PDA

View Full Version : Prototyping

dierre
26-03-2011, 00:52
Una serie di domande:

1) Potreste darmi una definizione precisa di prototyping?
2) Quando è consigliabile usare il prototyping?
3) Perché è consigliato usare linguaggi dichiarativi come F# per il prototyping?

dierre
27-03-2011, 00:04
azz...nada de nada?

dierre
28-03-2011, 10:53
Ah volevo specificare prototyping per la logica di business, non l'interfaccia utente.

tomminno
28-03-2011, 11:43
Ah volevo specificare prototyping per la logica di business, non l'interfaccia utente.

Ha veramente senso la prototipizzazione del codice?
Per le UI ha senso perchè rendi visibile qualcosa al cliente e fornisci le linee guida per lo sviluppatore, ma per il codice?

dierre
28-03-2011, 11:50
Ha veramente senso la prototipizzazione del codice?
Per le UI ha senso perchè rendi visibile qualcosa al cliente e fornisci le linee guida per lo sviluppatore, ma per il codice?

E' il motivo da cui nascono le mie domande. In pratica sto preparando l'esame di IA e stiamo usando prolog, da lì mi è apparso un mondo dichiarativo molto figo, così ho iniziato a vedere F# e su stackoverflow si diceva che uno dei suoi usi era appunto il prototyping. Solo che non ho capito bene perché fare:

1) prototyping sulla logica di business
2) con un linguaggio dichiarativo

Al massimo ho sentito di usare JRuby invece di Java ma solo per il prototyping della UI.

tomminno
28-03-2011, 13:33
Per le UI generalmente si usano strumenti di disegno (Axure, Balsamiq, Sketchflow) più che di programmazione. Anche perchè la UI e la relativa User Experience generalmente non la stabilisce il programmatore generico.
Per il codice invece fare un prototipo è un pò un controsenso sia per quanto riguarda la concezione agile, sia per quella tradizionale che prevederebbe l'utilizzo di UML prima della scrittura del codice.