View Full Version : Problemi overclock Athlon II x4 640
b.l.a.c.k
26-03-2011, 21:14
Salve a tutti, come da titolo sto provando da 3 giorni a overcloccare la cpu ma dai 3.0ghz di stock non riesco nemmeno a raggiungere i 3.1ghz!
Ho letto ovunque, provato di tutto ma nulla, che io tocchi il vcore/frequenza/moltiplicatori non cambia nulla e windows freeza all'avvio (se provo da bios) o mentre lo uso (se provo con easy tune e simili)...
Fino a 3 giorni fa provavo la stessa identica cosa con un Athlon x2 7850 Black Edition a 2.8ghz ma il problema stava nella scheda madre (una m61pme-s2p con settaggi bloccati sul bios per l'overclock) così ho trovato in rete una ga-m57sli-s4 della gigabyte...
Ora è da circa 4 ore che sto provando ma è la stessa storia anche qui..!
Possibile che non riesco a raggiungere nemmeno i 210 in frequenza senza che freezi?
Il dissipatore è stock ma ho letto di gente che con quello stock sono arrivati a 3.5 stabilissimi, cioè il processore/dissipatore stock sono pure nuovi un MINIMO di overclock dovrei pur ottenerlo...
Caratteristiche tecniche:
CPU: AMD athlon II x4 640 (3.0 GHz)
RAM: Corsair 1x2GB DDR2 800MHz + 2x1GB Kingston DDR2 800MHz
MOBO: Gigabyte GA-M57SLI-S4 (ultimo bios installato)
DISSI: Stock
VGA: Sapphire Radeon HD5770 DDR5 1GB
ALI: Questo davvero non lo ricordo ma dovrebbe essere un 600/650w e mai avuto problemi a riguardo
SO: Windows 7 32 bit
System Shock
26-03-2011, 21:36
Quando alzi la l'host cpu clock (fsb) alzi anche la frequenza delle ram,per compensare devi diminuire quest'ultima da bios ad esempio impostandola a 667 mhz ( 333 di bus) .
b.l.a.c.k
26-03-2011, 21:50
Quando alzi la l'host cpu clock (fsb) alzi anche la frequenza delle ram,per compensare devi diminuire quest'ultima da bios ad esempio impostandola a 667 mhz ( 333 di bus) .
Fatto e non parte windows come scritto al primo post...
Ho provato anche portandole al minimo e cioè 2.00 (433mhz se ricordo bene) e stesso problema!
System Shock
26-03-2011, 22:30
Prova ad impostare la frequenza pci-express a 101 mhz
Edit: se non serve neanche questa impostazione,comunque lasciala e prova ad impostare manualmente i timings della ddr2 ed il loro voltaggio tenendole sempre a 667.
Alcuni bios riportano la frequenza di bus delle ram quindi per banchi da 800 mhz sarà 400 mhz, 433 mhz potrebbe corrispondere a 866 ,66 mhz in piu del dovuto.
b.l.a.c.k
26-03-2011, 23:43
Prova ad impostare la frequenza pci-express a 101 mhz
Edit: se non serve neanche questa impostazione,comunque lasciala e prova ad impostare manualmente i timings della ddr2 ed il loro voltaggio tenendole sempre a 667.
Alcuni bios riportano la frequenza di bus delle ram quindi per banchi da 800 mhz sarà 400 mhz, 433 mhz potrebbe corrispondere a 866 ,66 mhz in piu del dovuto.
Ho provato il primo metodo senza successo, per il secondo non saprei a che valori dovrei settare i timings e il voltaggio delle ddr2.
(dovrei anche cercare la voce per modificarli ma penso ci sia sul bios)
Che valori dovrei metterci?
:EDIT:
mentre aspetto una risposta cerco un pò in rete in proposito, magari trovo altre possibili informazioni utili
b.l.a.c.k
27-03-2011, 12:52
Niente, ancora non ho avuto successo..!
System Shock
27-03-2011, 13:06
Par sapere quali timings impostare devi vedere la scheda "SPD" di cpu-Z.
Poi prova a disabilitare gli Spraed spectrum" ed il cool'N quiet.
Poi magari prova con Gigabyte easy tune da windows.
b.l.a.c.k
27-03-2011, 13:38
Allora qui ci sono gli screen di cpu-z:
Slot #1
http://i56.tinypic.com/2dgqmbb.jpg
Slot #2
http://i53.tinypic.com/5luy5f.jpg
Slot #3
http://i56.tinypic.com/2058phy.jpg
Che dovrei cambiare sul bios?
Quando metto su manual nei timings ci sono varie colonne e non so cosa vado a toccare...
Riguardo le ram mi serve un aiuto step by step perchè non ne capisco molto sui settaggi nel bios!
Per ora l'unico modo in cui riesco a caricare windows è tenendo tutto su auto o normal...
b.l.a.c.k
27-03-2011, 15:50
Bumpo il thread per aggiungere uno screen direttamente dalla scheda del bios:
http://i51.tinypic.com/al2s0h.jpg
Qualcuno sa aiutarmi nel capire come modificare i parametri per i timings, ma soprattutto come/cosa fare precisamente?
