Entra

View Full Version : 4 maledette partizioni su HP 3150sl

80s
25-03-2011, 19:46
Salve a tutti,
ho un HP 3150 sl. Come altri modelli della stessa casa, ha 4 partizioni primarie:
C: (il sistema operativo)
D: (recovery)
(system)
(HP utilities)

Io ho bisogno di un'altra partizione dove mettere i miei files (mp3, film, etc etc)
ma come è noto più di 4 partizioni primarie non sono possibili.

Volevo sapere se, eliminando la partizione C:, ricreandola - ma non come primaria bensì come estesa (e, a quel punto, poter creare tutte le partizioni ulteriori che voglio al suo interno) compromettevo la procedura di recovery dell'HP (che mi servirà per installare nuovamente win 7 nella nuova partizione C:).

Mi rendo conto che il problema delle 4 partizioni è già stato affrontato ma non sono riuscito a trovare il mio caso specifico (normalmente chi vuole riformattare lo fa per avere due s.o.).

Grazie anticipatamente per l'aiuto,
a presto,
Daniele

flok2000
25-03-2011, 23:03
Salve a tutti,
ho un HP 3150 sl. Come altri modelli della stessa casa, ha 4 partizioni primarie:
C: (il sistema operativo)
D: (recovery)
(system)
(HP utilities)

Io ho bisogno di un'altra partizione dove mettere i miei files (mp3, film, etc etc)
ma come è noto più di 4 partizioni primarie non sono possibili.

Volevo sapere se, eliminando la partizione C:, ricreandola - ma non come primaria bensì come estesa (e, a quel punto, poter creare tutte le partizioni ulteriori che voglio al suo interno) compromettevo la procedura di recovery dell'HP (che mi servirà per installare nuovamente win 7 nella nuova partizione C:).

Mi rendo conto che il problema delle 4 partizioni è già stato affrontato ma non sono riuscito a trovare il mio caso specifico (normalmente chi vuole riformattare lo fa per avere due s.o.).

Grazie anticipatamente per l'aiuto,
a presto,
Daniele

Per quanto di mia esperienza (con portatile HP) cancellando la partizione "C" comprometti la funzionalità della partizione di ripristino nel senso che questa non si avvierà. Per ovviare al tuo problema, crea i DVD di ripristino, formatta completamente le partizioni e installa il sistema operativo (lo scarichi dalla rete e utilizzi il codice della tua licenza, procedura legale ovviamente) ricreando le partizioni a tuo piacimento. Se un domani avrai la necessità di riportare il PC allo stato originale, puoi utilizzare i DVD. Io almeno farei in questo modo

80s
26-03-2011, 18:46
Caio Flok,
e per i programmi inclusi come dovrei fare? Dai dischi di ripristino (5, manco alla NASA fanno un backup del genere) è possibile tirarli fuori? Oppure c'è un'altra maniera per farlo? In fondo, dovrei avere la licenza anche per quelli no?

Grazie per la risposta,
ciao,
d.

flok2000
26-03-2011, 20:59
Caio Flok,
e per i programmi inclusi come dovrei fare? Dai dischi di ripristino (5, manco alla NASA fanno un backup del genere) è possibile tirarli fuori? Oppure c'è un'altra maniera per farlo? In fondo, dovrei avere la licenza anche per quelli no?

Grazie per la risposta,
ciao,
d.

A che programmi ti riferisci?

80s
26-03-2011, 22:28
A quelli in dotazione col computer (in particolare cyberlink dvd suite)

swan_x
27-03-2011, 11:30
a me chiedeva 8 dvd x il ripristino!
allora ho fatto così: ho trasformato la partizione di recovery D in logica, così poi ho potuto ricreare tutte le mie altre partzioni senza eliminare nulla e nn facendo i dvd!
così ovviamente penso che il recovery non parta, non vedendo D come primaria, però ho creato delle immagini di C una volta fatta le partizioni, così in caso di crash le ripristino da li e le ho messe in una partizione che mi sono creato!

poi se un domani venderò il mio pc, elimino tutte le nuove partizioni, la D la rimetto da logica a primaria e ripristino tutto con il recovery originale!

h mandato anche una mail ad HP con il mioserial e product key x segnalare il problema: ricevuta la mail hanno detto che avrebbero risposto a breve...ho preso il mio note quasi 1 mese fa e non ho ancora ricevuto risposta...aspettassimo loro saremmo a posto!! salutiiiiii

80s
28-03-2011, 04:39
perdonami swan: non ci ho capito niente di quello che hai fatto.

puoi cortesemente rispiegare il procedimento un po' più dettagliatamente?

grazie,
d.