PDA

View Full Version : Compatta attorno 200 euro

salvon
24-03-2011, 23:35
Ciao a tutti,
vorrei regalare una macchina fotografica compatta a mia zia, ma di compatte è da un po che non me ne occupo, da quanto ho la reflex ho un concetto diverso di fotografia.

La compatta ricercata, in confronto alle altre proposte in commercio, deve possedere le seguenti caratteristiche:
- ottime prestazioni nella modalità automatica
- miglior contenimento del rumore in circolazione per una compatta
- sensore più grande della categoria (si spera che aiuti ad avere una immagine più pulita e meno disturbata)
- buona resi di colori e dell'immagine in generale
- non deve essere troppo ingombrante

Non ho preferenze di marche, mi ricordo solo che quando cercavo la mia prima compatta, le fuji avevano il miglior contenimento del rumore ma ottiche non esaltanti, viceversa le canon powershot. oggi non so se i valori in campo sono gli stessi.

Spero sappiate consigliarmi qualche modello che si aggiri attorno a quella cifra.

Ciao:D

andytnt80
25-03-2011, 09:32
Ciao a tutti,
vorrei regalare una macchina fotografica compatta a mia zia, ma di compatte è da un po che non me ne occupo, da quanto ho la reflex ho un concetto diverso di fotografia.

La compatta ricercata, in confronto alle altre proposte in commercio, deve possedere le seguenti caratteristiche:
- ottime prestazioni nella modalità automatica
- miglior contenimento del rumore in circolazione per una compatta
- sensore più grande della categoria (si spera che aiuti ad avere una immagine più pulita e meno disturbata)
- buona resi di colori e dell'immagine in generale
- non deve essere troppo ingombrante

Non ho preferenze di marche, mi ricordo solo che quando cercavo la mia prima compatta, le fuji avevano il miglior contenimento del rumore ma ottiche non esaltanti, viceversa le canon powershot. oggi non so se i valori in campo sono gli stessi.

Spero sappiate consigliarmi qualche modello che si aggiri attorno a quella cifra.

Ciao:D

Purtroppo a quel prezzo di compatte con sensori più grandi dei classici 1:2.3 non ce ne sono, a dire la verità ci sarebbero le fuji f70 o f80 che sono valide compatte solo che in automatico non rendono molto, bisogna smanettare un po' per ottenere buoni risultati, quindi direi che non vanno bene.
Se hai intenzione di salire di prezzo c'è la canon s90 o s95 che hanno un bel sensore grande e vanno alla grande.
Sui 200 euro, potresti provare a guardare le compatte con il sensore retroilluminato, non farà miracoli ma sono leggermente meglio, in questo caso online puoi trovare la casio fh100 o la sony hx5v oppure la canon sx220
Ciao

salvon
25-03-2011, 15:14
La s90 è la mia prima scelta anche rispetto alla s95 per via del prezzo migliore. Già la tengo d'occhio da quando è uscita ed in visto che fa delle ottime foto. L'unico neo è il prezzo. Tuttavia dato che è uscita da un pò di tempo ho pensato che possibilmente c'è qualche modello che ha prestazioni buone quanto la s90

andytnt80
26-03-2011, 10:58
La s90 è la mia prima scelta anche rispetto alla s95 per via del prezzo migliore. Già la tengo d'occhio da quando è uscita ed in visto che fa delle ottime foto. L'unico neo è il prezzo. Tuttavia dato che è uscita da un pò di tempo ho pensato che possibilmente c'è qualche modello che ha prestazioni buone quanto la s90

Purtroppo mi sa che al prezzo della s90 attuale, non c'é niente di meglio.. Se vuoi spendere parecchio di più c'é di meglio altrimenti no.. Mi spiace

salvon
26-03-2011, 13:58
ma invece qualcosa che sforni buone foto, anche se non a livello della S90?

come alternativa vedi solo le fuji?

andytnt80
26-03-2011, 18:55
ma invece qualcosa che sforni buone foto, anche se non a livello della S90?

come alternativa vedi solo le fuji?

te lo avevo scritto sopra, sui 200 euro online puoi trovare casio fh100, sony hx5v o spendendo un po' di più la nuova canon sx220..
Sono tutte macchine con il sensore retroilluminato, ciao

salvon
26-03-2011, 21:38
vedo se trovo qualche foto su dpreview di queste fotocamere indicate, e vedo se trova qualche info sul sensore retroilluminato.

grazie :)

salvon
28-03-2011, 22:58
Aggiornamento:
su dpreview ho letto una bella comparativa fra alcune fotocamere compatte...avevo adocchiato una panasonic tz8 che da una catena di elettrodomestici avevo visto a circa 200....tuttavia confrontando le foto di questa fotocamera con altre fotocamere del test ho notato come la Canon Ixus 300HS si comportasse in maniera egregia in molte condizioni, con prestazioni simili (non uguali) alla Canon S90. Quindi mi ha guidato il mio occhio....

Detto fatto, ho cercato il miglior prezzo e l'ho ordinata :D:D:D:

Eventualmente vi aggiorno con le impressioni quando arrivirà :)

Ciao e grazie.

myself235
29-03-2011, 15:57
prendti la nikon coolpix l110 ;)