Ti consiglio solamente di variare quel 1T in 2T e riprovare a lanciare il sistema operativo.
System Shock
27-03-2011, 18:57
Bumpo il thread per aggiungere uno screen direttamente dalla scheda del bios:
http://i51.tinypic.com/al2s0h.jpg
Qualcuno sa aiutarmi nel capire come modificare i parametri per i timings, ma soprattutto come/cosa fare precisamente?
Si cosi va bene , copia i parametri della colonna spd ,anzi lo hai già fatto e salva
b.l.a.c.k
27-03-2011, 20:15
Ti consiglio solamente di variare quel 1T in 2T e riprovare a lanciare il sistema operativo.
Fatto e si ferma sempre all'avvio prima che appaia il logo di windows...
Si cosi va bene , copia i parametri della colonna spd ,anzi lo hai già fatto e salva
Erano già così in default avevo solo messo manual per visualizzarli e fare uno screen.
Non capisco quale sia il problema e ne sto uscendo pazzo..!
:EDIT:
sarà mica un problema di windows 7?
qualsiasi modifica faccio non si avvia, se invece metto tutto in default appare il logo e poi carica...
System Shock
28-03-2011, 00:02
Erano già così in default avevo solo messo manual per visualizzarli e fare uno screen.
Si l'importante è che siano sempre impostati in manual e salvati con il valore che si vedeva nella foto.
Hai impostato anche il voltaggio manuale a 1.8 V ?
Poi potresti provare solo con il banco da 2 gb ,certe mobo non gradiscono banchi diversi tra di loro in OC.
b.l.a.c.k
28-03-2011, 00:59
Si l'importante è che siano sempre impostati in manual e salvati con il valore che si vedeva nella foto.
Hai impostato anche il voltaggio manuale a 1.8 V ?
Poi potresti provare solo con il banco da 2 gb ,certe mobo non gradiscono banchi diversi tra di loro in OC.
Ho riprovato salvando in manual con i settaggi come in foto e ancora nulla...
Ho provato sia con il banco da 2gb che con i due banchi da 1gb e nessun cambiamento, sto iniziando a perdere le speranze..!
Per il voltaggio manuale a 1.8 non c'era l'opzione o almeno io non l'ho trovata ma penso sia già a 1.8 di default.
C'era però la voce per aumentare il voltaggio e ho aumentato di 0.2 (in alcuni forum avevo letto di gente a cui aveva aiutato anche per stabilità) e nulla!
Il vcore è fisso a 1.400 e dovrebbe andare ma ho provato ad alzarlo di 0.250 per vedere se reggeva ma niente nemmeno così ho risolto.
Inizio a pensare che dovrò per forza cambiare mobo (ancora) e prenderne una AM3 (non AM2/AM2+) con rispettive ddr3.
Penso ormai le soluzioni possibili siano giunte al termine, ma ancora non mi spiego il problema...
System Shock
28-03-2011, 01:34
Si hai ragione di solito almeno a 3500/3600 ci si arriva facilmente.
Anche se ho notato che gli athlon II salgono peggio dei phenom II pur essendo quasi identici,è verosimile pensare che diventino athlon II i chip di seconda scelta.
Però una cpu che non sale neanche del 10% non capita spesso.
Magari potresti fare un ultimo tentativo overvoltando anche i vari NB ,cpu NB ecc.(e tutto quello che nel bios si può overvoltare) di 0.10/0.15V
Hai ancora la cpu Athlon x2 7850 Black Edition per provarla ?
b.l.a.c.k
28-03-2011, 13:08
Si hai ragione di solito almeno a 3500/3600 ci si arriva facilmente.
Anche se ho notato che gli athlon II salgono peggio dei phenom II pur essendo quasi identici,è verosimile pensare che diventino athlon II i chip di seconda scelta.
Però una cpu che non sale neanche del 10% non capita spesso.
Magari potresti fare un ultimo tentativo overvoltando anche i vari NB ,cpu NB ecc.(e tutto quello che nel bios si può overvoltare) di 0.10/0.15V
Hai ancora la cpu Athlon x2 7850 Black Edition per provarla ?
No la cpu l'ho regalata a un amico dopo essere passato al quad, comunque avevo provato anche con quella ma niente...
Inizio a pensare che sia la ram anche se kingston e corsair non sono cattive marche :/
Penso che mi toccherà passare a AM3 più qualche kit 2x2gb o 2x4gb ddr3 e riprovare in seguito!
E' un vero peccato però, speravo almeno un minimo di overclock e fare qualche bench ma per ora a 3.0ghz mi va benissimo arrivando a 60fps fissi in crysis 2...
Appena ho un altro pò di budget da spenderci sopra prenderò mobo e ram!
Comunque più tardi come ultimo tentativo proverò overvoltando tutto ciò che è possibile di 0.10/0.15v e posterò i risultati ma non credo servirà vedendo tutti i fallimenti xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.