PDA

View Full Version : Partizioni & Volumi Organizzazione di più HD

chierichetto
26-03-2011, 22:51
Ho la seguente configurazione hardware:

Mobo: Striker Extreme
Per i sistemi operativi:1x WDC Raptor 150 gb, partizionato in due, con due SO : XP e W7
Per lo storage di dati, file di grandi dimensioni:1x Maxtor 250 ; 2x WDC 400 Gb

La domanda è questa: come devo formattare gli HD dedicati allo storage di file?

Escluso che :

si faccia un raid con i due WDC
si voglia installare un terzo o altro SO in seguito, per questo è dedicato solo il WDC da 150Gb

Premesso che:

gli Hd storage devono funzionare bene con XP e W7
gli Hd storage devono mantenere la loro lettera ed etichetta volume anche se li sposto in un altro pc, o se li leggo da Xp o W7 o altro che verrà
gli Hd storage non devono prendere file di avvio ad ogni aggiornamento di driver, SO, programmi, etc..

andando sull’utility di Gestione Disco di XP leggo :

Disco di Base – Disco Logico
Partizione Primaria - Partizione Estesa - Unità Logica

La domanda è questa: come devo formattare gli HD dedicati allo storage di file? Che tipo di partizione/volume devo scegliere?

(ho letto un sacco di guide che insistono sulla necessità di mettere o togliere SO da un disco all’altro, io non ho questo problema: Sistemi Operativi sono su un disco, e tutti gli altri per magazzino, punto!)

chierichetto
05-04-2011, 11:44
up :)

chierichetto
08-05-2011, 18:06
up.... aiutatemi :)

chierichetto
10-06-2011, 18:47
up

chierichetto
24-10-2011, 20:02
up

MM
24-10-2011, 23:23
Minchia!! In 7 mesi nessuna risposta!! :eekk:

Su, su, ora ti scrivo qualcosa io... :friend:

Lungi da me l'idea di prenderti in giro, sto solo scherzando ;)
Piuttosto mi spiace che non abbia ricevuto risposte

Vediamo:

- quando possibile le partizioni conviene crearle primarie: la differenza in prestazioni non c'è, ma creano meno rogne per modificarne l'estensione (se fosse necessario)
- i dischi di storage se formattati in NTFS vengono gestoiti regolarmente da XP e Seven, e pure Linux
- che i dischi mantengano la stessa lettera non è garantito, dipende da quanti volumi ci sono negli altri sistemi. Forse assegnando una lettera direttamente in fase di formattazione la mantengono, però anche se funziona, mi pare ovvio che debbano essere assegnate lettere "alte", per evitare conflitti con sistema aventi più volumi configurati.
- ovviamente il disco di sistema non può essere impostato con lettera particolare (o almeno non dal tuo sistema)
- l'ultima cosa non è ben chiara. Se intendi che non debbano esserci caricati oggetti di sistema in fase di installazione del SO, questo si può fare installando la prima volta con detti dischi scollegati. In seguito non so dirti, perché windows fa come gli pare ;)

Spero intanto di averti chiarito qualche dubbio