View Full Version : Montare o non montare...
JohnBytes
25-03-2011, 20:26
:D
lo so, la risposta dovrebbe essere scontata!
Scherzi a parte, stavo cercando delle info sul sistema che usa linux per montare/smontare le partizioni;
Il meccanismo l'ho capito, ma quello che mi stavo chiedendo e su cui non ho trovato pareri è:
Quali sono i pro ed i contro di tenere montate delle partizioni?
ci sono svantaggi nel tenerle sempre e comunque montate delle partizioni anche se si utilizzano quasi mai?
Gimli[2BV!2B]
26-03-2011, 01:13
Vantaggi:
averle disponibili quando ti servono
Svantaggi:
montando la partizione c'è la remota possibilità che si danneggi
si perde una frazione di secondo al boot
Io la /boot ext2 non la monto.
JohnBytes
26-03-2011, 08:17
Ti ringrazio innanzi tutto per la risposta.
Oddio, spero che la possibilità di danneggiarle sia davvero remota :S
Comunque se durante l'utilizzo del pc non ci sono reali svantaggi penso di optare allora per il montaggio automatico al boot...
Grazie ancora.
:D
lo so, la risposta dovrebbe essere scontata!
Scherzi a parte, stavo cercando delle info sul sistema che usa linux per montare/smontare le partizioni;
Il meccanismo l'ho capito, ma quello che mi stavo chiedendo e su cui non ho trovato pareri è:
Quali sono i pro ed i contro di tenere montate delle partizioni?
ci sono svantaggi nel tenerle sempre e comunque montate delle partizioni anche se si utilizzano quasi mai?
Come ti hanno già risposto, il contro principale è il rischio di danneggiarle.
JohnBytes
26-03-2011, 17:15
Come ti hanno già risposto, il contro principale è il rischio di danneggiarle.
Ma è un rischio elevato?so che quantificarlo sarebbe molto difficile, ma quante possibilità ci sono di fare danni solo montando una partizione?
Piccolo OT: visto che l'utente Gimli[2BV!2B] ha citato la partizione /boot ne approfitto per chiedere un'altra cosa:
Su un hard disk in cui ci sono già le partizioni di windows 7 (sono 2, quella da 100MB con i file di boot e quella con il sistema operativo), qual'è la partizione in cui dovrei installare il boot loader di ubuntu?
se durante l'installazione seleziono le opzioni avanzate mi chiede infatti dove installare il boot loader, quale dovrei selezionare?
Gimli[2BV!2B]
26-03-2011, 18:06
Non ho mai fatto un dual boot con 7, ma credo che l'opzione standard sia installarlo nei primi settori del disco (sda, per intenderci), mentre ricordo un messaggio che sconsigliava l'installazione di Grub 2 in una partizione (sda1, per esempio).
Ma è un rischio elevato?No. Se il sistema si pianta di brutto verrà lanciato l'fsck, che andrà quasi certamente a buon fine grazie ai moderni file system con journalling.
Per contro mi è capitato di aver quasi formattato una partizione perché ogni volta la montavo in un posto diverso ed ho lanciato l'eliminazione della cartella in cui era montata.
JohnBytes
27-03-2011, 13:33
;34789551']Non ho mai fatto un dual boot con 7, ma credo che l'opzione standard sia installarlo nei primi settori del disco (sda, per intenderci), mentre ricordo un messaggio che sconsigliava l'installazione di Grub 2 in una partizione (sda1, per esempio).
No. Se il sistema si pianta di brutto verrà lanciato l'fsck, che andrà quasi certamente a buon fine grazie ai moderni file system con journalling.
Per contro mi è capitato di aver quasi formattato una partizione perché ogni volta la montavo in un posto diverso ed ho lanciato l'eliminazione della cartella in cui era montata.
Ok grazie mille ancora per le spiegazioni chiarissime :)
speank1978
03-04-2011, 17:55
ciao...
ovviamente... l'unico problema che potrebbe presentarsi (anche se a mio avviso... molto remoto) potrebbe essere quello di danneggiarla!
Potresti usare l'automount! Molto molto semplice... e comodo! Ti monta la partizione solo se hai necessità di usarla (praticamente quando accedi alla cartella).... altrimenti resta smontata!
è una soluzione che si usa spesso sui cluster beowulf nei quali le cartelle son spesso montate via nfs e quindi .... se non servono.. meglio averle smontate (lì il problema è di prestazioni)!
a presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.