazione e non utilizzi coloranti e/o additivi, ma solo acqua bidistillata, diciamo che una ripulitina ogni 12-18 mesi è più che sufficiente.
2)Non si corre il rischio di condense interne al case?
La condensa si forma solo se la temperatura del liquido all'interno del circuito scende sotto la temp ambientale, cosa fisicamente impossibile a meno di non usare sistemi di raffreddamento dell'acqua particolari, tipo waterchiller o celle di peltier.
3)Ne trovo uno in grado di raffreddare cpu,sheda video e regolatori che mi sta dentro al case?
Non conosco il V9 quindi non saprei dirti, tieni presente che se vuoi liquidare quei componenti devi partire minimo da un triventola per starci comodamente.
darighaz
27-03-2011, 15:34
Volevo alcune delucidazioni sul punto 1
Se intendo utilizzare liquidi colorati a che tipo di manutenzione vado incontro?
Una pulizia semestrale?In cosa consiste questa manutenzione,smontaggio del sistema?
Il mio case è abbastanza ampio e ho PSU sul fondo del case quindi la parte sopra è libera ed è fornita di ventola di estrazione da 200mm quindi li sotto dovrei poter agganciare il sistema di raffredamento,attualmente dal dissipatore alla ventola della cpu alla ventola superiore ho 70mm quindi di spazio ce ne dovrebbe essere.
Che cosa mi consigliereste come sistema di raffrendamento?e sopratutto la vasca di contenimento dei liquidi resta interna o esterna al case nel caso di sistema triventola proposto?
Volevo alcune delucidazioni sul punto 1
Se intendo utilizzare liquidi colorati a che tipo di manutenzione vado incontro?
Una pulizia semestrale?In cosa consiste questa manutenzione,smontaggio del sistema?
Si, dovresti svuotare l'impianto, smontare tutti i componenti e dare una bella pulita, soprattutto ai waterblock dove si deposita un sacco di schifezza dovuta ai residui del colorante.
Ogni 6-8 mesi sarebbe l'intervallo giusto.
Io i coloranti o liquidi reagenti uv li sconsiglierei, puoi benissimo optare per un tubo reagente uv e riempirlo con acqua bidistillata che ottiene lo stesso effetto se lo desideri.
Il mio case è abbastanza ampio e ho PSU sul fondo del case quindi la parte sopra è libera ed è fornita di ventola di estrazione da 200mm quindi li sotto dovrei poter agganciare il sistema di raffredamento,attualmente dal dissipatore alla ventola della cpu alla ventola superiore ho 70mm quindi di spazio ce ne dovrebbe essere.
Dovresti cercare di capire dove puoi agganciare il radiatore, per avere un idea basta che ti immagini 3 ventole da 120 affiancate in lunghezza ed uno spessore di circa 10 cm.
Molti produttori vendono dei supporti per appendere il radiatore dietro al case se non c'è spazio internamente.
Che cosa mi consigliereste come sistema di raffrendamento?e sopratutto la vasca di contenimento dei liquidi resta interna o esterna al case nel caso di sistema triventola proposto?
Le vaschette sono essenzialmente di 3 tipi: a cilindro ( in genere si appendono accanto alla scheda madre in verticale ), bay ( si inseriscono negli slot da 5,25" come fossero lettori DVD ) e integrate con alcuni tipi di pompa ( tipo le vaschette XSPC per Laing, che formano un unico corpo pompa-vaschetta a ventaggio dei volumi ), puoi scegliere quella che preferisci in base ai tuoi gusti.
Per i pezzi dipende dal tuo budget, potresti dare un occhio ai kit all in one proposti da Ybris, che sono ottimi per iniziare e comprendono tutto l'occorrente, ma dovresti aggiungere il wb per i vrm, anche se come primo impianto io ti sconsiglierei di andare troppo sul complesso e di limitarti, per ora,a cpu e vga.
darighaz
28-03-2011, 18:35
Le vaschette sono essenzialmente di 3 tipi: a cilindro ( in genere si appendono accanto alla scheda madre in verticale ), bay ( si inseriscono negli slot da 5,25" come fossero lettori DVD ) e integrate con alcuni tipi di pompa ( tipo le vaschette XSPC per Laing, che formano un unico corpo pompa-vaschetta a ventaggio dei volumi ), puoi scegliere quella che preferisci in base ai tuoi gusti.
Per i pezzi dipende dal tuo budget, potresti dare un occhio ai kit all in one proposti da Ybris, che sono ottimi per iniziare e comprendono tutto l'occorrente, ma dovresti aggiungere il wb per i vrm, anche se come primo impianto io ti sconsiglierei di andare troppo sul complesso e di limitarti, per ora,a cpu e vga.
Scusa per le domande un po banali ma prima di fare un acquisto voglio capire se il sistema mi sta nel case,le vaschette sono separate dal sistema di raffreddamento del liquido?
Diciamo che orientativamente per la spesa sono sui 150-200 euro.
Eventualmente per passare al raffreddamento dei regolatori devo solo comprare degli accessori non serve ricomprare tutto giusto?
Scusa per le domande un po banali ma prima di fare un acquisto voglio capire se il sistema mi sta nel case,le vaschette sono separate dal sistema di raffreddamento del liquido?
I componenti principali di un circuito di raffreddamento a liquido sono:
- pompa
- vaschetta ( che come ho già scritto in certi casi può formare un unico corpo con la pompa )
- radiatore
- n waterblock
il tutto collegato dal tubo e relativi raccordi.
Ti consiglio comunque di leggere la guida stickata nel thread del raffreddamento a liquido in questa sezione del forum per fugare tutti i tuoi dubbi.
Per farti un idea degli ingombri basta che fai un salto su google, sono sicuro che qualcuno avrà senz'altro utilizzato il tuo stesso modello di case.
Diciamo che orientativamente per la spesa sono sui 150-200 euro.
Eventualmente per passare al raffreddamento dei regolatori devo solo comprare degli accessori non serve ricomprare tutto giusto?
Con quel budget riesci a raffreddare solo la cpu per il momento a meno di non rivolgerti al mercato dell'usato o a kit all in one che come prestazioni sono simili ad un buon dissi ad aria.
Una volta acquistati i componenti di cui sopra il sistema può sempre essere espanso in futuro con nuovi componenti e/o con l'aggiunta di waterblock, come ad esempio un kit per liquidare anche la scheda madre.
darighaz
29-03-2011, 20:00
grazie mi sto leggendo un po alla volta la guida al max faro le relative domande del caso li....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.