chierichetto
26-03-2011, 22:51
Ho la seguente configurazione hardware:
Mobo: Striker Extreme
Per i sistemi operativi:1x WDC Raptor 150 gb, partizionato in due, con due SO : XP e W7
Per lo storage di dati, file di grandi dimensioni:1x Maxtor 250 ; 2x WDC 400 Gb
La domanda è questa: come devo formattare gli HD dedicati allo storage di file?
Escluso che :
si faccia un raid con i due WDC
si voglia installare un terzo o altro SO in seguito, per questo è dedicato solo il WDC da 150Gb
Premesso che:
gli Hd storage devono funzionare bene con XP e W7
gli Hd storage devono mantenere la loro lettera ed etichetta volume anche se li sposto in un altro pc, o se li leggo da Xp o W7 o altro che verrà
gli Hd storage non devono prendere file di avvio ad ogni aggiornamento di driver, SO, programmi, etc..
andando sull’utility di Gestione Disco di XP leggo :
Disco di Base – Disco Logico
Partizione Primaria - Partizione Estesa - Unità Logica
La domanda è questa: come devo formattare gli HD dedicati allo storage di file? Che tipo di partizione/volume devo scegliere?
(ho letto un sacco di guide che insistono sulla necessità di mettere o togliere SO da un disco all’altro, io non ho questo problema: Sistemi Operativi sono su un disco, e tutti gli altri per magazzino, punto!)
Mobo: Striker Extreme
Per i sistemi operativi:1x WDC Raptor 150 gb, partizionato in due, con due SO : XP e W7
Per lo storage di dati, file di grandi dimensioni:1x Maxtor 250 ; 2x WDC 400 Gb
La domanda è questa: come devo formattare gli HD dedicati allo storage di file?
Escluso che :
si faccia un raid con i due WDC
si voglia installare un terzo o altro SO in seguito, per questo è dedicato solo il WDC da 150Gb
Premesso che:
gli Hd storage devono funzionare bene con XP e W7
gli Hd storage devono mantenere la loro lettera ed etichetta volume anche se li sposto in un altro pc, o se li leggo da Xp o W7 o altro che verrà
gli Hd storage non devono prendere file di avvio ad ogni aggiornamento di driver, SO, programmi, etc..
andando sull’utility di Gestione Disco di XP leggo :
Disco di Base – Disco Logico
Partizione Primaria - Partizione Estesa - Unità Logica
La domanda è questa: come devo formattare gli HD dedicati allo storage di file? Che tipo di partizione/volume devo scegliere?
(ho letto un sacco di guide che insistono sulla necessità di mettere o togliere SO da un disco all’altro, io non ho questo problema: Sistemi Operativi sono su un disco, e tutti gli altri per magazzino, punto!)